Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-02-2010, 13:35   #1
Andris
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: Novara
predefinito Problema assicurazione

Ciao a tutti,
vi vado a sottoporre il mio problema....
Venerdì prossimo devo andare a vedere e probabilmente acquistare la mia mucca preferita un Gs 1150.
Io abito a Novara e la moto in questione si trova a Ferrara (36o km circa). Io avevo pensato di andare in treno in modo tale da poter rientrare il pomeriggio stesso con la Mucca nella ridente cittadina piemontese...
Problema...
La moto io l'ho solo vista in foto (tante) e mi è sembrata molto in ordine come peraltro mi è sembrato molto in "ordine" anche il proprietario.
Ora se sottoscrivo l'assicurazione il giorno prima di andare a vederla e poi non la compro per qualsiasi motivo perdo i quattrini della polizza....
Se non faccio l'assicurazione il giorno prima e la compro devo fare al volo un assicurazione il giorno stesso ma mi risulta che la copertura parta alle 24 del giorno in qui si sottoscrive....
E io non vorrei fermarmi a dormire fuori e nemmeno viaggiare di notte...
Consigliatemi qualcosa ragazzi....

Pubblicità

__________________
Ducati Monster 750-Suzuki GSXR 750-Ducati 748- supermukka 1150 GS12/02/09 La Marisa è arrivata!!!!!!
Andris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 13:41   #2
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Vai con un furgone; se ti piace la porti via se non ti piace la lasci al suo proprietario.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 13:45   #3
Mark65
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: toscana....lato cacciucco!!!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andris Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
vi vado a sottoporre il mio problema....
Venerdì prossimo devo andare a vedere e probabilmente acquistare la mia mucca preferita un Gs 1150.
Io abito a Novara e la moto in questione si trova a Ferrara (36o km circa). Io avevo pensato di andare in treno in modo tale da poter rientrare il pomeriggio stesso con la Mucca nella ridente cittadina piemontese...
Problema...
La moto io l'ho solo vista in foto (tante) e mi è sembrata molto in ordine come peraltro mi è sembrato molto in "ordine" anche il proprietario.
Ora se sottoscrivo l'assicurazione il giorno prima di andare a vederla e poi non la compro per qualsiasi motivo perdo i quattrini della polizza....
Se non faccio l'assicurazione il giorno prima e la compro devo fare al volo un assicurazione il giorno stesso ma mi risulta che la copertura parta alle 24 del giorno in qui si sottoscrive....
E io non vorrei fermarmi a dormire fuori e nemmeno viaggiare di notte...
Consigliatemi qualcosa ragazzi....
sottoscrivila un giorno prima...oppure parla cn il proprietario per lasciartela portare via cn la sua assicurazione ...e una volta arrivato a casa...sei a posto......provaci!!
__________________
GS1200 Orange Namibia
Vespa 50 special
????????????????
What Doesn't Kill You Makes You Stronger
Mark65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 13:46   #4
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 63roger63 Visualizza il messaggio
Vai con un furgone; se ti piace la porti via se non ti piace la lasci al suo proprietario.
troppo facile cosi'....hihihihihi
FATSGABRY ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 13:47   #5
craa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Sep 2007
ubicazione: mondo
predefinito

Parla con il tuo assicuratore.
Gli firmi una polizza sulla moto da acquistare prima di partire, e poi vai a vederla.
Se la moto ti piace lo chiami, fai passare in copertura la polizza facendo anticipare l'ora di entrata in vigore della copertura, e ti fai faxare il bollino.
Se non la prendi non fai attivare affatto la polizza.
craa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 13:53   #6
Andris
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da craa Visualizza il messaggio
Parla con il tuo assicuratore.
Gli firmi una polizza sulla moto da acquistare prima di partire, e poi vai a vederla.
Se la moto ti piace lo chiami, fai passare in copertura la polizza facendo anticipare l'ora di entrata in vigore della copertura, e ti fai faxare il bollino.
Se non la prendi non fai attivare affatto la polizza.
Ma sei sicuro che si possa anticipare l'orario di decorrenza?
__________________
Ducati Monster 750-Suzuki GSXR 750-Ducati 748- supermukka 1150 GS12/02/09 La Marisa è arrivata!!!!!!
Andris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 13:54   #7
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...confermo quanto detto da Roger......difficilmente trovi chi ti lascia l'assicurazione.....comunque.l'ora di partenza della polizza la puoi fare anche diversamente dalla mezzanotte....io quando passai dalla STD all'ADV calcolai il tempo necessario per raggiungere il luogo e poi dalle 11,00 feci partire la nuova ...
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 14:11   #8
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Io invece l'ho combinata proprio grossa quando ho acquistato l'obso (R100GS).
Sono andato a vederla poertandomi dietro tutto il necessario per provarla (quindi avevo casco, guanti, giacca da moto, etc).
Al termine della prova decido di comprarla.
Era sabato pomeriggio e le assicurazioni erano chiuse. Ed io non avevo soldi contanti.
Dovevo quindi ritornare una seconda volta per portare i soldi cash (o assegno circolare) al venditore e tornare indietro con l'assicurazione.

Alla fine il venditore mi dice: "fammi un assegno "tradizionale", prendi la moto e te ne torni a casa. Tu ti fidi che io in settimana farò il passaggio di proprietà a tuo nome ed io mi fido del tuo assegno. 3.600 euro non cambiano la vita a nessuno dei due".

Quindi con la moto ancora intestata a lui me ne sono tornato a casa percorrendo 160Km di autostrada (ai 90 all'ora!!!). Solo dopo ho scoperto che la moto non era assicurata!!!!!! Consapevole dell'ENORME rischio che ho corso, in caso di incidente con mia colpa, chi avrebbe pagato? Io come conducente o l'intestatario della moto (la moto era ancora intestata a lui - avrei potuto affermare di averla presa per un giro pensando fosse assicurata)?
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 14:16   #9
calcas
Mukkista doc
 
L'avatar di calcas
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Camerata Picena (AN)
predefinito

romargi se tu guidi la colpa è la tua, magari ci passava dei guai anche il proprietario ma sei tu quello che ha rischiato grosso, comunque è andata bene alla fine ed è questo l'importante.
__________________
LA META E' IL VI'
R1200GS
calcas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 14:17   #10
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Comunque, io non ho mai avuto problemi a trovare l'accordo col venditore per usare la sua polizza per arrivare fino a casa.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 10:56   #11
Papà Pig
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
in caso di incidente con mia colpa, chi avrebbe pagato? Io come conducente o l'intestatario della moto (la moto era ancora intestata a lui - avrei potuto affermare di averla presa per un giro pensando fosse assicurata)? [/B]
Civilmente il responsabile è sempre il proprietario della moto.
Penalmente lo è chi guida, ma in questo campo non fa alcuna differenza se la moto è assicurata o meno.


Io ho portato parecchie volte la moto a casa con l'assicurazione dell'ex proprietario.
All'ex proprietario non importa granchè: il contrassegno se lo tiene lui e se fermano me senza mi fanno 36€ di multa che non mi cambiano la vita.
L'ex proprietario può andare a disdirla il giorno dopo.
__________________
TDM900A: dopo il GS1200 ho visto la luce (cit. Master!)
Poi c'è anche un XR600 e una 150 Sprint V.
Papà Pig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 11:41   #12
SUPERBET
Mukkista
 
L'avatar di SUPERBET
 
Registrato dal: 06 Apr 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Chiama il tuo assicuratore e lui saprà il da farsi.
La logica sarebbe preparare la polizza e mandarla in copertura previa chiamata da parte tua. L'orario lo decidi te. Il mio assicuratore me l'ha sempre fatto!
__________________
Puoi comprare tutte le moto che vuoi ma bisogna sempre avere una Bmw in garage...
SUPERBET non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 11:48   #13
Spitfire
Mukkista doc
 
L'avatar di Spitfire
 
Registrato dal: 09 Nov 2008
ubicazione: Tango Victor, ma sono di Victor India. C/O fiume Sacro alla Patria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Comunque, io non ho mai avuto problemi a trovare l'accordo col venditore per usare la sua polizza per arrivare fino a casa.
quando ho venduto la mia, ho lasciato la mia assicurazione attiva per permettere al compratore di arrivare a casa...100 km circa
__________________
BMW R equalchecosa GS "Hybrid"
Troppo bellissimo
Spitfire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 12:13   #14
Andris
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: Novara
predefinito

Grazie a tutti ragazzi, damani chiamo la mia assicurazione ed eventualmente chiederò al proprietario di lasciarmi l'assicurazione attiva sino al giorno successivo.
Grazie ancora per le risposte.
__________________
Ducati Monster 750-Suzuki GSXR 750-Ducati 748- supermukka 1150 GS12/02/09 La Marisa è arrivata!!!!!!
Andris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 12:20   #15
elikantropo
Mukkista doc
 
L'avatar di elikantropo
 
Registrato dal: 22 Nov 2004
ubicazione: freehold
predefinito

La materia è intricata ma io leggendo questo ci penserei parecchio.

fonte:http://www.altalex.com/index.php?idnot=36458

Art. 2054.
Circolazione di veicoli

Il conducente di un veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno.

Nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subìto dai singoli veicoli (1).

Il proprietario del veicolo o, in sua vece, l'usufruttuario o l'acquirente con patto di riservato dominio, è responsabile in solido col conducente, se non prova che la circolazione del veicolo è avvenuta contro la sua volontà.

In ogni caso le persone indicate dai commi precedenti sono responsabili dei danni derivati da vizi di costruzione o da difetto di manutenzione del veicolo.

(1) La Corte costituzionale, con sentenza 29 dicembre 1972, n. 205, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 2054, secondo comma, c.c., limitatamente alla parte in cui nel caso di scontro tra veicoli, esclude che la presunzione di egual concorso dei conducenti operi anche se uno dei veicoli non abbia riportato danni.
__________________
Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)

Ultima modifica di elikantropo; 07-02-2010 a 12:24
elikantropo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 18:22   #16
ambroeus2003
Guest
 
predefinito

hai un amico mecca?? gli chiedi la targa prova e porti a casa la moto.....o no??
  Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 18:51   #17
nio974
Mukkista doc
 
L'avatar di nio974
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Comunque, io non ho mai avuto problemi a trovare l'accordo col venditore per usare la sua polizza per arrivare fino a casa.
Come non quotarti,l'anno scorso quando sono andato a prendere la moto a Bologna,gli ho chiesto se aspettava un giorno a cambiarla con il suo nuovo mezzo giusto il tempo di arrivare a casa...1140 km!Nessun problema.
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 19:04   #18
frenco
Mukkista doc
 
L'avatar di frenco
 
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
predefinito

io ho chiesto al venditore se me la portava a casa lui (prima meccanico per verifica, poi agenzia per passaggio, poi a casa mia), ha acconsentito.
Così ho fatto l'assicurazione con tutta calma e la moto già a casa.
naturalmente l'ho riaccompagnato a casa.
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
frenco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 19:07   #19
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da craa Visualizza il messaggio
Parla con il tuo assicuratore.
Gli firmi una polizza sulla moto da acquistare prima di partire, e poi vai a vederla.
Se la moto ti piace lo chiami, fai passare in copertura la polizza facendo anticipare l'ora di entrata in vigore della copertura, e ti fai faxare il bollino.
Se non la prendi non fai attivare affatto la polizza.


Anch'io ho fatto così.............
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 19:26   #20
emagagge
Mukkista doc
 
L'avatar di emagagge
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Senti l'assicuratore, potrebbe avere una soluzione!
__________________
R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 19:32   #21
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Comunque, io non ho mai avuto problemi a trovare l'accordo col venditore per usare la sua polizza per arrivare fino a casa.

io l'acquirente della mia moto l'ho fatto girare due (sabato e domenica) giorni con la mia asicurazione.

m'è andata bene?
mha ho pensato che sarebbe stato molto più attento del normale avendo una moto "nuova"
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati