Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-10-2008, 11:41   #1
sal
Mukkista in erba
 
L'avatar di sal
 
Registrato dal: 09 Nov 2003
ubicazione: Paternò
predefinito Cablaggio sonda lambda

Ciao.
Quando ho riassemblato la mia mukka dopo aver fatto equilibrare la frizione ho passato il cablaggio della sonda lambda dove era più intuitivo. Per un lungo tratto il cavo della sonda corre parallelamente al cavo della candela di destra ancorandosi, in un paio di casi, alle stesse mollette fermacavi.

Ora che a minimo spessissimo sembra borbottare, vibrare eccessivamente, se apro il gas repentinamente certe volte si spegne altre volte scoppietta mi chiedo se non potesse dipendere dal cablaggio della lambda. Tutto ciò a prescindere se sia calda o fredda.

Ricordo che la mia mukka, da giovane, subì un richiamo per il "riposizionamento cablaggio della sonda lambda".

Nel tentare di capire se fosse o meno la sonda, ho staccato il "cipolletto rosa" e resettato la centralina. É un pò presto per dirlo ma mi sembra che si comporti molto meglio. In queste condizioni la centralina non dovrebbe tener conto della sonda se non erro: quindi se non prendo un "abbacchio" il cablaggio non deve correre parallelo ai cavi candele o la sonda è fottuta.

Nella prima ipotesi mi servirebbe il vostro aiuto: potete vedere il posizionamento del cablaggio della sonda lambda e comunicarmenlo?

Pubblicità

__________________
sal
R1150RS 2003 - Hakuna Matata
sal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2008, 12:31   #2
greenmanalishi
Mukkista doc
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
predefinito

per quanto riguarda il cipolletto non mi ricordo bene ma mi pare che solo il giallo togliendolo escluda il ciclo lambda,ma poi ho dei dubbi anche su quello.
a freddo se ricordo bene la centralina non dovrebbe tener conto del ciclo lambda.
sul mio gs il cavo della sonda non corre parallelo a quello della candela,quando sbuca dal corpo farfallato si intrufola verso il telaio e il connettore è fissato ad esso...ma l'ho smontato talmente tante volte che in origine potrebbe non essere così.
__________________
S1000 XR
greenmanalishi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2008, 12:39   #3
sal
Mukkista in erba
 
L'avatar di sal
 
Registrato dal: 09 Nov 2003
ubicazione: Paternò
predefinito

Grazie green.
Anche il mio appena sbuca da dietro il C.F. si intrufola verso la parte anteriore e lo àncoro al telaio.
Il dubbio è il percorso che prende quando discende dietro il C.F. giù giù fino al catalizzatore.

Qualcuno che ha una RS del 2003 potrebbe controlare?
Grazie a tutti.
__________________
sal
R1150RS 2003 - Hakuna Matata
sal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2008, 16:07   #4
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Non mi sembra che possa essere un problema generato dalla sonda lambda, e in modo particolare se questa è sconnessa. C'è qualcos'altro. Forse un un problema nei tiranti della valvole gas?
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2008, 18:28   #5
sal
Mukkista in erba
 
L'avatar di sal
 
Registrato dal: 09 Nov 2003
ubicazione: Paternò
predefinito

Si, adesso la sonda è esclusa (almeno io sono convinto così) mediante eliminazione del cipolletto di codifica della centralina e sue reset.
La prima sensazione ....bè non conta la prima sensazione.
La terrò così fino a lunedì: vediamo come va.

I tiranti sono connessi correttamente: nessun problema apparente.
Uno dei due tiranti, quello della valvola a farfalla di destra, è nuovo: gli altri sono quelli originali. La manopola del gas si apre senza troppe resistenze e si richiude istantaneamente e completamente al rilascio con "clac" di chiusura delle valvole nettamente udibile. La manopola ha un piccolissimo gioco da chiusa: come prescritto mi pare.

Insomma: la manopola del gas e i cavi li escludo.
Potrebbe allora essere che i C.F. aspirano aria dalle flangie dei manicotti?
Ma non dovrei avere problemi a tutti i regimi e non solo al minimo?
Ho smontato i C.F. e li ho puliti. Nel rimontarli non ho trovato indicazioni di serraggio per essi e sono andato "a orecchio" considerando che la testa era in alluminio e il bullone non tanto grosso. Posso mettere qualche sorta di guarnizione liquida per sigillare bene?
__________________
sal
R1150RS 2003 - Hakuna Matata

Ultima modifica di sal; 15-10-2008 a 18:36
sal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2008, 18:35   #6
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Imho indagherei su un'eventuale mancata o errata calibrazione delle depressioni al minimo accelerato, che si fa intervenendo sui registri dei cavetti terminali. Probabilmente dopo la sostituzione non è stata fatta la relativa calibrazione. Per ulteriori approfondimenti sul metodo vedi le faq di Ezio.

Le curve flussimetriche non hanno un andamento lineare in relazione ai gradi di apertura delle farfalle gas. Per questo motivo l'equilibro del sistema è molto più critico ( poichè è proprio nei primi gradi di apertura della farfalla che avvengono i grandi cambiamenti di flusso) alle minime aperture delle farfalle rispetto ai grandi angoli.
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**

Ultima modifica di Alessandro S; 16-10-2008 a 18:43
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2008, 19:13   #7
Salentino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Oct 2008
ubicazione: Lecce
predefinito

scusa solo ora leggo questo post..
non so se ti serve ancora.. controllero' appena posso il percorso del mio cablaggio..
ad ogni modo se hai smontato i corpi farfallati non dovresti rifare il bilanciamento con il vacuometro?
__________________
BMW R1200R 11
ex Guzzi Stelvio 09
ex BMW R1150RS 03
ex Kawasaki Versys 08 - ex GUZZI TT v65 86
Salentino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2008, 10:20   #8
sal
Mukkista in erba
 
L'avatar di sal
 
Registrato dal: 09 Nov 2003
ubicazione: Paternò
predefinito

WOW!
Grazie Alessandro_S e grazie Salentino.
Conoscere il cablaggio corretto è comunque interessante.
Più interessante è l'argomento di Alessandro_S che adesso andrò a cercare nelle VAQ. Se mi potesse indirizzare più chirurgicamente gliene sarei ancor più grato.
;-)
__________________
sal
R1150RS 2003 - Hakuna Matata
sal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati