Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-05-2014, 12:03   #1
◇R1200GS◇
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 May 2014
ubicazione: SIENA
predefinito Mappature, ESA....quando e come impostarle.

Sono neo proprietario della GS 1200 LC e quindi ancora mi manca un po' di informazioni. In passato ho già avuto un GS (anno 2009)....
Per info sono circa 90kg per 193cm!!
Ecco la domanda:
A me come impostazione di guida mi piace abbastanza alta, infatti ho impostato la sella alta...ma l'ESA??ho visto che c'è la possibilità di mettere uno o due caschi, con o senza bagaglio a seconda delle situazioni. Però con un casco solo mi sembra d'essere seduto in terra, con due caschi invece è tutt'altra cosa....ma sentendo alcun miei amici, tutti mi hanno sconsigliato di impostare due caschi quando sono solo....ma non ho capito il perchè.....
Che mi dite??aiutoooooo

Pubblicità

◇R1200GS◇ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 12:06   #2
Max450
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2013
ubicazione: Rho (MILANO)
Talking Off topic on.

Quote:
Originariamente inviata da ◇R1200GS◇ Visualizza il messaggio
tutti mi hanno sconsigliato di impostare due caschi quando sono solo...
Perchè se arrivi a casa con "DUE" caschi on, e lo vede tua moglie, comprende che sei stato in giro con l'amante e... TE GONFIA!
__________________
338 ABBA 960
Max450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 12:18   #3
◇R1200GS◇
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 May 2014
ubicazione: SIENA
predefinito

ahahahahahahaha sei un grande max450!!!!
◇R1200GS◇ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 12:21   #4
◇R1200GS◇
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 May 2014
ubicazione: SIENA
predefinito

Dai Max dammi un tuo parere (serio questa volta!!)....
◇R1200GS◇ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 12:28   #5
Paperboy
Mukkista
 
L'avatar di Paperboy
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Genova
predefinito

perchè te l'avrebbero sconsigliato???........fatti dare una motivazione seria!

A mio modesto parere non c'è nessuna controindicazione che ti impedisca di usare la modalità "due caschi". Io non essendo uno spilungone, se ho il settaggio alto rischio di non toccare.
__________________
EX felice possessore di una mukkona GS1200 MY2010 e LC 2014!...........ora "chissà"?
Paperboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 12:56   #6
scalogno69
Pivello Mukkista
 
L'avatar di scalogno69
 
Registrato dal: 12 Oct 2008
ubicazione: avellino
predefinito

La controindicazione c'è eccome e riguarda la trasmissione.
Quando imposti due caschi non è che l'ammortizzatore si allunga; è la molla che viene pre-compressa e fa alzare la moto.
La trasmissione del GS ha due snodi omocinetici, uno sulla presa di forza all'uscita del cambio, uno dove trasmette il moto alla ruota. Teoricamente questi due giunti più sono allineati, meglio lavora il cardano.
Se alzi la moto con l'ESA a 2 caschi ma non la bilanci col peso di due persone, la trasmissione rimane troppo disallineata ed il cardano "raglia". Non che si rompa nulla ma se un cardano ben utilizzato ti fa tot Km un cardano utilizzato male te ne fa la metà.
__________________
Enzo - Avellino
R1200R - Black ora R1200GS lc
scalogno69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 13:02   #7
RE_NIKO77
بائع متجول
 
L'avatar di RE_NIKO77
 
Registrato dal: 28 Aug 2009
ubicazione: 71° 9' 55.659" N 25° 47' 57.019" E
predefinito

quoto scalogno.
se puoi usa le impostazioni della casa madre:
1 casco, una persona.
2 caschi, due persone.

Magari una domanda l'avrei io:
ok 1 e 2 caschi...ma 1 casco e le borse? cosa cambierebbe?
grazie.
__________________
>>>>>>>>>>
BMW R1250GS ADV 2022 “IceG”
AJP PR7 650 ADV Lim. Ed. "Gold"
Honda 750 Four 1976 "Alby"
RE_NIKO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 13:45   #8
scalogno69
Pivello Mukkista
 
L'avatar di scalogno69
 
Registrato dal: 12 Oct 2008
ubicazione: avellino
predefinito

La regolazione ESA 1 casco/2caschi/1casco+borsa è la regolazione del precarico molla assimilabile al manopolone degli ammortizzatori base.
Dico dei numeri a caso : se BMW ritiene per un peso medio un precarico di 5 click del vecchio manopolone (Esa 1 casco) ed un precarico di 20 click con passeggero (Esa 2 caschi) probabilmente la regolazione Esa 1 casco+borsa sarà una regolazione intermedia assimilabile per esempio a 12 click del vecchio manopolone
__________________
Enzo - Avellino
R1200R - Black ora R1200GS lc
scalogno69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 13:47   #9
RE_NIKO77
بائع متجول
 
L'avatar di RE_NIKO77
 
Registrato dal: 28 Aug 2009
ubicazione: 71° 9' 55.659" N 25° 47' 57.019" E
predefinito

grazie scalogno!
__________________
>>>>>>>>>>
BMW R1250GS ADV 2022 “IceG”
AJP PR7 650 ADV Lim. Ed. "Gold"
Honda 750 Four 1976 "Alby"
RE_NIKO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 13:48   #10
Paperboy
Mukkista
 
L'avatar di Paperboy
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Genova
predefinito

questa proprio non la sapevo..........chiedo venia!
__________________
EX felice possessore di una mukkona GS1200 MY2010 e LC 2014!...........ora "chissà"?
Paperboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 13:51   #11
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Personalmente non credo che diano la possibilità di impostare una configurazione dove si debba stare attenti a quanto carichi-quanto pesi,ecc. Se decido di viaggiare con 2 caschi e peso 40 kg deve essere solo un problema mio non del veicolo che mi permette di farlo.Ora se il cambio o il cardano fanno rumore con il mono tutto esteso vuol dire che hanno sbagliato l'interasse dello stesso e non dovrò essere io a preoccuparmi di zavorrare il mezzo,ma dovrà essere la BMW a montare un mono più corto o delle crocere atte a sopportare un maggior angolo di apertura.Anche perchè la molla di serie è morbida dalla nascita e il problema si ripresenta anche solo cambiandola con una più sotenuta.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 13:56   #12
scalogno69
Pivello Mukkista
 
L'avatar di scalogno69
 
Registrato dal: 12 Oct 2008
ubicazione: avellino
predefinito

Ehhh si.....il cardano che sembrerebbe una trasmissione così robusta in realtà va trattata con i guanti di velluto altrimenti.....son dolori e cambiateci l'olio ogni 10.000 non date retta ad altre indicazioni; 200 cc di olio..allungano la vita
__________________
Enzo - Avellino
R1200R - Black ora R1200GS lc
scalogno69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 15:07   #13
cicorunner
Mukkista
 
L'avatar di cicorunner
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: nord-ovest
predefinito

quoto scalogno in tutti i suoi interventi, poi fate come vi pare, il cardano è vostro ma se non lo si fa lavorare nelle giuste condizioni non lamentatevi poi.

1 casco una persona di 95kg circa vestita

io quando viaggio in copppia senza valigie cariche metto 1 casco + bagaglio perchè in 2 non si carica sufficientemente la sospensione

ma viaggiare solo con 2 caschi solo percgè si hanno le gambe lunghe non va assolutametne bene a meno di non pesare 160kg
cicorunner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 15:45   #14
Fabu
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabu
 
Registrato dal: 19 Aug 2011
ubicazione: Como
predefinito

scusate, come dicono, la mancanza d'ignoranza, ma il cardano con il precarico cosa c'entra?
voglio dire, il movimento che compie il cardano secondo l'escursione dell'ammortizzatore è sempre quello, chi ci siano sulla moto 90-120 o 180 kili. o no?
a mio avviso, il precarico serve a irrigidire l'ammortizzatore in modo che la moto abbia più stabilità e sia meno ballerina, in quanto a maggior peso corrisponde una maggiore inerzia. poi dirò delle fesserie.
__________________
Kawa750GPZ, SuzukiGSX1100R, HondaVFR750, BMW K1200R, BMW R1200GS LC
Fabu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 15:56   #15
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

con due caschi sforzi la trasmissione come già detto....
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 21:16   #16
mcbart
Mukkista
 
L'avatar di mcbart
 
Registrato dal: 10 Feb 2007
ubicazione: Napoli
predefinito

Fabu
Il cardano c'entra eccome. Immagina che fa, in modo completamente diverso, quello che fa una normale trasmissione con catena.


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Oggi GS LC Adventure '16
Ieri GS LC '13|GSX750-R only race|HP2 Megamoto|Speed Triple 1050R|FZR600R
mcbart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 22:23   #17
Fabu
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabu
 
Registrato dal: 19 Aug 2011
ubicazione: Como
predefinito

[...]


se non ricordo male quando l'ammortizzatore si abbassa la catena si tende. mi sembra succeda così. solo vorrei capire la differenza tra poco precarico con 80 kili e più precarico con 160. e se uso più precarico con meno peso, la moto si abbassa meno.
e tra ESA soft-normale-hard? cosa é meglio e peggio?


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Kawa750GPZ, SuzukiGSX1100R, HondaVFR750, BMW K1200R, BMW R1200GS LC

Ultima modifica di managdalum; 20-05-2014 a 23:43 Motivo: Art. 3 regolamento del forum
Fabu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 08:28   #18
mcbart
Mukkista
 
L'avatar di mcbart
 
Registrato dal: 10 Feb 2007
ubicazione: Napoli
predefinito

Fabu dipende da dove e come stai guidando.

Io uso hard esclusivamente da solo e per una andatura allegra o in autostrada.
Normal sempre.
Soft solo in condizioni di strada irregolare, esempio san pietrini in città. Può essere comodo anche su un viadotto per evitare che i giunti a terra di facciano sobbalzare.


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Oggi GS LC Adventure '16
Ieri GS LC '13|GSX750-R only race|HP2 Megamoto|Speed Triple 1050R|FZR600R
mcbart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 09:00   #19
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

il sistema di trasmissione ad albero cardanico tramite lo snodo a crociera, permette un disassamento fra il tratto conduttore ed il tratto condotto.
quando tutti e tre i segmenti sono sullo stesso asse teorico, la trasmissione della coppia del moto e' massima.
viceversa, se l'angolo degli assi di rotazione fosse di 90°, la coppia torcente sull'asse condotto sarebbe pari a zero.
pertanto ricordatevi che piu' angolo si forma fra gli assi di rotazione, meno coppia torcente (potena trasmessa) si ha.
in scompenso tale coppia viene scomposta man mano che l'angolo aumenta da rotazione assiale in radiale rispetto al primo tratto mettendo cosi' progressivamente sottosforzo passivo le crociere e riducendo la potenza alla ruota.
pertanto la situazione ideale per ridurre al massimo gli sforzi passivi ed avere la massima resa in potenza trasmessa e' avere angolo zero, ossia asse continuo di rotazione in condizioni statiche di marcia, l'escursione serve solo a compensare il movimento dell'ammortizzatore.
meno complicato e' lo schema a due assi (non tre come sul GS) dove al posto di due giunti cardanici, c'e' solamente una coppia di ruote dentate coniche.
in questo caso il cardano ruoterebbe anche con un angolo di 90° senza perdere niente di coppia (potenza). ovviamente e' un sistema troglodita che non permette schemi dinamici tipici delle moto moderne riguardo a possibilita' di movimento.
percio' ricordiamoci che la potenza alla ruota diminuisce proporzionalmente all'angolo cardanico e quella persa va a dissiparsi passivamente sugli organi meccanici.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"

Ultima modifica di mengus; 21-05-2014 a 09:15
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 09:28   #20
◇R1200GS◇
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 May 2014
ubicazione: SIENA
predefinito

Così mi state facendo preoccupare!! L'ho presa nuova nuova 5 giorni fa e tra sabato e domenica c'ho fatto circa 570 km di sole curve ....ero solo ma con impostazione due caschi (ignoranza del principiante)....mica ho fatto danno a qualcosa??????
◇R1200GS◇ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 10:29   #21
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

ma no, vai tranquillo, comunque ricorda che il precarico deve essere adattato al carico.
cosi' facendo si ottimizza l'assetto telaistico che dovrebbe essere costante indipendentemente dal carico impresso sulla moto.
altra cosa e' modificare questo assetto per ricercare una determinata reazione della moto, come si fa sulle supersportive e altre, modificando avancorsa, inclinazione cannotto sterzo, sfilando steli forcella ecc.
purtroppo il nuovo GS all'anteriore non permette di modificare l'assetto, solamente la risposta ammortizzante tramite idraulica, comunque non e' una moto concepita per ricercare il tempone in pista! pertanto alzandola su due caschi al posteriore con solo pilota, e' come se si sfilasse di alcuni centimetri la forca anteriore su una moto tradizionale e le cose cambiano parecchio sul comportamento dinamico.
se uno ha le gambe lunghe, e' meglio che gestisca l'altezza della sella e non alzare il posteriore con conseguente impuntamento dell'anteriore. in alternativa ha sbagliato la scelta della moto in funzione alle sue conformita' fisiche.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 11:13   #22
Fabu
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabu
 
Registrato dal: 19 Aug 2011
ubicazione: Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
il sistema di trasmissione ad albero cardanico tramite lo snodo a crociera, permette un disassamento fra il tratto conduttore ed il tratto condotto.
quando tutti e tre i segmenti sono sullo stesso asse teorico, la trasmissione della coppia del moto e' massima.
caro Mengus , sei veramente la Bibbia della muccona!!
sbagliando l'impostazione del precarico in base al carico, e quindi non ottimizzando l'angolatura del sistema cardanico, si ha al massimo una riduzione della coppia e quindi della potenza scaricata a terra.
ma quello a cui terrei sapere, si ha anche un effettivo maggiore stress ed usura, in particolare delle crociere? o sono solo considerazione teoriche che poi al lato pratico non hanno alcun effetto? anche perché alla fine non mi sembra si produca un disassamento così estremo.
__________________
Kawa750GPZ, SuzukiGSX1100R, HondaVFR750, BMW K1200R, BMW R1200GS LC
Fabu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 12:38   #23
◇R1200GS◇
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 May 2014
ubicazione: SIENA
predefinito

Grazie Mengus per la tua dettagliata e precisa risposta!!
◇R1200GS◇ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 12:43   #24
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

hai ragione, la potenza che perdi si scarica come sforzo elastico ripetuto in direzione non consona alla trasmissione pura del moto, percio' sugli organi meccanici che comunque mi auguro siano stati progettati e dimensionati con adeguato margine di resistenza.

comunque lo schema cardanico, come altri concetti, sono solamente applicati "anche alle moto" ma son pure nozioni meccaniche e fisiche che costituiscon la dinamica del movimento.
della muccona senzaltro non ne conosco la bibbia ma di meccanica e fisica dei materiali ne ho digerita abbastanza.
anche lo schema di trasmissione a catena ha delle perdite di potenza dovute alla compressione o estensione dell'ammortizzatore, tutto dipende anche li dell'allineamento dei due assi di rotazione (ruote dentate) con il fulcro di snodo del forcellone.
per fare un esempio sulle biciclette ammortizzate al posteriore, se si ha il fulcro al disotto della linea della catena in trazione, ad ogni pedalata parte dell'energia viene dissipata in compressione dell'ammortizzatore, se invece il fulcro e' al disopra della linea catena, si ha un'estensione dell'ammortizzatore.
se invece , in base allo schema della bici e del cambio impostato, il fulcro del forcellone e' esattamente sulla linea catena, l'effetto e' nullo e non si ha perdite di energia dissipate dall'ammortizzatore.
sulla bici e' molto studiato questo aspetto anche perché il moto delle gambe esercitato sulle pedivelle sottoforma di coppia torcente, non e' costante ma sinusoidale anche in funzione dello stile di pedalata.
ad esempio, una bici che ha un fulcro neutro a meta' rapportatura del cambio, quando per intenderci metti il "primino" in salita e la linea catena scende al disotto del fulcro, ad ogni pedalata l'ammortizzatore si estende comprimendo la ruota posteriore a copiare il suolo, ottimo sullo sconnesso a discapito di una perdita di energia.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati