Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-07-2012, 18:31   #76
Tommaso1982
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Mar 2011
ubicazione: Civitavecchia (RM)
predefinito

Pericle sei stato come sempre più che esaustivo!
grazie
tu hai tolto/svuotato l'originale e messo un tubo diretto all'interno della "palla" contenente il cat oppure hai messo i collettori y ?
se hai adottato la prima soluzione, quella che voglio adottare io, hai perso qualcosa ai bassi?
grazie

Pubblicità

Tommaso1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 19:22   #77
marco800
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2010
ubicazione: Genova
predefinito

ad una prima occhiata il lavoro non è semplice.se il tubo avesse una sezione cilindrica all'entrata del bombolino sarebbe più facile però prima del bombolino c'è la giunzione dei due tubi provenienti dai due cilindri e quindi la cosa si fa più difficle.sospetto che si debba spostare anche il catalizzatore.
marco800 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 19:35   #78
Tommaso1982
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Mar 2011
ubicazione: Civitavecchia (RM)
predefinito

ci sarà qualcuno che l'ha già aperto?
io ho cercato un pò in giro ma niente!!
Tommaso1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 22:51   #79
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

io ho messo i remus
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 23:28   #80
xadhoom
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Mar 2011
ubicazione: Santo Stefano Ticino
predefinito

Il confronto con le armi mi sembra inappropriato.
Idem per il filtro antiparticolato.

Ok sullo smaltimento, ma supporre che se smaltito male uguale lo sarà di sicuro allora lo tolgo è un ragionamento che non sta in piedi.
Se c'è si suppone che venga smaltito per bene... Altrimenti togli pure la batteria, sai che danni se smaltite male?
Anche sulle percorrenze non sta in piedi... Se faccio male poco sono giustificato?

Sulla efficienza ci pensa, in parte, la revisione.

Insomma sta pippa per dire che guadagnare pochi cv, se si guadagnano, contro il danno all'ambiente non so se ne val la pena....
Il mondo in cui siamo si salva dalle piccole cose.

Poi magari col nostro marmittone senza cat ce ne andiamo per boschi a goderci il paesaggio....

Ne val la pena?

Jm2c, senza polemiche.

Inviato dal mio HTC Incredible S con Tapatalk 2
__________________
F800GS
xadhoom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2012, 00:30   #81
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Xke nn compriamo tutti mezzi elettrici?
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2012, 07:46   #82
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Mah... vorrei puntualizzare un bel pò di cose, ma è già capitato in passato di trovarmi in sterili polemiche dove ognuno difende la propria opinione senza approdare a nulla.

Ciò non toglie che possa dire la mia; una volta, e senza tornare sulla questione.
Premesso che il danno ambientale preminente legato al decat è l'emissione di benzene, che notoriamente non è acqua fresca, mi chiedo quanto alla fine possa essere la mia colpa..
odio infatti ridurre tutto a una semplice questione di principio, altrimenti vedrei necessario sradicare secoli di diritto, il che è un presuntuoso assurdo in termini.

...comunque mi guardo intorno e vedo tutti i veicoli non catalizzati ancora in circolazione, che - guarda caso - hanno anche i migliori consumi specifici...
In questo sporco mondo mi associo anch'io, che tuttora possiedo ed uso moto non catalizzate.
Vedo (mi spiace contraddirti, xadhoom) la assoluta e completa inutilità delle revisioni nella verifica di efficienza dei catalizzatori.
Vedo in campo industriale un'emissione di inquinanti - benchè controllata - di cinque ordini di grandezza superiore a quella che stiamo prendendo in considerazione.
Vedo infine, a coronamento di uno scenario assolutamente permeato da ipocrisia - la mala fede di coloro che hanno introdotto la verde, per cui il Piombo tetraetile è veramente acqua fresca al confronto del cocktail che si è preferito bruciare per assai discutibili ragioni - tra cui veramente ultima la cura della salute della popolazione.

Beh... in questo simpatico teatrino, farmi problemi a rimuovere il catalizzatore è come dover temere la galera a fianco di un serial killer solo per aver dato uno scapaccione a mia figlia.
Qualche moralista potrà far di tutto per elevare a questione di principio la cosa, ma potrebbe essere invitato per onestà intellettuale a muovere le masse per dei fenomeni quantitativamente più importanti...
Per quanto a me, posso essere d'accordo che - benchè io sia una goccia nel fume - il fenomeno collettivo porta il fume a straripare, ma prima di diventare saccenti predicatori occorre verificare l'efficienza del proprio catalizzatore (già cosa non banale da farsi) ed essere pronti a spendere numerosi denari per sostituirlo come dovrebbe già fare almeno il 70% del parco mezzi circolante. In caso contrario, ci troviamo di fronte al solito italiano adagio "fate come dico, ma non fate come faccio".

Non mettiamoci nel coro di coloro che hanno voluto tutto questo, altrimenti siamo veramente spacciati... approccio scientifico, per favore; le religioni qui c'entrano poco.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2012, 08:46   #83
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Ben detto Gasp....
sempre critico e riflessivo... mai caprone.....
guardate cosa c'è dietro all'aspartame....

cmq la q.ta di BTX (benzene, toluene ed xilene) emessa da una moto simile alla ns. è davvero risibile....

cmq chi fa questi discorsi x coerenza dovrebbe camminare a piedi o in bicicletta.... al max un mezzo elettrico....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2012, 08:56   #84
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Hi, Pericle.. tks

cmq tengo ad precisare che scrivendo questo mi sono deliberatamente messo nella condizione più attaccabile.
L'approccio reale è che dopo quattro anni di esercizio, dubito che l'efficienza residua del catalizzatore possa compensare il maggior consumo, per cui non penso proprio di aver calpestato l'ecologia eliminandolo.
Dico "dubito" perché non v'è modo a me accessibile di verificarlo se non quello olfattivo... ma - tornando a bomba - se qualcuno dissente, quel qualcuno è proprio così sicuro dell'efficienza del proprio?
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2012, 09:23   #85
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

difatti è il primo appunto che ho fatto nel primo intervento.

la revisione non controlla affatto i BTX, x quello ci sono delle tecniche analitiche (gas cromatografo da solo o con la massa - GC o GC-MS) consolidate ma di una certa complessità.

Per intenderci le cabine di monitoraggio ambientale (quelle che si vedono nelle citta) hanno all'interno fra i vari strumenti dei GC da rack x la misura dei BTX.

come al solito ci impongono i dispositivi e poi nn vi è nessun obbligo o strumento impositivo x misurarne la efficenza nel tempo.

Vi chiedo, secondo voi fà + danno all'ambiente un cat. esausto o nulla?
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2012, 15:30   #86
xadhoom
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Mar 2011
ubicazione: Santo Stefano Ticino
predefinito

uhm, eppure mi sfugge cosa ci potrebbe esser di complottistico dietro
ai catalizzatori 'imposti'

Sono d'accordo con voi che un catalizzatore esausto sia peggio che non averlo,
e sono d'accordo che la manutenzione venga fatta da praticamente nessuno
(me compreso).

non sarebbe meglio invogliare alla sua manutenzione anzichè alla sua rimozione?
alla fine lo si toglie solo per l'idea di qualche CV in più, che imho non mancano.

mi dite che un mezzo che brucia benzina verde senza catalizzatore inquina
meno di una che lo usa e poi si esaurisce, smaltimento del catalizzatore esausto compresi? (misurati entrambi su tutta la vita del veicolo).
O forse era meglio la benzina al piombo?
io su questa faccenda non ho dati e mi piacerebbe averne.

purtroppo l'accesso a strumentazione di lab non lo ho più da quando ho finito con l'università, quindi non potrei far analisi di nessun tipo.
Ma se ci sono dati non-biased da qualche costruttore/ass. ambientalista ben vengano.

Quello che noto è che si è di sicuro passati dallo smog delle città durante il boom industriale a situazioni di oggi migliori, non ideali, ma migliori.
Purtroppo è tutto un compromesso, non si deve eccedere nell'andare a piedi (e magari scaldarsi a legna...sai che polveri!) ma nemmeno far il discorso generalista c'è schifo in giro e quindi me ne fotto...

e ogni mezzo tecnologico che aiuta ben venga, ovviamente come tutta la tech ha pro e contro ma ritengo che alla fine i pro siano maggiori dei contro.

Insomma mi piacerebbe capire meglio, un pò di formazione di background la ho nel settore... attendo pointers
__________________
F800GS
xadhoom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2012, 11:17   #87
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Ti dirò, della situazione che è migliorata dobbiamo ringraziare essenzialmente la tecnologia, che attraverso sistemi di iniezione, adozione di nuovi materiali e controlli etc. ha consentito un forte abbattimento degli inquinanti.
Del fatto che questo miglioramento non si sia potuto esprimere come avrebbe potuto, dobbiamo ringraziare invece gli interessi economici in genere.
Discorso generalista, sono d'accordo, ma restituisce quel bel senso di frustrazione che noi formiche dobbiamo criticamente coltivare per rimanere con i piedi per terra.
Rimanendo in tema di concretezza, sui sacri libri c'è scritto che l'80% degli effetti è prodotto dal 20% delle cause, per cui a monte di ogni consapevole approccio c'è una scelta...
O sciacquarsi la coscienza e prendersela agevolmente con una quota parte dell'l'80% delle cause per intaccare quota parte del 20% degli effetti, oppure tentare di risolvere il problema. ...e frustrarsi di fronte alla realtà dei fatti, e buttare alle ortiche certi principi... giusto per chiarire la mia posizione.

Per quanto riguarda il discorso benzina rossa/verde, apparentemente non si sa se sia nato prima l'uovo o la gallina; mi spiego: è nata la verde perché il Pb tetraetile inquina irrimediabilmente il catalizzatore, o è nato il catalizzatore perché con la benzina verde era indispensabile il catalizzatore per eliminare i cancerogeni aromatici?
Si rumoreggia sia stato semplicemente un colpo di serendipità delle compagnie petrolifere, che avevano la necessità di smaltire porcherie (leggi antidetonanti) con inceneritori privati (le auto) per non affrontarne direttamente i costi di trattamento e smaltimento... su questo argomento vedrò di informarmi di prima mano con qualcuno di attendibile nel settore. Mi rendo conto che è difficile e compromettente dare il bandolo della matassa, tanto da rendere inattendibile qualsiasi scritto rintracciabile nel web, ma ci proviamo...

Per il resto, racconterò a titolo di introduzione un breve aneddoto... C'era una volta un tale che, orgoglioso proprietario di un XR650 R (non catalizzata dall'origine, come altre tre moto nel garage) dando una mano a un altro soggetto nel sito XR Italia per un problema elettrico, sosteneva che l'impianto di suddetto veicolo era parte in CC e parte in AC.
Il soggetto in questione, pur con lo schema di fronte, pretendeva di veder postare un video in cui, con il motore avviato, si eseguivano le due misure per provare quanto affermato... non aggiungo commenti, ma - pur sapendo (@ xadhoom) che ho di fronte un altro genere di persona, non vorrei ricadere nella stessa sindrome, di cui avverto qui i sintomi.
Ergo, penso che ogni info verosimilmente attendibile (eccetto quelle "similcomplottistiche") sia reperibile in rete, tipo http://www.vialattea.net/esperti/chim/catal.htm dove alla fine si parla proprio della vita attesa dei catalizzatori auto... Per cui i famosi pointers penso non sarà un problema trovarseli in autonomia, vista specialmente la base culturale posseduta.

Senza offesa, eh?

Incluso per il mio pensiero del fatto che sia completamente inutile ostentare, a titolo di candeggio di coscienza, un catalizzatore che - oltre a durare sicuramente meno di 50000 km - lo fa con un'efficienza ridicola a causa del tipo di utilizzo (leggi costanza di temperature e rapporto stechiometrico buoni solo in autostrada). Se fossero briciole, sarebbero già grosse... si chiamano illusioni; in buona fede, ma illusioni.

Pace e bene.

Ultima modifica di gaspare; 29-07-2012 a 11:19
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2012, 21:37   #88
xadhoom
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Mar 2011
ubicazione: Santo Stefano Ticino
predefinito

nessuna offesa, ci mancherebbe.
è che ormai sono molto "biased" verso quello che leggo in rete...
più facile trovare materiale complottistico, gente che parla per teorie più o meno campate in aria, che spiegazioni fatte per bene e avallate da dati ( a partire dall testate giornalistiche, ma questo è un'altro discorso...)

il sito indicato è interessante, non lo conoscevo.

cmque di sicuro mi informerò meglio, ora sono curioso di approfondire.
conosco qualcuno alla stazione sperimentale dei combustibili di S.Donato, e sebbene lavorino principalmente in ambito industriale che non automobilistico, magari qualcosa in più mi sanno dire o han fatto qualche ricerca in tema.

Sicuramente più "aperto" all'idea che il catalizzatore arriva alla frutta presto di fatti quanto leggo in giro e sul sito che mi hai indicato ( e leggendo in giro ) pongono delle motivazioni plausibili.

diciamo che magari i primi 20k/30k km val la pena tenerlo su e poi presente o meno fa lo stesso ? ( a busso e spanna )

poi non mi sono mai chiesto il perchè del passaggio a benzina verde, mi informerò, ma se hai qualcosa da leggere, ben venga.

grazie dello "scontro", serve sempre a imparare qualcosa in più
__________________
F800GS
xadhoom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2013, 23:23   #89
uaz82
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Apr 2010
ubicazione: roma
predefinito

ragazzi avrei trovato un'offerta per dei collettori arrow. Che ne pensate?
Secondo voi sono compatibili con il silenziatore originali???Nel senso fisico del termine!!
E con la piastra paramotore in alluminio? C'entra???
uaz82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2013, 23:38   #90
michele2980
Mukkista doc
 
L'avatar di michele2980
 
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: milano
predefinito

Che io sappia i tubi arrow sono di diametro maggiore e non riesci a montare il paramotore allu orig.
michele2980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2013, 23:56   #91
uaz82
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Apr 2010
ubicazione: roma
predefinito

e per il silenziatore? sai qualcosa?
uaz82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2013, 00:11   #92
michele2980
Mukkista doc
 
L'avatar di michele2980
 
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: milano
predefinito

Di preciso no ma anche io stavo prendendo solo i collettori da uno che aveva appunto i collett arrow e il term remus quindi suppongo che lunghezze e diametri dove si allacciano siano standardizzate....ma non sono sicuro.
michele2980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 12:53   #93
marv
Mukkista in erba
 
L'avatar di marv
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Bienno
predefinito

c'e' qualche utente che invece ha montato i collettori decat Aros ?
__________________
TUAREG 660 21 - DRZ400 E '08
marv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2013, 00:03   #94
_lorenzo_
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 May 2012
ubicazione: Fermo
predefinito

notizie sui collettori arrow?
__________________
BMW R1200GS LC Triple Black - BMW R1150GS Twin Spark!! 💪🏽🔝✌🏽😜🏍
_lorenzo_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2013, 06:19   #95
tuddu
Mukkista in erba
 
L'avatar di tuddu
 
Registrato dal: 02 Sep 2010
ubicazione: PIACENZA
predefinito

Si. Puoi guardare qui:
http://f800riders.org/forum/showthread.php?t=47943
tuddu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2013, 18:23   #96
marv
Mukkista in erba
 
L'avatar di marv
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Bienno
predefinito

con i collettori Arrow il paramotore originale BMW va spessorato di qualche millimetro ...
__________________
TUAREG 660 21 - DRZ400 E '08
marv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 16:24   #97
tuddu
Mukkista in erba
 
L'avatar di tuddu
 
Registrato dal: 02 Sep 2010
ubicazione: PIACENZA
predefinito

"qualche" millimetro??? Se intendi quello ALU, ne servono 10-15 mm....
tuddu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 22:50   #98
marv
Mukkista in erba
 
L'avatar di marv
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Bienno
predefinito

oggi ho tolto carene ,etc.. per smontare i collettori e ho visto che i famigerati
dadi in rame non sono torx ma hanno un'impronta poligonale ...
si svitano con una normale chiave da 10 mm
la mia moto è del 2012
__________________
TUAREG 660 21 - DRZ400 E '08
marv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 10:42   #99
marv
Mukkista in erba
 
L'avatar di marv
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Bienno
predefinito

sempre a proposito dei dadi in rame :
qualcuno mi sa dire il valore della coppia di serraggio ?
grazie..
__________________
TUAREG 660 21 - DRZ400 E '08
marv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 12:11   #100
Gianni1951
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2010
ubicazione: Asso - Como
predefinito

La mia è 2010 ed ha i dadi torx. Se non è cambiato nulla, la coppia da applicare è di 14 Nm. Ciao.

Gianni1951 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati