Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-08-2011, 16:51   #1
Blackbird
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jan 2011
ubicazione: Friuli
predefinito Pneumatici R1100RS

Ciao a tutti,
si avvicina il fatidico momento: il (mio) primo cambio pneumatici per la mia R1100RS del '96.

Sono un neo motociclista (ho la moto dallo scorso dicembre, ci ho fatto appena 12000km), quindi nessuna velleità da "piega estrema".
Vorrei usare la moto tutto l'anno, ed è proprio per questo che vorrei arrivare "preparato" all'inverno.

Che pneumatici consigliereste?
Grazie

Pubblicità

Blackbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2011, 16:54   #2
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Z6 metzeler, molto versatili.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2011, 10:28   #3
tosolix
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Feb 2008
ubicazione: a nord di Udine
predefinito

Ciao corregionale ,
in genere il consiglio e' di montare i metzeler del modello che piu' si addice allo stile di guida e alla percorrenza che vuoi fare .
Nel tuo caso i Z6 appunto come consigliato da rasù .
Che pneumatici hai su adesso?
__________________
1° caposaldo della meccanica :
MENO ROBA C' E' , MENO ROBA SI ROMPE !
tosolix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2011, 23:10   #4
Blackbird
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jan 2011
ubicazione: Friuli
predefinito

Ciao Ragazzi,
attualmente monto le Michelin Pilot Road2. Sul sito della Michelin pubblicizzano le Pilot Road 3, con un profilo abbastanza interessante.
Da quanto ho sentito, le metzeler sono il "must" per le BMW, ma dando un'occhiata alle gomme dei vari BMW che incontro vedo che le metzeler sono veramente una rarità.

Qualcuno ha provato le pilot road 3?
Se messe a confronto con le Pilot Road2, le Z6 che peculiarità hanno?
Grazie
Blackbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 00:53   #5
tosolix
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Feb 2008
ubicazione: a nord di Udine
predefinito

Hai dato un occhiata nella sezione delle RT dove c' e' una lunga discussione sulle PR3 ?
__________________
1° caposaldo della meccanica :
MENO ROBA C' E' , MENO ROBA SI ROMPE !
tosolix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2011, 01:35   #6
Blackbird
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jan 2011
ubicazione: Friuli
predefinito

Grazie mille Tosolix, non avevo visto la sezione RT.
Cavolo, dalle descrizioni che vedo la PR3 sembra veramente una favola! Se andassero bene come le PR2 sarei veramente contento: ci ho fatto sopra 13000km (+ quelli fatti dal precedente proprietario) ed ora sono proprio alla frutta.
In concessionario BMW mi hanno consigliato le Dunlop RoadSmart; chiedono 270eur montate. Proverò a fare un piccolo sondaggio sui prezzi delle PR3 qui in zona. Per gommisti torni verso Udine, vai verso Austria o ne hai uno di fiducia nelle vicinanze?
Blackbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 23:16   #7
tosolix
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Feb 2008
ubicazione: a nord di Udine
predefinito

Ciao Blackbird , per il gommista vado da no vicino casa a Gemona ma come prezzi non ho visto grandi differenze con quelli zona Udine . Ho scelto quello perchè in caso di problemi e' a portata di mano . Io ho su le Dunlop RoadSmart e mi trovo bene a patto di tenerle basse di pressione 2.1 ant. e 2.4 post. con anche il precarico delle molle ammortizzatori al secondo scatto .
__________________
1° caposaldo della meccanica :
MENO ROBA C' E' , MENO ROBA SI ROMPE !
tosolix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 18:12   #8
Blackbird
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jan 2011
ubicazione: Friuli
predefinito

RP3, 300EUR montate, ho appuntamento con il gommista a fine settembre
Blackbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2011, 19:36   #9
Livio59
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Livio59
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: nord Udine
predefinito

Ciao Blackbird, anch'io appena presa avevo le PR2 10000 km, ma non erano nuove, poi ho provato le dunlop smartroad 11000 km, non male e adesso ho preso le PR3.
Devo dire che dai primi km la moto sembra più reattiva e veloce a scendere in piega, non che io sia una scheggia ma con queste sembra più facile.
Più o meno speso come te, a Udine in V. Cividale.
Mandi tosolix
__________________
Vin e amis, un paradis; = Vino e amici un paradiso
R1100 RS - K1200 GT
Mandi!
Livio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 22:16   #10
massimiliano61
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: lucca
predefinito

dunlop smartroad 2 grande gomma in tutte le situazioni
__________________
bmw r1150rt ieri rt1200 ohlins munita GS1200LC
massimiliano61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2011, 09:18   #11
Lapo
Mukkista
 
L'avatar di Lapo
 
Registrato dal: 22 Jan 2003
ubicazione: Prato
predefinito

Le Pilot Road 3 sono fantastiche e poi visto l'inverno incombente direi perfette per essere sicuri con pioggia e...
IMHO
Lapo
__________________
GliUominiSonoDavveroIncoerenti:ReclamanoLeLibertÃ*CheNonHannoENonApprofittanoDiQuelleCheGiÃ*Possiedono
Lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 19:46   #12
Edoardo86
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: bitonto
predefinito

Aggiorno il post dicendo che ho trovato le metzeler z8 finalmente nella misura 160/60 r18 ! Evviva! Uno pneumatico un pò più "sportivo" .
__________________
Ducati Multistrada 1100
ex Bmw r1100rs - 1994 - WP- treccia- 58000km
Edoardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 21:45   #13
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

ah sono uscite, finalmente..... era da un po' che seguivo il sito metzeler e davano sempre lo z6. al primo cambio li provo.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 10:45   #14
vitex
Pivello Mukkista
 
L'avatar di vitex
 
Registrato dal: 30 Nov 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

confermo dunlop roadsmart gran gomma, fai tranquillamente 8000km, tenuta eccezzionale è un bimescola. guarda i prezzi sul sito gommamoto e cercati il centro montaggio vicino, ottimi prezzi e gomme fresche non roba vecchia!!!
__________________
correre è vita, tutto il resto è attesa....
vitex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 19:23   #15
Livio59
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Livio59
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: nord Udine
predefinito

Bene, appena rientrati dallo Stelvio, a fine giugno, ho sostituito i pneumatici alla moto. Quelli vecchi, per modo di dire, montati a fine ottobre, avevano 13 kkm sulle spalle. Erano le Michelin Pilot road 3. Ne avevo sentito parlare bene così le ho provate. Buonissima gomma tiene bene anche sull'umido e sul bagnato, mi davano fiducia anche nelle situazioni, diciamo difficili, la moto scendeva in piega facilmente e la durata è stata appunto di 13 mila km. Con le Dunlop RoadSmart 2 precedenti ne ho fatti 11000.
Unico neo è stato il consumo, si perché si sono consumate di più nel centro della metà sinistra.
E' vero che però anche le Michelin PR2 e le Dunlop montate precedentemente erano consumate allo stesso modo. La pressione la controllo sistematicamente circa ogni 2 settimane quindi non può esserne il motivo, anche perché se fosse troppo bassa si consumerebbero sia a dx che a sx. Il gommista mi ha detto che può essere il manto stradale che essendo fatto a "schiena d'asino" consuma i pneumatici all' interno, oppure, le rotonde, adesso sono ovunque, grandi piccole con pendenza contraria ecc. bisognerà che percorra 1 su 3 in contromano così da consumare anche il lato dx.
A parte le cavolate, mi è stato detto anche che nelle mucche è normale questo consumo per via del cardano, se la gomma fosse consumata uniformemente avrei percorso ancora sicuramente un paio di mille km in più.
Oppure è lo stile di guida, mah!
Ah, dimenticavo, ora ho montato le Bridgestone battlax BT023 dietro e le BT023 sport touring all' anteriore, che come consigliato dal gommista sono gomme studiate per le BMW (telelever), gomma ottima ancora meglio delle PR3, sono le gomme adatte per questa moto, si piega facilmente (già tolti i piroli fino al limite della spalla) e tengono benissimo, anche in 2 + bagaglio e sono meno rumorose delle PR3, staremo a vedere quanto durano, ora hanno circa 4000 km.
__________________
Vin e amis, un paradis; = Vino e amici un paradiso
R1100 RS - K1200 GT
Mandi!
Livio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2012, 13:09   #16
Lapo
Mukkista
 
L'avatar di Lapo
 
Registrato dal: 22 Jan 2003
ubicazione: Prato
predefinito

IMHO Pilot Road 3..
Lapo
__________________
GliUominiSonoDavveroIncoerenti:ReclamanoLeLibertÃ*CheNonHannoENonApprofittanoDiQuelleCheGiÃ*Possiedono
Lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2012, 14:14   #17
nemopro
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Oct 2012
ubicazione: pordenone
predefinito

ciao a tutti,
mi sono appena comprato una r1100rs del 93 da 15 gg. "uno spettacolo" e la mia prima bmw, e volevo qualche informazione.
monto le z6 datate ottobre 2010, e sfortunatamente mi hanno già "tradito" alla prima uscita. l'anteriore mi ha mollato spanciando la piccola, in un tornante. come battistrada sono ok, ma anche il mio meccanico che l'ha provata mi ha detto che sono come il cartone....che fare?...qualche consiglio su cosa montare? lui mi dice che le bt 023 sono ottime x tutte le stagioni.
aspetto consigli da voi che le bmw, da come ho letto, c'e le avete nel sangue
ciao
nemopro
nemopro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2012, 20:22   #18
Livio59
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Livio59
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: nord Udine
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nemopro Visualizza il messaggio
...lui mi dice che le bt 023 sono ottime x tutte le stagioni...
Concordo con il gommista.
Mi trovo benissimo con le 023, le mie hanno già 8000 km e sono perfette per questa moto, consumo regolare e tengono anche sul bagnato.
Un consiglio fatti montare sull'anteriore le 023 Sport Touring GT.
__________________
Vin e amis, un paradis; = Vino e amici un paradiso
R1100 RS - K1200 GT
Mandi!
Livio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2012, 23:45   #19
principedellemaree
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2008
ubicazione: milano
predefinito

tenendo sempre presente che la scelta delle gomme è funzione sia dell'uso che si intende fare che delle sensazioni estremamente soggettive di tutti noi, ti lascio un'idea
M3 davanti e Z6 dietro
non sono le ultime gomme uscite sul mercato ma sicuramente sono ottime e affidabili, e, magari, anche a buon mercato
quando le usai, parere soggettivo, mi soddisfarono
principedellemaree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2012, 23:06   #20
Livio59
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Livio59
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: nord Udine
predefinito

D' accordissimo con te principe, io non posso dare nessun giudizio sulle Metzeler perché non le ho mai montate.
__________________
Vin e amis, un paradis; = Vino e amici un paradiso
R1100 RS - K1200 GT
Mandi!
Livio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2012, 18:35   #21
maxmargarita
Pivello Mukkista
 
L'avatar di maxmargarita
 
Registrato dal: 10 Feb 2010
ubicazione: Roccasecca (FR)
predefinito

Uso le Michelin Pilot Road 2 che a breve dovrò sostituire : ottimo kilometraggio grande sicurezza sul bagnato , monterò decisamente delle Road 3.
maxmargarita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 19:33   #22
Vojad
infante Mukkista
 
Registrato dal: 05 Oct 2009
ubicazione: milano
predefinito michekin

Ho la RS da un paio di anni, l'ennesima BMW, e montava i Metz Z6, dopo avere letto qua e là e questa primavera ho montato i Michelin PR 3, fidandomi anche della mie esperienze passate con Michelin diversi che hanno sempre garantito affidabilità, manegevolezza e durata.
Questa volta mi sono stupito, vabbeh che gli z6 erano alla frutta, ma mi sembra di avere cambiato moto, quasi uno scooter per maneggevolezza e confort, sono "pronti" da subito, nessun riscaldamento necessario, se finisci su un pezzo di strada sporca manco se ne accorgono, viceversa sono un pò meno "sostenuti" nella guida decisa e sportiva, ma per me rappresenta l'eccezione e non è certo la moto adatta a questo.
Conclusione temporanea, ho percorso circa 2000 km, oggi come oggi le riprenderei, perfetti per uso turistico-sportivo.
Vojad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 22:07   #23
Livio59
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Livio59
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: nord Udine
predefinito

Ecco altro cambio scarpe. Sono arrivato a 11k km con le 023, ora devo sostituire peró solo il posteriore. L'anteriore è ancora sfruttabile per 2-3000 km.
Nel complesso la 023 non è male anzi, buona tenuta anche sull'asfalto invernale, bagnato-umido. La moto sembra più leggera e maneggevole e anche poco rumorosa rispetto sia alle PR3 che alle Roadsmart. Le tornerò a rimontare.
__________________
Vin e amis, un paradis; = Vino e amici un paradiso
R1100 RS - K1200 GT
Mandi!
Livio59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati