Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-10-2010, 23:55   #1
apachege
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Feb 2009
ubicazione: monza
predefinito rimozione Integral ABS da 1150 RT

Ho scoperto che la mia centralina ABS integral è da sostituire . I sintomi sono i classici:
- alla accensione il chek ABS termina in maniera regolare
- appena in velocità il segnale ABS scompare come sempre
- se si frena normalmente la spia ABS lanpeggia con frequenza 1 hertz

Controllato presso la BMW motorrad di Milano, la diagnosi è centralina ABS integral da sostituire con un preventivo di spesa per la sola centralina di 1800 euro+ montaggio.
La moto è del 2001 e potrebbe valere circa 4000-4500 euro; secondo me non vale la pena di sostenere una spesa del genere.
Qui sul forum ho trovato una vecchia discussione del 2006 in cui marcomagno diceva:
"Brevissimo excursus:
La mia r1150rt del 06/2001, nel mese di giugno 2005 (chilometri percorsi circa 44.000) lamentava noie abs (luce pericolo accesa lampeggia veloce continuamente). Si doveva sostituire il modulatore. La bmw partecipava con il ricambio: modulatore abs nuovo. A me spettava la mano d’opera.
Agosto 2005, ad Istambul dovevo recarmi dal conce bmw perchè le spie si erano accese alternativamente: livello basso liquido abs. Rabboccato.
Settembre 2005 le spie lampeggiavano nuovamente in modo alternato. Nuovo rabbocco olio effettuato dal conce bmw.
Ottobre 2005 (chilometri percorsi 57.000) nuova accensione spie alternate. Mi reco da un altro conce bmw e la bmw mi sostituisce nuovamente il modulatore abs facendosi carico dei pezzi e della mano d’opera. Per la sostituzione, il conce Impiega un mese ed io mi sono dovuto pagare la moto in comodato a 30 euro al giorno.
Novembre 2005 nuovamente spie alternate: livello basso liquido abs. Effettuano il rabbocco dal conce.
Aprile 2006, (chilometri percorsi 62.000) accensione delle spie alternate: livello basso. Il conce mi ha fissato l’appuntamento a maggio.
In entrambi i casi i conce mi hanno confermato che il modulatore che è stato sostituito è della nuova generazione.
Non ci sono perdite nel circuito idraulico. Neanche un trafilamento. Ho riscontrato perdite di liquido dal tubo di sfiato che sbuca vicino al cavalletto centrale, in modo sporadico ed indipendente dall’uso.
Cosa mi consigliate di fare? Contando il modulatore originale, in 4 anni ne ho già cambiati 3. Mi accingo al quarto?
Marco r1150rt"

Ho informazioni certe da un amico che ha già fatto la stessa modifica su una 1150 rt del 2002 che un meccanico qui a Milano è in grado di modificare il circuito freni collegando direttamente i pistoni idraulici sia della leva del manubrio sia la leva freno posteriore alle loro rispettive pinze frenanti.
In tale modo si escludono i servofreni e ovviamente si perde l' ABS e la famosa frenata integrale.
La cosa non mi spaventa, in fin dei conti è dal 1972 che guido moto prima a tamburi con i freni cavo e poi con i dischi comandati direttamente senza ABS.
Diversi qui sul forum mi hanno sconsigliato la modifica , ma più passa il tempo e più sono convinto almeno di provare.
Anche perchè il costo è veramente irrisorio ( circa 200-250 euro) confrontato con il costo del ripristino della centralina originale.
E' mia intenzione comunque di far fare una cosa revesibile, se domani trovassi una centralina a baso costo o trovassi qualcuno che puo recuperare la mia, magari la rimonto.
A sostegno della mia tesi ho trovato un sito inglese
http://www.ukgser.com/forums/showthread.php?t=232002

che descrive la stessa modifica effettuata su un 1150 GS sempre con centralina intergral ABS.
Anche in questo caso per motivi analoghi ai miei e anche per ridurre la complessità della moto, questi inglesi rimuovono tutta la parte elettronica e il sistema frenante diventa un semplice sistema totalmente idraulico.

Apro qui una discussione per vedere quanti hanno avuto lo stesso problema, quanti hanno risolto con una nuova centralina e quanti ( se ce ne sono) hanno rimosso tutto come intendo fare io.
Per favore evitate di sconsigliarmi la modifica con motivazioni del tipo la assicurazione non ti compre ecc. ecc. ne sono già pienamente consapevole e ho deciso di correre il rischio, d' altra parte è mia convinzione che quello che non c'è non si rompe e che un circuito solamente idraulico è intrinsecamente più sicuro di un circuito elettronico ed elettroidraulico, di cui ho perso ogni fiducia e che riguarda una cosa essenziale come sono i freni di un motoveicolo.
Se si sbaglia con i freni è facile farsi davvero del male e farlo anche ad altri, io di frenata residua non ne voglio più sentire parlare; quando schiaccio il freno la moto deve fermarsi.
Sono aperto ad ogni vs, contributo.
Questa settimana vado del meccanico per concordare la modifica.

Grazie

PS mia opinione personale, forse perchè ho 52 anni, ma ha me tutta questa elettronica fa un pò paura. Nell' industria in cui lavoro i sistemi elettronici sono ridondati almeno due volte e quelli essenziali anche tre ( o quattro) , sulle auto i servofreni ( che non sono elettroassistiti) sono ridondati e sdoppiati. possibile che su una moto da 250 kg, 1150 di cilindrata, al vertice della tecnologia ( in quegli anni) si sia montato un sistema che ti lascia la sola frenata residua? A pensarci mi sembra una cosa da pazzi.

Pubblicità

apachege non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2010, 00:10   #2
apachege
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Feb 2009
ubicazione: monza
predefinito

sullo stesso sito inglese continuo a trovare riferimenti a quello che loro chiamano in maniera che ritengo molto opportuna

servoectomy

ecco gli altri riferimenti che ho trovato
http://www.ukgser.com/forums/showthread.php?t=138600
http://www.ukgser.com/forums/showthr...=servo+removal

per chi fosse interessato.

un saluto

Glauco
apachege non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2010, 00:40   #3
cecco
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco
 
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
predefinito

Non ti parlo di assicurazioni perché giustamente non vuoi. Neanche di servoassistenza perché giustamente se ne é fatto a meno per decenni e si può continuare così.
E neanche voglio riaprire la solita tragna ABS sì-ABS no. Però ti dico solo che ho 53 anni e guido due ruote da quando ne avevo 14, personalmente ricordo almeno tre situazioni in cui l'ABS mi ha salvato letteralmente la pelle, l'ultima al ritorno dal Mukken pochi giorni fa quando una jeep mi é entrata da una via laterale quando ero arrivato a dieci metri, come se non esistessi.
D'accordo sul servofreno, d'accordo su tutto il resto, ma rinunciare all'ABS non lo farei mai a cuor leggero.
__________________
SZKVSTRM650!
cecco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2010, 01:10   #4
apachege
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Feb 2009
ubicazione: monza
predefinito

Sono d' accordo al 100% con te Cecco. Ma le alternative sono:
- una nuova centralina , e non voglio spendere 2000 euro per una moto del 2001
- andare in giro con gli allarmi ( la centralina funziona) ma rischiare di rimanere all' improvviso con la frenata residua ( è questo non lo voglio perchè non mi fido)
- rimuovere tutto e rinunciare all' ABS.
Ti ripeto se ci fosse la possibilità di riparare la centralina ad una diciamo modica cifra pensi che non lo avrei fatto?
Perchè la BMW , che sa di aver fatto una ca..ta con queste centraline ( tanto è vero che poi non le hanno più usate9, non fa un servizio di ricondizionamento , ti do il rotto e tu mi dai un usato ricondizionato come si fa per motorini di avviamento,alternatori ecc).
A me piacciono molto le BMW , fino ad oggi ne ho avute 5 , BMW45,BMW R100RS; NMW K75 ,BMW 1100 RT, ed ora questa BMW 1150 Rt.
Ma ti assicuro che dopo aver visto il capomeccanico della Motorrad che con faccia sorridente mi ha detto testuali parole " la cura ha funzionato ma il paziente è morto" e quasi sorridendo mi ha detto la centralina nuova costa 1800 euro+ montaggio, sicuramente la R1200 Rt non la compro.
Ma loro continuano a vendere come pazzi i loro 1200 GS , evidentemente hanno ragione loro.Voglio proprio vedere fra 10 anni quanti dei GS che vendono oggi saranno ancora in marcia, si sono pure inventati la valvola parzializzatrice sullo scarico ovviamente comandata dall' elettronica.
Un mio amico meccanico mi ha raccontato che sui motorini le frecce non sono più comandate da un rele ( costo 1 euro) ma dalla centralina , così quando si rompe cambi tutto a ti lasci immaginare quale cifra.
Io ,come ho già scritto, preferivo la R100 Rs, senza ABS, con i carburatori, senza pompa benzina, non si rompeva mai e tornavi sempre a casa. Anche allora senza ABS cerano i pirla che uscivano dalle stradine laterali senza guardare, ma sia tu che io , e siamo coetanei, andavamo in moto lo stesso.
Ti ripeto se potessi monterei lo stesso sistema della BMW 1100 RT, o della K75 solo ABS
sarei più che felice.
Stai sicuro che non lo faccio a cuor leggero ma perchè non ho una alternativa valida, a meno di lasciare perdere la moto e venderla.
apachege non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2010, 06:37   #5
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

non entro nel merito.....ma per quanto riguarda la modifica,di escludere tutto,non dovrebbe essere brigosa,anzi abbastanza semplice.il fatto che bmw monta pompe ant da 19,aiuta ad avere una certa modulabilità,non utilizzare oli freno troppo performanti,tener la leva ''lunga''aiuta sicuramente a gestir meglio l'impianto diretto.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2010, 09:42   #6
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

a me si era rotta la batteria ed ero rimasto con la frenata residua.....bè, mi trovavo meglio che con quella servoassistita....molto più sincera e gestibile, più strizzi più frena, molto semplice.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2010, 11:37   #7
apachege
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Feb 2009
ubicazione: monza
predefinito

nell' avviare la discussione mi interessava sapere più che altro se qualcun altro in italia ha già fatto questa modifica.
Oppure farò io da cavia e vi riferisco.
Per quanto mi riguarda se riesco a metterglielo in quel posto sia a BMW che a FTE (produttore delle centralina ha cui ho già scritto chiedendo se riparano o se conoscono qualcuno che ripara) , sono più che contento
Vi tengo informati
apachege non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2010, 13:37   #8
apachege
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Feb 2009
ubicazione: monza
predefinito

Ho parlato con il meccanico ( a chi vuole do i riferimenti in privato) , la rimozione della centralina avviene così:
si collegano direttamente le pompe freno ( leva anteriore e leva posteriore) alle relative pinze freno, bisogna solo sostituire un particolare della distribuzione olio pinze freno anteriore ( si utilizza la stessa giunzione , nella zona cannotto di sterzo della 1100 rt ABS)
La centralina non viene rimossa ma rimane collegata solo per mantenere il sistema elettrico nel suo stato originale, vengono rimosse le lampadine ABS e allarme ( quella sotto con il triangolo) che rimarrebbero sempre accese.
So dal sito inglese sopra citato che è possibile anche la rimozione completa cambiando i cablaggi ed utilizzando il relè blu dell' ABS
In pratica si perde l' ABS e al frenata assistita , ma rimane la frenata normale come su quasi tutte le moto con o senza ABS.
A detta del meccanico si migliora la sensibilità delle frenata che è più diretta e meno potente e forse un poco eccessiva del servofreno.
Con il sistema che diventa solo oleodinamico si ha una frenata sicura al 100% e non si parla più di frenata residua.
Costo dell' operazione 150 euro.
La modifica è reversibile , se domani trovo una centralina usata o ricondizionata posso sempre tornare alla situazione originale.

Effettuerò la modifica nella prima settimana di Novembre e poi vi faccio sapere.
Chi è interessato mi scriva in MP
Glauco
apachege non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2010, 13:40   #9
apachege
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Feb 2009
ubicazione: monza
predefinito

A titolo informativo questa è la mail di risposta da FTE ( ditta produttrice della centralina ABS freno servoassistito montato sulle nostre 1150 RT) ad una mia richiesta di possibilità di riparazione della centralina o di sostituzione con una ricondizionata:
thank you for your mail, but I do not have positive answers for you.

FTE is not selling the ABS module in the aftermarket. The only possibility to buy a new module is, to buy it at the BMW dealer.
Because of safety reasons, the module is not designed for repair in a workshop. Therefore I recommend not to buy any repaired module. Think to your safety.
To buy a used module is possible but this module must have the same number of electronic and has to be from a BMW R 1150 RT. The numbers you gave me, are the numbers of the electronic. The correct number for the complete module is S2AB00.077 or the BMW number 7667031. It is also important to have the module from a RT 1150 with fully combined brake. I think your bike has a fully combined brake. Later, this was changed.

If you get a used module, you have to set back the control unit to Data transfer. This is only possible in a BMW workshop.

If you have further questions, please contact me.

FTE automotive GmbH
apachege non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2010, 14:00   #10
claudio505
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2009
ubicazione: Madrid (ma nato a Beinette)
predefinito

Alla consegna della mia 1150 gs del 2000 (140.000 km)il concessionario (che la revisionava) mi avvisa che la centralina è rotta e mi chiede i soliti 1800 euro.
Vista l'età e l importo, ho tolto il fusibile della spia ABS nel quadro e la moto va benissimo (senza abs e senza ulteriori cose da fare)
claudio505 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2010, 14:09   #11
scuccia
Mukkista doc
 
L'avatar di scuccia
 
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Ma con questa modifica, trattandosi di manomissione dell'impianto frenante, non si rischia il sequestro della carta di circolazione?
__________________
Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
scuccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2010, 20:14   #12
apachege
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Feb 2009
ubicazione: monza
predefinito

ciao claudio505, anche io sono in giro con la spia ABS che lampeggia e triangolo rosso acceso. La centralina funziona e ho il servofreno davanti ho anche l'ABS . ma il problema è che non voglio trovarmi all' improvviso ( a magari quando ne ho più bisogno) con la sola frenata residua.
Eliminando la centralina elimino il problema e so che quando freno la moto si ferma e sono gia abituato alla frenata senza servofreno. Sia il meccanico da cui sono andato sia un mio conscente che aveva già fatto la modifica mi dicono che la frenata non cambia di molto ed è anche più modulabile.

Ciao
apachege non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2010, 20:17   #13
apachege
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Feb 2009
ubicazione: monza
predefinito

Scuccia, non lo so, ma credo che nessuno verrà mai a vedere.
Anche perchè a questo punto ogni modifica, compreso sostutuzione dei tubi freno con tubi aeronautici, cambiare i dischi freno con aftermarket o anche solo cambiare le pastiglie freno con non originali BMW potrebbe essere considerato manomissione dell' impianto frenante.
D' altra parte ogni due anni siamo obbligati alla revisione con prova dei freni e quindi se passi il test vuole dire che i freni funzionano.
Voglio proprio vedere che mi viene a raccontare che un impianto con servofreno elettroidraulico è più sicuro di un impianto solo oleodinamico.
Tanto è vero che sulla tua 1200 Rt il servofreno non lo hanno più montato mi sembra.
Ciao
apachege non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 09:52   #14
d@rtagnan
Mukkista doc
 
L'avatar di d@rtagnan
 
Registrato dal: 04 Jul 2005
ubicazione: Bologna
Post

Domanda:

perchè non si puo' montare la centralina del 1100, in modo da avere ABS senza servofreno?
__________________
R 1250 GS Adventure


...con un filo di gas.
d@rtagnan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 11:34   #15
nico62
Mukkista doc
 
L'avatar di nico62
 
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

ciao, prova a chiedere se ancora disponibile..domanda 250 euro ..http://www.subito.it/accessori-moto/...a-12042158.htm
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 21:43   #16
apachege
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Feb 2009
ubicazione: monza
predefinito

grazie nico62, ti ringrazio tanto proverò a scrivergli e vediamo.
apachege non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 21:51   #17
apachege
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Feb 2009
ubicazione: monza
predefinito

buona domanda D@rtagnan, proverò a chiedere ma mi sa che come succede sempre con l' elettronica ( se no come fanno a convincerci che bisogna cambiare sempre tutto) scommettiamo che le connessioni del morsetto ed i segnali sono tutti diversi?
Basta pensare che mentre i microswitch della 1100 rt sono normalmente aperti e quando schiacci la leva o il pedale si chiudono mandando corrente alla lampadina freno posteriore sulla 1150 rt i microswitch sono nomalmente chiusi e quando schiacci si apre il contatto che a sua volta, mancando corrente fa chiudere un relè nella centralina che fa accendere il freno posteriore.
Che senso ha cambiare esattamente all' opposto i due sistemi, solo quello di rendere incompatibile il sistema precedente da quello montato e farci un pò di soldi sopra.
Perchè alla fine sono solo i soldi che interessano.
L' ho già detto ho avuto 5 BMW, forse ricomprerò una 1150 RT o una GS ma le nuove 1200 non le voglio proprio. Piuttosto, se non ci fossero le menate del blocco del traffico qui a Milano, mi comprerei una vecchia R100RS o Rt, che andavano sempre e non avevano niente di elettronico ( solo la centralina di accensione).
ciao
apachege non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 00:38   #18
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

  1. Innanzitutto, violo la tua richiesta di non parlare della questione assicurativa, per sottolineare, anche se ci hai già pensato e ripensato, che se ti capiterà di arrecare gravi danni a persone e cose, evento raro - facciamo gli scongiuri - ma possibile, le probabilità che la tua assicurazione si rivalga su di te sono pari al 100%, perché casi del genere le compagnie si attaccano a tutto pur di non sborsare somme elevate, e tu gli offriresti la via di fuga su un piatto d'argento. Trattandosi di danni che possono ammontare facilmente a decine o centinaia di migliaia di Euro, preferirei spendere 2000 Euro e cambiare la centralina.
  2. Stamattina ho fatto la revisione dei 4 anni alla mia KS. Nel farla, il meccanico mi ha chiesto conferma dell'esistenza dell'impianto frenante semintegrale e ha voluto informazioni dettagliate sul suo funzionamento; non so se a tali domande fa riscontro un effettivo controllo dell'originalità dell'impianto frenante, ma sospetto che una modifica come quella da te proposta non passerebbe la revisione.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 12:28   #19
giopoeta
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 Sep 2010
ubicazione: varese
Unhappy e pensare che comprare una rt era il mio sogno

Sto seguendo con interesse la vostra discussione, voglio propio vedere come va a finire quando verra fatto l'intervento sull'impianto frenante dell' amico con cui divido la sofferenza. Sorge spontaneo un dubbio ,ma c'è anche una grande maggioranza di possessori della rt1150 alla quale la centralina abs non ha dato nproblemi ? Ciao a tutti
giopoeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 13:53   #20
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

mah!... direi di sì; a meno che non abbiano venduto solo 5 o 6 r1150rt...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 18:33   #21
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giopoeta
ma c'è anche una grande maggioranza di possessori della rt1150 alla quale la centralina abs non ha dato nproblemi
Assolutamente sì, e c'è una altrettanto stragrande maggioranza che è ben contenta della frenata servoassistita con ABS.
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 19:04   #22
phantomas
Mukkista doc
 
L'avatar di phantomas
 
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
predefinito

Io sono uno di quelli.....ed ho anche cambiato il modulatore......
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
phantomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 20:31   #23
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Io oggi approfittando di aver passato la mattina dal conce per il ritiro della RT di un amico o fatto 4 chiacciere con il meccanico e ho chiesto lumi sulle problematiche del servo sul 1200,a suo dire problemi non ne ha mai riscontrato sui loro clienti,pero'mi diceva che ogni due anni bisogna cambiare l'olio,ma non dalle vaschette ma direttamente dal modulatore situato sotto al serbatoio,e poi mi diceva di tenere sempre la batteria in forme e originale,allorche'gli ho chiesto perche'quella originale? e lui mi ha risposto,1°per lo spunto che le altre non hanno e secondo se succede qualche problema al modulatore bmw ne risponde anche fuori garanzia importante che ci sia la batteria originale altrimenti non lo riconosce.

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 20:58   #24
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Bravo il tuo meccanico, peccato che poi si trovino moto con 40kkm sempre tagliandate BMW che il cambio dot al modulatore non l'hanno mai visto manco da lontano. Si predica bene ma si razzola malissimo.

Per quanto riguarda la batteria è interessante conoscere la politica BMW, ma c'è anche da dire che oggi esistono batterie ben più performanti (soprattutto per quanto riguarda lo spunto) e soprattutto ben più affidabili.
P.S. vorrà dire che se mi si brucia il modulatore rimetto la exide...
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!

Ultima modifica di EagleBBG; 23-10-2010 a 21:00
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 21:02   #25
max5407
Mukkista doc
 
L'avatar di max5407
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
predefinito

Grazie Enzino! Cosi sò, se devo cambiare batteria della mia RT 06, di andare drettamente dal conce a prendere l'originale.


R1200RT
max5407 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati