Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-08-2020, 17:01   #1
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Assetto 1250 Vs. assetto 1200: facciamo quattro chiacchiere...

È già da un po’ di tempo che volevo sentire il vostro parere, di chiunque abbia il 1250 ed in particolare di chi come me è passato dal 1200 LC al 1250 e ha quindi il confronto diretto.

Premessa: fino al MY18 che ho avuto prima del 1250 l’ESA dell’RT ha sempre avuto il precarico regolabile su 3 posizioni “fisse” ( 1 casco -1 casco e bagaglio - 2 caschi) e l’idraulica regolabile anch’essa su tre impostazioni (Soft - Norm - Hard); secondo me era un assetto molto ben tarato per quanto riguarda l’idraulica, la differenza tra le tre impostazioni era nettamente avvertibile e tra i due estremi Soft e Hard il carattere della moto cambiava sensibilmente, passando da essere un “hovercraft” ad essere molto rigida e sportiva.
Abitualmente usavo l’impostazione Soft, che era meravigliosamente comoda come filtraggio delle irregolarità della strada, ma se le gomme erano in ordine mi permetteva anche di guidare spedito e rotondo senza far scomporre troppo la moto, altrimenti passavo a Norm se volevo un po’ più compostezza; la regolazione Hard la riservavo davvero a pochissime occasioni, non ne sentivo il bisogno perché per la mia guida le altre 2 erano già molto efficaci e sicuramente più confortevoli.

Col 1250 è stato introdotto l’ESA Next Generation, che differisce dal precedente principalmente per essere diventata una sospensione “attiva”, avendo adesso il precarico impostabile su 2 posizioni fisse (Min - Max) ed una “adattiva” (Auto) che si autoregola in base al peso presente sulla moto.
L’altra differenza riguarda le regolazioni dell’idraulica, che sono rimaste in due (Road e Dynamic) invece delle tre di prima.

Mentre con il precarico Auto ho notato un miglioramento nell’uso in coppia ( i 2 caschi di prima probabilmente erano troppo per il peso della mia passeggera), l’idraulica non mi convince del tutto...
Innanzitutto trovo che la “forbice” di regolazioni sia più ridotta di prima, con l’impostazione Road meno “filtrante” della Soft e la Dynamic meno rigida della Hard, in pratica le due nuove mi sembra si posizionino nel bel mezzo delle tre precedenti... ma questo sarebbe il meno.

Il punto che mi lascia più perplesso e su cui sono curioso di sentire il vostro parere è il seguente: con l’impostazione Road trovo che la moto abbia una fastidiosa tendenza a sobbalzare, ad ondeggiare... la mia sensazione è quella di una sospensione troppo sfrenata in estensione: in compressione mi sembra ok, le ruote copiano bene e le asperità sono filtrate con efficacia, ma in molte situazioni dove l’asfalto è buono la moto ondeggia troppo a lungo prima di ritrovare il punto di equilibrio e stabilizzarsi.
Questo effetto oltre a limitare il comfort limita anche l’efficacia della guida: come ho detto prima trovavo che la regolazione Soft dell’ESA precedente fosse contemporaneamente più confortevole ma anche più ben bilanciata ed efficace.

Il risultato è che su strade “da guidare” mi trovo praticamente costretto ad usare l’impostazione Dynamic, che per fortuna non è troppo rigida (meno della Hard di prima) ed ha un buon bilanciamento tra compressione ed estensione e mantiene la moto molto più composta... ma mi scoccia non poter sfruttare un’altra regolazione più “soft”

Qualcun altro ha riscontrato questa problematica o ha notato qualche ondeggiamento di troppo in Road?

Altra cosa: utilizzate sempre e comunque la modalità adattiva Auto per il precarico o in alcune situazioni preferite una delle due fisse?
Io ho provato un po’ le varie combinazioni e molto spesso nell’uso in solitaria utilizzo la Min, in abbinamento preferibilmente a Dynamic per i motivi suesposti... in coppia invece sempre Auto.

A voi la parola, sono curioso di sentire la vostra esperienza!


Tapatalk

Pubblicità

__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2020, 17:08   #2
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

ti rispondo io , in bmw ogni mese correggono tante cose e rilasciano nuovi aggiornamenti, ho notato che anche la mia R1250R aggiornata un paio di volte ora in road è piu sostenuta, quindi oltre quello avranno migliorato altre cose, vai in concessionaria e fatti aggiornare la moto, fuori tagliando mi hanno chiesto 20 euro con fattura.
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2020, 20:56   #3
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Eh Gonfia,
La stessa cosa l’ho provata anch’io, ti ricordi quando avevo postato sul thread delle gomme?
Io provengo da una bialbero dove lasciavo sempre in soft e qualche volta in normal, in caso prevaricavo un po’ per aLzarla dietro, sport usata pochissime volte. Su questa ho le tue stesse sensazioni in auto e road la trovo comoda ma spesso troppo sfrenata, paradossalmente ho provato a togliere il top case e la moto va peggio, ovvero in alcune curve dove l’asfalto ha degli avvallamenti la moto ondeggia in piega e tende a non mantenere la traiettoria, bisogna correggerla di braccia, sento il posteriore che proprio é sfrenato, con il top case montato la cosa migliora un po’.
Ovviamente parlo di finezze, non é che la moto sia ingovernabile o pericolosa.


Inviato dal mio Atari 2600
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2020, 21:30   #4
Maurizio1965
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Maurizio1965
 
Registrato dal: 01 Sep 2017
ubicazione: Genova
predefinito

@Gonfia non posso fare un confronto con una precedente GS perché questa è la prima, ma mi ritrovo completamente nelle sensazioni che hai descritto, aggiungo che da febbraio 2019, cioè da quando l'ho presa, ho fatto due aggiornamenti SW e una cosa che ho notato, almeno così a me sembra, che prima in idraulica ROAD era molto più cammellosa. Inoltre inizialmente tenevo il precarico sempre su MAX, visto il mio peso più le tre alu semipiene, ma poi, avendo letto della possibilità che il cardano non lavorasse al meglio, ho iniziato ad utilizzare la modalità AUTO che adesso trovo veramente comoda e ben bilanciata nelle varie condizioni di carico....

Chiedo venia mi sono accorto ora che ho sbagliato stanza

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
__________________
R 1250 GS ADV HP 2019 - R 850 R 2000

Ultima modifica di Maurizio1965; 20-08-2020 a 21:36
Maurizio1965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2020, 22:03   #5
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Beh ... in realtà i sistemi GS/RT sono molto simili.
E le medesime riflessioni di Gonfia sono state più volte fatte nella stanza del GS da chi arrivava da ESA ante Rallye ed è passato al 1250 come me.
Io stesso ho notato sulla 1250 e nell’insieme un sistema più piacevole e scorrevole della mia ex TB 2016.
Però ho sempre trovato molliccia da fermo e ben frenata in marcia la road.
Forse una soft aggiuntiva e una road un pelo più frenata non sarebbe stato male, ma ad oggi sono stracontento del nuovo ESA


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2020, 01:31   #6
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs Visualizza il messaggio
... in alcune curve dove l’asfalto ha degli avvallamenti la moto ondeggia in piega e tende a non mantenere la traiettoria, bisogna correggerla di braccia, sento il posteriore che proprio é sfrenato...
Ovviamente parlo di finezze, non é che la moto sia ingovernabile o pericolosa
Esatto Max, proprio come dici tu...no, niente di pericoloso ma più che altro è fastidioso

@maurizio1965 proverò anche io a far fare un aggiornamento SW, come suggerito anche da @manera... comunque sì, anche col GS la situazione in Road è simile, se si vuole alzare il ritmo Dynamic è di gran lunga preferibile!
Col GS precedente (MY15) non era indispensabile...

@GIGID una taratura più soft per il GS esiste, è nella modalità Enduro: le sospensioni hanno una taratura specifica più morbida (ed è l’unica selezionabile); ultimamente la sto provando spesso su strada e devo dire che è molto piacevole, e nonostante sia più soffice della Road la trovo più bilanciata tra compressione ed estensione...
Tieni però presente che le tarature di DTC e ABS sono anch’esse “confezionate” per l’off, quindi un po’ di slittamento e bloccaggio lo permettono... se è bagnato ocio, meglio la Rain o la Road


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2020, 20:17   #7
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Solo per dire che il mio 1250 è senza sospensioni elettroniche e detto francamente non mi sono mai trovato in difficoltà. Anzi posso dire che soprattutto l'ammortizzatore dietro ben precaricato e regolato con poco freno idraulico mi regala un confort obiettivamente eccellente.

Inviato dal mio AGS-W09 utilizzando Tapatalk
__________________
R1250RT - 92.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2020, 19:12   #8
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

L’ultima BMW che ho avuto senza ESA è stata l’ADV 1200 del 2007 (alla quale avevo messo le Ohlins), dall’RT 2010 in poi sempre ESA e mi sono sempre trovato molto bene, ma devo dire che col 1250 la possibilità di fare un po’ di “fine tuning” non mi dispiacerebbe...
Vediamo se l’aggiornamento sw migliora la situazione ...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2020, 19:11   #9
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

da non proprietario
confermo
ho provato in diverse occasioni le LC 1200 e 1250 ed ho notato la stessa cosa: la LC1200 in soft, con passeggero, trotterella più spensierata della 1250

oltretutto sulla 1250 l'equilibrio generale con passeggero di ESA auto+dinamic non mi è piaciuto, o meglio non ho recepito la sensazione di "eccezionalità" di questa elettronica
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2020, 21:06   #10
splancnico
Mukkista
 
L'avatar di splancnico
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Cuneo
predefinito

La mia impressione è che con Esa auto + dynamic la moto sia più stabile in due che da solo dove invece lamento la scomposizione ed instabilità in corrispondenza degli avvallamenti della strada. Ma forse l’impressione è legata al fatto che quando sono solo vado ad andatura più sostenuta.
splancnico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2020, 21:16   #11
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Splancnico hai provato a impostare il precarico su Min per l’uso senza passeggero?
Se non l’hai fatto prova... io la trovo meno “cammellosa “, e peso 96kg


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2020, 22:09   #12
Bryzzo850
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: catania
predefinito

Condivido in pieno le sensazioni di guida e, a parte il pavé e le strade un po' malandate, preferisco sempre la configurazione Dynamik/auto.
Confesso di non avere mai usato le impostazioni min e max non capendone l'utilità...
Bryzzo850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2020, 22:46   #13
splancnico
Mukkista
 
L'avatar di splancnico
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Cuneo
predefinito

@gonfiia:
Grazie per la dritta. Ho sempre avuto come “filosofia” di guida l’idea di non modificare le impostazioni cercando di abituarmi ad una impostata. Domani provo e poi ti dico. Se riesco vado all’Izoard che trovo sia la strada ideale per provare gomme e moto. Velocità ridotta, rischi contenuti ( speriamo) !!!

Ultima modifica di splancnico; 24-08-2020 a 22:48
splancnico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2020, 23:26   #14
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Bryzzo l’unica cosa che posso dire (ma non sono un tecnico sospensionista, quindi prendila con le molle) è che su una moto come l’RT essere “obbligato” a tenere una sola impostazione di idraulica per avere la moto che rimane composta mi fa girare le scatole, a quel punto finisce la comodità di avere l’ESA (ed averlo pagato), cosa che invece in passato ho sempre apprezzato.
Magari l’assetto è studiato alla perfezione, o magari è migliorabile, non so con certezza... a moto nuova non avevo notato questa cosa, non so se sia possibile che si sia modificato qualcosa (adesso ha 8500 km) o semplicemente che subito mi sia passata inosservata, ma se quel minimo di possibilità di modifica mi permette di avere un comportamento più piacevole un tentativo lo faccio.
La mia sensazione è che il mono posteriore in Road sia troppo sfrenato in estensione, ma (e questa è la parte da prendere con le molle! ) potrebbe anche essere che l’impostazione Auto del precarico sia regolata troppo alta per quella idraulica... ma non sono sicuro nemmeno di questo perché in teoria in tal caso la moto dovrebbe essere solo più dura sulle sconnessioni, cosa che non mi sembra...

Chiedo a chi ne sa più di me (qui ci vorrebbe Rinaldi!), può essere che un precarico leggermente meno caricato dell’ottimale (supponendo che Auto sia ottimale ) possa in parte compensare un problema di estensione troppo sfrenata tenendo la moto un pelo più seduta?

@Splancnico ok, prova e facci sapere!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2020, 15:56   #15
splancnico
Mukkista
 
L'avatar di splancnico
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Cuneo
predefinito

Purtroppo per motivi organizzativi ( leggi zavorrina) niente Izoard!!! Ho provato però, Val di Susa, la soluzione con precarico su Min in Dynamic e la moto sembra più stabile e meno rimbalzosa.
Credo sia, da solo, una buona soluzione. Tenchiu Gonfia.
splancnico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2020, 05:07   #16
Sgualfone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Apr 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Beh se precarichi meno la molla essa avrà "meno peso" (passatemi il termine anche se scorretto) da gestire e quindi l'idraulica che prima era troppo sfrenata torna ad essere ottimale però hai un posteriore più seduto sicuramente.
Quindi dynamic come idraulica e min come precarico da ottimi risultati buono a sapersi... così quando la noleggerò per provarla prima di comprarla saprò dove buttare l'occhio grazie.
Sgualfone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2020, 10:58   #17
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da splancnico Visualizza il messaggio
Ho provato però, Val di Susa, la soluzione con precarico su Min in Dynamic e la moto sembra più stabile e meno rimbalzosa.
Beh sì, in Dynamic è sicuramente meno rimbalzosa, anche col precarico su Auto...
Io parlavo del precarico su Min per renderla un po’ meno rimbalzosa rispetto ad Auto anche nel setting dell’idraulica su Road, setting che altrimenti nell’uso singolo diventa poco piacevole da utilizzare.
Comunque se si alza il ritmo Dynamic è preferibile


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2020, 20:31   #18
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Ohhhhh finalmente!!! Se ti ricordi, ne abbiamo parlato appena è uscito il 1250 con le nuove sospensioni. È stato uno dei vari motivi per cui non ho preso il 1250. A dirla tutta per i miei gusti di guida il non plus ultra sulla 1200 era metterla in esa 1 + bagaglio anche a moto scarica e senza borse per averla più sollevata sul posteriore e impuntata sull'anteriore, era rigida ma una lama e agile e adatta ai nostri asfalti. Mai usato soft tranne in qualche sterrato e hard solo nei trasferimenti autostradali ad alta velocità e molto guidati ( cisa/autostrada ligure/ toscana)... il 1250 ha una differenza decisamente percettibile in questo sin dalla prima prova e non mi ha mai convinto!
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 29-08-2020 a 20:47
japoswim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2020, 11:42   #19
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Assetto 1250 Vs. assetto 1200: facciamo quattro chiacchiere...

Sì, ne avevamo parlato...
All’inizio, forse anche perché l’ho ritirata in tardo autunno e ho girato spesso in due o su strade sporche/umide quindi a ritmi blandi, non mi ero accorto di granché, ma adesso il quadro è più chiaro.
Appena riesco provo a passare dal conce e chiedere lumi su questo aggiornamento sw, e vediamo se si può migliorare qualcosa


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2020, 18:34   #20
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Assetto 1250 Vs. assetto 1200: facciamo quattro chiacchiere...

Aggiornamento: una decina di giorni fa ho fatto il tagliando, richiedendo espressamente di controllare se c’era un aggiornamento software da fare.
Al ritiro della moto mi hanno detto che aggiornamenti ce n’erano diversi, RDC, motore e qualcos’altro che non ricordo ...
Anche l’ESA è stato aggiornato.
La mia sensazione attuale è che la moto vada meglio, sia meno dondolante, meno sfrenata in estensione in Road, sia nell’uso singolo che in coppia.
C’è anche però da dire che nel frattempo le temperature si sono fatte un bel po’ più fresche (questo potrebbe incidere sulla viscosità dell’olio delle sospensioni...forse) e ho sostituito il posteriore GT2 con l’M9RR che meno rigido (ma non credo che questo possa fare molta differenza); al netto di queste due variabili un miglioramento c’è stato.

O.T. : un’altra cosa che ho notato da quando ho montato l’M9 posteriore è che c’è meno differenza tra le velocità indicate dal tachimetro e dal Navi VI: prima il tachimetro segnava 4-5 km/h in più del GPS, adesso le velocità sono coincidenti o al massimo c’è uno scarto di 1 km/h in più per il tachimetro.
I casi sono due: o l’aggiornamento SW ha reso più preciso il tachimetro oppure l’M9RR posteriore ha una circonferenza di rotolamento leggermente maggiore e questo ha “allungato i rapporti” alla moto ...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 27-09-2020 a 18:37
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2020, 21:26   #21
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

@gonfia. Sicuramente ha allungato i rapporti alla moto....al di là che fosse un M9 o una qualsiasi altra.....essendo nuova ha per forza una circonferenza leggermente maggiore
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2020, 21:41   #22
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Osservazione corretta, ma questa differenza tra le due velocità indicate dal gps e dal tachimetro l’ho sempre rivelata, anche con altri pneumatici nuovi...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2020, 19:26   #23
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Ok, in realtà so che sei sempre molto meticoloso ma è stata un'osservazione spontanea leggendo il tuo post
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati