Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-02-2017, 23:28   #26
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

A me i ciclisti danno noia se sono in moto. Ma i motociclisti mi danno noia se sono un auto.a le auto mi danno noia quNdo sono in bici. E a piedi odio tutti.
Fortuna che poi con lo scania passo sopra ogni problema.

inviato dal mio C60 pink

Pubblicità

__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2017, 23:50   #27
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
...su strada in pendenza ha ragione chi sale
Senza linea di mezzeria no e con ciclista hai sempre torto, te lo garantisco!!!



Corretto ....
Inviato dal mio Geophone

Ultima modifica di Unknow; 01-03-2017 a 09:55
  Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 00:11   #28
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Sulla linea di cosa?
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 00:24   #29
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

L'unica soluzione (a parte una Gatling) è montare una dashcam!
Per un eventuale rimborso è inutile, ma se ci scappa il morto o lesioni quantomeno si può dimostrare al giudice che il pirata non sei tu..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 02:53   #30
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Mattia...ho aggiunto il 15º articolo nei commenti del blog dove hai riportato l'accaduto :-)
Solidarietà per ciò che ti è successo.....

Vado in bike oltre che in moto...mountain bike perché sull'asfalto in strade frequentate mi cago addosso anche stando a 10 cm dal bordo....e spero sempre che l'automobilista dietro di me non stia litigando su WhatsApp con l'amante mentre mi sorpassa.....
....però il 70% dei ciclisti mi stanno sulle palle perché danno tutto per scontato e dovuto da parte dei mezzi più veloci di loro!

Porca puzzola sei un moscerino rispetto ad una macchina....e vai, nella migliore delle ipotesi, ad un quarto della sua velocita....come cazzo fai a non renderti conto che in mezzo alla strada stai facendo la roulette russa???
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 07:20   #31
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

Scusa ma tu su quella sterrata ci potevi passare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 07:23   #32
Youzanuvole
Mukkista doc
 
L'avatar di Youzanuvole
 
Registrato dal: 02 Aug 2011
ubicazione: Terziere di mezzo
predefinito

Sono un ciclista e, purtroppo, tocca darvi ragione: ce ne sono alcuni che veramente si comportano da cafoni.

A onor del vero, quelli che descrivete e che a volte incrocio anch'io, hanno un'età compresa fra i 50 ed i 70.

Vai a capire..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
e io che intesi quel che non dicevi, m'innamorai di te perchè tacevi
Youzanuvole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 08:53   #33
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geo650 Visualizza il messaggio
Senza linea di mezzadria no e con ciclista hai sempre torto, te lo garantisco!!!
TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 150. Incrocio tra veicoli nei passaggi ingombrati o su strade di montagna.

1. Quando l'incrocio non sia possibile a causa di lavori, veicoli fermi o altri ostacoli, il conducente, il cui senso di marcia è ostacolato e non può tenersi vicino al margine destro della carreggiata, deve arrestarsi per lasciar passare i veicoli che provengono in senso inverso.

2. Sulle strade di montagna o comunque a forte pendenza, se l'incrocio con altri veicoli è malagevole o impossibile, il conducente che procede in discesa deve arrestarsi e accostarsi quanto più possibile al margine destro della carreggiata o spostarsi sulla piazzola, ove esista. Tuttavia, se il conducente che procede in salita dispone di una piazzola deve arrestarsi su di essa, se la strada è tanto stretta da rendere altrimenti necessaria la manovra di retromarcia.

3. Quando la manovra di retromarcia si rende necessaria, i complessi di veicoli hanno la precedenza rispetto agli altri veicoli; i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t rispetto a quelli di massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t; gli autobus rispetto agli autocarri. Se si tratta di veicoli appartenenti entrambi alla medesima categoria tra quelle suddette, la retromarcia deve essere eseguita dal conducente del veicolo che procede in discesa, a meno che non sia manifestamente più agevole per il conducente del veicolo che procede in salita, in particolare se quest'ultimo si trovi in prossimità di una piazzola.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 08:57   #34
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mattia_j Visualizza il messaggio
Quanti spunti mi state dando ragazzi !!!
I dati del ciclista ce li hai?
Perchè tu nel caso hai sempre 3 testimoni.
Gli conviene farla passare come se ti avesse toccato con l'auto.
A meno che non abbia una copertura personale.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 09:15   #35
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
Gli conviene farla passare come se ...
Ma guarda che belle cose scritte su un forum pubblico...
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 09:35   #36
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

Ribadisco: quella strada è transitabile in moto?

Nicola non mi sembra in forte pendenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 09:40   #37
mattgas
Mukkista doc
 
L'avatar di mattgas
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Quattro Castella, Reggio Emilia
predefinito

Ciao, non per fare il rompic.... che già ne hai da pensare, però la foto mi fa pensare un pò, tu eri in discesa, non lui, non riesco a capire bene la dinamica a patto che dopo la curva, nel tuo senso di marcia, ci sia una super discesa da dove è piombato il ciclista.... per il danno materiale da te subito, e lui quello fisico, tu almeno facevi i 30/40 e lui 10/15?
__________________
turista in fuoristrada...
mattgas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 09:59   #38
benkenobi
Mukkista
 
L'avatar di benkenobi
 
Registrato dal: 19 Mar 2014
ubicazione: Veneto
predefinito

Conoscendo la situazione sui colli Euganei anche la domanda di Specialr mi sembra molto pertinente
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 10:18   #39
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Rimane il fatto che dai ciclisti si subisce e basta: tocca ai conducenti dei veicoli a motore in quanto in caso d' incidente, anche in PIENA RAGIONE difficilmente avranno giustizia; tocca ai pedoni ai quali vengono regolarmente pestati i calli quando sono al loro posto sul marciapiede, e se protestano rischiano solo di prenderle in quanto questa malaugurata categoria di utenti della strada viaggia sempre in gregge, come le CAPRE!!
Mò basta!!

PS: ma questi imbecilli, l' auto non la guidano mai?... E non si trovano mai nelle condizioni, al volante della propria macchina, in cui un' orda di barbari ciclisti rompe loro le palle??
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 10:30   #40
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

Joe ti prego, se proprio non riesci a moderare le opinioni, perlomeno di moderare i termini.

Non entro neanche nel merito de risponderti perché non ci sono i presupposti per un dialogo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 13:01   #41
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Specialr Visualizza il messaggio
Ribadisco: quella strada è transitabile in moto?

Nicola non mi sembra in forte pendenza


che non sia in forte pendenza è evidente.
come non sussiste nemmeno il problema dell'incrocio disagevole per sede stradale ridotta trattandosi di una moto VS bici.
Poi che quella sia una strada pubblica, pubblica solo residenti, pubblica con divieto ai mezzi a motore cambia poco.
Lo scontro è stato tra 2 veicoli.
Uno dei 2 ha torto, o cmq molto + torto dell'altro.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 13:24   #42
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

Nicola parlo sempre da parziale ignorante ma SE è vietata ai veicoli a motore quello in bici aveva il diritto di starci, quello in moto no. Immagino che questo faccia una bella differenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 14:01   #43
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Eh si....cambia molto...non poco!
In quel caso sarebbe Mattia a doversi preoccupare di avere una assicurazione solida....per pagare la vertebra al ciclista!
Ma non credo sia quella la circostanza....o almeno spero...che in quattro non siano andati a sfidare la sorte sperando che non li sentisse nessuno.....col divieto!
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 14:07   #44
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

una strada con divieto di accesso ai veicoli a motore rimane cmq una strada dove alcune tipologie di veicoli posso circolare ugualmente, per cui il CdS dentro li continua a valere.
Se ci entri con la moto pagherai la multa per violazione del divieto.
Non è come entrare in moto nei giardinetti o in zona esclusivamente ciclopedonale.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 15:28   #45
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Specialr Visualizza il messaggio
Joe ti prego, se proprio non riesci a moderare le opinioni, perlomeno di moderare i termini.
Mah, mi pare che iin queste stanze ci siano persone che si esprimono in maniera ben più colorita; comunque, il mio intervento è inteso senza offesa per il ciclista che rispetta le norme del codice della strada (e del vivere civile) mentre gli epiteti "poco carini" valgono anche per tutti gli altri utenti della strada irrispettosi delle regole, nessuno escluso; ovviamente i divieti di transito e i sensi unici valgono per tutti, nessuno escluso, come per tutti vale la regola che qualsiasi veicolo, biciclette comprese, sia idoneo alla circolazione su pubblica via, quindi munito di apposita fanaleria, e di catadiottri omologati!
Se qualcuno abita, come il sottoscritto, in zona pedemontana, sa benissimo a cosa mi riferisco!
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 16:30   #46
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Divieto o meno di transito ai mezzi a motore, il ciclista doveva (e deve) tenere la destra.
Non tagliare, come ha fatto, la curva a sx.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 17:01   #47
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Certo: al posto della moto ci sarebbe potuto essere uno a cavallo (e il cavallo non ha motore a bordo) oppure una mamma che spingeva una carozzina con un neonato, oppure ancora qualcuno a piedi che portava a spasso il cane; insomma, le regole vanno rispettate da tutti!
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 22:02   #48
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Infatti.. nel caso della mamma con carrozzino o del tizio a piedi con il cane, le regole dicono che:

"I pedoni devono circolare sui marciapiedi, sulle banchine, sui viali e sugli altri spazi per essi predisposti; qualora questi manchino, siano ingombri, interrotti o insufficienti, devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli in modo da causare il minimo intralcio possibile alla circolazione. Fuori dei centri abitati i pedoni hanno l'obbligo di circolare in senso opposto a quello di marcia dei veicoli sulle carreggiate a due sensi di marcia (..)"


Tornando IT, se l'incidente è avvenuto (come mi pare di capire) su strada regolarmente aperta al traffico a motore e a due sensi di marcia e con la dinamica descritta, credo che l'unico errore commesso da Mattia_J sia stato quello di non aver chiamato l'ambulanza e/o la Polizia/Vigili Urbani.

Il mio consiglio è -intanto- di fare denuncia alla propria assicurazione (data, luogo, dinamica, nominativo degli eventuali testimoni e del ciclista controparte, targa del veicolo che è venuto a prenderlo) ed alla locale stazione di PS (idem).
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag

Ultima modifica di paolo b; 01-03-2017 a 22:50
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 22:35   #49
Attentatore
Mukkista doc
 
L'avatar di Attentatore
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: ^_^
predefinito

,,,sono anni che penso che girare per le strade quotidiane con mezzi a motore sia triste...a meno che....
Attentatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 23:04   #50
mattia_j
Mukkista in erba
 
L'avatar di mattia_j
 
Registrato dal: 06 Jul 2012
ubicazione: Padova
predefinito Sterrato e ciclisti

Ricapitolo e spero di rispondere a tutti.
La strada è percorribile, è una strada comunale non asfaltata e non vi è divieto alcuno, si può percorrere in entrambi i sensi di marcia. La foto è stata scattata da un'angolazione in cui non è che si capisca molto però per farla breve li dove eravamo stava iniziando la salita e nel senso opposto ovviamente il ciclista era alla fine di una ampia discesa.

È stato così forte il botto che secondo me il ciclista sarà stato almeno ad una quarantina di chilometri orari.

Avete fatto l'esempio sostituendo la moto del mio amico con pedoni o carrozzine. Pensate se invece ci fosse stato un autoveicolo o un trattore magari con le forche frontali.
Non sarebbe andata così bene la vicenda.


Fortunatamente non ero io il malcapitato con l'africa Twin ma mi sono visto tutta la scena in diretta 2 m più indietro visto che seguivo a ruota con il Gs che si vede in foto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
ex 50 Special
ex r1150r Rockster
ex r1200gs triple black MY2012
r1200 gs ADV MY2016

Ultima modifica di mattia_j; 01-03-2017 a 23:22
mattia_j non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati