Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-11-2014, 20:47   #176
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Alberto Arbasino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bonf69 Visualizza il messaggio
...... mi hanno proposto un mezzo sostitutivo. Secondo voi è una novità positiva?
non lasciarti distrarre da questa accondiscendenza, che per me, è solo finta disponibilità, per tenerti buono.

Parla al più presto con un avvocato !

Pubblicità

__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 20:49   #177
iome86
xxxxx
 
L'avatar di iome86
 
Registrato dal: 17 Aug 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito

Sui boxer recenti la sonda di livello olio c'è, lo so con certezza. Quello che non so è come sia interfacciata all'elettronica di bordo
__________________
4 cc di menefotto e un biscotto tornito
iome86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 20:59   #178
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Motore grippato dopo 7000km

Quote:
Originariamente inviata da teo180 Visualizza il messaggio
La spia pressione olio di fatto non serve a nulla, non c'è un modo elettronico per evitare un grippaggio per mancanza d'olio...
C'è un motivo infatti l'uso dell'oblò...
Anche una spia livello olio sarebbe inutile in quanto durante l'utilizzo la pompa olio abbassa notevolmente il livello in coppa e durante le pieghe o le frenate/accelerazioni brusche si accenderebbe la spia inutilmente...
Ripeto, su un motore boxer l'oblò va controllato spesso, soprattutto quando la moto è nuova e non si conoscono i suoi consumi, o ogni qualvolta si sostituisce l'olio con uno di diversa marca. ....

Io non capisco una cippa, ne di motori ne di meccanica, ti posso garantire, è successo a me, che con il boxer LC durante il rodaggio una mattina mi è uscito sul display la scritta "check-oil" ( ho il computer pro), ho verificato quasi subito dall'oblò, ed il livello era appena visibile (minimo), questo solo ed esclusivamente durante il rodaggio non ricordo se con il my13 od il my14.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 21:19   #179
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teo180 Visualizza il messaggio
Anche una spia livello olio sarebbe inutile in quanto durante l'utilizzo la pompa olio abbassa notevolmente il livello in coppa e durante le pieghe o le frenate/accelerazioni brusche si accenderebbe la spia inutilmente...
La spia dell'olio (sensori) sarà sicuramente inutile durante l'utilizzo, ma a motore spento e quadro acceso ti da sicuramente informazioni utili sul livello.

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 21:22   #180
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

prima di accendersi fissa la spia olio segnala per un bel po' di tempo i cali di pressione che avvengono quando la pompa comincia a pescare male (un po' come le spie riserva di una volta, che cominciavano a fare qualche lampetto in accelerazione o frenata). Se ai primi lampeggi rabbocchi l'olio non si danneggia nulla. Certo se non guardi mai il cruscotto o aspetti che la spia sia accesa fissa poi ti fermi col banco fuso.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 21:30   #181
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Rasù...ma che c'entra il funzionamento della spia dell'olio... con la NineT.....che non ce l'ha ???
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 22:44   #182
bonf69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jan 2012
ubicazione: roma
predefinito

Ad ogni modo, prima della nine T, proprio poco più di un anno fa, avevo acquistato r1200r quello carino dei 90 anni, stesso motore, stessi km (qualche centinaio in meno), ma mai nessun problema di olio. Prima di questo il 1150 r e prima ancora un gs , che vi devo dire a parte l'estetica, i motori sono quelli è proprio non mi veniva spontaneo controllare l'olio forte dell'esperienza precedente e del fatto che il motore è nuovo e soprattutto PERCHÉ UN MOTORE NUOVO CONSUMEREBBE PIÙ OLIO DI UNO VECCHIO SE LA METÀ DEI KM SONO STATI PERCORSI NON SUPERANDO MAI ALTI GIRI.
Quale sarebbe la spiegazione tecnica. Perché al 1200r non è successo.
A tutti i possessori di nine t presenti nel forum che abbiano percorso gli stessi miei km chiedo: Avete tutti messo 4kg d'olio ?? Per esperienza diretta il 1200r no, anche voi quasi tutti mi avete confermato al massimo 1kg d'olio per percorrenze maggiori. Dunque, potrebbe essere che qualcosa sia andato storto in quel motore...??..
bonf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 23:13   #183
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
Credo proprio di si, chiaro che perderesti eventuale garanzia futura sul lavoro.
Non è detto che si siano consumati tutti e 4 i litri ma solo un quantitativo sufficiente per creare problemi di lubrificazione.
Ripeto, io proverei a sentire un'avvocato, magari un'amico se conosci qualcuno che eserciti, così senza impegno.
Quoto al 100%, da zero a 1000 viene immesso dalla casa un olio speciale poi dai 1000 a 10000 km il Castrol e così x sempre.
Altra cosa "non per giustifare nessuno" da come dici tù dai per scontato che da 1000 a 10000 "visto che fai il tagliando dei 10000" non è dovuto il controllo dell'olio, invece a mio parere in quella fascia di kilometraggio è un dovere controllare l'olio specialmente in un boxer.
Con questo capisco la tua in@@@@tura ma non giustifico il non avere le dovute basilari accortezze
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 23:24   #184
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mambo Visualizza il messaggio
Rasù...ma che c'entra il funzionamento della spia dell'olio... con la NineT.....che non ce l'ha ???

Se la nineT è come il GS bialbero (e non comprendo il motivo affinché non sia così visto che il motore è il medesimo) di segnalazioni ne ha ben DUE:
1- Classica segnalazione con spia rossa che segnala PRESSIONE insufficiente
2- ampollina olio che compare quando il LIVELLO è in prossimità del minimo. Congiuntamente a questa compare anche la segnalazione "check OIL " sul computer di bordo.

Quindi il funzionamento della spia c'entra eccome perché se funzionanti avrebbero segnalato per tempo un'anomalia in tal senso.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 23:55   #185
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mambo Visualizza il messaggio
Rasù...ma che c'entra il funzionamento della spia dell'olio... con la NineT.....che non ce l'ha ???
non c'entra niente, hai ragione, non c'è alcuna spia dell'olio.
non credevo possibile avessero economizzato pure su quello..... ma leggo da vari forum che dal 2011 in poi la spia olio è sparita da 1200r e poi nineT

a questo punto non mi stupisco più che sia così facile fottere il motore.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 00:46   #186
bonf69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jan 2012
ubicazione: roma
predefinito

Sulle colpe o meno di verifica livello, col senno di poi potrei fare un "mea culpa" con l'attenuante delle precedenti esperienze, con identici motori su estetiche diverse, consapevole di avere una moto nuova con motore nuovo e che non mi avrebbe mai dato "problemi" di questo tipo, con la conseguenza che non avrei mai controllato in modo maniacale il livello dell'olio, fermo il fatto che essendo sempre sporco il minimo, avrei comunque erroneamente valutato di avere in un motore nuovo una carenza di 0,5 kg e non di 4kg..
Non solo, Stabilito dalla stessa bmw che non esiste una spia di livello, ma qualcosa legato alla pressione, utile o meno che sia, non ha funzionato e devo sempre riferirmi alla mia valutazione che posso non essere in grado di fare correttamente.
Detto questo, per rientrare un po' nell'aspetto tecnico -peraltro difficile- mi/vi chiedo ancora una volta,lasciando perdere l'elettronica che non ha funzionato: Quanti di voi, soprattutto possessori di nine t, hanno percorso 6000 km (7000 meno i famosi primi 1000) consumando 4kg d'olio. È un consumo normale? Ad esperienza di molti di voi sembrerebbe di no. E poi: mi spiegate Perché il motore nuovo consumerebbe di più se i primi 3/4000 km sono stati percorsi a nr di giri moderati, e nel mio caso con percorrenze medie di 30/40 km al giorno in città.
bonf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 01:02   #187
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Un motore nuovo consuma più olio perchè le parti devono assestarsi, c'è maggior attrito e c'è maggior calore da smaltire. In città si consuma di più (anche benzina non a caso) perchè usi marce più basse, è un continuo accelera-frena, vai più piano e le temperature salgono più facilmente.
Quindi il rodaggio in città non è il massimo....
Edit. A Roma poi....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 07:20   #188
Muzio1970
Mukkista in erba
 
L'avatar di Muzio1970
 
Registrato dal: 04 Jan 2011
ubicazione: Sarteano
predefinito

A mio modestissimo parere colpe o non colpe dell'utente non credo che sia assolutamente normale che un motore consumi tutto l'olio in 6/7000 km da qui sicuramente un problema alla moto c'è stato ,anche riguardo le spie l'anomalia motore avrebbe comunque dovuto accendersi .
Per me è la quinta BMW tutte boxer e tutte devo dire anno subito un'andatura alquanto allegra tuttavia mai avuto consuni d'olivo aldilà di piccoli rabbocchi tra tagliando e l'altro
__________________
BMW R1250R-DUCATI 998-DUCATI PaulSmart-KTM exc350 2017
Muzio1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 08:31   #189
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Se hanno tolto l'indicazione di consumo dalla sinossi e la spia di allarme pressione dal cruscotto vuol dire che il bialbero non consuma olio. Quindi questo motore soffre di un intrinseco difetto di costruzione: te lo cambiano in garanzia.
__________________
R1100S '98
Space is the place.
camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 08:33   #190
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Se la nineT è come il GS bialbero (e non comprendo il motivo affinché non sia così visto che il motore è il medesimo) di segnalazioni ne ha ben DUE:......
non sei il solo a non comprendere il motivo di tale downgrade....ma che piaccia o meno, la spia sulla nineT non c'è...
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 08:37   #191
sergius68
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: reggio calabria
predefinito

Il calore è quello che fa "deperire" l'olio...un motore nuovo già ne consuma di più, poi girare in città dove il motore ad aria non ha modo di raffreddarsi (fermo in coda, girare in prima o seconda) fanno sì che soprattutto alle ns temperature (e parlo di temperature da Roma in giù dove d'estate si superano i 30 gradi ) l olio diventi praticamente "piscio di gatto"..😕 (soprattutto poi se il meccanico fa il furbetto e non ti mette un olio adatto ai nostri motori...ma non dovrebbe essere questo il caso del ns amico che ha fatto il tagliando in concessionaria).
Premesso ciò, 4 litri x 6000 km sono consumi assolutamente anormali....neanche se avesse fatto tutto il deserto del Sahara in prima 😠
sarà stato un po "leggero" a non controllare la finestrella ma d'altra parte era a metà intervallo tra i due tagliandi neanche alla fine...
Io farei come consigliato ( anche perché presumo che il danno sia piuttosto costoso)...perito + avvocato (anche se purtroppo così i tempi per riavere la moto si allungheranno a dismisura)
sergius68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 09:07   #192
75/5
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Apr 2009
ubicazione: est
predefinito

allora su 4 litri l' oblo ti segna dei 3.5 ai 4 diciamo, quindi su 6000 km il mezzo litro dell' oblo se ne andato con i primi 800 1000 percorsi, quindi facendo tragitti cittadini col caldo d' estate colonne prima seconda e tutto si scalda più del normale consuma più olio che è un motore raffreddato ad aria e olio, i boxer chi più chi meno si sa che bevono olio, quindi al di la del libretto un occhio lo dai a quel oblo che l' hanno messo perché per estetica?(capivo se capitava a una honda di grippare) uno in altri 5000 km pari a 4 5 mesi non controlla il livello dell' olio? poi fonde tutto e vuole la moto nuova perché non si sa, se è il primo che non ha guardato il livello dell' olio ?? cosa farà l' avvocato?? spellerà soldi per fare cause alla bmw? bmw dirà non hai guardato il livello te ne accorgevi con il primo 0.5 l che mancava su 4l! se poi il consumo era anomalo portavi la moto in concessionaria e lamentavi il consumo elevato e forse li si poteva ottenere qualcosa....
__________________
r 1100 r 220.000 km 13/08/2017 - r 100 gs 1988
75/5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 15:51   #193
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

quindi secondo il tuo (e meno male solo tuo) ragionamento, un viaggio di 10.000 condizione questa di estremo consumo d'olio, l'amico, doveva portarsi dietro il rimorchio con 10 lattine da un litro ! giusto? ............... no dico, ma ci rendiamo conto di cosa scriviamo ?????? ma stiamo dando i numeri ???????
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 15:53   #194
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

ma neanque una mack tre kawa avrebbe consumato tanto olio !!!!!!!!! in soli 10.000 km
posso capire un consumo d' estate di un litro d' olio in 5 - 6 mila km al massimo ma non quasi 1 litro ogni 1000km !!!!!!!!!! no dico !!!!!!!!!!!
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 29-11-2014 a 15:56
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 15:57   #195
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

ammenochè l' olio messo, non sia stato di pessima qualità (ed è successo)
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 16:02   #196
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da papipapi Visualizza il messaggio
[B]poi dai 1000 a 10000 km il Castrol e così x sempre.
leggo ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma mettono sta cosa nei motori bmw ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ????????????????????????????????????????????????' e be allora !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!1
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 16:36   #197
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Posto che mi risulta che il boxer sia un motore a 4T e non un 2T, per cui quoto Skito, quello che non capisco è come, con poco olio, la temperatura di quest'ultimo non sia schizzata alle stelle. Nella NineT manca anche l'indicatore della temperatura???

A Roma, nel traffico paralizzato, con la mia, sono arrivato ad 8 tacche (spenta più volte per precauzione). E l'olio c'era...

Inoltre, visto che non hanno aperto la moto, come fanno a dire che manca olio. Ok, oblò vuoto, ma magari dentro ce ne sono ancora 3 kg (che non si vedono da livello, ma sono ancora ben sufficienti...).
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 16:56   #198
Scramjet
Mukkista in erba
 
L'avatar di Scramjet
 
Registrato dal: 21 Jun 2009
ubicazione: LAZIO
predefinito

Effettivamente...senza tanti voli pindarici, un meccanico potrebbe tranquillamente seguire la linea di principio secondo la quale se tu ti fossi controllato l'olio almeno ogni paio di pieni, probabilmente avresti riscontrato l'anomalia, portato la belva in officina, che avrebbe agito di garanzia...mi ripeto, un motore senza olio...che sia un 50, un 600 o un 3000, boxer o frazionato, annaspa e attira l'attenzione, a meno che l'avaria non sia catastrofica, ad esempio una perdita istantanea e totale dell'olio. Sottolineo:non è questione di colpa di bonf o dolo di BMW, probabilmente è il modo di approcciarsi ai "nuovi" motopropulsori che comunque soffrono di vecchi problemi. Ci si affida eccessivamente a spie, controlli etc etc...che in quanto elettrici, possono non funzionare. D'altronde la finestrella è lì per qualcosa e soprattutto durante il rodaggio...
__________________
...copter pilots do it better!!... ;-)
Scramjet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 17:07   #199
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Fidandosi sempre della finestrella e non conoscendo "l'inghippo" del radiatore e della sua valvola termostatica (a me lo hanno svelato degli amici) saremmo sempre a rabboccare e di conseguenza a far traboccare la coppa dell'olio.
Poi si rompe qualcosa e in BMW ci rompono i cabasisi perché dovevamo lasciar stare!

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 17:11   #200
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

ah perché i raffreddati ad aria non sono a miscela???...pero'...e io che pensavo....



dai non diciamo stupidate ...esiste un problema ..stop. neanche le moto degli anni 50 ciucciavano tutto quell'olio in cosi' pochi km...

poi se vogliamo dire che bmw e' brava bella buona..bla bla..la moto piu' figa..i fighi in moto ecc ecc lo si dice...
ma giustificare questa cosa e' alquanto ridicola.

altrimenti ditemi quante volte controllate l'olio in auto...le spie le fanno per quello...

ah io sapendo che bmw fa moto di M...controllo sempre.....anche se la LC non ne consuma.
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati