Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-08-2011, 11:09   #101
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Non date bado ad uno che prende una "enduro" per andare su asfalto.
Oppps! È il forum dei GS da dentisti questo?

P.S.: grazie per la spiegazione della posizione del piede prima della curva. In effetti...
Però non è che mi ci trovo benissimo a guidare con la pedana a metà piede.

Pubblicità

__________________
R1100S '98
Space is the place.
camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 11:13   #102
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Abitudine: io ormai trovo strano poggiare il centro del piede sulla pedana.
Poi dipende anche dalla posizione di guida: su una Electra Glide di certo non ti metti a guidare sulle punte.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 11:29   #103
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
usare il freno in curva se necessario, è un discorso ...usare una tecnica che prevede di frenare in uscita mentre si dà gas, è un altro!
ovvio. ma può anch'essa essere di aiuto ad esempio in caso di fondo poco rassicurante, avere il freno post in azione con il motore in tiro di permette di dosare meglio l'erogazione in uscita, di essere più fluido e di avere un tempo di reazione inferiore in caso di perdita di aderenza della ruota post.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 11:48   #104
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

in caso di fondo poco rassicurante i freni sono l'ultima cosa che tocco

per il resto, hai ragione ma non mi piace per niente come tecnica ...non che contino qualcosa le mie preferenze, ma per dire che non la trovo per niente elegante ...mi sembra molto più interessante imparare a dosare il gas, a entrare in curva con la giusta velocità ...insomma, a guidare ...poi, in caso di necessità, si può sempre dare una pinzata dietro, ma come extrema ratio non come stile di guida

imho
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 12:12   #105
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Forse non ricordi come sono fatte le moto che hanno problemi di on-off.
ma secondo te io dopo 25 anni e 19 moto ne vado comprare una che rantola in rilascio?

Wotan buttala.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 12:15   #106
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Non la butto, la metto a posto: prima non lo faceva.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 12:16   #107
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

appunto.
mi pare impossibile che la tua lo faccia.


cmq sarei curioso di verificare a tutti gli amanti della pratica del tiraemolla come ce l' hanno regolato il pedale del freno.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 12:34   #108
p51mustang
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2009
ubicazione: Pistoia
predefinito

Io non freno molto con quello posteriore, però a me sembra strano che i motociclisti non sappiano che proprio con il freno posteriore si corregge e si chiude le traiettorie in modo eccellente, specie sui tornanti. L'importante è la sensibilità, altrimenti si arriva al bloccaggio e la cosa è diversa.
__________________
R1200R NERA
il "BARONE NERO"
p51mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 12:37   #109
antonino1983
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Catania
predefinito

è proprio il bloccaggio che mi fa paura, infatti prima di pinzare per benino e bloccare la ruota in curva, bisogna ben conoscere il proprio mezzo.
__________________
F800R aprile 2011

Se ti fermi ogni volta che un cane abbaia non finirai mai la tua strada.......
antonino1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 12:37   #110
Commodoro
Moderatore
 
L'avatar di Commodoro
 
Registrato dal: 24 Jun 2005
ubicazione: Bareggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
in caso di fondo poco rassicurante i freni sono l'ultima cosa che tocco

per il resto, hai ragione ma non mi piace per niente come tecnica ...non la trovo per niente elegante ...mi sembra molto più interessante imparare a dosare il gas, a entrare in curva con la giusta velocità ...insomma, a guidare ...poi, in caso di necessità, si può sempre dare una pinzata dietro, ma come extrema ratio non come stile di guida
Nella vita reale le curve a raggio costante non sono proprio la regola e anche quando ci sono spesso è l'asfalto a suggerirti "un po' + stretto, un po' + largo" quindi nella vita reale le curve in cui l'impostazione iniziale della curva risulta poi perfetta per tutta la sua circonferenza non sono la maggioranza. E qui per un fissato come me che considera il far passare la moto esattamente sulla traiettoria che scelgo io e non dove vuole lei l'essenza del saper guidare, entra in ballo quell'insuperabile "timone ausiliario" che è il freno posteriore. La pinzata dietro nulla ha a che vedere con quello di cui sto parlando che definirei piuttosto una sapiente pelata al pedale del freno.
__________________
Prima o poi la bolina diventerà meno stretta ed il mare si calmerà.
Chi c'è c'è !
KTM 1290 Adv

Ultima modifica di Commodoro; 29-08-2011 a 12:47
Commodoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 12:40   #111
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

In ogni caso, il freno posteriore per chiudere la traiettoria si usa con il gas puntato, e questo riduce drasticamente (e su alcune moto rende praticamente impossibile) la possibilità di un bloccaggio.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 12:42   #112
FARAONE
Mukkista doc
 
L'avatar di FARAONE
 
Registrato dal: 30 Jul 2010
ubicazione: vergate sul membro
predefinito

non è semplice cmq imparare a pelare il posteriore, capita ai più di cuocere pastiglie e dischi... l'obiezione di Fastfreddy, in questo contesto, regge.
edit: ho fatto confusione.. non conosco Fastfreddy
__________________
Vuoi acquistare peso? Chiedimi come!
FARAONE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 12:45   #113
p51mustang
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2009
ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antonino1983 Visualizza il messaggio
è proprio il bloccaggio che mi fa paura, infatti prima di pinzare per benino e bloccare la ruota in curva, bisogna ben conoscere il proprio mezzo.
Con il telelever intanto si può permettersi di entrare in curva anche con il freno anteriore leggermente pinzato perchè il sistema evita la chiusura dell'anteriore, con il posteriore è solo una questione di sensibilità, ma secondo me è un esercizio facile e di grande efficacia.
__________________
R1200R NERA
il "BARONE NERO"
p51mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 12:45   #114
paofra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
A mio parere, per chi si definisce neofita, l'unica preoccupazione dovrebbe essere quella di effettuare una curva curando la traiettoria che permette di percorrerla in sicurezza e sopratutto nella propria corsia. Poi il resto sono chiacchiere, correggere con il posteriore... accellerare frenando... tecniche che sottintendono velocita non consone alla pubblica strada o altre tecniche da pista. Quando poi si impara a governare la moto, le curve si fanno in modo automatico, usando alcune tecniche solo per eventuale emergenza e non come prassi.
Secondo me...... neeee.
Non so se e' riferito a me ma non era questo il senso della mia domanda, volevo solo dei chiarimenti su come applicare meglio una tecnica di guida che, mi pare, sia riconosciuta come utile e in grado di tirarti fuori da situazioni potenzialmente pericolose.

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
sei su strada. quindi non è proprio necessario buttarsi fuori con il corpo per curvare. anche perchè se usi questa tecnica, dopo poco sei stanco e non riesci più a guidare. per usare il pedale del freno posteriore, vedi di prepararti prima, avere già il piede pronto sul freno . se ti è scomodo, regola la pedivella .
Nessuno ha mai parlato di buttarsi fuori col corpo o fare le righe al casco con l'asfalto, queste boiate le lascio a chi e' piu' esperto e, a mio avviso, piu' cretino di me, la mia perplessita' e' legata la fatto che preparando il piede sul freno, mi trovo con un piede appoggiato sulla pianta e uno sull'avampiede, quindi un po' disassato e questo, almeno per ora mi fa sembrare di essere fuori baricentro, evidentemente mi ci dovro' abituare, grazie dei chiarimenti...
__________________
Ex F650 GS, ora R1200R MY 2010
paofra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 12:46   #115
p51mustang
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2009
ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FARAONE Visualizza il messaggio
non è semplice cmq imparare a pelare il posteriore, capita ai più di cuocere pastiglie e dischi... l'obiezione di Fastfreddy, in questo contesto, regge.
edit: ho fatto confusione.. non conosco Fastfreddy
Si cuociono se si ha la tendenza a tenere il piede sempre sul freno e si preme involontariamente anche il salita e pianura.
__________________
R1200R NERA
il "BARONE NERO"
p51mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 12:47   #116
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Il disassamento c'è, ma si gestisce, è una questione di abitudine, e si riesce a spingere abbastanza bene sulla pedana anche con il piede messo di piatto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 12:48   #117
p51mustang
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2009
ubicazione: Pistoia
predefinito

Scusa Wotan dell'OT. Ma tu dove hai fatto il corso di guida sicura a Polcanto presso la FMI? se si, ti dispiacerebbe dirmi in privato quanti giorni e costi, grazie.
__________________
R1200R NERA
il "BARONE NERO"
p51mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 12:49   #118
paofra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: roma
predefinito

Si mi rendo conto che e' solo abitudine, quindi in sostanza allenamento; mi ci dedichero' di piu'!
__________________
Ex F650 GS, ora R1200R MY 2010
paofra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 12:51   #119
p51mustang
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2009
ubicazione: Pistoia
predefinito

Comunque saper usare bene i freni in caso di emergenza è indispensabile. Ieri ho fatto una caxxata suprema per mia assoluta colpa e se seguivo l'istinti di frenare di brutto e non avevo esperienza, picchiavo una di quelle botte dietro ad un auto che probabilmente oggi ero all'ospedale.
__________________
R1200R NERA
il "BARONE NERO"
p51mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 12:51   #120
FARAONE
Mukkista doc
 
L'avatar di FARAONE
 
Registrato dal: 30 Jul 2010
ubicazione: vergate sul membro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da p51mustang Visualizza il messaggio
Si cuociono se si ha la tendenza a tenere il piede sempre sul freno e si preme involontariamente anche il salita e pianura.
quel che capita a me.. che per pigrizia usa il freno come staffa
__________________
Vuoi acquistare peso? Chiedimi come!
FARAONE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 12:53   #121
p51mustang
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2009
ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FARAONE Visualizza il messaggio
quel che capita a me.. che per pigrizia usa il freno come staffa
E' una brutta cosa perchè usuri le pasticche alla svelta ed il disco si cuoce presto.
__________________
R1200R NERA
il "BARONE NERO"
p51mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 12:56   #122
p51mustang
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2009
ubicazione: Pistoia
predefinito

Il problema è che certe cose si imparano con gli anni e con consigli dei forum, mentre le scuole guida per carità se ti insegnano le regole basi.
Io sono quasi 37 anni che vado in moto e ho fatto centinaia di migliaia di km, ma sento il bisogno anche adesso di fare dei corsi di guida sicura perchè vedo che più che vado avanti con gli anni, più rincoglionisco.
__________________
R1200R NERA
il "BARONE NERO"
p51mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 13:01   #123
paofra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: roma
predefinito

Io sono gia' rincoglionito di mio... comincio a pensare che non sarebbe male un corso di guida per avere un po' piu' di chiarezza su cose che magari gia' conosco e applico ma con poca consapevolezza. Ovviamente ho gia' letto e riletto e molto aprezzato lo scritto di Wotan sulla sicurezza in moto che trovo sicuramente una ottima base sia per noi pivelli ma anche per qualcuno piu' smaliziato, Grazie Wotan per il tuo contributo prezioso, sara' sicuramente l'ennesimo rigraziamento, ma doveroso
__________________
Ex F650 GS, ora R1200R MY 2010
paofra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 13:06   #124
p51mustang
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2009
ubicazione: Pistoia
predefinito

Corsi di guida sicura dovrebbero diventare obbligatori. Invece di togliere i punti sulla patente, dovrebbero imporre dei corsi di guida sicura. Si eviterebbero giornate come ieri. Prima la caxxata che ho fatto io, secondo a salire il passo del Giovo da Scaperia, ad un certo punto mi sono fermato perchè mi sembrava che quelli che scendevano facessero di tutto per centrami pur rimandendo io rigorosamente a destra!
__________________
R1200R NERA
il "BARONE NERO"
p51mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 13:11   #125
paofra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: roma
predefinito

Un paio di mesi fa un cretino intutato ha preso due curve vicino casa mia in discesa per una chicane da pista, io arrivavo alla mia solita velocita' "normale" e me lo sono trovato in faccia piegato a morte, risultato io sono finito per campi ( e per fortuna c'erano quelli!!) lui neanche ha rallentato per chiedere scusa....spero solo di rincontrarlo quando esco col trattore a cingoli, poi valutero' se chiedergli io scusa!!
__________________
Ex F650 GS, ora R1200R MY 2010
paofra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati