Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-02-2010, 21:52   #1
libbio73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2008
ubicazione: Ostuni
predefinito Consiglio gomme

Salve a tutti !
dopo aver percorso nell'ultimo anno (con molta prudenza) 8000 km con le Bridgestone Battlax di primo equipaggiamento (già usate per 7000 km dal 2005 al 2006 dal vecchio proprietario) sembra finalmente arrivato il momento di cambiarle (l'anteriore è completamente consumata mentre la posteriore sembra nuova...boh ). Che gomme vi sentireste di consigliarmi ad oggi, in base alla vostra esperienza?
Grazie
Livio

Pubblicità

libbio73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 22:02   #2
yoghi52
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jan 2010
ubicazione: Genova
predefinito

Michelin pilot road 2
__________________
Honda NC750X Travel Edition 2015, Beta Evo 300 4t - 2014
yoghi52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 23:01   #3
FelixtheCat
Mukkista in erba
 
L'avatar di FelixtheCat
 
Registrato dal: 02 Mar 2006
ubicazione: Casinalbo (MO)
predefinito

Metz Z6, devo ancora provare la versione Interact, ma per me sono sempre favolose!

Ora ho Continental Conti Road Attack, buone, ma non mi finiscono di piacere ... sensazioni, abitudini, seghe mentali, non saprei
__________________
Denis su R1200RT 2011 "Alcadia"

MOTO ERGO SUM
FelixtheCat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 23:01   #4
libbio73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2008
ubicazione: Ostuni
predefinito

Sport Tourer: la mia moto è una ST come la tua :-)
FelixtheCat: molto spesso vedo consigliate proprio le Metz Z6 Interact per le nostre moto ma io avevo adocchiato proprio le Conti Road Attack ( che sono, tra le poche, disponibili con specifiche BMW per entrambe le ruote): cosa c'è che non ti convince in pieno di queste coperture?
Yoghi52: avevo delle pilot road 2 sulla precedente R 1150 R ma devo dire che (forse perchè non avevo molta esperienza di guida) non mi piacevano molto le sensazioni di appoggio che mi davano in curva e che qualche volta di troppo la moto mi è partita in scodata accelerando su fondo bagnato....

Ultima modifica di libbio73; 25-02-2010 a 23:15
libbio73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 23:16   #5
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Uso turistico, uso medio, coltello tra i denti..........?
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 23:18   #6
libbio73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2008
ubicazione: Ostuni
predefinito

Paolo Grandi: diciamo uso medio anche se qualche volta vorrei poter mettere il coltello tra i denti :-)
libbio73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 23:24   #7
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Detto che quelle che ti hanno già consigliato vanno più che bene, e mi riferisco soprattutto a Z6 Interact e a Mich. PR2 (per me quelle che ti scivolavano via erano le vecchie PR1 monomescola), aggiungo:

Pirelli Diablo Strada: costano poco, tengono di brutto in qualsiasi condizione atmosferica (cosa non da poco) e fanno anche abbastanza km

Metz. M3: da coltello tra i denti (ma 5.000 o 6.000 km.)

Forse una buona via di mezzo tra le due (ne sento parlare bene) sono le Pirelli Angel ST
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 23:26   #8
libbio73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2008
ubicazione: Ostuni
predefinito

Grazie Paolo, effettivamente non posso giurare che non fossero le Pilot Road 1
libbio73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2010, 00:35   #9
shadowman
Mukkista in erba
 
L'avatar di shadowman
 
Registrato dal: 20 Sep 2006
ubicazione: In Valle Grana
predefinito

io adesso ha sotto le angel ST, e mi sto trovando veramente bene, te le consiglio veramente.
__________________
BMW R 1200 ST 2005 akrapovizzata
shadowman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2010, 08:41   #10
sunset
Mukkista in erba
 
L'avatar di sunset
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: Verona
predefinito

Mochelin Pilot road 2, cambiati 2 treni sempre ottime fino in fondo.
__________________
maurizio su R 1200 ST il brutto anatroccolo
sunset non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2010, 19:16   #11
libbio73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2008
ubicazione: Ostuni
predefinito

Credo di voler provare le Metzeler Z6 Interact.
Il configuratore automatico del sito Metzeler consiglia per la nostra moto la posteriore con specifica C (per moto pesanti mi pare di capire) e l'anteriore senza alcuna specifica particolare.
Il configuratore consiglia la stessa accoppiata di gomme anche per la RT (per la quale però un membro autorevole del forum consiglia in altra discussione la specifica G indicata dallo stesso - e da un sito di e-commerce peraltro - come specifica per moto pesanti).
Curiosamente noto che l'accoppiata anteriore G - posteriore C viene proposta dal configuratore Metzeler (oltre che per le honda VFR) per le BMW F 800 S ed ST che dovrebbero pesare una ventina di kg in meno della nostra moto ed avere 25 CV in meno. La stessa combinazione viene poi riproposta, dopo un "buco" per tutta la serie R, per le BMW K 1200 R e K 1300 R che sono un po' più pesanti della nostra moto ma anche decisamente più potenti.
Ora comincio ad avere dei dubbi sul fatto che G voglia significare "per moto pesanti". Cosa ne pensate ?
libbio73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 13:16   #12
libbio73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2008
ubicazione: Ostuni
predefinito

Comunque questo è lo scambio di mail che ho avuto con l'assistenza metzeler in merito alla questione:

DOMANDA:
Oggetto: scelta gomme Metzeler per BMW R 1200 ST
Messaggio: Buongiorno,noto che il configuratore automatico consiglia per la mia moto una combinazione di pneumatici Interact Z6 con specifica C al posteriore e senza la specifica G per l'anteriore. Noto che quest'ultima combinazione è invece consigliata sia per la BMW F 800 ST (meno pesante della mia moto di circa 30 kg e meno potente di circa 25 CV) che per la BMW K 1300 R (più pesante di circa 15 kg e più potente di oltre 60 CV). Come si spiega tutto questo? Con una diversa distribuzione dei pesi nella serie R rispetto alle serie F e K forse o con le diverse caratteristiche di erogazione del motore boxer rispetto ai motori in linea ? Possono esserci problemi nell'utilizzare un'anteriore con specifica G sulla mia moto? Cosa cambia tra la gomma senza e con la specifica G ?
Grazie
Cordiali Saluti

RISPOSTA:
Gentile cliente, in parte ha già risposto da solo alla sua domanda in quanto non conta solo il peso totale ma anche la sua distribuzione sugli interassi.Inoltre occorre verificare anche alcuni particolari che caratterizzano ogni modello specifico. Per quanto riguarda infine la specifica "G" non ci sono problemi ad utilizzarla anche sulla sua moto; l'unica differenza che potrebbe sentire è quella di una minore maneggevolezza rispetto a quella senza specifica. Cordiali saluti
Metzeler Marketing Italia
libbio73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2010, 23:48   #13
Cav56
Mukkista in erba
 
L'avatar di Cav56
 
Registrato dal: 24 Aug 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da libbio73 Visualizza il messaggio
Salve a tutti !
dopo aver percorso nell'ultimo anno (con molta prudenza) 8000 km con le Bridgestone Battlax di primo equipaggiamento (già usate per 7000 km dal 2005 al 2006 dal vecchio proprietario) sembra finalmente arrivato il momento di cambiarle (l'anteriore è completamente consumata mentre la posteriore sembra nuova...boh ). Che gomme vi sentireste di consigliarmi ad oggi, in base alla vostra esperienza?
Grazie
Livio
Metzeler Z6 Interact appena montate (un mese) Fantastiche la moto sembra un altra .
Non costano care io le ho pagate 260
__________________
k100 red passion(1984)
Mukke ,RS 1150 la mitica(2002),GS 1200 (2006),GS 1200 Adventure My 2008
Cav56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 10:19   #14
amedeo58
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Dec 2009
ubicazione: ROMA
predefinito

Anche io Metzeler Z6 Interact, fatti 2500 Km e sono perfette. Costo 260 euro. La moto è stabilissima.
__________________
La linea orizzontale spinge verso la materia, quella verticale verso lo spirito.
R 1200 RT
amedeo58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 10:11   #15
mpcrt
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Dec 2007
ubicazione: roma
predefinito Gomme per 1150 RT

Quote:
Originariamente inviata da yoghi52 Visualizza il messaggio
Michelin pilot road 2
Ottima scelta. 2,7 post e 2,4 ant le pressioni consigliate da Donati di Roma.

Attenzione: gomme non adatte ai vecchi K. sul mio k 1100 rs del '97 non hanno dato buoni risultati. Quando ho montato le classiche Z6 Interact tutto è tornato a posto.

MPCRT
mpcrt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2010, 22:28   #16
libbio73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2008
ubicazione: Ostuni
predefinito

Comunque alla fine ho montato le Z6 Interact e dopo averci fatto qualche km posso dire di essere rimasto sorpreso da una qualità che non avevo minimamente considerato nella scelta delle gomme: l'assorbimento delle asperità ! Non credo si tratti solo di gomma nuova (erano nuove anche Pilot Road 2 sulla vecchia R 1150 R), credo sia proprio una caratteristica di queste coperture: la mia schiena non soffre più per gli scalini o le piccole buche: i colpi vengono incredibilmente attutiti, sembra che le gomme lavorino in migliore sintonia con gli ammortizzatori. Sono davvero contento. Altra caratteristica che sto apprezzando è l'agilità con cui la moto vuole andare in piega e la millimetrica precisione con cui le gomme fanno fare alla moto esattamente ciò che ho in mente ! Riguardo alla specifica G di cui sopra sarei proprio curioso di sapere in cosa differisce dalla gomma normale anteriore. Ho scoperto che l'anteriore normale ha queste caratteristiche: tread plies: 2 rayon + 1 steel/siderwall plies: 2 rayon. Queste sono esattamente le stesse caratteristiche costruttive di una posteriore C. Curiosamente invece una posteriore normale ha queste caratteristiche: tread plies: 1 rayon+1 steel/siderwall plies 1 rayon (sembra meno rinforzata). Insomma l'anteriore normale e la posteriore C hanno la stessa costruzione in termini di tele. Chissà la G .....
libbio73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2010, 00:00   #17
shadowman
Mukkista in erba
 
L'avatar di shadowman
 
Registrato dal: 20 Sep 2006
ubicazione: In Valle Grana
predefinito

.....non ci ho capito una mazza con le caretteristiche, ma le interact voglio provarle!
__________________
BMW R 1200 ST 2005 akrapovizzata
shadowman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2010, 14:06   #18
amedeo58
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Dec 2009
ubicazione: ROMA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shadowman Visualizza il messaggio
.....non ci ho capito una mazza con le caretteristiche, ma le interact voglio provarle!
Provale, non te ne pentirai. Io ho sempre usato le Metzeler con qualsiasi tipo di moto. Certo non saranno il top, ma sono sicuramente le gomme più universali che conosco.
__________________
La linea orizzontale spinge verso la materia, quella verticale verso lo spirito.
R 1200 RT
amedeo58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2010, 19:10   #19
Cav56
Mukkista in erba
 
L'avatar di Cav56
 
Registrato dal: 24 Aug 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Concordo con Amedeo sono favolose da quando le ho montate la moto sembra un altra ,viaggia su un binario.
Provare per Credere
__________________
k100 red passion(1984)
Mukke ,RS 1150 la mitica(2002),GS 1200 (2006),GS 1200 Adventure My 2008
Cav56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2010, 20:24   #20
FelixtheCat
Mukkista in erba
 
L'avatar di FelixtheCat
 
Registrato dal: 02 Mar 2006
ubicazione: Casinalbo (MO)
predefinito

Io ho sostituito le Conti RoadAttack che avevo prima ed ho ora Diablo Strada: una meraviglia!!
Credo che le Conti non le metterò più: da nuove non c'è nemmeno male, a parte un pò di autoraddrizzamento, ma usurandosi diventano imprevedibili come comportamento. Poi ci sta anche che le abbia rovinate io guidando, ma... non fanno per me!





PS: le Z6 sono per ora le mie preferite, ora sono solo in fase "esplorativa"...
__________________
Denis su R1200RT 2011 "Alcadia"

MOTO ERGO SUM
FelixtheCat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2010, 23:22   #21
shadowman
Mukkista in erba
 
L'avatar di shadowman
 
Registrato dal: 20 Sep 2006
ubicazione: In Valle Grana
predefinito

io ho già consumato un buon numero di Z6, poi le ho tradite per provare le angel ST, non male nei primi km, ma adesso che sono oltre la metà d'usura non mi convincono più molto, anche perchè le ho potute provare al ritorno dal meeting sotto la pioggia battente da Savona a casa e non hanno una buona aderenza come le Z6.
__________________
BMW R 1200 ST 2005 akrapovizzata
shadowman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2010, 10:06   #22
ulisse59
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Mar 2007
ubicazione: Roma & Rio de Janeiro
predefinito

Z6 tuta la vita, per il mototurismo con carichi pesanti per me sono le migliori.
__________________
R 1200 ST " E FLUCTIBUS IRRUIT IN HOSTEM"
ulisse59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2010, 14:50   #23
enrisol
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Apr 2010
ubicazione: Sassari
predefinito

Gommeper la ST? Ho esperienza quasi solo di Metz Z6 (4 treni). Adesso ho sotto delle Bridgestone Battlax ma sono durette, e l' anteriore è quasi finito in 8000 km. Domani faccio montare Metz Sportec M3: qualcuno le ha già provate?
__________________
R1200ST del 2005, 99.000 KM
Vespa 125 ET4 del 2000, 26.000 KM
R1100R, dal 1997 al 2005, 90.000 KM
enrisol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 11:21   #24
Edoardo86
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: bitonto
predefinito

io ho le z6 roadtec da 8000km, sulla mia r 1100 rs , ho un guida sportiveggiante ma senza staccate al limite, perché non mi fido dei freni della mia mukkona, ma ci sono ancora, le tengo 2.4post e 2.1 ant, altrimenti le sento scivolare! in compenso l'anteriore non mi ha mai tradito!

Vorrei sostituirle con le z6 interact , qualcuno è passato dalle roadtec alle interact? ci sono differenze in positivo? perché se risultano identiche mi orienterei sulle michelin pilot 2 o le pirelli angel. Grazie
Edoardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2010, 09:29   #25
kingfrenk
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2009
ubicazione: urbino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrisol Visualizza il messaggio
Gommeper la ST? Ho esperienza quasi solo di Metz Z6 (4 treni). Adesso ho sotto delle Bridgestone Battlax ma sono durette, e l' anteriore è quasi finito in 8000 km. Domani faccio montare Metz Sportec M3: qualcuno le ha già provate?
ho avuto anche io una "storia" con st ora sto con una sbarazzina r, non trovo interessanti le z6 scivolose e lente in curva, ma durature, io prediligo il divertimento ed m 3 ancora meglio m5 o ancora pirelli diablo corsa III (che trovi a bun prezzo),e vedrai che la coppia del 1200 non le mette in crisi in uscita di curva... però se devi fare un viaggio ci vuole qualche cosa di più duro
kingfrenk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati