Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-02-2019, 16:16   #251
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Che eleganza Aspes.

Credere a tutti fino a prova contraria.

Io dubito di tutti anche davanti alla prova che sono in errore

Pubblicità

__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2019, 16:41   #252
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Anch'io credo a tutti fino a prova contraria. Ma pur in assenza di prova contraria, comincio a crederci meno quando si offende o vengono raccontate cazzate.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2019, 17:20   #253
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

Wotan, qualche foto meno inquietante non l'hai? anche solo per bilanciare un pò
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2019, 17:53   #254
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2019, 19:25   #255
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

molto banalmente, e restando al tecnico. e' chiaro che per funzionare quella sospensione necessita di una piccola "basculanza" dello stelo rispetto alla piastra in alto. Quindi non potevano serrare lo stelo in maniera tradizionale. Han risolto con un sistema che funziona certamente bene, e altrettanto certamente non si rompe facilmente, se no sarebbe cosa nota. Peraltro e' certamente piu' delicato di una solida piastra a morsetto che abbraccia lo stelo. E per esempio in urto frontale credo sia relativamente semplice che facendo perno sul giunto sferico in basso si strappino i pernetti in alto. Che possa succedere in marcia sembra assurdo ma non lo escluderei del tutto. Peraltro ci sono foto di incidenti in cui le canne sono piegate come di carta senza che i pernetti si siano strappati.
E tornando a bomba, sarei , come PaoloB , curioso di leggere la perizia tecnica perche' io personalmente non saprei proprio come fare a dimostrare il nesso causale, se qualcuno ci e' riuscito son curioso di sapere come. MA son discorsi che abbiamo gia' fatto sicuramente a suo tempo nel thread infinito
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2019, 20:59   #256
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@aspes condivido, tra l'altro la causa più attendibile di un danno è sempre l'urto frontale (non necessariamente un urto molto forte).
Quando accade, il danno può essere poco visibile o addirittura nascosto ma a quel punto con una buca veramente "tosta" provoca lo stacco definitivo (ma l'off e le buche da sole non bastano). È solo il mio parere chiaro, ma ne sono convinto.

Per me, su strada e per uso turistico, sono di più i vantaggi rispetto agli svantaggi.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 28-02-2019 a 21:01
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2019, 23:12   #257
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Tipo urtare contro un marciapiede tentando di salirvi e poco dopo senza apparente nesso vedere che il sistema si sbriciola da solo?!
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2019, 23:52   #258
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
io sicneramente (..) mi sentirei in dubbio (..) Che si possa rompere occasionalmente senza un urto da incidente e' cosa che secondo me non si puo' escludere in assoluto (..)
Sottoscrivo dalla prima all'ultima riga.


Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
molto banalmente, e restando al tecnico. e' chiaro che per funzionare quella sospensione necessita di una piccola "basculanza" dello stelo (..) sarei , come PaoloB , curioso di leggere la perizia tecnica perche' io personalmente non saprei proprio come fare a dimostrare il nesso causale (..) MA son discorsi che abbiamo gia' fatto sicuramente a suo tempo nel thread infinito
No, di questo non si era parlato, ed è il motivo del mio (credo nostro) interesse.
Anche a me sembra "assurda" la spiegazione della rottura in contemporanea, ed in assenza di una sollecitazione anomala, di entrambi i perni, pur se criccati.. ma come te non posso certo escluderlo "in assoluto". Resta il fatto che se la foto postata da ET57 di uno dei "suoi" perni (e l'altro? uguale?) è quella di una rottura "per fatica"..

Foto postate da ET57


Foto in rete di "rottura a fatica"

(dal confronto mi pare che l'avanzamento della frattura sia molto minore di quello che si vede nelle foto esemplificative di pezzi rottisi, appunto, per fatica... non abbiamo qualche esperto di metalli qui.. a parte quelli con le Harley? A me, che di bulloni ne ho maneggiati un pò, sembra una rottura "secca" per sforzo da taglio superiore al limite (insomma, il bullone "strappato") più che una rottura innescata da una cricca preesistente.. però, ripeto, mica sono un esperto metallurgico)

...anche se la rottura dello stesso fosse avvenuta (come ipotizzato dalla maggioranza) dopo la caduta, resta il fatto che avrebbe interessato un componente "vitale" già lesionato (?).. su un mezzo praticamente nuovo. Se lesionato per errato serraggio sarebbe un conto, se invece esiste la possibilità (proprio per quel "basculamento" insito nel sistema che hai citato prima.. magari per insufficiente escursione del giunto o grippaggio dello stesso) che 'sta roba si inneschi "a prescindere".. sarebbe un altro paio di maniche. Se ho scritto delle tavanate randellami tranquillamente..
Se poi magari, in una fredda sera marzolina, nel tuo garage dotato di tutti i confort ti venisse l'uzzolo di dare un'occhiata da vicino ai perni della tua, che di anni e km ne ha un bel pò.. sarebbe un lavoraccio? Sarebbe visibile dall'esterno?
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag

Ultima modifica di paolo b; 22-08-2019 a 15:38
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2019, 06:35   #259
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eaGarage Visualizza il messaggio
Tipo urtare contro un marciapiede tentando di salirvi e poco dopo senza apparente nesso vedere che il sistema si sbriciola da solo?!
Urtare a salirci sopra no, non credo sia sufficiente. Mi ricordo però di una scena di un gs parcheggiato in salita sul laterale e dell'auto della signora che arretrava incontrollata fino a sbattere sulla ruota ant e far cadere la moto.... sul momento nulla di sostanziale ma poi c'è da verificare.... oltre all'incaxxatura del proprietario cos'altro c'è.
Anche quell'altro filmato pubblicato qui della gs ADV che su una pista marocchina sbaglia una curva (dice per colpa dell'abs) e va dritto a sbattere contro un roccione... al momento solo danni di carrozzeria, ma "sotto" ?? Quei pernetti intendo. Sono da verificare bene.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2019, 07:38   #260
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

http://www.motoblog.it/post/297001/l...e-di-kevin-ash
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2019, 09:41   #261
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

la vicenda di kevin ash si presta a infinite dietrologie. Io non sono ne' complottista ne' assolutorio nei confronti della bmw. Purtroppo in questa situazione l'unica definizione possibile e ragionevole e' "agnostico". Resta il fatto che ce ne sono centinaia di migliaia sulle strade e la statistica e' dalla loro parte, questo e' innegabile (PER FORTUNA). Non e' come la storia della flangia ruota dietro o del modulatore pompa.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2019, 11:51   #262
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da managdalum Visualizza il messaggio
eddai, che puntiglio! Si chiama hommage
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2019, 12:21   #263
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Con l'aiuto della moglie ho cercato la sentenza...ma senza trovarla.
Senza polemica eh
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2019, 12:22   #264
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Potreste aiutare un povero rincoglionito e dirmi quali sarebbero esattamente questi pezzi che si sarebbero rotti da soli e quali sono quelli che permettono la " basculanza " ?

Agevolo per comodita' l' esploso

https://www.realoem.com/bmw/it/partg...68,0388_&mg=31
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2019, 12:34   #265
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

I perni ("pernetti") dovrebbero essere quelli in cima al "tubo verticale" (n2? n3? non vedo bene), quello che permette il movimento dovrebbe essere il 5 ("articulazione") dell' "elemento triangolare superiore".
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag

Ultima modifica di paolo b; 22-08-2019 a 14:49
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati