Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-05-2012, 13:19   #51
Benjamin
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: L'AQUILA
predefinito

Montata IAT modificata la motoretta va sicuramente meglio. Purtroppo con i collettori arrow si perde abbastanza ai bassi e quindi non mi sono goduto i miglioramenti ottenuti con la IAT belinassu. Ho avuto l impressione comunque di maggiore grinta alti regimi, prova anche in autostrada raggiunto 220 km/h indicati, la moto sarebbe andata facilmente oltre se non fosse arrivata di giri (circa 8500) solo in quella circostanza si sente la necessita del pignone da 17. Nel normale utilizzo sul misto ho perso la voglia di cambiare il pignone con uno da 17 da quando ho montato i collettori che comunque sconsiglio a tutti tranne quelli QD che ha montato Gaspare. Il rumore con i collettori deca con il boiler originale a mio parere non e' gradevole. Conclusione: dopo ulteriori prove nella configurazione attuale forse rimonterò i collettori originali anche se esteticamente l acciaio dei collettori arrow secondo me e' piu' bello. Un saluto a tutti ;-)

Pubblicità

Benjamin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 16:28   #52
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

ad onor del vero io sono soddisfattissimo dei miei Remus....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 19:34   #53
Benjamin
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: L'AQUILA
predefinito

De gustibus...
Benjamin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 09:07   #54
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Benjamin, mi sembra strano che con i collettori Arrow si perdano bassi... è un non-sense bello pesante.

Sostituendo solo i collettori, con i QD addirittura si perde qualcosa in alto a causa della giunzione molto vicina alla testa - ma il beneficio ai bassi è veramente strepitoso.
Gli Arrow, mantenendo la giunzione in zona ex-catalizzatore, non hanno tutta questa resa in basso, ma comunque è matematico che qualcosa si debba guadagnare.

Vorrei sollevare tre osservazioni:

1. tutti quelli che hanno montato i collettori (me compreso) hanno dovuto attendere un tot perchè la ECU facesse il suo mestiere... mediamente più che non il solo silenziatore (per esperienza); poi le cose migliorano, e - ribadisco - lentamente. Perciò non vorrei che tu avessi percepito lo scalino in negativo, e invece il recupero - a causa della sua gradualità - fosse passato inosservato.
2. può anche essere che l'adattamento non sia terminato affatto: la ECU per validare le letture della λ ha bisogno di regimi costanti - che oltretutto devono ripetersi nel tempo per confermare che qualcosa è cambiato nella moto, e non una tantum nelle condizioni ambientali. Ricordo cambiamenti sensibili fin oltre i 200 km percorsi.
3. attenzione ancora una volta a non confondere la coppia con la risposta al comando dell'acceleratore: con i collettori deca a diametro maggiorato, la risposta diventa più dolce, più o meno nella stessa misura che si rileva con la IAT: alla fine l'ON-OFF sparisce completamente grazie infatti ANCHE ai collettori.
Il fatto che non sia "rabbiosa" all'apertura del gas non significa però che abbia perso coppia... se poi a te piace avere un'erogazione di questo tipo, sta bene: disfatene.
Ma okkio che così, a ECU adattata, va di più e meglio.
Esagerando, ma ai bei tempi calzava l'immagine della Fiat Uno turbo che dava una sensazione di accelerazione maggiore di un'Audi S4... attenzione... quello che governa è la velocità di uscita: ti metti a 40 in sesta, al tal palo della luce, spalanchi tutto e vedi a che velocità ti trovi al tal altro palo. Banco rudimentale, ma comunque mollllto più attendibile di ogni sensazione umana

Per quanto al rumore, se leggi, è capitato anche a me... una vibrazione metallica sgradevole fuori misura.
Ho cercato ovunque, poi - anche con il capofficina amico, si è levato ogni dubbio che provenisse da dentro il silenziatore, evidentemente a causa delle onde di pressione che senza catalizzatore e relativa espansione arrivavano in pieno: niente da fare.
Beh, sai che ora è sparita? Non del tutto, ma ora la noto solo io perchè ho ormai l'orecchio per distinguerla.... Il timbro invece è e rimarrà quello: se non ti piace, come dici tu: de gustibus...

Ultima modifica di gaspare; 14-05-2012 a 09:15 Motivo: PS rumore
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 11:57   #55
Benjamin
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: L'AQUILA
predefinito

Gaspare complimenti per la tua dettagliata e chiara esposizione.. beh ti confermo che quando mi cade l occhio sul tachimetro ultimamente mi sembra di viaggiare almeno 10/20 km h in più sugli stessi punti, tuttavia la sensazione che avverto e' meno piacevole, ed e' a quella a cui mi riferisco quando parlo di perdita ai bassi. Sicuramente attenderò ancora prima di prendere decisioni, anche perché il mecca se mi presento per cambiare ancora i collettori mi prende a calci dopo la fatica fatta l altra volta per smontare e rimontare il tutto. Grazie di nuovo per i tuoi consigli, hai sicuramente il dono della chiarezza che non hanno molti :-)
Benjamin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 12:28   #56
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Grazie, ma mi sento in debito verso tutti quelli che ho "plagiato" e indotto all'acquisto dei collettori, qua dentro...

Vorrei correggermi perchè ho detto un'inesattezza (quantomeno, può essere capita male): non è che con lo scarico ci mette poi meno ad adattarsi, secondo me.
Il fatto è che il guadagno dei soli collettori è tale e tanto, che si sente la moto cambiare per un periodo più lungo.
Si "sente".
Ovvero, con il silenziatore i tempi saranno probabilmente gli stessi, ma il beneficio è minore, ed è percepito con una sensibilità che ha una soglia sotto cui sembra non cambi nulla più... per cui l'ECU "finisce prima di fare ciò che deve", ma è solo un problema dello strumento Homo. ...non so se ho continuato ad esser chiaro...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 12:39   #57
Benjamin
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: L'AQUILA
predefinito

Gaspare un'ultima cosa, mi e' rimasta la scimmia (nel senso qui del forum) per il terminale arrow che come ho già detto mi e' capitAto di ascoltare su una f 800 r..il sound fdo a parte era notevole forte ma gradevole. Logicamente e' da folli dato che mi lamento già così pensare al terminale..
Benjamin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 13:16   #58
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Tu l'hai detto.

Cmq guadagnerebbe praticamente solo ai medio-alti.
...e un pò di peso: quello sì che è interessante.

Io in ogni caso giro con il boiler, e non ci penso proprio a tornare indietro.
So di aver sacrificato le prestazioni di punta, ma sai com'è: non sono tra i virtuosi capaci di sfruttare TUTTA la potenza del GS, perciò non ci ho rimesso proprio niente
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 14:36   #59
Benjamin
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: L'AQUILA
predefinito

Messaggio ricevuto anche a me non interessa molto la potenza Max

Ultima modifica di mattia; 14-05-2012 a 14:58 Motivo: Quoting!
Benjamin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 22:50   #60
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Il peso che si guadagna non è così poco.....
per guadagnare ai bassi, emulando il silenziatore stok al fine di beccare (in modo empirico) il giusto "accordo" fra le onde di pressione (quelle positive e quelle di retropressione) sto facendo degli esperimenti con il DBK.
i risultati sembrano incoraggianti.
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 09:15   #61
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

@ Pericle: concordo pienamente, ma attenzione però che non deve trattarsi di una semplice strozzatura meccanica… quando è richiesta contropressione per i bassi, in teoria dovrebbe esserci un sistema di camere in cui la strozzatura del flusso viene operata da turbolenze che poi si strappano quando la portata aumenta, altrimenti se strozzi fisicamente, ai bassi hai sicuramente contropressione ma agli alti (quando serve sezione di passaggio) ti ritrovi comunque strozzato, e perdi prestazioni.

Chiaro che non è una cosa che si azzecca su due piedi, e la costruzione tipica (ad assorbimento) degli scarichi "sportivi" aftermarket non agevola la soluzione, per cui oltre al buon lavoro mi sento di augurarti molta serendipità nel tuo tentativo…

Io ho scelto di tenermi i chili per il rumore e un pò di mimetismo in più: le FDO da noi sono ruvide, e le conseguenze della scoperta "decat" piuttosto pesanti.

Ultima modifica di gaspare; 15-05-2012 a 11:43
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 14:17   #62
C.82
Mukkista
 
L'avatar di C.82
 
Registrato dal: 25 May 2011
ubicazione: Italy
predefinito

Dato che anche io non sono uno smanettone, e amo il tiro in basso, mi sembra di capire che la soluzione migliore sia il terminale originale con i collettori QD. Questa soluzione diminuisci l'ON/OFF? Perchè mi è sembrato di capire che sostituendo il terminale, si perde qualcosa ai bassi ma si riduce l'ON/OFF
C.82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 15:05   #63
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

vabbè: segue l'hit parade dell'ON-OFF, con caratterizzazione dell'erogazione comparata all'originale

1. silenziatore sport + collettori + IAT (tutto il range migliora)
2. silenziatore sport + IAT (+ bassi ++ alti)
3. collettori + IAT (++ bassi - alti)
4. solo IAT (+ bassi + alti)
ex aequo con 4. solo silenziatore sport (- bassi + alti)
5. soli collettori (+ bassi - alti)
6. tutto di serie (riferimento)

...altro contributo lo danno le candele Iridium, ma è poca roba.

Se sei un acuto osservatore, noterai che tutte le configurazioni migliori contengono la IAT (by Belinassu)...
Da queste, cmq, io scarterei tutte quelle contenenti il silenziatore, per i motivi esposti precedentemente.

Ah, il contributo ai bassi dei collettori supera quello della IAT, e la perdita agli alti è da ritenersi caratteristica dei QD, e interessa essenzialmente proprio il top della curva.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 15:34   #64
C.82
Mukkista
 
L'avatar di C.82
 
Registrato dal: 25 May 2011
ubicazione: Italy
predefinito

Ti ringrazio, non avresti potuto essere più chiaro.
La IAT era già in preventivo più avanti (già fatta quella modifica sulle due precedenti moto con ottimi risultati), a questo punto sembra che abbinarci un silenziatore sia meglio di quanto letto in giro, sicuramente cercando usato
C.82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 10:15   #65
uaz82
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Apr 2010
ubicazione: roma
predefinito

Gaspare, quando dici
1. silenziatore sport + collettori + IAT (tutto il range migliora) cosa intendi?
++ bassi ++ alti? dove il doppio ++ ai bassi di riferimento è quello della configurazione 3.
Se rispondi chiaramente di do un 7++, altrimenti un 7 - (agli alti). Il ragazzo s'impegna, ma potrebbe dare di +!!!
uaz82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 10:32   #66
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

HAHAHA... no, non sono gli stessi ++ della 3, perchè il motore sotto perde vèrve a causa dello scarico aperto.

Difficile cmq descrivere la cosa, perchè c'é sempre la famosa storia della coppia e della risposta al gas... sarebbe necessario avere le curve , e poi commentarle pure: la famosa risposta (in cui rientra anche il famoso effetto ON-OFF) altrimenti non si vede.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 12:32   #67
UGoverALL
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Dec 2011
ubicazione: Bra (CN)
predefinito

Ciao a tutti.
Io ho una F800GS del 2008 di cui allego foto:




http://imageshack.us/photo/my-images/832/sdc11454i.jpg/

Ha un terminale REMUS.
I collettori (intendo i tubi lucidi che vanno dalla testa al terminale) sono molto rovinati... una pessima colorazione che sembra quasi ruggine.
Per intenderci, non è quel colore "brunito" tipico degli scarichi del 1200...

Avete qualche consiglio da darmi?
- Cromarli?
- Lucidarli?
- Cambiarli con nuovi collettori originali?
- Cambiarli con collettori non originali?

Grazie.
UGoverALL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2012, 22:32   #68
marco800
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2010
ubicazione: Genova
predefinito

ragazzi scusate ma mi sta girando nella testa una cosa:ammesso che si trovi il collettore di scarico originale ad una cifra ragionevole non si potrebbe svuotare il catalizzatore?oltre al vantaggio di poter circolare con una certa tranquillità secondo voi migliorerebbe le prestazioni?
marco800 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 10:35   #69
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

@ UGoverALL: poca spesa, molta resa: spazzolarli.
In tutti i casi occorre rimuoverli: farlo in opera è un lavoro da cinese, altrimenti.
Lo smontaggio non è banale e comunque la spazzolatura non risulterebbe uniforme; in certi anfratti non si arriva proprio e si potrebbe pensare alla carta vetrata (di grana idonea) per andare sul metallo.
Sicuramente, comunque, è meglio agire in preventiva lavandola tempestivamente quando si fa off o la si usa d'inverno con il sale sulle strade...

@ marco800: se semplicemente svuoti il catalizzatore, guadagni qualcosina solo agli alti, ma secondo me non ne vale assolutamente la pena.
Il barilotto del cat, con o senza catalizzatore, è VELENO per l'effetto RAM perchè crea delle onde di pressione parassite e indebolisce la pulsazione "di prima armonica", che lavorando sulla lunghezza restituirebbe invece sensibile beneficio per i regimi medio-bassi (proprio dove il GS8 ne avrebbe tanto bisogno...).

Fermo restando che in tal modo non si cambiano i diametri nè la distanza della giunzione dalla testata, se vuoi far l'esperimento e sperare di sentir qualcosa, bisognerebbe svuotare il barilotto, però mettendo al suo interno un tronchetto che dia continuità al collettore (ormai unico), senza espansioni e successive stupide restrizioni.
Quindi, per spiegarmi meglio: i gas vedrebbero un tubo continuo della stessa misura, mentre il Carabiniere di turno il barilotto esterno intatto.
Non mi ricordo ora se il pozzetto della λ è sul tubo a monte del barilotto o sul barilotto stesso... chiaro che se siamo nel secondo caso, va ricollocato ad hoc.

Va da sè che ci vuole un artigiano con i baffi di ferro che ti faccia un lavoro perfettamente mimetico, spazzolatura inclusa... altrimenti casca l'asino!

...è che quelli bravi non lavorano esattamente gratis et amore Dei, per cui vedi quanto ti può venir a costare il tutto... può darsi che spendendo poco di più ti prendi dei Remus o Arrow decat e archivi il caso.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 16:13   #70
Tommaso1982
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Mar 2011
ubicazione: Civitavecchia (RM)
predefinito

Buongiorno a tutti!!
Qualcuno ha già fatto praticamente la modifica proposta fatta da Marco 800?
vi spiego , io per il momento ho :

scarico Roads con Db killer un pò modificato (3 buchi in più)
IAT Beli
filtro BMC, corona +2 denti
candele all'iridio !
Così Male non và ....anzi !

Sono molto intenzionato a fare questa modifica sull'originale a costo zero , avendo mio padre che fà il fabbro, prima di smontare il tutto e modificare l'originale vorrei capire se ne vale la pena!!
grazie
Tommaso1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 16:46   #71
marco800
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2010
ubicazione: Genova
predefinito

grazie gaspare è propio quello che volevo fare.
marco800 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 17:51   #72
xadhoom
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Mar 2011
ubicazione: Santo Stefano Ticino
predefinito

ma se hanno inventato i catalizzatori, perchè toglierli ? mah ? se si vuol potenza in più (eppoi quanta...???) prendete un motore più potente!
__________________
F800GS
xadhoom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 17:57   #73
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

ma se hanno inventato i mitra... xchè nn fare stragi....

vai a dare un occhio a cosa combinano i filtri antiparticolato, x es. ........

dovrebbe essere ormai chiaro che nn tutto quello che inventano è oro colato...

e parlo in termini di benefici uomo-ambiente.... nn di prestazioni.....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 18:06   #74
Tommaso1982
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Mar 2011
ubicazione: Civitavecchia (RM)
Cool

Pericle .... conclusioni?

lo sò che il catalizzatore è un tappo!!
che faccio lo tolgo??
Tommaso1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 18:24   #75
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Io l'ho tolto....

vi sono studi che riportano chiaramente che questi dispositivi che si interpongono al passaggio dei gas in velocità hanno il potere di spezzare il particolato da PM10 a PM1-1,5 ed anche meno (questi passano la barriera cellulare quando inalati).
Ciò è valido soprattutto x i motori TD e x i filtri antiparticolato.

I Cat. se non smaltiti idoneamente producono + veleni delle emissioni...

Questo elemento funge da abbattitore delle emissioni nocive di gas di scarico del motore, favorendo la completa ossidazione e riduzione dei gas di scarico, inoltre contribuisce assieme al silenziatore a ridurre il rumore di scarico.

Tale abbattimento consiste nel promuovere, tramite un'apposita spugna di materiale catalitico, la completa ossidazione dei gas di scarico, convertendo gli idrocarburi incombusti (CnHm), gli ossidi di azoto (NO) e il monossido di carbonio (CO) in anidride carbonica (CO2), acqua (H2O) e azoto (N2). (da wiki)

Quanti di preoccupano della efficenza del proprio cat.?

Quanti sanno che tali dispositivi innalzano la temp. di funzionamento del motore con tutto ciò che ne consegue?

Aumentano i consumi....

Non è meglio ottimizzare il motore in modo da avere quanto meno gas incombusti?

Poi voglio ammettere che x l'esercito delle automobili ha un senso: le auto hanno percorrenze annue molto superiori, sono in numero spropositato rispetto alle moto, stanno spesso ferme x il traffico, sono sempre molto meno manutenzionate delle moto etc. etc.

Sinceramente mi sembrano + ragioni legate al mkt che reali....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati