Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-03-2016, 10:09   #1
matmar
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Feb 2016
ubicazione: Vicenza
predefinito ESA2 su K1300GT

Buon giorno a tutti,

volevo chiedere di un possibile problema che può avere la mia moto relativamente al funzionamento dell'ESA2.
Chi ha questa moto mi potrà senz' altro rassicurare o mettermi in guardia sul fatto che il comportamento che io noto sia regolare o meno.

Prima perplessità:
Al variare dell' indicazione del precarico: un casco, casco più bagaglio, due caschi io non noto le icone lampeggiare ma solo il variare secco dell' icona.

Seconda e più importante perplessità:
Durante il suddetto variare del precarico non noto che la moto si alzi o si abbassi.
Questo sia sul cavalletto centrale sia con me sopra senza appoggiare il mio peso.
Non noto nemmeno movimenti della molla del mono posteriore.

Qualcuno che ha il 1300Gt (magari nel 1200 funziona diversamente) mi può confermare se succede la stessa cosa?

Ho letto che può succedere che il motorino si blocca e non lavora più.
Certi hanno risolto con un aggiornamento software.

Qualcuno a cui è successo una cosa simile che mi può dare notizie utili su come ha risolto prima di andare dal concessionario?

Un grazie anticipato.
Saluti
Roberto

Pubblicità


Ultima modifica di matmar; 09-03-2016 a 10:13
matmar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2016, 15:09   #2
Kappetto666
Mukkista
 
L'avatar di Kappetto666
 
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Siena
predefinito

Quando selezioni le diverse modalità dell'ESA, con moto sul cavalletto centrale, dovresti vedere delle piccole variazioni( movimento della ruota in alto o in basso a seconda dell'impostazione che gli dai).
Potresti non aver notato bene l'effetto ad occhio. Se no, ed è peggio, si può esser rotto il motorino( che ha una camma, spero sia il termine giusto, di plastica ), che ti costringe ad una riparazione che i più del forum hanno effettuato presso Rinaldi, direttamente o inviandogli la sospensione completa. Non mi ricordo che il problema sia stato risolto con un aggiornamento software.
Con la funzione cerca puoi trovare le discussioni sulle sospensioni ed i riferimenti per Rinaldi
__________________
Aprilia Pegaso 650,Yamaha TDM 850,Honda CBF 1000,BMW K 1300 GT, FJR 1300 AE
...Fai come faresti...
Kappetto666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2016, 16:05   #3
matmar
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Feb 2016
ubicazione: Vicenza
predefinito

Ti ringrazio della risposta.

Effettivamente penso che possa essere difficile vedere ad occhio il movimento su questo tipo di moto rispetto ad un GS dove mi sembra si sposti anche davanti.
Oggi ho riprovato e mi è sembrato che il retrotreno affondasse o lievitasse leggermente, soprattutto passando per la modalità sport -1 casco / 2 caschi.

Probabilmente è più la rigidezza che aumenta o diminuisce rispetto ad un effettivo alzarsi/abassarsi.

Ho sentito anch'io di Rinaldi. Mi sono letto parecchio e ho visto che lui sostituisce i vari ingranaggi in plastica con altri in metallo.
Ottimo lavoro piuttosto che sostituire tutto l'ammortizzatore come fà BMW.

Spero non ce ne sia bisogno.
La porterò a farle dare un controllatina.

A presto

Ultima modifica di matmar; 09-03-2016 a 16:08
matmar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2016, 17:56   #4
Kappetto666
Mukkista
 
L'avatar di Kappetto666
 
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Siena
predefinito

speriamo bene
__________________
Aprilia Pegaso 650,Yamaha TDM 850,Honda CBF 1000,BMW K 1300 GT, FJR 1300 AE
...Fai come faresti...
Kappetto666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2016, 18:44   #5
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Nella sezione meccanico nei box c'è una discussione sulla revisione fai da te dell'esa. È in evidenza.
Comunque variando da un casco a due caschi devi sentire che il posteriore si alza
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2016, 19:19   #6
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

ad occhio si vede
in sella si sente
non so sul 1300, sul mio 1200, al variare lampeggia la selezione sul display e si ferma dopo pochi secondi

se non noti nulla di tutto ciò, secondo me c'è qualcosa che non va

forse è sufficiente un reset di centralina (dal conce)
o forse serve un intervento sul motorino elettrico del precarico (rinaldi)
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2016, 21:18   #7
stefanolosciallo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2013
ubicazione: biella
predefinito

posso confermarlo anche io nel mio 1200 e uguale
__________________
Le mie moto:Vespa 50+ 150 vb1t ,fantic stradale 125,laverda 125 lesmo, honda cbf600,K gt1200

Ultima modifica di pacpeter; 09-03-2016 a 23:04 Motivo: No quote msg subito precedente. No quote integrale
stefanolosciallo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2016, 22:24   #8
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

nel 1300 non lampeggia.
Siediti sulla moto e fai gravare il peso del corpo tutto sulla gamba ce poggi a terra. Sentirai la sella che ti spinge sotto le chiappe
Passa dal minino precarico direttamente al massimo, cosi l'effetto è piu evidente.
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2016, 00:19   #9
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

ESA 2 non carica in diretta la molla ma riduce l'espansione dell'anello in elastomero.
Il movimento è impercettibile e lo sentì solo se le ruote toccano terra e il culetto sfiora la sella.
Ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2016, 09:21   #10
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Giusto Bert,solo se si ha tanto carico si può notare la moto che si alza con l'esa 2,non deve essere sul cavalletto e con pilota seduto.A moto scarica si nota una leggera spinta solo nella fase 2 caschi.
L'esa 1 spinge direttamente sulla molla,l'esa 2 esclude la compressione di un elastomero ed è successo un solo caso (a me) che si sia rotto l'ingranaggio in plastica del motorino.
E' successo invece che il motorino non funzioni per "guasto al sensore di Hall",in questo caso in diagnosi dal conce viene segnalato.Cura del caso;sostituzione completa del mono con circa 2.500 €........in BMW,in realtà si ripara.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2016, 12:00   #11
matmar
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Feb 2016
ubicazione: Vicenza
predefinito

Vi ringrazio tutti dei vostri interventi.

Ho analizzato con più attenzione cosa succede e mi sono tranqullizzato.
All' inizio pensavo di vedere spostamenti evidenti sul mono mettendo la moto sul centrale.Avevo visto qualche filmato dei GS e sulla K non è così evidente.

Poi, facendomi aiutare da mio figlio che operava ai comandi, e illuminando la molla posteriore confermo, come mi avete segnalato, che il movimento c'è ed è all' incirca di un centimetro ma con ruote a terra provando però da scarica. Mi sembra evidente passando da 1 casco a 2 caschi mentre da 1 casco a 1 casco bagaglio non ho notato granchè.
Inoltre le icone non lampeggiano e appena l'icona è variata non corrisponde un movimento immediato. C'è una leggera inerzia, passa qualche secondo.

Poi, stando a contatto con la sella, si percepisce sulle gambe l'abbassamento/innalzamento.(Anche se bisogna essere un'pò sensibili).

Variando invece comfort,normale e sport penso sia giusto che non si veda niente anche se il sistema dovrebbe comunque variare compressione/estensione con movimenti interni invisibili.
All'anteriore non ho guardato ma ho letto che il precarico non si muove.

Chiedo a Giacomo che conosce a fondo il sistema: E' il caso di fare qualche manutenzione sulla molla o sullo spillo inferiore per aiutare il meccanismo a lavorare bene nel tempo? Non sò ev.grasso sui giunti inferiori a cui è fissato il mono, W40 sullo spillo o quant'altro?
Credo sia giusto evitare di spruzzare acqua che magari si infiltra nella plastica nera del motorino e succede il caos che è successo all'amico che ha smontato tutto.
Letto la guida ma spaventato da quanto si deve fare.
In quel caso la porterei di sicuro a Giacomo.

Grazie ancora a tutti e
Buona giornata
__________________
Hornet cbf600, Thriumph Tiger 1050, Bmw K1300GT

Ultima modifica di matmar; 10-03-2016 a 12:05
matmar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2016, 14:04   #12
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Sul mono non c'è nulla da ingrassare perché tutti i meccanismi stanno al riparo da acqua e fango.I leveraggi (compresa la gabbietta nel piedino del mono),dove presenti,andrebbero smontati e lubrificati almeno una volta all'anno,anche se in realtà non lo fa nessuno.Verifica piuttosto se cambiando da confort a sport la velocita di compressione (se presente l'attuatore) e estensione cambia.Si prova schiacciando e rilasciando sul portapacchi posteriore,se non noti cambiamenti potrebbe essere bloccato lo spillo di regolazione o l'attuatore.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati