Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-02-2010, 17:43   #26
Frau Blucher
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: Avellino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bavaria Visualizza il messaggio
Frau Bluecher,
non mi insegnare come è fatta la fluidodinamica del GS. La tua interpretazione è affascinante ma purtroppo errata. La valvola di scarico è posizionata a valle del catalizzatore e non modifica in alcun modo la lunghezza di riflessione primaria delle onde di scarico, come si fa su altri motori. La valvola rappresenta una strozzatura per le onde acustiche. Tale strozzatura è sopportabile perchè ai bassi regimi non c'è il problema dell'aumento ella contropressione. Se vuoi altri chiarimenti fammi sapere.

Saluti
Sicuramente non è mia intenzione insegnare niente a nessuno, soprattutto se per mestiere allestisco sale prova motori (ultima 1.8 TTB Alfa Romeo).
Ma non capisco che c'entra il fatto che se la valvola è posizionata dopo il kat non influisce sulla lunghezza di riflessione delle onde di scarico...
Vorrei altri chiarimenti.
prendila con simpatia

Pubblicità

__________________
caballero 50 RC............................................... BMW GS 1200 ADV TB
Frau Blucher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 19:55   #27
bavaria
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Frau Blücher Visualizza il messaggio
Sicuramente non è mia intenzione insegnare niente a nessuno, soprattutto se per mestiere allestisco sale prova motori (ultima 1.8 TTB Alfa Romeo).
Ma non capisco che c'entra il fatto che se la valvola è posizionata dopo il kat non influisce sulla lunghezza di riflessione delle onde di scarico...
Vorrei altri chiarimenti.
prendila con simpatia
Ciao,
nei motori ad aspirazione naturale si sfruttano le onde di pressione in aspirazione e scarico per creare una sovralimentazione dinamica. In particolare allo scarico si sfruttano i volumi a disposizione per generare onde riflesse di depressione che favoriscono il ricambio della carica nel cilindro. Il volume più efficace in termini di riflessione è quello a monte del cat e rappresenta la lunghezza di riflessione primaria, che è quella che sostanzialmente determina le caratteristiche dell'impianto di scarico. A valle del cat c'è un'altra possibilità di riflessione nel silenziatore ma parliamo di effetti molto meno marcati a causa delle perdite di pressione che intervengono nel cat. Una valvola che ostruisca in parte il tubo di scarico genera soltanto una strozzatura per le onde acustiche ma non ha alcun effetto sulla lunghezza di riflessione primaria.

Saluti
bavaria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 21:11   #28
GOINAHEAD
Mukkista doc
 
L'avatar di GOINAHEAD
 
Registrato dal: 19 Oct 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bavaria Visualizza il messaggio
Frau Bluecher,
non mi insegnare come è fatta la fluidodinamica del GS. La tua interpretazione è affascinante ma purtroppo errata. La valvola di scarico è posizionata a valle del catalizzatore e non modifica in alcun modo la lunghezza di riflessione primaria delle onde di scarico, come si fa su altri motori. La valvola rappresenta una strozzatura per le onde acustiche. Tale strozzatura è sopportabile perchè ai bassi regimi non c'è il problema dell'aumento ella contropressione. Se vuoi altri chiarimenti fammi sapere.

Saluti
e poi
__________________
R 1200 R
"...ma misi me per l'alto mare aperto sol con un legno..."

Dante Alighieri
GOINAHEAD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2010, 00:06   #29
pinkos1
Guest
 
predefinito

In soldoni risparmiate gli euros in attesa del nuovo modello 2012. Si avete capito bene non prima ( lo so per certo).
  Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2010, 09:16   #30
ziocello
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Nov 2007
ubicazione: Alba
predefinito



di già che ci sono dico anche io il mio autorevolissimo parere.....

...

...

...

...

...

...

...

...

a vedersi fa veramente caga.e!!!!!!
a chi l'ha messa li in bella vista con quei due cavacci che entrano bisognerebbe
__________________
G/S Pa-Dak......cos'altro?☺

Ultima modifica di ziocello; 12-02-2010 a 09:20
ziocello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2010, 10:31   #31
Davide
Mukkista doc
 
L'avatar di Davide
 
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bavaria Visualizza il messaggio
Ciao,
nei motori ad aspirazione naturale si sfruttano le onde di pressione in aspirazione e scarico per creare una sovralimentazione dinamica. In particolare allo scarico si sfruttano i volumi a disposizione per generare onde riflesse di depressione che favoriscono il ricambio della carica nel cilindro. Il volume più efficace in termini di riflessione è quello a monte del cat e rappresenta la lunghezza di riflessione primaria, che è quella che sostanzialmente determina le caratteristiche dell'impianto di scarico. A valle del cat c'è un'altra possibilità di riflessione nel silenziatore ma parliamo di effetti molto meno marcati a causa delle perdite di pressione che intervengono nel cat. Una valvola che ostruisca in parte il tubo di scarico genera soltanto una strozzatura per le onde acustiche ma non ha alcun effetto sulla lunghezza di riflessione primaria.

Saluti

Mi sembra la tesi di laurea di un motorista.......

Mai avrei pensato che una valvola avesse tante complicazioni......
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2010, 10:49   #32
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pinkos1 Visualizza il messaggio
In soldoni risparmiate gli euros in attesa del nuovo modello 2012. Si avete capito bene non prima ( lo so per certo).
meno male che non sono l'unico a pensarla così, e sono sicuro che a chi si comprerà il veramente nuovo GS nel 2012 non darà più tanto fastidio nè la valvola parzializzatrice nè la distribuzione bialbero che vengono sperimentate su questa ultima serie e nemmeno qualche altro amenicolo che verrà aggiunto

scommettiamo?
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2010, 17:18   #33
Frau Blucher
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: Avellino
predefinito

oggi per fare una tesi di laurea basta Google......
__________________
caballero 50 RC............................................... BMW GS 1200 ADV TB
Frau Blucher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2010, 21:44   #34
bavaria
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Frau Blücher Visualizza il messaggio
oggi per fare una tesi di laurea basta Google......
Mi dispiace che tu faccia dell'ironia, la sorte vuole che io sia veramente un ingegnere motorista e che mi sia occupato di fluidodinamica e combustione in Mercedes e Ferrari F1. A me fa piacere dare delle indicazioni sul perchè di alcune scelte costuttive e al tempo stesso avere un feedback dai normali utenti. Con questo non voglio mettermi su un piedistallo ma purtroppo per te la fisica è fisica e non c'è molto da fare.

Saluti, Frau Bluecher

P.S.
Per chi chiedeva chiarimenti sull'effetto dei silenziatori after-market:
1) contropressione allo scarico
2) modificando le lunghezze interne al silenziatore è possibile modificare la lunghezza di riflessione secondaria,cioè quella dal cilindro allo sbocco nel volume del silenziatore.
bavaria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2010, 13:58   #35
rostaffroby
Mukkista
 
L'avatar di rostaffroby
 
Registrato dal: 30 Apr 2009
ubicazione: Taranto e Napoli
Thumbs up valvola

[QUOTE=bavaria;4482820]Mi dispiace che tu faccia dell'ironia, la sorte vuole che io sia veramente un ingegnere motorista e che mi sia occupato di fluidodinamica e combustione in Mercedes e Ferrari F1. A me fa piacere dare delle indicazioni sul perchè di alcune scelte costuttive e al tempo stesso avere un feedback dai normali utenti. Con questo non voglio mettermi su un piedistallo ma purtroppo per te la fisica è fisica e non c'è molto da fare.

Saluti, Frau Bluecher

P.S.
Per chi chiedeva chiarimenti sull'effetto dei silenziatori after-market:
1) contropressione allo scarico
2) modificando le lunghezze interne al silenziatore è possibile modificare la lunghezza di riflessione secondaria,cioè quella dal cilindro allo sbocco nel volume del silenziatore.[/
__________________
Suzuki380 gtn XT600 Tenerè600 (2) YZ490 S.Tenerè(5) Triumph TB Sport (2) 1150 ADV - 1200 ADV (3) TT
rostaffroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2010, 14:10   #36
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

scusate ma siamo all'interno di una chat di ateneo di ingegneria meccanica?? non ci sto capendo più nulla di sta valvola!!
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2010, 20:09   #37
BASIGI
Pivello Mukkista
 
L'avatar di BASIGI
 
Registrato dal: 25 Feb 2009
ubicazione: Martina Franca
predefinito

il dilemma originario era:
SI PUO MONTAREE LA VALVOLA SCARICO DEL GS MY 2010 ANCHE AL GS MY2008?
Rostaff che fai...instisci???
Ciao
PS sono corso a cambiare la borsa interna del top case.Effettivamente che cappero me ne facevo?Preso il borsone Rollo...
BASIGI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2010, 19:18   #38
Dycker
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Feb 2010
ubicazione: Padova
predefinito Partiamo bene...

Speriamo non siano tutte come questa....

http://www.youtube.com/watch?v=GYEpJxj2TdU&translated=1
__________________
Bmw R 1200 GS ADV MY '10
Dycker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2010, 19:22   #39
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

Riporto in vita questa discussione solo x chiedere di quale misura deve essere la chiave Torx per intervenire sulle viti di chiusura fascette della valvola parzializzatrice.
La stessa chiave va bene anche per il fissaggio del sostegno marmitta e , se non ho visto male , della staffa di alluminio portapedane al telaio.

Grazie e ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2010, 19:49   #40
PALMI71
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jul 2009
ubicazione: BERGAMO
predefinito

scusate l'intrusione alla discussione,ma ho gia sentito che con una modifica la fanno bloccare completamente aperta,nn facendola piu' lavorare(detto da conce).......dunque,forse tutto questo vantaggio nn c'e',a voi tutti le considerazioni,
PALMI71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2010, 00:04   #41
LUKINO
Mukkista
 
L'avatar di LUKINO
 
Registrato dal: 23 Jan 2008
ubicazione: Veneto frontemare
predefinito

sarebbe buona cosa che qualcuno provasse il terminale del MY 2010 sul modello precedente e sentire che differenze di sound ci sono, considerato che, nel GS last model è stato modificato il tubo di compensazione e l'interno del terminale... questo confermerebbe che in casa bmw questa modifica è stata fatta solo per dare corposità al tono dello scarico.

per ragioni di erogazione e potenza invece:

La disposizione orizzontale degli alberi a camme azionano una valvola di aspirazione e una di scarico, che sono aumentate nel diametro, che passa da 36 a 39 mm per quelle di aspirazione e da 31 a 33 mm per quelle di scarico, e nella misura dell'alzata, di 10,8 mm per tutte (era di 10,54 e 9,26 mm).
Nuovi pistoni in alluminio forgiato. C'è anche un filtro dell'aria dalla portata maggiorata e molti cornetti di aspirazione e valvole a farfalla di maggior sezione, da 50 mm anziché 47 mm.
__________________
R 1.2 GS MY 08 All Black Total Carbon
LUKINO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2010, 00:14   #42
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

lukino non si riesce a mettere il terminale 2010 sui modelli precedenti!!!!!!!!! hanno attacco diverso!
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2010, 10:41   #43
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

teoricamente, sarebbe possibile montare un interruttorino da qualche parte in modo da chiudere la valvola e limitare il sound?
ci potrebbero essere delle controindicazioni?
la domanda più che altro è per quelli a cui da fastidio il rumore, a me va benissimo così com'è
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 13:37   #44
kenfight80
Mukkista in erba
 
L'avatar di kenfight80
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: Sicily
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
lukino non si riesce a mettere il terminale 2010 sui modelli precedenti!!!!!!!!! hanno attacco diverso!
Si mette, si mette ......... ma solo completo, inclusi collettori ..... sound da paura!!!!!!!!!!!!
kenfight80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 17:12   #45
edogolf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jun 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Io sono solo indeciso se mantenerla o toglierla questa maledetta valvola dovendo prendere l'arrow ma a questo punto è più complesso capire se va bene toglierla o meno che prendere solo il terminale e risparmiare qualche soldo.
Anzi a questo punto mi sa che non prendo nemmeno l'arrow e vado su RoadsItalia
edogolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 09:58   #46
gigi70
Mukkista doc
 
L'avatar di gigi70
 
Registrato dal: 24 May 2006
ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kenfight80 Visualizza il messaggio
Si mette, si mette ......... ma solo completo, inclusi collettori ..... sound da paura!!!!!!!!!!!!
Puoi anche montarlo tagliando e risaldando il collettore dal silenziatore alla Y, più laborioso di sicuro ma mooooooolto più economico!!!!!!!
Basta trovare un silenziatore 2010 ed un "fino al 2009" (anche schiacciato ma con collettore buono) e fare il lavoretto..............

Un saluto, Luigi.
__________________
Senza moto si può vivere ma senza una moto non puoi dire di aver vissuto......
gigi70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2018, 21:25   #47
Dariozizou1984
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2017
ubicazione: Avola
predefinito

Salve a tutti ragazzi, non so se magari è stata già posta questa domanda, eventualmente scusate. Ho un piccolo problema con la mia GS1200R TrialBlack del 2011, mi sono reso conto che dopo aver smontato il terminale, la valvola parzializzatrice mi rimane sempre aperta. Durante il check ho notato che i due cavetti fanno fatica a tirarla, con il mio aiuto spingendola riesce poi dopo a ritirarla su ma diciamo che non funziona, perché senza la mia spinta non va rimane bloccata aperta. Adesso il mio dubbio è, se il problema riguarda il motorino appunto della valvola stessa che non riesce a spingerla oppure si è leggermente ingrippata. Grazie mille ancora e scusate se è già un quesito riproposto.
Dariozizou1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2021, 11:30   #48
davidebosi
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Aug 2020
ubicazione: Porto Mantovano
predefinito

Ciao, da un anno vi leggo molto, ma è la prima volta che scrivo, almeno credo.
Attento perché con la valvola bloccata si brucia il motorino che la aziona.
La scorsa settimana ho notato che durante il check, all'avvio, il rumore del motorino era ripetuto più volte, la diagnosi è stata veloce...valvola bloccata, infatti, in rilascio, sembrava di avere sotto un vecchio Landini....
La ho smontata e con pazienza, dopo averla immersa in un liquido decapante, la ho scaldata con phon industriale e lubrificata a caldo, dall'interno ovviamente, con parecchio WD40 così da farlo penetrare.
Dopo un po', con una pinza ho cominciato, mettendola in morsa, ad eseguire numerosi cicli forzati di apertura e chiusura fino a che la molla non è tornata operativa e la valvola è diventata azionabile a mano libera.
Ingrassato leveraggio collegato ai cavi e rimontato valvola e silenziatore.
Ora il check è perfetto e la moto ha recuperato prontezza ai bassi ed ai medi riducendo molto il borbottio in rilascio (mi piaceva tanto...).
Credimi è più complicato spiegarlo che farlo.
Il meccanico mi ha detto toglila. Era bello quando i meccanici sapevano come funziona un motore e non come funziona uno strumento di diagnosi.
Spero di essere stato utile, purtroppo non ho pensato di fare foto o video, ma penso sia talmente semplice che non serva un tutorial.
davidebosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2021, 13:00   #49
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Anche se siamo sulla stanza dei GS, ho ritenuto comunque corretto proseguire in questa discussione, tant'è che il motore è lo stesso. A dire il vero la stanza dove viene più affrontato il tema, è quella delle nineT...

Tornando al mio guasto alla valvola parzializzatrice allo scarico me ne sono accorto in primis perché negli ultimi giri in montagna che avevo fatto, sentivo il motore un po' fiacco ai bassi, dando la colpa ad un rifornimento di benzina sporca, o all'eccessivo calore ambientale (ma lo notavo anche con temperature più fresche anche se in alte quote), ma soprattutto ho compreso il problema quando in fase di chek non sentivo più il rumore di chiusura ed apertura.

Poiché la moto rientra ancora nella garanzia Stilnovo avendola acquistata meno di un anno fa, ho già appuntamento col concessionario per diagnosi e riparazione, anche se non avrei avuto alcun problema a risolvermela da solo.

Tutto ciò lo scrivo solo per una mia semplice testimonianza in questo 3D aperto ben 11 anni orsono, dove si disquisiva sul reale motivo della presenza di tale valvola parzializzatrice allo scarico.

Tra chi sosteneva che avesse il solo scopo di attenuare il rumore allo scarico ai bassi regimi, e chi sosteneva che avesse una funzione più tecnica nell'offrire una curva di erogazione della coppia migliorata, per quanto mi riguarda propendo più per la seconda, con inevitabili benifici anche per la prima, infatti in questi ultimi giri chi mi seguiva in moto mi diceva doversi sorbire un rumore abbastanza fastidioso quando aprivo il gas.

Altro effetto che ho notato dal punto di vista dell'erogazione, riguarda la quasi totale sparizione dell' on-off del motore che per me che ero abituato al 4 cilindri trovo veramente fastidioso nel bicilindrico.

Non ho notato invece molte differenze riguardo agli scopiettii in rilascio, che continuano ad esserci sempre in modo molto casuale e tutto sommato raro.

E pensare che sulle nineT la tolgono apposta per sentire un rombo migliore e a loro detta per avere un'erogazione più corposa....... probabilmente ci saranno mappature diverse
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati