Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-04-2015, 20:42   #1
fabiomonsi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 May 2014
ubicazione: imperia
predefinito Aprire officina Bmw motorrad

Con il mio socio stavamo discutendo della possibilità di aprire un officina meccanica ufficiale Bmw, qualcuno di voi ha idea cosa occorre e i vari impegni? Ovviamente ne discuteremo con il mio socio ancora nel weekend e lunedì cercherò un contatto in Bmw Italia per informarmi ma nel frattempo magari qualcuno di voi già sa qualcosa. Grazie

Pubblicità


Ultima modifica di fabiomonsi; 17-04-2015 a 21:06
fabiomonsi non è in linea  
Vecchio 17-04-2015, 20:46   #2
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

secondo me....un po' di mq...
una solida fidejussione
un buon cash iniziale
una posizione scoperta...


cercato sul sito non ci sia niente??
Sanny non è in linea  
Vecchio 17-04-2015, 21:05   #3
huskyblu
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Nov 2013
ubicazione: napoli
predefinito

...credo che sia determinante conoscere BMW cosa ne pensa....ci devono mettere immagine, formazione, know how... non certo poco...posto che abbiano a disposizione una zono sprovvista di officine ufficiali e l'interesse a ricoprirla...
__________________
V-Strom 650 k9 - GS 1200 Triple Black 2012...insieme nel box che non si sa mai....
huskyblu non è in linea  
Vecchio 17-04-2015, 21:05   #4
fabiomonsi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 May 2014
ubicazione: imperia
predefinito

Sul sito niente, ho cercato ma niente nessun argomento. Posizione scoperta in che senso? Tu dici che vogliono una fideiussione anche per aprire un officina? Sicuramente avranno delle pretese sul locale, come arredarlo, come si deve presentare, cosa ci dev'essere dentro ecc..
Nella provincia in cui vivo ne hanno aperta una un paio d'anni fa, con relativa concessionaria ma, credetemi, come non ci fosse! Tutti comprano e fanno manutenzione fuori provincia. Io e tutti i bmwisti che conosco facciamo 200km per acquistare e manutentare le nostre moto.

Ultima modifica di fabiomonsi; 17-04-2015 a 21:10
fabiomonsi non è in linea  
Vecchio 17-04-2015, 21:23   #5
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

-posizione scoperta....no dealer o officine autorizzate a pochi km...

-devi garantire copertura per ricambi ecc
Sanny non è in linea  
Vecchio 17-04-2015, 21:31   #6
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabiomonsi Visualizza il messaggio
... Sicuramente avranno delle pretese ...
La prima è che ti cancelli immediatamente da QDE

Imperia quanti abitanti fa? 45.000?
Leggo sul sito BMW Motorrad che c'è già un Concessionario BMW (Imperia Moto SRL) e sappiamo bene che 9 clienti su 10 portano la moto a fare il tagliando dove la acquistano (dal "mio conce" ) per svariati motivi, non ultimo perchè il Concessionario in caso di problemi ha sicuramente più "peso" nel chiedere qualcosa a mamma BMW rispetto ad un'officina autorizzata;
ma al di là che BMW ti dia l'ok di aprire un'officina autorizzata (cosa sulla quale ho forti riserve visto che la zona è già coperta), io con un concessionario nella stessa cittadina non me la sentirei di sobbarcarmi l'acquisto di apparecchiature, materiali di consumo e attrezzi specifici che BMW impone ai propri "Service" per svariate migliaia di euro (azzarderei decine di migliaia di euro); anche tu avessi già un'officina attrezzata, dovresti spendere una montagna di soldi per acquistare terminali elettronici e non so quanti attrezzi specifici da usare su moto BMW, il manuale d'officina ne è pieno di sti aggeggi e costano tutti un sacco di quattrini...;
i locali secondo me sono l'ultimo dei problemi, se non li hai ne trovi sfitti o in vendita fin che vuoi.

Pensateci bene, io non ho la pretesa di aver capito se il gioco vale la candela standomene a 300 km di distanza, però date le premesse qualche approfondimento io lo farei...

Ultima modifica di MagnaAole; 17-04-2015 a 21:33
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 17-04-2015, 21:38   #7
fabiomonsi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 May 2014
ubicazione: imperia
predefinito

Sicuramente tu hai pienamente ragione su tutto e posso solo immaginare i costi per attrezzare un officina ma occorre anche pensare alla progenie e se tutto funziona come deve è pur un investimento a lungo termine in un settore di lusso che non conosce crisi. Ovviamente è tutto da considerare e valutare ma potrebbe essere un idea. Si, Imperia fa circa 50000 anime, e se tu sei della prov di Cuneo, allora si hai indovinato. 2 giorni fa ho chiamato per tagliando della mia e di un amico e mi voleva fare appuntamento al 6 di luglio...il primo posto libero.😱
fabiomonsi non è in linea  
Vecchio 17-04-2015, 21:39   #8
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

A parte le pretese sul lato estetico, ti costerà una cifra in attrezzature e prima dotazione di ricambi, senza contare che non daranno in mano il loro nome a due neofiti, quindi immagino chiederanno anche referenze e l'obbligo di frequentare corsi di formazione.....insomma costerà una fortuna è prevedevo in ogni caso tempi lunghi.


Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ ora è in linea  
Vecchio 17-04-2015, 21:41   #9
xr2002
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: novara
predefinito

Con un concessionario BMW già in città per me è come andare a fare guerra all'olio carli!!! Ma officina solo BMW o anche altre marche?
xr2002 non è in linea  
Vecchio 17-04-2015, 21:48   #10
fabiomonsi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 May 2014
ubicazione: imperia
predefinito

Ovviamente non ho la presunzione di conoscere tutti i bmwisti della zona ma credetemi quando vi dico che la concessionaria di zona è come non ci fosse. Per quanto riguarda formazione non mi preoccupa e capisco anche che i tempi non sarebbero brevi. Esclusivo bmw dipende anche da bmw, preferirei solo queste se ci fossero i numeri ovviamente. Io ho avuto Per un paio di anni un Honda e per risolvere alcuni problemi ho girato officine da mentone a Genova in cerca di personale qualificato ma niente da fare! Ora, vedendo per le mie strade che ogni 10 moto che passano 8 sono bmw.....
fabiomonsi non è in linea  
Vecchio 17-04-2015, 22:11   #11
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Non sarei nemmeno così sicuro che concedano il mandato per sola officina autorizzata, senza la vendita. A Milano ne era sopravvissuta qualcuna ma salvo un paio storiche e che fanno buon fatturato, Bmw le ha chiuse tutte. (O le ha messe in condizione di dover chiudere, visto che chiedono impegni piuttosto gravosi).
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea  
Vecchio 17-04-2015, 22:19   #12
fabiomonsi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 May 2014
ubicazione: imperia
predefinito

Nella vicina provincia sapevo che c'era la sola officina, ora non so più se c'è ma all'epoca girava anche bene. Sono sicuro che a Bmw interessa si il prestigio ma sopra tutto i numeri e se quella presente in provincia non le da un buon fatturato, cosa che dubito, potrebbe provare con un nuovo mecc.
fabiomonsi non è in linea  
Vecchio 17-04-2015, 22:27   #13
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
predefinito

l'unica cosa che rende oggi è l'officina di una grande casa(bmw- ducati ecc) la vendita è in pareggio o in rosso nella maggior parte dei casi, per cui sarà difficile avere solo l'officina, o tutto o niente , i tedeschi non scherzano
__________________
w il Katana e il v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea  
Vecchio 17-04-2015, 23:23   #14
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Ti serve un sacco di cortile da metterci tutti i k, f, s1000r e compagnia bella invenduti che ti obbligherà a comprare.
Boxerfabio non è in linea  
Vecchio 18-04-2015, 01:59   #15
catenaccio
Mukkista doc
 
L'avatar di catenaccio
 
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Scusa ma perché invece non valuti di aprire un Qde point. Sicuramente sarà meno impegnativo come investimento e se lavori bene, visto che sei in una città piccola, ti puoi fare la tua reputazione.


Inviato dal mio GT-P6200 con Tapatalk 2
__________________
BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
catenaccio non è in linea  
Vecchio 18-04-2015, 08:17   #16
Dona
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2010
ubicazione: Nord Ovest Spinto
predefinito

Ti sconsiglio anche io di legarti al marchio. Io lavoro nel settore auto, e ti posso dire che le officine autorizzate stanno scomparendo, non certo per la qualità o la capacità sul lavoro delle persone, ma perché la casa madre ha delle pretese di immagine, di attrezzatura, di formazione uguale tra il mega concessionario e la piccola officina autorizzata. Non basta essere capaci a fare il lavoro, bisogna comprare dalla casa madre l'attrezzatura specifica, i corsi, e tutto quello che chiedono. Se tu e il tuo socio ci sapete fare con le moto, aprite un'officina generica, la gente verrà da voi comunque. Se non avete mai fatto o avete pochissima esperienza sui motori, ma soprattutto sull'elettronica, mi permetto di consigliarvi un periodo di formazione sulle moto presso un'altra officina.
__________________
Tra le altre qualche BMW... Ora SV 650 S - pochissimissima spesa ma tantissimissima resa
Dona non è in linea  
Vecchio 18-04-2015, 10:05   #17
Taz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Taz
 
Registrato dal: 28 Mar 2013
ubicazione: Monza e Brianza
predefinito

A parte chiedere a BMW lo sai che per aprire un'officina devi essere un meccanico con anni di esperienza o un perito meccanico altrimenti non te la fanno aprire.
__________________
-Non importa chi sei, da dove vieni, in quale Dio credi, se ami la moto sei mio fratello
Taz non è in linea  
Vecchio 18-04-2015, 10:50   #18
uccio63
Mukkista doc
 
L'avatar di uccio63
 
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Sanremo
predefinito

Guarda io ti posso dire che oltre ad Imperia c'è Albenga come ufficiali bmw...e qui da noi le portano da Nizza a Montecarlo ad Alba da Monchiero, Borgo San Dalmazzo ecc... quindi ognuno ha un po il suo conce....io vedendo le molte bmw soprattutto anche di qualche anno in provincia che circolano valuterei come ti hanno giustamente consigliato di aprire un Qde point...
__________________
r850r r1100s r1150r r1200gs r1200gs adv
uccio63 non è in linea  
Vecchio 18-04-2015, 11:03   #19
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

I QDE point però se ci mettono le mani prima della scadenza della garanzia (2 anni o anche di più con extra a pagamento) non essendo officina autorizzata credo decada la garanzia, e per la diagnostica elettronica devono comunque comprare qualche strumento; poi non so se sono in grado di aggiornare il firmware della centralina, se qualcuno lo sa parli....; io non ho esperienza diretta di tagliandi effettuati in un QDE Point, anche se a onor del vero ne sento solo parlare un gran bene.
Comunque sono tutte congetture, senza il parere vincolante di BMW è solo pourparler
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 18-04-2015, 11:16   #20
uccio63
Mukkista doc
 
L'avatar di uccio63
 
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Sanremo
predefinito

Infatti hai ragione...io consigliavo di cercare di prendere la clientela oltre i due anni visto la gran quantità di bmw di qualche anno che circolano in provincia....potrebbe essere un giro interessante...io ho un bialbero i due anni sono già passati e se fosse attrezzato perchè no? Sarebbe bello ritrovare l'atmosfera del meccanico di una volta...magari scambi due opinioni, due consigli ecc...
__________________
r850r r1100s r1150r r1200gs r1200gs adv
uccio63 non è in linea  
Vecchio 18-04-2015, 12:38   #21
fabiomonsi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 May 2014
ubicazione: imperia
predefinito

Ragazzi, sono d'accordo con tutto quello che avete scritto, sono tutte cose da valutare, come dice uccio, il bacino di utenza è potenzialmente abbastanza vasto, se uno ci sa fare e di fa il nome sia per competenza che per onestà. Officine meccaniche generiche per moto sono numerose dappertutto, quello che manca un zona è proprio uno specializzato in una sola cosa! Non so voi come siete messi nella vostra zona ma, secondo voi posso alzare il telefono per prendere un appuntamento con il mecc e aspettare fino al 6 di luglio?! Questo mi fa pensare che manca qualcosa!!!
fabiomonsi non è in linea  
Vecchio 18-04-2015, 13:16   #22
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da uccio63 Visualizza il messaggio
...e qui da noi le portano da Nizza a Montecarlo
Strano, qui alcuni fanno il viaggio al contrario, per Cairo Montenotte (Sv).
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea  
Vecchio 18-04-2015, 13:30   #23
reka
Mukkista doc
 
L'avatar di reka
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
predefinito

manca lo specializzato ok... quindi dovrai prima specializzarti... non è che puoi domani aprire un'officina col l'adesivo bmw e considerarti specializzato.
ci si mettono anni a farsi il nome.
__________________
BiemvùFrì
reka non è in linea  
Vecchio 18-04-2015, 13:53   #24
fabiomonsi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 May 2014
ubicazione: imperia
predefinito

A farsi il nome ci vuole tempo ma a specializzarsi occorre fare corsi e un pò di pratica. In fin dei conti è più facile specializzarsi in un marchio solo che averne 10. La gamma Bmw non è poi così vasta! Poi preferisco fare una cosa sola fatta bene che farne 10 fatte mediocremente! Ribadisco ragazzi, avete scritto tutte considerazioni più che giuste ma bisogna iniziare da qualche parte?! Lo considero, se realizzabile, un investimento a medio/lungo periodo.
fabiomonsi non è in linea  
Vecchio 18-04-2015, 14:11   #25
aresmecc
Mukkista doc
 
L'avatar di aresmecc
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
predefinito

Non so se non ho letto io, ma adesso di cosa ti occupi ? Moto? Automobili ?
aresmecc non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati