Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-10-2019, 22:02   #26
Phill-R6
Mukkista
 
L'avatar di Phill-R6
 
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
predefinito

comunque la storia che sia crepata la resina mi sembra assurda...

la resina si crepa perché il cerchio si è deformato...ora, che la resistenza meccanica sia data dalle fibre di carbonio e non dalla resina è verissimo, ma non è normale che si crepi in ogni caso...

mi sembra sintomo di un cattivo dimensionamento, se si è spaccata vuol dire che le "flessioni" sono importanti...non ho mai visto una cosa del genere su cerchi in carbonio...io li vorrei sostituiti immediatamente...

i forgiati in alluminio rimangono la soluzione più efficiente per diminuire le masse rotanti non sospese, senza perdere troppo in affidabilità secondo me...

Pubblicità

__________________
BMW S1000RR 2017 Grigio Granito/Black Storm
Yamaha YZF-R1/R6 1999/2002 Deep Purplish Blue
Phill-R6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2019, 23:25   #27
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Che io sappia, le fibre di carbonio senza resina sono un tessuto morbido. Estremamente resistente alla trazione ma nulla di piú.
Impregnato di resina, acquista durezza.
Resta il problema che , per quanto la trama di carbonio la si possa fare intrecciata, per sfruttare la sua alta resistenza alla trazione , certe forze possono , con relativa facilitá, rompere lo strato resinoso non supportato dalla fibra di carb . Da lí poi la cricca cammina.
Con le strade che abbiamo, non capisco come si possa omologare un cerchio di questo materiale ad uso stradale. Impossibile che possa sopportare tutti i colpi che prende.
Mah....
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2019, 23:41   #28
pierpaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di pierpaolo
 
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Questa la risposta di BMW ad un altro motociclista con lo stesso problema:

"Ottime notizie,nel pomeriggio mi ha chiamato il concessionario dicendomi che ha già ordinato il mio nuovo cerchio posteriore debitamente aggiornato da mamma Mubea carbon tech e che sarà il "definitivo" in collaborazione diretta con Tayssen. Inutile dire che avevo già mandato mail alla Mubea che ha risposto dopo un ora e mezza dalla mia mail.Loro erano già al corrente di tutto da circa un mese e mezzo ed hanno provveduto ad un primo tentativo con un altro tipo di lucido ( non soddisfacente) poi con un altro che ha raggiunto la perfezione in termini di durata ,condizioni di utilizzo e resistenza raddoppiata rispetto ai precedenti. BMW, inoltre, ha deciso di cambiare tubazioni e radiatore olio completo anche se per quest ultimo non era necessario alcun richiamo.Che dire BRAVA BMW .P.S. I CERCHI GODONO DI GARANZIA PER 10 ANNI (fonte Mubea carbo tech)."
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
pierpaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2019, 00:34   #29
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Lo spero vivamente per voi e per tutti i possessori di cerchi in carbonio.
Probabilmente il progresso é riuscito a eliminare le criticitá insite nell'uso del carbonio nei cerchi
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2019, 10:30   #30
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Anch'io sono un pò scettico su questi cerchi in carbonio. Non ci credo che sia solo un problema superficiale del trasparente. A vedere l'ultima foto di Pierpaolo la crepa è in profondità. In più è concentrata attorno al mozzo della ruota posteriore. Quindi non credo nemmeno sia un problema dovuto alle buche stradali, ma più alla flessione dovuta alla coppia del motore, o al parastrappi che non assorbe i picchi di coppia dei cambi marcia o dell'innesto della prima. Quindi un (grosso) problema strutturale e/o di progettazione.

In più la risposta della casa costruttrice che dice che in un mese ha risolto il problema, senza fare prove di durata su strada, mi lascia perplesso.

La nota positiva è che sia BMW sia il produttore del cerchio hanno ammesso subito il difetto e si stanno comportando veramente bene nel servizio post vendita e di sostituzione del componente difettoso. Che poi il difetto sia definitivamente risolto... solo il tempo ce lo dira
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2019, 14:23   #31
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Io indagherei su altro e non sulle buche in strada, e nn sono nemmeno così sicuro che un uso in pista sia meno traumatico.

Cerco di spiegarmi:
Io ho usato per anni cerchi in carbonio per bdc e per limitare i costi comprammo roba che proveniva dal produttore cinese (quindi si presume di qualità inferiore).
Le buche le prendi a 50/60 orari anche con la bdc e non ho mai riscontrato casi di crepe del genere dei cerchi del topic.
C’è da dire che la differenza fra i due sistemi sta nella potenza da trasmettere a terra e nel fatto che comunque i cerchi per bdc sono a raggi, che al di là della facile ironia, nella prestazione di assorbimento di urti è il miglior compromesso, certo impraticabile in una super sportiva che deve mettere a terra 200cv.
IMHO io credo ci sia un problema di trasmissione della potenza e indagherei verso quella direzione...c’è un mondo dietro ma se il carbonio non lavora come son state disposte le fibre son dolori, magari è un cattivo allineamento fra le sedi cuscinetti (che saranno in metallo annegare nella fibra) ed il pignone.

Boh a distanza si possono fare solo congetture


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2019, 16:38   #32
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

sulla Norton ho cerchi BST in carbonio omologati dal 2013.
stasera vado a dare un'occhiata
carlo46 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2019, 16:58   #33
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Beh ma mica non è detto che nn vadano bene.

Sarebbe interessante cominciare a capire magari i tuoi avendo a che fare con altre potenze nn presentano gli stessi inconvenienti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2019, 17:08   #34
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Mah. Io non sono molto d'accordo che le buche siano molto meno dannose della potenza....
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2019, 17:45   #35
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Non saprei l’esperienza sulle biciclette dice che anche in MTB usano cerchi in carbonio e con gran profitto, su strada si pratica ciclismo con cerchi in carbonio da almeno 30 anni ma non ho mai visto un cerchio ridursi così.

E le moto hanno sospensione che smorzano l’impatto...le bici da strada no, boh ho sfugge qualcosa su l’ordine di grandezza della velocità d’impatto o le problematiche vanno ricercate in altro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2019, 21:21   #36
pierpaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di pierpaolo
 
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Comunque qui non si parla di carbonio, ma della vernice trasparente.
Oggi BMW mi ha riconsegnato la moto perchè ha ricevuto "nulla osta" che i cerchi sono sicuri. Ovviamente il cerchio nuovo rimane in ordine, e quando arriva mi chiamano e lo sostituiscono in garanzia.
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
pierpaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2019, 22:11   #37
Sergio81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jul 2017
ubicazione: Bergamo
predefinito

Scusa Pierpaolo, ma quel piccolo foro che si vede in foto, hai avuto modo di verificare se solo in superficie o va in profondità?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Sergio81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2019, 22:23   #38
pierpaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di pierpaolo
 
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
predefinito

No, domani ci infilo uno spillo e vediamo.
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
pierpaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2019, 22:33   #39
Sergio81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jul 2017
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ok, così si riesce ad avere un piccolo riscontro sulla veridicità di quello che affermano in Bmw

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Sergio81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2019, 12:28   #40
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

quelli della Norton sembrano perfetti, a prescindere che secondo me il discorso della potenza trasmessa non c'entra assolutamente. Comunque mi è capitato di vederne una coppia al Salone di Milano anni fa nello stand BST ed ero rimasto un pò interdetto nel constatare come gli innesti delle razze nel canale fossero tutti vistosamente l'uno diverso dall'altro visti dal lato interno.
Pur avendoli ed apprezzando la leggerezza, ma non la rigidità su strada, ritengo che una buona coppia di cerchi in alluminio di qualità sarebbe in definitiva preferibile. Comunque non voglio inquinarvi il post dove giustamente parlate di interventi in garanzia e quant'altro sulla S1000 RR.
carlo46 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2019, 13:14   #41
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Sicuramente i cerchi carbonio hanno il loro fascino al passo del bar.. e in un uso pista agonistico hanno il loro significato. . Ma nell uso del week end o in giornate in pista amatoriale secondo me non hanno senso. . Meglio il classico forgiato. . Che anche quest ultimo un po sprecato x strada. ..poi ognuno fa quello che vuole. .

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2019, 13:23   #42
Sergio81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jul 2017
ubicazione: Bergamo
predefinito

Il problema è che qui non hai molta scelta, se vuoi la motorsport te li montano senza alternative


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Sergio81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2019, 13:28   #43
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Sì .. Lo so.... e non capisco questa politica bmw

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2019, 04:55   #44
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Chiedo venia e senza provocazione ma nella MotoGP usano cerchi in carbonio?

Se no, sec voi per quale motivo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2019, 14:11   #45
Sergio81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jul 2017
ubicazione: Bergamo
predefinito

Non lo so perché sono stati vietati da qualche anno, però alcune parti come le forcelle vengono usate..spero non sia la sicurezza il motivo

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Sergio81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2019, 21:04   #46
bandit75
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Aug 2011
ubicazione: Seveso (MB) ex (Mi)
predefinito

il discorso forcella é che se non fai incidenti, é studiata per sollecitazioni su un solo asse, nel cerchio tra buche, asperità e botte varie il carbonio riceve sollecitazioni in varie direzioni...
dove lavoravo anni fà, per applicazioni dove le sollecitazioni erano varie e non in una sola direzione, veniva usato carbonio "chopped" con le fibre disposte in maniera casuale in modo da dissipare le forze provenienti da qualsiasi direzione

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
bandit75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati