Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-09-2023, 10:52   #1
Gladio979
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2021
ubicazione: Brescia
predefinito Modifica ammortizzatori ESA gs 1200

Buongiorno a tutti,
Qualcuno ha effettuato questa modifica presso l'officina del video che ho linkato?
Rende gli ammortizzatori revisionabili da qualunque sospensionista.
Ci ho parlato al telefono e sembra interessante.

https://youtu.be/2lHyOsmoPlA?si=zFRPuRbnXSk9TOsl

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Gladio979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2023, 14:11   #2
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Veramente sono revisionabili dalla nascita senza nessuna modifica!
Poi ognuno vende quello che più gli conviene.
Balle comprese!
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2023, 14:53   #3
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

mah... chi è del settore come Rinaldi può capire se la modifica è realmente un vantaggio...

nel video dicono che gli ammo originali sono revisionabili ma da officine con attrezzatura specifica e che il kit serva a renderli revisionabili senza attrezzatura specifica

bisognerebbe capire se è vero

e capire e se il prezzo del kit rende "ammortizzabile" la differenza di prezzo tra una revisione con attrezzi specifici ed un revisione con attrezzatura "normale"

perchè non credo che la revisione con attrezzatura "normale" sia poi a costo zero
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2023, 15:12   #4
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Mediamente una revisione di uno ZF Dynamic o di un Marzocchi semiattivo,senza modifiche di nessun tipo (tappi con valvole,testine non originali,ecc.) ma utilizzando i pezzi originali (non è assolutamente vero che sono sigillati) pare abbia un costo di 250-280 € al pezzo.
Non ho notizie dei costi utilizzando questi pezzi tarocchi,ma sicuramente non saranno inferiori.
Riguardo il fatto che dopo saranno revisionabili da chiunque,non ho capito il "chiunque"
Significa forse che i sospensionisti "normali" non sanno fare queste revisioni?
Ma non sarà che il problema è dei sospensionisti e non degli ammortizzatori?
Domanda senza nessuna intenzione polemica.
Dimenticavo un particolare;
in risposta al filmato citato da Gladio,ci sono due miei scritti a cui l'autore non ha mai risposto.
Per dire!

Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 23-09-2023 a 15:17
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2023, 15:45   #5
Gladio979
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2021
ubicazione: Brescia
predefinito

La modifica costa (per entrambi) 350€ più spedizione. Me lo hanno detto per telefono ed è, a parer mio, un prezzo ottimo. Se consideriamo che un qualsiasi meccanico che revisiona ammortizzatori, prende 150 euro per un mono e 150 per la forcella (prezzo pagato dal sottoscritto sia su R1 che su tiger 1200), vuoldire che questa officina al costo di una semplice revisione, ti "regala" la modifica.
Bisogna però vedere se il separatore con oring non originale dura altrettanti km...

Ultima modifica di Gladio979; 23-09-2023 a 16:01
Gladio979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2023, 16:24   #6
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

350 prezzo finito nel senso che modificano direttamente loro gli ammo
revisionati o poi vanno sommati 150 + 150 di revisione fatta da sospensionista ?
perchè il totale diventa = 650

contro i

280 + 280 citati da Rinaldi = 560

direi che il costo comincia ad essere assorbito dalla seconda revisione in poi, perchè alla prima siamo ancora sotto
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03

Ultima modifica di TAG; 23-09-2023 a 16:27
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2023, 16:35   #7
Gladio979
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2021
ubicazione: Brescia
predefinito

Quando mi ha detto dei 350€, ho domandato più chiaramente se il costo comprendesse solo la modifica, ma mi ha risposto che li avrebbe consegnati revisionati e modificati a quel prezzo.
Poi comunque potete chiamare tranquillamente che vi risponde il tizio del video e vi spiega tutto. A me sembra un prezzo ottimo ed avendo 61000km sul groppone ed il bisogno di revisionare i 2 mono (arrivati ormai alla frutta) sto cercando di informarmi un po'

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Gladio979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2023, 17:27   #8
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Alberto Arbasino
predefinito

Quote:
Bisogna però vedere se il separatore con o-ring non originale dura altrettanti km...
in teoria dovrebbe durare di più, essendo in alluminio VS plastica dell'originale.
Quello che andrebbe valutato è se con questa modifica gli ammortizzatori hanno un miglioramento nelle performance, una risposta invariata o un peggioramento delle prestazioni.

.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2023, 17:31   #9
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gladio979 Visualizza il messaggio
Quando mi ha detto dei 350€, ho domandato più chiaramente se il costo comprendesse solo la modifica, ma mi ha risposto che li avrebbe consegnati revisionati e modificati a quel prezzo.
Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Il prezzo è sicuramente ottimo.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2023, 17:32   #10
Gladio979
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2021
ubicazione: Brescia
predefinito

Secondo me rimangono identici, perché il tappo più alto può far entrare pochissimo azoto in più e credo sia ininfluente. Mi sorge però un dubbio con l'oring, perché magari quello originale bmw è in viton e magari l'aftermarket no (faccio per dire) e quindi potrebbe durare molto meno, costringendo il proprietario ad effettuare più revisioni.
La modifica onestamente mi sembra ben fatta.

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Gladio979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2023, 18:10   #11
Pericolo 73
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pericolo 73
 
Registrato dal: 01 Apr 2017
ubicazione: San Filippo del mela(me)
predefinito

Confermo che sono revisionabili da chiunque
__________________
1250 Gs adv exclusive 2019
Nine t Gs urban 2022
Husqvarna 701 enduro 2021
Fine spazio box🥲
Pericolo 73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2023, 18:31   #12
Gladio979
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2021
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pericolo 73 Visualizza il messaggio
Confermo che sono revisionabili da chiunque
Come un qualsiasi mono non elettronico?

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Gladio979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2023, 10:27   #13
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Penso che un buon sospensionista debba già essere attrezzato per poterli revisionare senza che si trovi il cliente con questo kit già montato (e qui cascherebbe l' asino perché saremmo già arrivati ad almeno la seconda revisione e per quel che vedo indicherebbe una moto con oltre 100 Mila km ....... "fantascienza" sia perché in pochi ogni 50k li revisionano, sia perché in pochi si tengono la moto "vecchia").
Detto ciò, il separatore è sicuramente migliorativo, mentre il tappo di chiusura è utile magari solo per l' anteriore come spiegato nel video.
Il risparmio da parte del cliente non c'è anche perché mi domando quanto costerebbe la seconda revisione avendo già quel kit montato.......ti farebbero lo sconto perché il lavoro sembrerebbe un poco più agevole?
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2023, 10:36   #14
Gladio979
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2021
ubicazione: Brescia
predefinito

La revisione di un mono qualsiasi costa mediamente 150€...ho sentito dire che quelli che revisionano i mono dei gs, prendono circa il doppio. Se questo è vero, allora il risparmio c'è e come. In primis perché con 350€ pagheresti la revisione di entrambi comprensiva di modifica (e quindi se la matematica non è un'opinione, la modifica sarebbe gratis) ed in secundis la seconda revisione la fai fare dal meccanico sospensionista di fiducia, che magari prima non poteva metterci mano (sempre che servano davvero attrezzi speciali per aprire quel mono).
Detto questo, sul fatto che lagggggente non revisiona gli ammortizzatori, stendo un velo pietoso. Il mio gs su hard sta facendo schifo (Secondo i miei canoni), indice di ammo arrivato al capolinea. La moto me la tengo per ora e quindi le faccio tutta la manutenzione prevista, anche perché i soldi non li trovo per terra e non ho l'abitudine di precipitarmi al modello successivo per far fare l'affare a chi compra la mia.
Gli ammortizzatori vanno revisionati spesso...già a 40k fanno schifo

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Gladio979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2023, 11:34   #15
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Mi inserisco nella discussione proprio perché settimana scorsa ho conosciuto un professionista della mia zona (Trento) che, oltre preparare moto da gara, revisiona tutto.

Quando gli ho detto che la mia mukka ha 60.000 e non ho mai fatto nulla è sbiancato .

Non mi ha parlato i costi ma assolutamente si può revisionare tutto senza problemi mi ha detto.

Parlando e parlando siamo finiti sul discorso ESA.

Lui, che lavora con Ohlins, mi ha detto che ha fatto un sacco di modifiche, sostituendo gli ESA con i TTX e accrocchio che inganna la centralina x non dare errore. Un altro mondo dice, anche se non hai il precarico e idraulica elettronici.

Cosa ne pensa il Grande Rinaldi?

Grazie x un tuo prezioso consiglio.
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2023, 12:36   #16
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Abbiamo un tecnico super specializzato che scrive e ha scritto qui e credo numero uno in Italia in passato per queste cose.
Ora per giunta il suo parere è pure assolutamente disinteressato (non che prima fosse diverso ma a qualcuno il dubbio sarebbe potuto venire ed ora è totalmente e oggettivamente fugato).

Abbiamo dall’altra parte questa officina che a minor prezzo di una normale revisione (certo pagata sicuramente profumatamente) fa pure modifiche che secondo lui dovrebbero migliorare le performance e la futura revisionabilita’.

Mah …. il tutto mi lascia un pelo perplesso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2023, 12:56   #17
Gladio979
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2021
ubicazione: Brescia
predefinito

Lasciando stare il costo della modifica che, essendo gratis, anche a me lascia perplesso, dico che cmq 150 € per cambiare un po' di olio, guarnizione e azoto, non sono certo pochi.

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Gladio979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2023, 14:57   #18
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

A me invece sembrano pochi.

E il costo lavoro dove lo metti?

Tu lavori gratis?
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2023, 17:33   #19
mauri60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: san
predefinito

Ho 1250 adv del 11/2020 e alla richiesta di revisionare e modificare gli ammortizzatori,mi hanno detto che non è possibile
Più di uno
mauri60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2023, 18:15   #20
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gladio979 Visualizza il messaggio
La revisione di un mono qualsiasi costa mediamente 150€...ho sentito dire che quelli che revisionano i mono dei gs, prendono circa il doppio. Se questo è vero, allora il risparmio c'è e come. In primis perché con 350€ pagheresti la revisione di entrambi comprensiva di modifica (e quindi se la matematica non è un'opinione, la modifica sarebbe gratis) ed in secundis la seconda revisione la fai fare dal meccanico sospensionista di fiducia, che magari prima non poteva metterci mano (sempre che servano davvero attrezzi speciali per aprire quel mono).
Detto questo, sul fatto che lagggggente non revisiona gli ammortizzatori, stendo un velo pietoso. Il mio gs su hard sta facendo schifo (Secondo i miei canoni), indice di ammo arrivato al capolinea. La moto me la tengo per ora e quindi le faccio tutta la manutenzione prevista, anche perché i soldi non li trovo per terra e non ho l'abitudine di precipitarmi al modello successivo per far fare l'affare a chi compra la mia.
Gli ammortizzatori vanno revisionati spesso...già a 40k fanno schifo

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Non sò quali sospensionisti ti chiedano "solo" 150 euro per revisionare un mono.
Per quanto affermi, per gli ammortizzatori dei GS ti chiedono il doppio (parole tue).
Perchè quindi se dopo aver fatto questo "investimento" e passati altri 30/40 mila km avessi necessità di una nuova revisione i sospensionisti da GS che dici ora chiedono il doppio di 150 euro non dovrebbero continuare a chiederli? Perchè troverebbero montato un separatore in alluminio e coperchio di chiusura dal volume maggiorato?
Illuminami su tale considerazione che non mi pare sbagliata.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2023, 18:20   #21
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU Visualizza il messaggio
Mi inserisco nella discussione proprio perché settimana scorsa ho conosciuto un professionista della mia zona (Trento) che, oltre preparare moto da gara, revisiona tutto.

Quando gli ho detto che la mia mukka ha 60.000 e non ho mai fatto nulla è sbiancato .

Non mi ha parlato i costi ma assolutamente si può revisionare tutto senza problemi mi ha detto.

Parlando e parlando siamo finiti sul discorso ESA.

Lui, che lavora con Ohlins, mi ha detto che ha fatto un sacco di modifiche, sostituendo gli ESA con i TTX e accrocchio che inganna la centralina x non dare errore. Un altro mondo dice, anche se non hai il precarico e idraulica elettronici.

Cosa ne pensa il Grande Rinaldi?

Grazie x un tuo prezioso consiglio.
Cosa pensa già si sà, ma te lo "ripeterà" sicuramente.
Quel che non capisco di quanto afferma il tuo sospensionista sul confronto con ohlins TTX: "ha fatto un sacco di modifiche" a cosa si riferiva?
Forse a varie modifiche agli originali senza ottenere miglioramenti che si avvicinino ai TTX?
Se fosse così potrebbe cambiare mestiere (ma è ovvio che rivendere ohlins è sicuramente più remunerativo e meno faticoso).
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2023, 18:32   #22
Gladio979
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2021
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hornet Visualizza il messaggio
Non sò quali sospensionisti ti chiedano "solo" 150 euro per revisionare un mono.

Per quanto affermi, per gli ammortizzatori dei GS ti chiedono il doppio (parole tue).

Perchè quindi se dopo aver fatto questo "investimento" e passati altri 30/40 mila km avessi necessità di una nuova revisione i sospensionisti da GS che dici ora chiedono il doppio di 150 euro non dovrebbero continuare a chiederli? Perchè troverebbero montato un separatore in alluminio e coperchio di chiusura dal volume maggiorato?

Illuminami su tale considerazione che non mi pare sbagliata.
Andiamo per gradi:
I 150€ io li spendo personalmente dal meccanico/sospensionista che mi ha revisionato nel tempo: cbr600rr, R1 2008, tiger 1200 xc e forcella anteriore gs 1200 adv lc (non monoammortizzatore anteriore) e questi sono i prezzi medi per qualsiasi forcella e monoammortizzatori classici e quindi non elettronici.

C'è sicuramente chi prende di più, ma io ho sempre pagato 150 per forca e 150 per mono e quindi parlo per me.

La spesa doppia per i mono del gs, l'ho letta e ricavata dai forum, perché io al momento non ho mai fatto revisionare nessun mono del gs, in quanto ce l'ho da 1 anno e poco più

Nel video, il tizio dice di rendere (grazie alla sua modifica) revisionabili i mono di tutti i gs, da "chiunque"...quindi se prima bisognava portarli dai pochi che ci mettevano le mani (e da qui si evince che non sono revisionabili da chiunque prima della modifica), con una spesa di circa 300 euro a mono, ora e con quella modifica, potrei portarlo dal mio meccanico/sospensionista alla cifra che ho sempre speso, ovvero 150€.
A me sembra di aver ripetuto le stesse cose per non so ormai quante volte. C'è gran poco da capire.

Ora, se il mio meccanico dovesse dirmi che è in grado di aprirli e revisionarli tranquillamente, è chiaro che della modifica non me ne faccio nulla.

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Gladio979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2023, 18:49   #23
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Quanto dici è chiaro e rimarrebbe conveniente per te che hai il tuo meccanico che ha prezzi nettamente inferiori a tutti gli altri (150 contro i 250/300 da quanto si apprende anche qui sul forum).
Sul fatto che senza tali modifiche di questo kit a riuscire a revisionarli sarebbero meno sospensionisti mi pare una grossa sciocchezza perchè se anche il "raccordo classico" menzionato nel video pare lo abbiano tutti, non vedo per qual motivo non si dovrebbero dotare dell' attacco "diverso" per bmw sapendo che comunque la spesa sarebbe minima e le moto da revisionare parecchie visto che non solo i GS (moto tra le più vendute) ne sono dotate.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2023, 19:01   #24
Gladio979
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2021
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hornet Visualizza il messaggio
Quanto dici è chiaro e rimarrebbe conveniente per te che hai il tuo meccanico che ha prezzi nettamente inferiori a tutti gli altri (150 contro i 250/300 da quanto si apprende anche qui sul forum).

Sul fatto che senza tali modifiche di questo kit a riuscire a revisionarli sarebbero meno sospensionisti mi pare una grossa sciocchezza perchè se anche il "raccordo classico" menzionato nel video pare lo abbiano tutti, non vedo per qual motivo non si dovrebbero dotare dell' attacco "diverso" per bmw sapendo che comunque la spesa sarebbe minima e le moto da revisionare parecchie visto che non solo i GS (moto tra le più vendute) ne sono dotate.
Sinceramente non saprei, però qui c'è chi afferma che il proprio sospensionista non può metterci mano e chi invece afferma il contrario. La logica porta a fare il ragionamento che hai fatto tu...e che faccio anche io. Lo scoprirò cmq molto presto, perché in settimana chiamo il mio meccanico. Per i prezzi, ti assicuro che in molti in Italia spendono 150€ in media, ma probabilmente alcuni sono specializzati solo sulle sospensioni e quindi chiedono di più, anche a fronte di un controllo magari più approfondito e specialistico su tutti i componenti.
Io ho assistito personalmente alle varie revisioni dei miei mono/forcella e devo dire che il lavoro è sempre stato fatto a mestiere. Olio, paraoli e parapolvere nuovi, mentre le boccole di scorrimento son rimaste le stesse perché non usurate.


Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Gladio979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2023, 19:59   #25
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Esistono ad oggi diversi tipi di ammortizzatori,per sintetizzare possiamo dire che siano tre.
Quelli idraulici classici,con bomboletta esterna o interna e varie regolazioni manuali o con precarico idraulico.
Quelli a comando elettrico con attuatori comandati tramite centralina elettronica che chiamano normalmente "elettronici" ma che elettronici non sono.
I più conosciuti sono sicuramente gli ESA bmw.
Poi ci sono i semiattivi,meglio conosciuti come Dynamic ESA.
Questi si sono "elettronici".
Non ci sono regolazioni esterne (solo scelte di mappature preimpostate) ne attuatori (motorini) di sorta.
Tutto viene gestito da centralina che prende gli "ordini"da degli accelerometri posizionati sul forcellone e sulla forcella.
I più conosciuti sono gli ZF che usa BMW ma anche Marzocchi che vengono utilizzati dalla stessa.
Chi sostituisce questi due modelli con dei manuali,che si chiamino Giuseppe o Maria,li vedo come chi ha un televisore a colori con telecomando e ne compra uno in bianco e nero senza telecomando.
Hai voglia di dire che sono migliori.
Per di più aggiungendo accrocchi a un circuito elettronico di cui nessuno ha uno schema e senza sapere minimamente cosa può succedere nel tempo.
Revisioni;
ne esistono di due tipi.
1 Cambio olio,paraolio e gas.Molte volte forando e aggiungendo la valvola.
2 Cambio olio,paraolio parapolvere originali,guida stelo,fascia di tenuta sul pistone (chiusa e montata a caldo) con relativo O-ring in viton di spinta,lucidare lo stelo,smontaggio dello spillo di estensione(che nei WP è sigillato nello stelo) e relativa pulitura dello stesso con sostituzione dell'O-ring di tenuta e il gas senza valvole aggiunte.
Nel primo caso 150 € ci possono stare nel secondo un pò meno a mio parere.
Per quanto riguarda le forcelle del GS,nel caso di revisione si intende i due paraolio con i due parapolvere,oltre alla lucidature degli steli.
Bene,dei soli paraolio e parapolvere BMW chiede 100-120 €.
mettiamoci un pò d'olio e la mano d'opera e vediamo che 150 € vanno stretti.
A meno che non si cambino solo i paraolio con due di "battaglia" che costano 12-15€ a coppia.
Come si può notare tutto è relativo.
Chiedo scusa per la lunga tiretera.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati