Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-02-2016, 22:54   #1
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito Rumore al cambio

Domenica ero a spasso e mi faceva rumore metallico, quando tiravo la frizione non lo fa..
Portato dal mecca a orecchio dice il cambio visto la frizione non slitta e fa il suo lavoro..Uff
86k km..mi pare un po fragile

Pubblicità

__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 07:19   #2
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Prova a vedere se hai sintomi simili

http://www.quellidellelica.com/vbfor...+frizione+1150

http://www.quellidellelica.com/vbfor...+frizione+1150

ecc ecc.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 07:38   #3
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

Mi sembra la prima, ma non aveva mai fatto cosi tanto rumore..un po capisco, ma cosi é esagerato
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2016, 16:38   #4
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

Cuscinetto del cambio rotto.
Affidabilità tedesca..
Comunque sfortuna della mia eh..le gs sono esenti da difetti
Haha
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2016, 15:10   #5
Nabir
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Mar 2016
ubicazione: Barletta
predefinito

Buon pomeriggio a tutti, mi sono appena iscritto, e dopo il giusto e rituale obbligo dei saluti (spero nell'apposita sezione), vi chiedo gentilmente di potermi illuminare meglio su questa questione del rumore...
Ho da poco acquistato da un privato una bella mukka r1200gs adv 2008 con quasi 60K sul groppone, e a motore freddo sembrava che andasse tutto ok. Sono partito per destinazione nuova stalla (il mio box), e appena a casa, fermo e in folle, a motore ben caldo, ho notato quel rumore tipico "ducati" che tirando la frizione sparisce. il rumore è esattamente questo, anche se il video non appartiene a me : https://www.youtube.com/watch?v=9DNKzuxnSBs
L'ho notato anche con marce inserite a bassi regimi, ma tirando sempre la frizione sparisce nuovamente. A volte tirando e mollando varie volte sembra attenuarsi per poi ricomparire in seguito.
Ora...ho letto varie discussioni in merito, e c'è chi parla di cuscinetto del cambio, chi dell'albero primario, chi del reggispinta frizione, per non parlare di chi dice "..non preoccuparti.." e chi invece dice "..preoccupati.." ma non ho mai letto di una soluzione finale con tanto di tempistica di riparazione e spesa a seguito. Dato che è un po' di giorni che non ci dormo, vorrei gentilmente un vostro parere prima di farmi scorticare vivo da un mecca.
Ah...a proposito...la mucca a parte questo è fantastica...

Ultima modifica di Nabir; 11-03-2016 a 00:35
Nabir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2016, 16:08   #6
kenshiro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Oct 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao Nabir, esco anch'io da notti insonni come le tue, questa la mia esperienza:

Il service a cui mi sono rivolto si è praticamente rifiutato di intervenire sul cambio visto che non ci sono segni di limature di ferro nè nell'olio cambio nè nell'olio cardano, il cambio non ha nessun problema e quindi sostengono che è solamente un rumore fisiologico in quanto col tempo andrebbero sostituiti i cuscinetti ed il gioco tra gli alberi si fa più netto, dunque il problema pare essere un fattore puramente sonoro ed hanno escluso rischi per la sicurezza....quindi per il momento mi tengo il rumore e 1.500 euri in più in tasca , a 90.000 km quando magari ci sarà da rivedere la frizione se ne riparla, ma ho davanti a me ancora 25.000km


Prova a sostituire l'olio del cambio e vedi se vi è presenza di limatura di ferro, se non ce ne fosse e se il cambio non ha problemi, a me hanno detto di stare tranquillo.
kenshiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2016, 17:59   #7
Roger67
Mukkista in erba
 
L'avatar di Roger67
 
Registrato dal: 07 Apr 2009
ubicazione: ...verde Brianza.....
predefinito

Ciao Nabir,
ho la tua stessa moto con lo stesso problema,ci ho fatto 50.000 km da quando ha iniziato a farlo !!!
Non sono per niente tranquillo,come dice Kenshiro anche il mio mecca ha fatto le verifiche del caso sull'eventuale limaia nell'olio senza trovare nulla.
Non mi ha detto non è niente,ma nemmeno se salta ti vai ad ammazzare,e,questo per mè al momento basta!!!
C'è una discussione in giro dove si vede il primario rotto,e,anche a lui avevano detto non è nulla poi....
Comunque sia hai due strade :
1) spendi dei soldini subito,lo fai aprire e cambi il primario se fosse rotto
2) goditela
__________________
Gs 1200 adv My 08
Roger67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 00:34   #8
Nabir
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Mar 2016
ubicazione: Barletta
predefinito

Grazie infinite ragazzi dei consigli e delle opinioni in base alle vostre esperienze, ma perdonatemi....sono ancora nel dubbio..

Rimarrò in attesa di qualcuno che il problema lo abbia risolto, e magari anche da tempo, con la certezza di averlo...appunto...risolto.
__________________
speriamo che cambiando il cambio qualcosa cambi.....e se non cambia nulla, giuro che la cambio....
Nabir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 01:36   #9
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Il rumore del video non è dovuto ad un problema interno al cambio, ma è più da attribuire all'accoppiamento brocciatura disco frizione/millerighe albero primario cambio. Quando tra i due, per usura, inizia ad esserci gioco viene fuori quel tipico rumore.
Non voglio terrorizzarti, ma nemmeno il contrario. Ipotizzare una imminente rottura del cambio, non lo prenderei in considerazione. Che ci possa essere un imminente problema catastrofico relativo all'accoppiamento, dipende soprattutto da che uso si è fatto della moto e se è stata eseguita o meno a scadenza, la lubrificazione di quell'accoppiamento.
Paradossalmente utilizzare la moto prevalentemente con marce alte ad andature basse, aumenta la precoce usura dell'accoppiamento in questione. Che quell'accoppiamento venga lubrificato a scadenze regolari, è poco credibile ma non si sa mai.
Di per se l'accoppiamento è fatto male, nelle precedenti versione del motore boxer era stato realizzato molto meglio.
L'unico modo per sapere com'è la situazione nella tua moto, è quella di staccare il cambio dal motore e verificare, e a quel punto di solito si approfitta per sostituire la frizione e fare altri lavoretti.
E' il caso di farlo? In molti hanno macinato tantissimi Km in quelle condizioni, a qualcuno è successo di rimanere a piedi, anche a kilometraggi simili ai tuoi o poche migliaia in più. Non si rischia di ritrovarsi con moto impazzita o simili, semplicemente non avrai più trazione sulla ruota, più o meno come se la frizione iniziasse a slittare.
Quindi, come sempre, se sei in procinto di viaggio per arrivare in posti sperduti al tuo posto farei il controllo, al contrario pensa a goderti la moto, alle brutte farai fare il lavoro di cui sopra, sempre che il problema avvenga.
Se vuoi toglierti dubbi sul cambio, in modo empirico, ti occorre una lunga discesa, a motore spento e frizione tirata ti fai la discesa e inserisci le varie marce ascoltando eventuali rumori anomali.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 08:18   #10
sandren
Mukkista doc
 
L'avatar di sandren
 
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: regno dell'insubria
predefinito

Vertical......una garanzia
__________________
Sono una persona equilibrata.
Se dico una cosa intelligente rimedio subito facendo una cazzata
sandren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 08:25   #11
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito



Fosse il motore problemi zero..ma il cambio hai voglia a tirare la frizione se si rompe in autostrada..a me di fare la fine del topo sotto un camion in autostrada..

Già detto oggi mai piú BMW nel mio box?
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 08:36   #12
Nabir
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Mar 2016
ubicazione: Barletta
predefinito

@ Verical...

Anzitutto grazie per l'elaborata e molto tecnica risposta, ma smontare il cambio e visto che ci sono cambiare frizione e altri lavoretti...
uhm...
mi sa che mi converrebbe più darla dentro al conce e prendere la nuova...
ma a quel punto...fidarsi ancora di BMW ?
__________________
speriamo che cambiando il cambio qualcosa cambi.....e se non cambia nulla, giuro che la cambio....
Nabir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 11:13   #13
kenshiro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Oct 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Indubbiamente dopo questa esperienza bmw non ne esce per niente bene, una campagna di richiamo visto che il problema è diffuso e conclamato era a mio avviso doverosa , parliamo di un difetto di fabbrica e di progettazione e a maggior ragione su due ruote è richiesta affidabilità al 100% per questo tipo di problemi.
Anch'io dopo questa esperienza non ricomprerei una bmw sinceramente, problemi possono capitare a tutte le moto per carità, ma uno spende tanto per comprare una bmw proprio per stare tranquillo a livello di affidabilità e sicurezza, se viene meno questo fattore e se la compagnia non fa niente per rimediare , tutto questo è sintomo di poco interesse verso la sicurezza della propria clientela e di conseguenza vengono meno i presupposti per i quali uno si compra una bmw.
kenshiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 11:15   #14
kenshiro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Oct 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FATSGABRY Visualizza il messaggio

Fosse il motore problemi zero..ma il cambio hai voglia a tirare la frizione se si rompe in autostrada..a me di fare la fine del topo sotto un camion in autostrada..

Già detto oggi mai piú BMW nel mio box?
Scusa Fatsgabry ma questo è il tuo cambio smontato? Hai riscontrato problemi? Se non erro tu hai un GS 1150 non hai GS 1200 '08-'09.
kenshiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 11:18   #15
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

Si esatto il mio cambio a pezzi..questi il problema lo hanno dagli anni duemila.
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 11:20   #16
kenshiro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Oct 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FATSGABRY Visualizza il messaggio
Si esatto il mio cambio a pezzi..questi il problema lo hanno dagli anni duemila.
che problemi hai riscontrato?GS 1150 giusto?
kenshiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 11:23   #17
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

Si gs 1150 rottura cuscinetto..tocca rifare tutto visto é aperto
Spesa inutile per venti euro di cuscinetto
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 12:59   #18
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FATSGABRY Visualizza il messaggio
Si esatto il mio cambio a pezzi..questi il problema lo hanno dagli anni duemila.
Anche da prima
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 14:11   #19
Maurizio1967
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2015
ubicazione: Veneto
predefinito

Pensa io avevo un r80gs dell' 87, aveva il rinvio del conta km che entrava nel cambio superiormente, protetto da una cuffietta in gomma. Quando questa si rovinava, o non veniva inserita bene, entrava acqua. Te ne accorgevi alla sostituzione olio del cambio, trovavi un'emulsione, dovevi far aprire il cambio e cambiare tutti i cuscinetti, e mentre c'eri facevi anche la frizione. Per una cuffietta da 5 euro. Tutti hanno il proprio tallone d'Achille, e l'affidabilità tedesca, inglese americana è solo leggenda.

Inviato dal mio PadFone utilizzando Tapatalk
Maurizio1967 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 14:18   #20
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

Allora abs ha problemi in quelle moto..il cambio può darli o sono io sfigato..mangia olio..cardano invasivo..non mi viene possibile parlarne bene.

Un amico a 100 e rotti mila km ha spaccato il cambio del 1200 del 05

Bah
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 14:20   #21
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FATSGABRY Visualizza il messaggio
..ma il cambio hai voglia a tirare la frizione se si rompe in autostrada..a me di fare la fine del topo sotto un camion in autostrada..
Il tuo caso è differente dal caso riportato da Nabir, te riportavi un rumore metallico iniziato improvvisamente, il rumore nel video l'avevo nella mia e ce l'hanno le moto dei miei amici (1150 std). Nella mia è sparito sostituendo il disco frizione, mi aspetto che piano piano ricominci. E' chiaro che un cuscinetto che si rompe e perde pezzi all'interno del cambio è pericoloso. Non sto quì per difendere l'indifendibile, riporto solo la mia esperienza. Ho indagato per curiosità mia personale su questo particolare rumore, anche perchè inizialmente anche io non avevo trovato una risposta univoca. E' da tenere conto poi che a volte chi riporta questi eventi (non mi riferisco a te FAT, in particolare) è poco preciso, e spesso le soluzioni (rare) al problema non sono quasi mai realizzate dal diretto interessato ma dal meccanico di fiducia o officina ufficiale, e quindi vanno prese con le dovute cautele queste info per avere un quadro reale di cosa era e perchè. Fortunatamente qualcuno appassionato e competente che mette le mani direttamente e riporta in modo dettagliato si trova, ed è in base a queste info e alla mia esperienza diretta che mi sono permesso di esprimere la mia idea della cosa, la quale non ritengo definitiva e del tutto esaustiva ma che si avvicini di parecchio alla causa reale questo si.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 14:29   #22
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nabir Visualizza il messaggio
mi sa che mi converrebbe più darla dentro al conce e prendere la nuova...
ma a quel punto...fidarsi ancora di BMW ?
ho detto all'inizio, non voglio terrorizzarti, ma forse non ci sono riuscito. Se la moto ti piace, quella moto, goditela. Non mi risulta ci sia in giro strage di motociclisti con il cambio inchiodato in corsia di sorpasso a 140Km/h, e ogni moto di qualunque marca di qualunque modello ha i propri difetti, alcuni anche seri....
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 14:36   #23
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Mah....
Qualche volta si rompono, qualche volta fanno 400.000 km.
Fortuna?
Forse.
Incuria?
Di nuovo Forse.
Le altre moto sono tutte migliori?
Su questo avrei qualche dubbio. Ho preso una V strom con 7000 km e non vi dico cosa le era successo semplicemente stando ferma.
Magari aprirò un thread giusto per divertirci un po'.
Ho avuto due GS 1150, una standard ed una ADV, grandi moto che ho amato e che ancora mi piacciono. Ho ancora una R 100/7 del 1978 che gira come un'orologio.
Questo non significa che se ci sono responsabilità vadano negate, è giusto che vengano accollate da chi le ha progettate, però non sarei così categorico nelle affermazioni.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 14:45   #24
Maurizio1967
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2015
ubicazione: Veneto
predefinito

L'alternativa resta comprare giapponesi fatte in serie.
Io ne ho avute, dopo un po ti stufano perché non si rompono mai....;-)

Inviato dal mio PadFone utilizzando Tapatalk
Maurizio1967 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 15:44   #25
Nabir
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Mar 2016
ubicazione: Barletta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kenshiro Visualizza il messaggio
Indubbiamente dopo questa esperienza bmw non ne esce per niente bene, una campagna di richiamo visto che il problema è diffuso e conclamato era a mio avviso doverosa , parliamo di un difetto di fabbrica e di progettazione e a maggior ragione su due ruote è richiesta affidabilità al 100% per questo tipo di problemi.
.

Giustissimo Ken, e tra le altre cose, se avessi desiderato un mezzo che facesse tutto quel fracasso di pentolame nelle testate, mi sarei affacciato ad un conce Ducati...
__________________
speriamo che cambiando il cambio qualcosa cambi.....e se non cambia nulla, giuro che la cambio....

Ultima modifica di roberto40; 11-03-2016 a 18:44 Motivo: Articolo 3 del regolamento
Nabir non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati