Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-12-2014, 19:20   #1
absolute beginner
Mukkista doc
 
L'avatar di absolute beginner
 
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito F800 GS - modulabilità gas

Ho da settembre una triple black del 2012... 28.000 km (2000 dei quali fatti dal sottoscritto).
Il comando del gas della moto non ha mai brillato per modulabilità sia nelle partenze che nell'apri e chiudi (come tutte le 800 di quegli anni è affetta dall'annoso problema dell'ON-OFF).
Da qualche tempo però il problema sembra essersi acuito soprattutto nelle partenze da fermo dove o parto sgasando come uno scippatore o almeno una volta ad uscita capita che mi pianto come un demente in partenza.
La cosa mi sta abbastanza stufando, anche perchè rende la guida piuttosto stressante poichè ad ogni partenza bisogna "curare" con attenzione le manovre gas/frizione (cosa che non mi è mai capitata con nessun'altra moto che ho avuto in passato).
Spesso e volentieri accade anche quando si avanza a passo d'uomo, al riattacco della frizione se non sto molto attento dando gas, la moto si pianta...
Posto che quanto prima la porterò in assistenza per il tagliando dei 30.000 (dove segnalerò la cosa) volevo sapere se qualcun'altro ha notato problemi simili e come ha risolto.


Grassie...

Pubblicità

__________________
PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE

Ultima modifica di absolute beginner; 12-12-2014 a 19:30
absolute beginner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 21:18   #2
Luca.Veronesi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luca.Veronesi
 
Registrato dal: 23 Nov 2014
ubicazione: Granarolo dell'Emilia
predefinito

Ciao,
io da un mese possiedo una F800GS Trophy del 2012 con cui ho percorso circa 1000 Km. Noto le stesse cose che noti tu e anche io la spengo almeno una volta ad uscita (sempre nei momenti meno opportuni ).

Si', il primissimo pezzo di corsa del gas non mi sembra facilissimo da modulare. C'e' da dire, pero', che piu' la uso, piu' ci faccio la mano/piede e meglio mi ci trovo.

Immancabilmente, pero', di solito in mezzo al traffico piu' incasinato, sbaglio a dosare il gas e la spengo davanti alla fila, fermando tutti (non so perche' ma se poi non rimetto in folle, quasi sempre si rifiuta di riaccendersi).

Luca

Ultima modifica di Luca.Veronesi; 12-12-2014 a 21:20
Luca.Veronesi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 21:40   #3
absolute beginner
Mukkista doc
 
L'avatar di absolute beginner
 
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Ciao Luca,
La trovi parecchio ruvida a bassi regimi?
La mia lo è.
Quanti km hai?
A me sembra che il problema si sia acuito con l'abbassarsi delle temperature...
Comunque approfittando delle ferie natalizie le faccio fare un giro in BMW e vediamo cosa succede...
Col Giessino Dakar appena preso era un pianto... stentava a partire e si spegneva ogni 3X2 (ma non in partenza... si affogava proprio stando al minimo) ed era un trattore... come feci il tagliando le rifecero la mappatura dell'iniezione la dakar diventò un'altra moto... liscia come l'olio e con un minimo a prova di bomba...
Sperèm...
__________________
PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
absolute beginner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 22:02   #4
Luca.Veronesi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luca.Veronesi
 
Registrato dal: 23 Nov 2014
ubicazione: Granarolo dell'Emilia
predefinito

Ciao,
la mia e' abbastanza dolce ai bassi, anche se sotto i 2000 RPM (in prima e seconda) diventa un po' piu' "saltellante" (ON/OFF). Niente di che', comunque, si gestisce con un po' di frizione.

Pero', nelle partenze, noto qualche difficolta' a dosare il gas. Come dici tu, se voglio essere sicuro parto con un bel po' di gas e va sempre tutto bene, ma e' una cosa che non sopporto. Quindi mi sforzo di partire "bene" con un filo di gas e ogni tanto mi ritrovo bloccato a semaforo verde

La mia ha 11000 Km, l'ho comprata a Novembre, quindi l'ho sempre usata con basse temperature.

Mi interesserebbe molto sapere cosa ti diranno al tagliando. La mia e' stata tagliandata subito prima che l'acquistassi, quindi il prossimo e' lontano.

Luca
Luca.Veronesi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 08:53   #5
baerret
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Aug 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Anche per me i primi km sono stati tragici; poi con il tempo, ed il traffico, mi sono abituato: basta dare un pochino di gas in più e giocare con la frizione...
In ogni caso ogni tanto anche a me si pianta e se non metto in folle difficilmente riesco a riaccendere il motore: è cose se il motorino di avviamento non riuscisse a far girare il motore o la batteria fosse scarica. Forse la frizione che non stacca bene e continua a trascinare gli organi del cambio???
baerret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 09:11   #6
aresmecc
Mukkista doc
 
L'avatar di aresmecc
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
predefinito

Ma ve lo fà con la frizione staccata o pelata o anche proprioin marcia ? Se c'è una cosa che il twin fa veramente ben è riprendere dai bassi regimi, ma io vengo da un LC8 del 2007, che moto avevate prima ?
aresmecc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 10:25   #7
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

guarda, lo faceva anche a me, soprattutto nelle partenze. ho risolto andando a tarare lo stacco frizione, è questione di beccare il giusto gioco sul filo... fai qualche prova e vedi se migliora...
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 11:28   #8
Luca.Veronesi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luca.Veronesi
 
Registrato dal: 23 Nov 2014
ubicazione: Granarolo dell'Emilia
predefinito

Tarando per bene il cavo frizione ho migliorato tantissimo, ora e' quasi perfetta, pero' almeno una volta al giorno la spengo al semaforo. Ma sono certo che e' questione di farci l'abitudine, infatti mi sto esercitando infilandomi in ingorghi pazzeschi e facendo conseguenti figuracce Ovviamente un pelo di gas in piu' e la partenza e' assicurata!!!

Quote:
Originariamente inviata da aresmecc Visualizza il messaggio
Se c'è una cosa che il twin fa veramente ben è riprendere dai bassi regimi, ma io vengo da un LC8 del 2007, che moto avevate prima ?
Io ho avuto per 23 anni un Dominator, avevo alzato un po' il minimo (1800 RPM circa) perche' se no non lo teneva, quindi partiva anche senza usare il gas. l'F800GS riprende dai bassi che e' una favola ed il motore e' infinitamente piu' guidabile del mio precedente, specialmente nel traffico. Semplicemente trovo la coppia frizione-gas un po' piu' complessa da modulare.

Comunque felicissimo del mezzo
Luca.Veronesi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 14:44   #9
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

In Bmw tendono a farla staccare molto alta, diciamo ai 4/5 della corsa, già portala più indietro a 3/5 o 2/3 cambia parecchio. Inoltre al posto del solito 10/40 con un 10/50 a motore caldo diventa molto più gestibile ed evita surriscaldamenti eccessivi della frizione con un uso intenso. Purtroppo non è autoregistrante come una idraulica e quindi occorre "strale dietro" e modificare il registro e la tensione cavo con una certa frequenza, soprattutto se si fa tanto off.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 15:43   #10
absolute beginner
Mukkista doc
 
L'avatar di absolute beginner
 
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Il discorso è che a me il problema fintanto che ha fatto caldo non s'è presentato...
Ora che fa freddo la moto è diventata molto più ruvida e recalcitrante in basso...
Ieri ad es. mi s'è spenta ad una precedenza... arrivo, decelero NON MI FERMO, metto la prima (a passo d'uomo) e come riattacco dolcemente la frizione (a moto ancora in movimento) si pianta mi mezzo all'incrocio...
Con le altre BMW che ho avuto (Giessino dakar e GS 1200 1^ serie) col mezzo in movimento a passo d'uomo se inserivo la prima la moto non correva il rischio di spegnersi come attaccava la frizione anche se non davo gas...
Coll'800 invece sì e siccome il gas è anche poco modulabile, la guida urbana che ne deriva è poco piacevole...
__________________
PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE

Ultima modifica di absolute beginner; 13-12-2014 a 15:47
absolute beginner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 16:21   #11
baerret
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Aug 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Proverò a regolare meglio lo stacco della frizione; lato motore, giusto?
baerret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 16:21   #12
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

no, io ho fatto dal lato leva, anche perché era quasi completamente avvitato...

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 16:51   #13
benkenobi
Mukkista
 
L'avatar di benkenobi
 
Registrato dal: 19 Mar 2014
ubicazione: Veneto
predefinito

Ma dal lato leva non regoli solo la distanza leva-manopola?

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 16:53   #14
Luca.Veronesi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luca.Veronesi
 
Registrato dal: 23 Nov 2014
ubicazione: Granarolo dell'Emilia
predefinito

Io ho agito su entrambi i registri ed al momento la frizione mi sembra ok. Comunque la tengo controllata.

X absolute beginner: io sinora l'ho usata solo con freddo, ma in effetti, ora che ci faccio caso, negli ultimi giorni che eravamo vicini allo zero un pelo piu' nervosetta ai bassi lo era. Ma solo a motore in temperatura. A motore freddo e' dolcissima sempre. Comunque si tratta di una cosa molto leggera, e in movimento non mi si e' mai spenta. Mi viene da pensare al sensore IAT che regola l'iniezione al variare della temperatura dell'aria in ingresso. Potresti accennarlo alla concessionaria.

L'ho comprata APPENA tagliandata e l'olio sulle ricevute e' indicato 15W40. Un pelo piu' denso ma stessa tenuta al caldo del 10W40 (credo).

Luca
Luca.Veronesi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 18:11   #15
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da benkenobi Visualizza il messaggio
Ma dal lato leva non regoli solo la distanza leva-manopola?
In bmw han pensato che costasse troppo mettere una vite di registrazione tra guaina e innesto manopole, per cui devi fare tutto con il registro che si trova sul carter sinistro.
Gira il manubrio tutto a sx, allenti il dado inferiore del registro, regoli in modo da avere i 3 mm di gioco tra la guaina e l'innesto, poi serri a dovere il dado inferiore. Io lascio qualcosina in più....... per fare una prova a moto spenta, inserisco la prima, provo a muovere la ruota con la mano destra e nel frattempo con la sinistra mi rendo conto agendo sulla leva dove inizia a staccare.
Altra cosa utile a parer mio per trovare maggior feeling è quella di montare delle leve in ergal che hanno la regolazione in 6 posizioni della distanza tra leva e manopola, in modo d supplire a dita troppo corte o troppo lunghe, o a guida con due dita o 4 dita sulla frizione.
Non spaventatevi per i prezzi.... le versioni base costano meno delle originali.....

http://racingarage.com/bmw-moto/leve...regolabili-bmw
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 18:59   #16
Gianni1951
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2010
ubicazione: Asso - Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luca.Veronesi Visualizza il messaggio
io sinora l'ho usata solo con freddo, ma in effetti, ora che ci faccio caso, negli ultimi giorni che eravamo vicini allo zero un pelo piu' nervosetta ai bassi lo era.
Guardate che è vero il contrario. Con la temperatura più bassa la IAT ingrassa e ne deriva un funzionamento più dolce. D'estate e col caldo l' 800 è molto più nervosa e evidenzia parecchio on/off.
Gianni1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 20:18   #17
Luca.Veronesi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luca.Veronesi
 
Registrato dal: 23 Nov 2014
ubicazione: Granarolo dell'Emilia
predefinito

Ciao, Mi riferivo ad un possibile malfunzionamento della IAT. Se non invia il valore giusto alla ECU questa potrebbe anche non ingrassare, mantenendo la miscela estiva e, con l'aria fredda piu' densa, si avrebbe un ulteriore smagrimento e innervosimento. Il mio Land Rover Defender Td5, in caso di valori che ritiene errati, applica dei valori a default e NON lo segnala tramite MIL
Ammetto, comunque, di non conoscere quasi per nulla i motori aspirati benzina , quindi questo mio ragionamento potrebbe essere completamente sbagliato.
Luca.Veronesi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 20:32   #18
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt Visualizza il messaggio
In bmw han pensato ....
ma guarda che c'è il registro sotto la guaina della leva, o almeno sulla mia 2013 c'è..........

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di paulposition; 15-12-2014 a 08:51 Motivo: RIDUZIONE QUOTING
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 20:57   #19
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Questa è quella del 2008....senza registro!



e questa dal 2013 in poi....



..col registro!
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 23:54   #20
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Ecco svelato il mistero.. Infatti io lo avevo il registro del cavo..
Ma il registro della distanza della leva mi pare ci sia anche nel disegno in alto (2008).. E' la rotellina cilindrica orizzontale che si vede nel blocchetto in cui si infila il perno "4".
Nel disegno sotto (2013), le due parti (leva e blocchetto) sono assemblate e la rotellina si vede appena dietro la leva. Avvitandola, la leva si allontana e svitandola, si avvicina. Il tutto a parità di gioco del cavo, che è altra cosa.
Io in precedenza ho avuto una V-Strom 650 e una Tiger 800, e devo dire che con la GS 2013 mi sono trovato subito bene, come con la Suzuki. Quello della Inglese era invece più "incerto". E non sono mai riuscito a "partire a razzo" come con le due bicilindriche.
Comunque la regolazione del gioco è importante e personalmente lo controllavo (ora ho il comando idraulico) almeno una volta al mese (si capisce subito quando è da regolare, fatta un po' di esperienza). E anche il gioco del cavo dell'acceleratore è importante. Se c'è troppo gioco si fa fatica in partenza.
Son tutte cose che è necessario imparare a fare. Non sono difficili e aumentano tanto il piacere di guida.
Per il fatto che la moto non parta se si spegne a caldo, centra pure li, sicuramente, una frizione con troppo gioco. La GS non soffre di alcun problema di partenza a caldo. Se poi tenete la leva troppo vicina, è probabile che, usando correttamente la frizione con due dita, tirandola, si arrivi a schiacciarsi le altre due prima che si azioni il pulsante di sicurezza che da il consenso al motorino di avviamento a marcia inserita.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 08:23   #21
Luca.Veronesi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luca.Veronesi
 
Registrato dal: 23 Nov 2014
ubicazione: Granarolo dell'Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ozama Visualizza il messaggio
Se poi tenete la leva troppo vicina, è probabile che, usando correttamente la frizione con due dita, tirandola, si arrivi a schiacciarsi le altre due prima che si azioni il pulsante di sicurezza che da il consenso al motorino di avviamento a marcia inserita.Ciao!
Ecco, questa e' certamente la causa del non avvio con marcia. Ho un po' di dimestichezza con la meccanica (nella moto precedente e sul Land Rover mi sono sempre occupato di tutta la manutenzione) quindi appena acquistata la moto ho controllato/fatto tutte le regolazioni menzionate secondo manuale.

Ho quindi proceduto smontando lo switch frizione (che da il consenso al motorino a marcia inserita e forse esclude il "cut-off" - menzionero' dopo). Purtroppo questo switch non permette alcuna regolazione e nella mia interviene con leva MOLTO vicina alla manopola. E io che uso due dita me la ritrovo schiacciata contro le altre due (specialmente con i guanti invernali) prima che lo switch sia intervenuto. Devo quindi ricordarmi di tirarla con tutte e quattro se mi fermo al semaforo, ma nel "panico" del momento mi scordo sempre

"cut-off": ho letto da qualche parte che questo motore potrebbe avere la funzione di cut-off (in rilascio, a frizione innestata, riduce quasi a zero l'iniezione per dare piu' freno motore). Non so se e' vero (il mio Land ha questa funzione come molti altri mezzi con iniezione elettronica), ma nel caso potrebbe essere anche quella la causa degli spegnimenti con mezzo in movimento: se pelo la frizione e ho il gas chiuso (magari a causa di gioco sul cavo) potrei avere un calo di regime tale da far spegnere il motore.

Ipotizzo, non conosco ancora questa moto e la sua iniezione, ma mi piacerebbe

Luca
Luca.Veronesi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 09:44   #22
baerret
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Aug 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Per quanto riguarda la difficoltà di accensione con marcia inserita non penso dipenda dalla switch. A me succede principalmente la mattina: moto sul cavalletto laterale ed in folle; salgo in moto, accendo il motore, innesto la marcia e la moto si spegne (normale); tiro su il cavalletto laterale e riprovo ad accendere la moto con marcia inserita e frizione tirata ma il motorino di avviamento gira con difficoltà, come se sforzasse o se la batteria fosse non troppo carica. Le prime volte mi sono spaventato pensando che la batteria stesse per lasciarmi ma ora ho imparato che basta mettere in folle ed il problema scompare...

Appena ho un pomeriggio libero devo assolutamente controllare/regolare la frizione oltre a cercare di sostituire una lampadina dei faretti Givi fulminata dopo appena 10 giorni dal montaggio (ma questa è un'altra storia)
baerret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2014, 09:23   #23
baerret
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Aug 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Aggiornamento: ieri pomeriggio ho provveduto a regolare la frizione (leggero miglioramento nella gestione del motore nel traffico).

Domanda: moto sul cavalletto centrale e cambio in folle la rutoa dietro gira liberamente;
marcia inserita e frizione tirata la ruota gira con molta difficoltà (ovviamente se procedo con il rilasciare la frizione a circa meta corsa la ruota non riesco più a muoverla).
E' normale?
baerret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2014, 09:59   #24
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Certo è così che deve essere...... a moto fredda l'olio è più viscoso quindi farla girare a mano con frizione tirata risulta difficile, poi quando la rilasci completamente ed è in presa stai già facendo girare il primario e quindi bielle e c.
Fai una prova anche con moto calda, noterai una differenza.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2014, 11:06   #25
baerret
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Aug 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie Fagòt, stasera al rientro da lavoro faccio la prova
Non ti nego che mi stava salendo un pò di preoccupazione...
baerret non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati