Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-08-2009, 23:15   #76
immamai
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Dec 2008
ubicazione: riccione
predefinito

Tutto ok 71 non ci casco più i miei interventi non sono ne offensivi ne scurrili ma chiedo spiegazioni che non mi vengono date comunque adesso non scrivo più con esso basta ..se lo faccio picchiatemi abbraccio imma

Pubblicità

__________________
BMW R1200S blak mamba
immamai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 23:24   #77
ISIMAX
Mukkista
 
L'avatar di ISIMAX
 
Registrato dal: 19 Aug 2008
ubicazione: Marcon
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da immamai Visualizza il messaggio
Tutto ok 71 non ci casco più i miei interventi non sono ne offensivi ne scurrili ma chiedo spiegazioni che non mi vengono date comunque adesso non scrivo più con esso basta ..se lo faccio picchiatemi abbraccio imma
OK!!!
ciao....
__________________
R1100GS,R5 GT turbo...
ISIMAX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 23:41   #78
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roby.nes Visualizza il messaggio
spero a breve di poterne provare una così da rendermene conto di persona.
intanto posta per te
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 23:59   #79
valleyman
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2008
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milleduesse Visualizza il messaggio
Io per quanto mi riguarda sto provando a migliorare la moto nel senso di avere più coppia, ma senza toccare cose importanti e costose, avrò delle migliorie ma non lo snaturamento di quel motore così progettato e così voluto.
Posso sapere in che direzione ti stai muovendo e cosa intendi per snaturamento?
__________________
'06 R1200GS Adventure - '06 R1200S
AlpineWeiss forever!!!
valleyman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2009, 12:21   #80
Milleduesse
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: Ascoli Piceno
predefinito

Snaturamento forse non era la parola giusta e rileggendo x essere veloce il discorso non è chiaro.
Intendevo dire che si migliora per quel che si può facendo modifiche non importantissime tese a risollevare quella linea nel grafico di coppia che va dai 1000 ai 5000 giri, solo per quello che si può.
Senza toccare camme pistoni e valvole, xkè non vale la pena, perchè è costoso, perchè non ne faccio uso in pista prevalente , perchè tanto varrebbe cambiare moto.
Io mi sto muovendo in questo modo nella ricerca di coppia a bassi giri.
Collettori decatalizzati di diametro interno appena inferiore o uguale a quelli di serie,
Terminale Zard
Lucidatura dei condotti ammissione e scarico
Leggero aumento della compressione (da ponderare)
Centralina aggiuntiva.
Alleggerimento dove possibile sempre con un occhio a non superare certi costi (perchè alleggerire è un aoperazione costosa)
Nell'ottica di cui sopra cerchi BST.
Di più non faccio .
Milleduesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2009, 15:00   #81
valleyman
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2008
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Aleggerire.. se allegerisci il volano tendenzialmente sposti tutto l'arco di coppia in alto, non la vedo come un'operazione che porti vantaggi dove li cerchi tu. Allo stesso modo i collettori (più piccoli sarebbero corretti ma ho paura non se ne trovino) andrebbero messi con un catalizzatore più libero ma non decatalizzati: troppa poca contropressione allo scarico ti svuota il motore ancora di più, e per trarre benefici dallo scarico libero dovresti intervenire sulle camme. Per avere una curva di coppia robusta davvero (e in questo purtroppo i limiti dell'architettura e della natura del motore sono evidenti) il motore avrebbe bisogno di avere, a bassi regimi, una velocità di ingresso dell'aria maggiore: è evidente dai grafici della moto ottimizzata nella carburazione con rapid bike (in origine e specie con le mappature vecchie la moto è magrissima fino a 6000 giri quindi ha margini di miglioramento enormi già così) la difficoltà del motore nella fascia bassa di regimi, difficoltà che potrebbe essere risolta solamente stringendo i condotti, però il rischio di perdere in alto c'è, ovviamente. Questa difficoltà però è da valutare relativamente a quanto un bicilindrico 1200 può fare, la coppia c'è eccome.
Nell'ottica di spesa ridotta non mi sento di dire che i BST siano una buona scelta, costano come un fegato in buono stato....
Comunque, tornando al discorso iniziale, la eSSe è particolare, come tutte le BMW: quando ti avvicini sai che stai entrando in un mondo tutto diverso: le prestazioni ci sono, ma i limiti pure.Io attualmente possiedo diverse moto, molte più potenti e veloci della mia amata eSSe... però il boxer ha il suo carattere: se guardi le schede tecniche non puoi che odiarlo, se lo provi potresti anche innamorartene come è successo a me: alla fine non esiste mezzo più irrazionale della moto, e quando si parla di irrazionalità il parere soggettivo è quello che ci fa fare una scelta. Anche perchè se si parlasse di pura oggettività una moto boxer nel 2009 non dovrebbe neppure esistere
__________________
'06 R1200GS Adventure - '06 R1200S
AlpineWeiss forever!!!
valleyman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2009, 15:31   #82
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valleyman Visualizza il messaggio
Comunque, tornando al discorso iniziale, la eSSe è particolare, come tutte le BMW: quando ti avvicini sai che stai entrando in un mondo tutto diverso: le prestazioni ci sono, ma i limiti pure.Io attualmente possiedo diverse moto, molte più potenti e veloci della mia amata eSSe... però il boxer ha il suo carattere: se guardi le schede tecniche non puoi che odiarlo, se lo provi potresti anche innamorartene come è successo a me: alla fine non esiste mezzo più irrazionale della moto, e quando si parla di irrazionalità il parere soggettivo è quello che ci fa fare una scelta. Anche perchè se si parlasse di pura oggettività una moto boxer nel 2009 non dovrebbe neppure esistere
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2009, 16:01   #83
Milleduesse
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: Ascoli Piceno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valleyman Visualizza il messaggio
Aleggerire.. se allegerisci il volano tendenzialmente sposti tutto l'arco di coppia in alto, non la vedo come un'operazione che porti vantaggi dove li cerchi tu.

Mai lontanamente pensato e sopratutto scritto qui

Allo stesso modo i collettori (più piccoli sarebbero corretti ma ho paura non se ne trovino) andrebbero messi con un catalizzatore più libero ma non decatalizzati: troppa poca contropressione allo scarico ti svuota il motore ancora di più, e per trarre benefici dallo scarico libero dovresti intervenire sulle camme.

Li ho trovati di 1mm più piccoli degli originali (riferiti al diametro interno).
Esistono in commercio dei catalizzatori (diciamo più aperti) e valuterò se aggiungere o meno, ma ho già calcolato che non dovrebbe creare nocumento lo scatalizzato perchè il mio terminale al contrario di altri è silenziato (x modo di dire) senza dbkiller.


Per avere una curva di coppia robusta davvero (e in questo purtroppo i limiti dell'architettura e della natura del motore sono evidenti) il motore avrebbe bisogno di avere, a bassi regimi, una velocità di ingresso dell'aria maggiore: è evidente dai grafici della moto ottimizzata nella carburazione con rapid bike (in origine e specie con le mappature vecchie la moto è magrissima fino a 6000 giri quindi ha margini di miglioramento enormi già così) la difficoltà del motore nella fascia bassa di regimi, difficoltà che potrebbe essere risolta solamente stringendo i condotti, però il rischio di perdere in alto c'è, ovviamente. Questa difficoltà però è da valutare relativamente a quanto un bicilindrico 1200 può fare, la coppia c'è eccome.

Ho anche premesso che sono migliorie fatte e tendenti a, nel possibile, specificando che se uno veramente vuole cercare la coppia robusta è meglio che cambia moto e relativo motore.
Cosa facciamo, la BMW e i suoi ingegneri cambiano pistoni e bielle dal propulsore 1200 comune a tutti i modelli , proprio per farlo girare un pò più alto e dare qualche cavallo e noi rismontiamo tutto? Oltre a una spesa esagerata che non vale la candela?


Nell'ottica di spesa ridotta non mi sento di dire che i BST siano una buona scelta, costano come un fegato in buono stato....
Ridotta sempre relativamente al fatto di non arrivare a spese di moto da BMW Cup.
Tra l'altro credo che sia una miglioria più importante di quella fatta sul motore.

Comunque, tornando al discorso iniziale, la eSSe è particolare, come tutte le BMW: quando ti avvicini sai che stai entrando in un mondo tutto diverso: le prestazioni ci sono, ma i limiti pure.Io attualmente possiedo diverse moto, molte più potenti e veloci della mia amata eSSe... però il boxer ha il suo carattere: se guardi le schede tecniche non puoi che odiarlo, se lo provi potresti anche innamorartene come è successo a me: alla fine non esiste mezzo più irrazionale della moto, e quando si parla di irrazionalità il parere soggettivo è quello che ci fa fare una scelta. Anche perchè se si parlasse di pura oggettività una moto boxer nel 2009 non dovrebbe neppure esistere

Sono d'accordo non ha caso l'ho acquistata, ma provandola la mia critica è che gli ingegnerozzi teutonici potevano fare senza ombra di dubbio qualcosa di più, anche per rispettare l'abito da "monaco" che gli hanno messo.
Una moto che a basso numero di giri non fa nemmeno rumore di scarico (anche con gli aperti) e quindi denota basse pressioni d'uscita beh..
Solo quello critico , potevano fare di più, potevano già in fase di progettazione o definizione cambiare qualcosa che riempisse quel vuoto.
Ed ancora per questo poi non sono in sintonia con molti di questo forum che ne parlano come se fossero saliti su un missile.
Questa l'asfalto non lo arriccia.
..............
Milleduesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2009, 18:26   #84
pakicbr
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: barletta
predefinito

Anche la R1100S non ha avuto un gran successo commerciale, come tutte le BMW sportive.
So che se volessi cambiarla dovrei rinunciare a tutto il capitale, ma perlomeno è piacevole in tutto l'arco di erogazione. Sostituiti gli ammortizzatori, la sella e montate le marmitte con il miglioramento dell'erogazione che ho trovato poi, volentieri la tengo.
La R1200S invece non è molto piacevole, specie nell'erogazione, oltre a non consentire la guida in coppia perchè è proprio scomoda.
E' solo molto carina, specie al posteriore.
Non credo a tutte queste alchimie per rendere una moto molto meglio di ciò che è, quindi perchè non dire che chi ce l'ha si deve accontentare parecchio ed amen?
__________________
K1200GT GRAN MOTO
pakicbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2009, 18:57   #85
Milleduesse
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: Ascoli Piceno
predefinito

Stavolta hai fatto un discorso abbastanza centrato.
Ma a parte la comodità in più non facciamo passare che tecnicamente e prestazionalmente la 1200 è inferiore eh!?
Insomam ce ne passa fra la 1100 e la 1200.
La 1200 inizia ad essere una moto che può iniziare a confrontarsi con le altre marche sportive.
Diciamo che da questo punto di vista degli annunci e pubblicità BMW ha tradito un po' le aspettative, ma è una signora moto non confrontabile con l'obsoleta 1100.
Il forum si presta al gioco degli estremi.

Personalmente non voglio renderla "MOLTO MEGLIO" ma poco poco appena MEGLIO.
Milleduesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2009, 20:32   #86
Plo
Mukkista doc
 
L'avatar di Plo
 
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Ovunque
predefinito

Valley mi legge nel pensiero riguardo alla poca portata/pressione d'aria ai bassi regimi....

Su questo aspetto ho poche soluzioni in mente (dato che la scatola filtro la vedo critica cambiarla, forse agire sul collettore aria???).....
__________________
Il Notaio
Plo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2009, 21:08   #87
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Quando parliamo di prestazioni possibili e scelte più o meno azzeccate degli ingegneri BMW non teniamo in considerazione quello che è forse il parametro più importante e penalizzante con cui si devono confrontare: le normative anti-inquinamento atmosferico e acustico.
Il problema è tutto lì.
Abbiamo un bel migliorare carburazione, fluidodinamica e sound, ma dopo qualsiasi operazione di tuning come quelle descritte, la moto non passerebbe l'omologazione.
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2009, 21:52   #88
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

Ciao Nicotacos... I meccanici dicono che spesso i mezzi "Euro Qualche Cosa" hanno dei buchi proprio in corrispondenza del regime dove vengono misurate le emissioni... sono sicuro che almeno in parte è vero, ma su una cosa Valleyman ha ragione: un motore boxer come quello della eSSe non dovrebbe esistere. Non sarei così drastico: secondo me è praticamente impossibile fare una moto sportiva con le prestazioni da sportiva (per restare sui due cilindri, oltre alla 1098/1198 possiamo anche parlare del VTR ad esempio) con un boxer raffreddato ad aria.

Qualche cavallo lo hanno tirato fuori dal boxer, qualcuno di più da quello a camme in testa (HP2S) ma è comunque ipersfruttato... non credo che si vada più in là. E' vero che quando è stata pubblicizzata con "Sport, Sport, Sport" in BMW hanno dato l'illusione che sarebbe stata una concorrente delle supersportive, piuttosto come dice Milleduesse "può iniziare a confrontarsi con alcune sportive", per questo qualche Jap si riesce a tenere dietro secondo me - soprattutto in strada, dove alcune caratteristiche di ciclistica secondo me danno la sensazione di un mezzo molto stabile che però ha una buona agilità rispetto ad altre BMW che ho guidato.

Quando qualcuno mi chiede, di persona, "come è" normalmente rispondo che è una storia lunga. Credo che sia indubbio che mi piace molto, sia come motore che come ciclistica, però molto onestamente dico a chiunque me lo chieda (da molto prima di questo thread ) che "è una moto che non sarebbe mai dovuta nascere" ma che il suo fascino, per me, è anche in questo. E dicendo che non sarebbe dovuta nascere - ma per fortuna che esiste - intendo anche che, a parità di pilota, un grosso bicilindrico pompato, raffreddato ad acqua e sufficientemente moderno non lo riacchiappi. Rispetto ad altri motori BMW è scorbutica, rispetto ad altre moto BMW è scomoda e meno semplice da guidare; è una moto che non sta veramente né da una parte né dall'altra (anche se certamente è più sportiva che turistica)... mai pensato di aver acquistato un missile. Su di me esercita un gran fascino, per vari motivi. L'ho comprata dopo averla provata per un week-end, diversi km, un anno prima di prenderla: abbastanza a ragion veduta. Non senza provarne anche altre.

Potrei riassumere dicendo che secondo me è difficile accettare la R1200S dopo un errato acquisto (da qui secondo me il ritorno di usato, da chi pensava di aver preso un 1098 estremo col boxer o al contrario una versatile R1100S), è più facile innamorarsene a prima vista (anzi, prova).

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 05:11   #89
valleyman
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2008
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Milleduesse: il "problema" delle basse pressioni di uscita è dovuto a quanto citato dopo da Nico: l'omologa euro3: su un motore con un efficienza così bassa (mi piacerebbe vedere il rendimento finale della distribuzione completa) non si poteva far altro che smagrire-smagrire-smagrire: chi ha sentito avviata la mia può confermarti come il rumore, dopo la cura rapid-bike tuoni cattivo già a bassi regimi, ed è solo carburato diversamente: l'unica ragione che sta dietro ad una carburazione originale così magra sono le omologhe: è anche per questo che la mappatura cambia così tanto questo motore: quella di partenza (in particolare le vecchie) è fatta per omologare la moto, non per farla andar bene. La maggior efficienza del motore dell'HP2 consente sicuramente di non dover scendere a compromessi così spinti.
Da nessuna parte parli di alleggerire il volano e questo è vero, ma se parli di spendere poco non prendevo in considerazione di cambiare bielle e pistoni....
La bellezza Franz di questa moto è proprio la sua assurdità, il suo essere fuori dagli schemi... e comunque già così, se la pensi come una BMW, non come una sportiva.. (di cui comunque resta mooolto più comoda). beh, secondo me va più forte di quanto la maggior parte della gente si aspetti; ogni volta che scarico la moto dal furgone in pista la quasi totalità dei presenti la guarda quasi inorridita dalla blasfemia di vedere un catenaccio del genere solcare il nobile asfalto di una pista... dopo qualche ora di solito parecchi di loro cambiano idea, e io son ben lontano dall'essere un fulmine... ancora una volta si torna allo stesso punto: non va piano, per divertirsi ce n'è in abbondanza, ma soprattutto ha un carisma e un carattere che non lasciano mezzi termini in giro: o la ami o la odi, e come dice Franz, dopo un errato acquisto non si riesce minimamente ad accettarla.
Certo con un GSXR1000 si fanno molti metri in più con meno spesa, io però non farei cambio, ma è una pura questione soggettiva, ancora una volta: i numeri son tutti dalla parte degli altri
__________________
'06 R1200GS Adventure - '06 R1200S
AlpineWeiss forever!!!
valleyman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 09:48   #90
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Plo Visualizza il messaggio
Valley mi legge nel pensiero riguardo alla poca portata/pressione d'aria ai bassi regimi....

Su questo aspetto ho poche soluzioni in mente (dato che la scatola filtro la vedo critica cambiarla, forse agire sul collettore aria???).....
Leggendo qua e la su internet mi pare che una modifica "frequente" è proprio quella del tubo che porta aria nella scatola....
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 09:50   #91
Milleduesse
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: Ascoli Piceno
predefinito

Tu sai bene quello che hai acquistato, come del resto io , lo dico con la massima onestà, rispondo a molti altri qui che da quello che scrivono non l'hanno tanto capito.
Per quanto mi riguarda poi io posso contare su altre motociclette e cambiarle spesso (questa lo dico già da ora rimarrà, l'ho già promessa a mio figlio come regalo e moto d'epoca, mio figlio ha 2 anni).
Però c'è eccessivo romanticismo , e te lo dice un romantico delle due ruote.
Qual'è la goduria e soddisfazione di guidare al giorno d'oggi un mezzo che cambia come una Fiat 500 e come tale perde tanti giri ogni cambiata?
Una moto che premia solo con un tipo di guida, cioè quella pulitissima e precisa, quando invece soprattuto su strada bisogna premiare anche l'improvviazione di guida?
Insomma a parte le omologazioni , gli ingegneri qualcosina di più potevano farla.
Ma è solo per parlare.

Insomma Valleyman se avessero fatto qualcosina di più quella spesa del cambio elettronico forse potevi evitarla, perchè credo che per quanto ho scritto sopra, per ovviare a quella macchinosità tipica che tu l'hai fatto.
Quindi anche il tuo romanticismo viene smussato.
Milleduesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 09:52   #92
Milleduesse
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: Ascoli Piceno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riv Visualizza il messaggio
Leggendo qua e la su internet mi pare che una modifica "frequente" è proprio quella del tubo che porta aria nella scatola....

ecco stavo cercandola anche io ma non ho trovato nulla, non è che hai traccia?
grazie
Milleduesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 10:02   #93
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
Potrei riassumere dicendo che secondo me è difficile accettare la R1200S dopo un errato acquisto (da qui secondo me il ritorno di usato, da chi pensava di aver preso un 1098 estremo col boxer o al contrario una versatile R1100S), è più facile innamorarsene a prima vista (anzi, prova).

F.
sai ragazzo che mi piace come spieghi le cose...
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 10:03   #94
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milleduesse Visualizza il messaggio
ecco stavo cercandola anche io ma non ho trovato nulla, non è che hai traccia?
grazie
le cerco di nuovo e poi te le passo
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 10:10   #95
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milleduesse Visualizza il messaggio
Qual'è la goduria e soddisfazione di guidare al giorno d'oggi un mezzo che cambia come una Fiat 500 e come tale perde tanti giri ogni cambiata?
posso dire una cosa? sai che io credo di aver imparato a cambiare con questa moto dopo un anno e passa che ce l'avevo?
la leva l'ho allungata in modo che stacchi molto lontano dalla manopola e poi la cambiata la faccio con 2 dita tirando pochissimo la frizione (quel tanto che basta) e mettendo dentro la marcia deciso.....non sembra nemmeno di guidare un boxer...
poi ti dirò che a motore caldo e sopra un certo regime (esattamente non so quale, vado un pò a pelle e orecchio) le marcie entrano da dio anche senza frizione (anche quando si tirano a cannone)

Quote:
Originariamente inviata da Milleduesse Visualizza il messaggio
Una moto che premia solo con un tipo di guida, cioè quella pulitissima e precisa, quando invece soprattuto su strada bisogna premiare anche l'improvviazione di guida?
Non sono proprio d'accordo....almeno a quanto dicono Valleyman e Nicotacos quando usciamo insieme...
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 10:22   #96
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito Prestazioni

...parlando di prestazioni pure posso dire 2 cose:

- in velocità massima e il tempo che serve per raggiungerla, va come un Cbr 600 RR (my02 originale di un amico)
- in montagna ha la coppia + o - di qualsiasi 1000jap (io però credo sia più divertente cambiare marcia ogni tanto )
- in accelerazione in 6a partendo dai 120-130 ieri ho bruciato la Speed Triple 955 di un amico....ma mica di poco....


i miei 2 cents sul discorso mappa - non mappa: la mia ha poco più di 30.000km in poco meno di 2 anni e adesso va meglio che da nuova! SGRAT!
prende giri più in fretta (come di Franz non fa 2 volte il giro del quadrante però!) e raggiunge tranquillamente il fondoscala del tachimetro come la prima volta che provai....però il discorso del prendere giri è un miglioramento che ho notato dopo il tagliando dei 20.000 (fatto all'inizio di quest'anno), dunque no so...
venerdì la lascio in officina per l'ennesimo tagliando e provo a sentire cosa mi dicono delle mappature...

edit: correggo il momento in cui ho notato il miglioramento dei giri motore. è successo a metà giugno circa, prima che andassi in sardegna quando la moto è passata dall'officina perchè ero rimasto a piedi per colpa della batteria che faceva massa.

Ultima modifica di riv; 02-09-2009 a 13:37
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 11:28   #97
THE RED S---
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2008
ubicazione: FORLI'
predefinito

be' piu' o meno si ragiona tutti presssapoko uguale lil signore della montagna li fa e li akkompagna...RIV dunque pure tu konfermi l'ultima mappatura ha dato nuova vita ......alla ESSE forse perche'... si sono leggermente spostati dai parametri di omologazione....un po quello ke e' successo nel k1200s i primi da basso avevano un vuoto pauroso ...vuoto colmato nelle piu' recenti ...sempre con mappature diverse

Nei vostri discorsi comunque si percepisce il piacere di possedere la ESSE..per la sua escusivita'....e diversita' dalle altre e nello stesso tempo il piacere di confronto con esse ESSEFOREVER---
__________________
R 1200 ESSE.... A CA NO NEEEEEEEE!!!
THE RED S--- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 11:47   #98
valleyman
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2008
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milleduesse Visualizza il messaggio
Insomma Valleyman se avessero fatto qualcosina di più quella spesa del cambio elettronico forse potevi evitarla, perchè credo che per quanto ho scritto sopra, per ovviare a quella macchinosità tipica che tu l'hai fatto.
Quindi anche il tuo romanticismo viene smussato.
Questo nn è corretto: ho una centralina che gestisce anche il cambio in modalità nativa montata sulla moto: si trattava solo di montare una cella di carico... l'ho fatto proprio per romanticismo: non devo abbassare i tempi perchè non c'è orologio con cui mi confronti, è una pura questione di libidine...
__________________
'06 R1200GS Adventure - '06 R1200S
AlpineWeiss forever!!!
valleyman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 12:44   #99
Milleduesse
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: Ascoli Piceno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valleyman Visualizza il messaggio
Questo nn è corretto: ho una centralina che gestisce anche il cambio in modalità nativa montata sulla moto: si trattava solo di montare una cella di carico... l'ho fatto proprio per romanticismo: non devo abbassare i tempi perchè non c'è orologio con cui mi confronti, è una pura questione di libidine...
Ora è solo Snobbismo , non parlarmi di Libidine perchè la Libidine si prova su altre moto , non certamente su questa.
Altrimenti vuol dire che ti accontenti di poco.
Vorrei chiudere qui sto batti ribatti da saccente/nobile della moto.
Milleduesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 12:56   #100
valleyman
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2008
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quando qualcosa ti piace l'appagamento arriva da tanti fattori che non sono quelli puramente prestazionali.
Non capisco nel nostro colloquio chi dovrebbe essere il saccente/nobile della moto, me lo spieghi?
__________________
'06 R1200GS Adventure - '06 R1200S
AlpineWeiss forever!!!
valleyman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati