Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-10-2008, 11:09   #1
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito Riflessione su gente che ha abbandonato la moto

Negli ultimi giorni ho parlato con tre persone che non vedevo da molti anni (potenza di Facebook ), tutti e tre ex motociclisti.
Mi ha colpito moltissimo la spiegazione del perché hanno mollato la moto, identica per tutti: "uno mi ha tagliato la strada/stretto/frenato bruscamente davanti senza preavviso, ho inchiodato i freni e sono caduto a terra".
Mi sono ricordato che anch'io ogni tanto finivo a terra o rischiavo di finirci per la stessa ragione, e ho ripensato al fatto che ho smesso di avere incidenti di questo tipo (e a dire il vero di qualsiasi tipo, facendo le corna) da quando nel 2001 ho acquistato la mia prima moto con ABS.
Con l'ABS incidenti del genere non succedono mai, non possono succedere; può capitare a volte che si allunghi un po' la frenata sullo sconnesso (ed è assai più una sensazione che un fatto reale), ma preferisco un probabile urto in piedi ad una scivolata a terra quasi certa.
Queste tre persone possono senza dubbio essere accusate di aver sbagliato loro, di non aver saputo gestire il panic-stop, di essersi distratti, di non aver rispettato la distanza di sicurezza, tutto quello che volete; ma non c'è dubbio che l'ABS gli avrebbe consentito di venire a spasso insieme a me oggi.

Pubblicità

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2008, 14:55   #2
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

io non generalizzerei.

preferirei ripetere le mie scivolate a terra che mi hanno lasciato indenne piuttosto che l'urto in piedi che mi plurifratturo'.

e comunque sia, la destra non sappia cosa fa la sinistra.
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2008, 15:17   #3
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito

beh,Claudio,saro' un eccezzione,ma Ti ricordi il post della mia ultima caduta....
ecco,sono dotato di ABS,ma le sdraiate che mi son "concesso" mi hanno portato a tale decisione!
che,si',ora ho ridimensionato con l'idea di tenerla ma di usarla (previo prova sull'opera di riparazione) meno e sopratutto in citta'!
pero' non biasimo la decisione dei Tuoi conoscenti!

http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=175993
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2008, 21:05   #4
aldo
Guest
 
predefinito

Concordo con te, e il recente 3d sulla frenata sul bagnato ha contribuito a rafforzare questa mia opinione.
Tuttavia ho ancora qualcosa che mi rode. Tutto questo accade perchè si mette a cavallo delle moto delle gente che non le sa usare. La moto è un veicolo difficile mentre i più che alla domenica guardano Valentino e lo vedono scorrere così senza apparente sforzo non se ne rendono conto. Faccio un parallelo. E' come se domani tutti si comprassero un aereo e senza aver mai preso lezioni di pilotaggio si mettessero a volare. Bisognerebbe uscire con l'ombrello perchè cadrebbero come le mele. Cominceremmo a dotare gli aerei di ausili al decollo di avvisatori di stallo di fly by wire per evitare gli stalli di atterraggi automatici ecc tanto perchè i piloti possano dire: guarda piloto un aereo! no praticamente vai su un aereo che si pilota da se. Questa è la sensazione che mi danno tutte queste diavolerie sulle moto, frenano per noi se sbagliamo accelerano per noi se sbagliamo.
Ma non sarebbe meglio fare come si fa sugli aerei e far prendere un bel brevetto "serio", prima sull'aeroplanino piccolo e facile e poi far fare i passaggi ovvero le abilitazioni sugli aerei sempre più complessi? è logico che uno che ha sempre guidato una 125 (ovvero un ultraleggero) di punto in bianco si compri l'Hayabusa (ovvero un F16)?
Naturalmente è la mia solita proocazione, capisco non sarebbe una cosa facilmente realizzabile ma il concetto mi sembra giustissimo. L'errore sta nel considerare una moto un veicolo sul quale la gente nasca imparata invece che un veicolo da prendere con il giusto rispetto. Oltre al fatto che sfornare moto buone per Valentino per far contento quello che Valentino sa solo guardarlo alla TV e poi aggiungergli il drive by wire per fare in modo che riesca a starci sopra è veramente folle.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2008, 21:41   #5
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
predefinito

occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio... occhio, malocchio...

Azzzz!!!!!!!!!!!!!!!
Io lo so che non dovevo aprire 'sto post!!!
Wotan, scrivi una barzelletta, una polemica, qualcosa! Dì qualcosa di sinistra!!!! Ma dì qualcos'altro!!!!
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2008, 21:48   #6
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

..sgrida Weiss che non ha ancora imparato a quotare...

PS: sgrraaatttttttt!!!!!
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2008, 22:09   #7
geba
Mukkista doc
 
L'avatar di geba
 
Registrato dal: 25 Jan 2008
ubicazione: Pavia
predefinito

Sono tutte considerazioni valide.
Personalmente posso dire che nonostante l'esperienza (e la presunzione, che mi ha fatto prendere la nuova moto ancora senza ABS) le situazioni di PANIC-STOP sono davvero molto pericolose.
Intendo dire che in pista, dove la concentrazione è massima, la mia capacità di reagire può sfruttare al 100% la mia esperienza, ma su strada, dove comunque vado sempre molto concentrato e cercando di prevedere l'imprevedibile, ci possono essere ISTANTI in cui la distrazione, anche minima, può manifestarsi (e succede ...), beh, proprio quelli sono i momenti più pericolosi se coincidono con l'improvviso presentarsi della situazione a rischio e sono proprio quei momenti in cui l'ABS fa di sicuro meglio di un'esperienza temporaneamente non disponibile a causa della distrazione.

E in ogni caso, su strada, esistono situazioni di rischio che possono verificarsi in un tempo talmente breve da rendere insufficiente il più alto livello di esperienza.
Proprio l'altro giorno, in città, mentre viaggiavo a non oltre 40 all'ora e sempre ad almeno 1 metro dalla fila di auto posteggiate, da dietro un furgone cabinato (anch'esso parcheggiato), quindi chiuso, il pirla di turno esce MA ATTENZIONE: CONTROMANO, (aveva parcheggiato alla sua sx) e trovandosi visuale ceca del furgone si è spostato fuori fino a poter vedere la strada ... incredibile, da rimanere senza parole per l'esistenza di imprudenze del genere.
Non è successo nulla per:
  • Viaggiavo parallelo a circa 1 metro dalla fila parcheggiata (ESPERIENZA)
  • Mancavano più o meno 3 metri dal punto di uscita dell'auto (FORTUNA)
  • Non ero distratto (ESPERIENZA e FORTUNA)
  • Non arrivava nessuno dall'altra parte (FORTUNA ceca)
  • Sterzando bruscamente sono riuscito ad evitarlo (CULO!!!)

Se in senso opposto ci fosse stato un veicolo in arrivo il PANIC-STOP avrebbe comunque causato la perdita d'aderenza della ruota anteriore (a quella distanza ...) e sicuramente non avrei potuto tentare la schivata.
Questa (finora) IMPREVEDIBILE situazione in cui mi sono trovato mi ha fatto capire che bravura ed esperienza per strada non possono fare le veci dell' ABS.
Poi può andar male comunque, però io ho capito che si ha una chance in più.
La mia prossima moto da strada avrà di sicuro l'ABS.
Per adesso ...
__________________
R1200GS '08 naor
geba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2008, 12:29   #8
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
....Mi ha colpito moltissimo la spiegazione del perché hanno mollato la moto, identica per tutti: "uno mi ha tagliato la strada/stretto/frenato bruscamente davanti senza preavviso, ho inchiodato i freni e sono caduto a terra"......
Wotan.... tu sei un drogato...

Il motivo principale che ti spinge a mollare la moto non è la possibilità di rimanere in piedi con l'ABS ma è la non gestione dell'imprevisto causato da altri... come presumo abbiano fatto i tuoi amici, mettendo sulla bilancia cose molto più importanti che non l'avere l'ABS o meno .... che siano finiti a terra è una conseguenza non la causa..

E non è detto che con l'ABS si sarebbero salvati, magari facevano un volo di 10 metri perchè finivano dritti contro un'auto..
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2008, 12:41   #9
Ross
Mukkista doc
 
L'avatar di Ross
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: Sultanato di Sassi -Superga..... dove chi sbaglia paga in natura.
predefinito

Aggiuno solo questo, se malauguratamente si cade abs o non abs "fa' male" poi e logico che uno passa a delle riflessioni e a delle scelte del genere ormai e ' subentrata la paura.
__________________
"......na' volta fait,a sun tuti bun !! " I1IKT "
Ross non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2008, 14:07   #10
BerrynaGS
Iron Lady cialtrona e piaghina doc
 
L'avatar di BerrynaGS
 
Registrato dal: 23 May 2008
ubicazione: Stube Berry
predefinito

usti Wotan...
io sento abbastanza spesso persone che vengono in autoscuola per altri motivi e parlando con loro salta fuori che sono ex motociclisti che hanno smesso perchè, secondo loro, per sopraggiunti limiti di età (circa 40 anni saranno mica vecchi ) la moto è roba da ragazzi...che ormai hanno messo su famiglia e non vogliono rischiare di farsi male....
ora...o i motociclisti scadono come le mozzarelle oppure molta gente vede la moto come un mezzo per un gran premio quotidiano... e qui, di conseguenza, il pericolo dato dalla velocità...
BerrynaGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2008, 14:57   #11
TheBoss
Guest
 
predefinito

si', Wotan ha fatto riflettere tutti, prudenza, prudenza e ancora prudenza, siate motocontemplativi...
  Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2008, 16:02   #12
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldo Visualizza il messaggio
Tutto questo accade perchè si mette a cavallo delle moto delle gente che non le sa usare.
[...]
Ma non sarebbe meglio fare come si fa sugli aerei e far prendere un bel brevetto "serio"?
Verissimo. E tutto il tuo ragionamento è condivisibile.
Però ci vorrebbero anni.
E forse non basterebbe, visto che di questi tre amici, due, pur non essendo degli sfegatati, andavano in moto da una ventina d'anni. C'è anche una circolazione caotica (Roma è veramente un delirio, chi la conosce non crederebbe ai suoi occhi) e un fondo stradale che fa spavento, tra buche, asfalti usurati e sampietrini.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2008, 16:21   #13
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Mah... sulle auto ci sono gente pericolosa.. sui tir idem... sulle moto incompetenti...sulle bici dei pazzi.... sarà vero, ma la verità è che cominciamo ad essere in troppi su strade ormai sull'orlo del collasso e mal tenute...

Quando si decideranno a spostare il trasporto delle persone su altri mezzi .. forse.. e dico forse, le cose miglioreranno...
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2008, 16:55   #14
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

L'ABS funziona, certo. Ma per poter funzionare... sulla mia moto con più di dieci anni sulla groppa non è disinseribile. E le sospensioni con 50000 km lo inducono ad intervenire quando non dovrebbe. E allora? ABS solo se la moto è in perfetto ordine. Sottolineo perfetto. Altrimenti meglio cambiare moto ogni 2 anni.
__________________
R1100S '98
Space is the place.
camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2008, 20:28   #15
aldo
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan
...Però ci vorrebbero anni...
Vorrei aggiungere un punto al mio discorso di ieri sera che ho dimenticato ma mi sembra di granda importanza.

I piloti che arivano all'F16 sono pochissimi e non operano sulle aviosuperfici e neppure a fiumicino o alla malpensa. Operano su piste apposite.... come le moto GP. Bisogna fare in modo che le moto "F16" possano operare solo su piste apposite guidate da piloti specializzati e selezionati.
Le nostre moto non sono proprio degli F16 ma sono comunque dei Mustang, ci vuole una discreta esperienza comunque. Bisogna fare in modo che possano essere guidate solo a seguto di "provata capacità conseguente ad uno specifico addestramento"..... se miriamo alla sicurezza, eh!!??
l'ABS limita qualche incidente ma non fa di una moto "F16" una moto sicura. Quello che esce troppo veloce da una curva e si schianta in un albero o in qualcuno che procede in senso opposto continuerà a poterlo fare e nessun apparecchio elettronico potrà salvarlo... se non un bell'apparecchio elettronico che simuli tutta la moto, da mettere in salotto, che potrà farci viaggiare su tutti i passi di montagna o fra le montagne rocciose americane in un click, senza prendere multe e snza neppure dover usare il casco.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2008, 21:25   #16
dr.Sauer
default
 
L'avatar di dr.Sauer
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BerrynaGS Visualizza il messaggio
........ salta fuori che sono ex motociclisti che hanno smesso perchè, secondo loro, per sopraggiunti limiti di età (circa 40 anni saranno mica vecchi ) la moto è roba da ragazzi...che ormai hanno messo su famiglia e non vogliono rischiare di farsi male.......
io ho iniziato ad andare in moto a 52 anni, dopo 4 anni di moto sono sempre più entusiasta.

basta usare la testa.


Non è l'attrezzo (moto, auto, ecc ecc ) che è pericoloso (ovviamente sto generalizzando, il discorso: dal 125 all'Hayabusa è verissimo) è il modo come lo si usa.

Col coltello ci puoi tagliare la bistecca o ammazzare il vicino, la colpa non è del coltello è di chi lo usa.

Ma qui andiamo in discorsi difficili: l'educazione, la conoscenza dei propri limiti, il fatto che la mia libertà finisce dove inizia quella degli altri .........
__________________
BMW Beer Motorbyke Women
R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST 2007
dr.Sauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2008, 22:59   #17
BerrynaGS
Iron Lady cialtrona e piaghina doc
 
L'avatar di BerrynaGS
 
Registrato dal: 23 May 2008
ubicazione: Stube Berry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dr.Sauer Visualizza il messaggio
io ho iniziato ad andare in moto a 52 anni, dopo 4 anni di moto sono sempre più entusiasta.

basta usare la testa.
grande...
mi stizzisce pensare che alcuni pensino che i motociclisti hanno una scadenza...
BerrynaGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2008, 23:17   #18
geba
Mukkista doc
 
L'avatar di geba
 
Registrato dal: 25 Jan 2008
ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BerrynaGS Visualizza il messaggio
grande...
mi stizzisce pensare che alcuni pensino che i motociclisti hanno una scadenza...
Nella firma di qualcuno che non ricordo c'è:

NON SI SMETTE DI GIOCARE PERCHE' SI DIVENTA VECCHI
MA SI DIVENTA VECCHI PERCHE' SI SMETTE DI GIOCARE
__________________
R1200GS '08 naor
geba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2008, 23:42   #19
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da camelsurfer Visualizza il messaggio
L'ABS funziona, certo. Ma per poter funzionare... sulla mia moto con più di dieci anni sulla groppa non è disinseribile. E le sospensioni con 50000 km lo inducono ad intervenire quando non dovrebbe. E allora? ABS solo se la moto è in perfetto ordine. Sottolineo perfetto. Altrimenti meglio cambiare moto ogni 2 anni.
Parole sante ...anche secondo mè bisognerebbe prestare più attenzione a sta cosa, spesso sottovalutata.
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2008, 23:46   #20
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
...Il motivo principale che ti spinge a mollare la moto non è la possibilità di rimanere in piedi con l'ABS ma è la non gestione dell'imprevisto causato da altri...
la penso esattamente come Pacifico
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2008, 23:56   #21
mukka64
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Feb 2008
ubicazione: Busecca city
predefinito

Stimo quel motociclista che dopo 20 anni di onorata carriera, non sentendosi più a proprio agio, dismette il mezzo. Se lo facessero in tanti (auto/moto/tir ecc. ecc.) sarebbe un mondo più sicuro.
__________________
ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
mukka64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2008, 00:07   #22
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
..sgrida Weiss che non ha ancora imparato a quotare...
Fatto. Sono un tipo radicale.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2008, 00:09   #23
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cidi Visualizza il messaggio
preferirei ripetere le mie scivolate a terra che mi hanno lasciato indenne piuttosto che l'urto in piedi che mi plurifratturo'.
Ma quest'ultimo l'avresti fatto comunque, con o senza ABS.

Quote:
Originariamente inviata da cidi Visualizza il messaggio
e comunque sia, la destra non sappia cosa fa la sinistra.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2008, 01:13   #24
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldo Visualizza il messaggio
... accelerano per noi se sbagliamo.....
.
....cos'e'? il DDG? (Daje De Gas)
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2008, 03:04   #25
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Claudio, mi hanno tagliato la strada, non ho inchiodato (sine abs), ho rallentato il più possibile ed infrociato con la moto.

Appena ho mi daranno i soldi, mi ricompro la moto.

__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 13-10-2008 a 10:17
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati