Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > HP2 - Megamoto- HP2Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-10-2017, 21:01   #76
SAW
l'endurista
 
L'avatar di SAW
 
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giulio114 Visualizza il messaggio
...sarà il mercato sarà il numero sarà quello che dite. ma a livello tecnico non vale ciò che offre da "originale".
Nulla da eccepire. E come già scritto, non è l'unico caso nella storia di oggetti di scarso valore intrinseco ma valutati una fucilata.
Nulla da eccepire anche sulla valutazione di STE063 sulle sensazioni di guida di una HP2 originale (non che diventi un gioiello spendendoci dei milaeuro), sensazioni che cifre e dati alla mano possono essere facilmente intuibili anche senza guidarla: 180kg (di più), forcella con un fodero vuoto, freno anteriore a disco singolo ecc. ecc. diciamo che un honda xr 600 del 1995 già sulla carta è meglio. L'errore è aspettarsi che vada (soprattutto su strada) come un GS.

Pubblicità

__________________
"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
SAW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2017, 23:37   #77
9gerry74
Mukkista doc
 
L'avatar di 9gerry74
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: No man's land
predefinito

Su strada, anche in configurazione originale, io la trovo decisamente piacevole, basta prendere le misure.
__________________
"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
HP 2 e "l'incontinente"
9gerry74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2017, 03:06   #78
Mucca e Carota
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Mucca e Carota
 
Registrato dal: 24 Jan 2013
ubicazione: Roma
predefinito

"Le cose sono solo oggetti che vanno goduti ed ognuno ha il diritto di farlo come meglio crede, usandole, guardandole, lucidandole o semplicemente possedendole".

Sante Parole!!

Vorrei solo aggiungere alcune precisazioni:

@ste063: la forcella non è ad aria, è l'ammortizzatore ad esserlo; se quello della moto che hai provato era sgonfio o malregolato è ovvio un effetto tipo sedia a dondolo; al contrario, se sovragonfiato, può addirittura risultare troppo rigido.
Il grosso vantaggio di quell'ammortizzatore sta proprio nell'estrema facilità di regolazione passando,ad esempio, da guida singola a guida con passeggero.
Continui a parlare di moto datata e "superata tecnologicamente da più di dieci anni": vorresti chiarire cosa ci vedi di superato? La moto non monta ABS per scelta progettuale essendo stata pensata (almeno secondo BMW) per impiego fuoristradistico impegnativo; la BMW,da quanto ne so, è stata la prima casa al mondo a montare l'ABS su una moto già alla fine degli anni '80, quasi vent'anni prima dell'uscita dell'HP2, che dici che forse avevano un vago sentore della sua esistenza?
Ovviamente, come già scritto in uno dei post iniziali, non ha piattaforma inerziale e comando gas elettronico, ma tali dispositivi, (che molte moto attualmente nei cataloghi di varie marche non possiedono ugualmente), probabilmente non verrebbero montati nemmeno se fosse costruita oggi viste le caratteristiche della moto.
Sei al corrente ,tanto per fare un esempio, che pure l'Honda quando ha fatto uscire la nuova Africa Twin (è sufficientemente moderna?) ha commercializzato una piccolissima serie di esemplari completamenti privi di ammennicoli elettronici e SENZA ABS, approfittando del fatto che il modello fosse stato omologato poco prima dell'entrata in vigore dell'obbligo di tale dispositivo?
Per il resto la moto ha un sistema di alimentazione ad iniezione elettronica che la fa essere omologata Euro3 (superata solo da un annetto dall'Euro4) , ha un sistema elettronico Can-Bus che prevede ,sempre per fare un altro esempio, la presenza di fusibili elettronici a riarmo automatico e non le classiche spinette che moltissime moto a tutt'oggi utilizzano (personalmente ne avrei fatto volentieri a meno), ha purtroppo un sistema di immobilizer elettronico che è una delle note dolenti di tutte le BMW moderne,ed ha un sistema di trasmissione (cardano) praticamente identico a quello del tuo GS Rally ma migliore nel materiale del forcellone ; proprio questa diversità di materiale ed il fatto di essere un po' più lungo determinano quei pessimi rumoracci di ferraglia da te notati e da me sempre lamentati.
Per finire la frenata: al posteriore monta un disco da 260 esattamente come tantissime altre moto in produzione attuale,e quest'ultimo svolge perfettamente il suo compito; il problema deriva semplicemente dal fatto che avendo la forcella un'escursione di ben 270 mm.(il KTM 1090 Adventure R ne ha 220 ), quando in frenata quest'ultima affonda necessariamente, si scarica parecchio la ruota posteriore la quale tende a scivolare; non è questione di tecnologia datata, è che,come già detto, trattasi di una moto costruita pensando all'uso in fuoristrada ( sempre considerando nella giusta luce questa affermazione).
All'anteriore è ovvio che debba montare un disco singolo per le medesime ragioni dette sopra ; purtroppo questo genera una frenata su strada non molto performante ma tutto ciò è comunque riconducibile ad una precisa scelta progettuale,giusta o sbagliata che sia, e non certo alla questione "tecnologia datata"; ma che pensi che dieci anni fa non ci fossero gli impianti dischi a doppio rotore o mancassero le pompe a quattro pistoncini o quelle radiali?
Se poi ritieni la mancanza del parziale raffreddamento ad acqua una mancanza tecnologica rispetto al tuo GS, beh allora qui ci sarebbe da aprire una discussione a parte....(mi sa che sul forum ci sta pure)
@SAW una domanda : perché ,come anche altri fanno , parlate di forcella originale con uno stelo vuoto? A prescindere dal fatto che anch'io ,come molti altri, ho provveduto ad abbondanti modifiche, in entrambi i foderi originali ci sono le cartucce con le loro brave molle: solamente che tali cartucce assolvono ognuna ad una sola funzione : una esclusivamente al controllo della compressione, l'altra esclusivamente al controllo del
ritorno (come peraltro avviene in molte altre forcelle);
che poi ci riescano in maniera non proprio soddisfacente questo è un altro discorso...
Per concludere (perdonate la lunghezza) voglio solo aggiungere che,appena acquistata la moto, nonostante mi fossi innamorato di lei non per maltrattarla nel fuoristrada pesante, non ho resistito alla tentazione di provarla su un terreno a lei molto congeniale(almeno a mio giudizio) e sono andato a fare un giretto di una decina di giorni in Tunisia per testarne il comportamento su tolee ondule' e sabbia in configurazione completamente originale: ebbene non mi è parsa così orribile ed inguidabile come molti sostengono: le sospensioni hanno lavorato decentemente e sicuramente non peggio di altre sospensioni originali montate su altre moto.
Chiaramente mettendoci le mani la situazione può migliorare di parecchio ma,ripeto, la moto non si è comportata male.
Comunque,per riallacciarmi al titolo originario del post, non consiglierei a ste063 di comprarla, da quanto mi pare di capire, non mi sembra una moto adatta alle sue necessità.
Mucca e Carota non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2017, 09:27   #79
squalomediterraneo
Mukkista doc
 
L'avatar di squalomediterraneo
 
Registrato dal: 10 May 2005
ubicazione: Palermo
predefinito

Aggiungerei che è una moto da genovesi nel sangue

Il polmone posteriore non richiede alcuna manutenzione
__________________
BMW 1967 cc Ducati 916 cc Cagiva 125 cc Piaggio 198 cc Laverda 744 cc
squalomediterraneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2017, 11:09   #80
Stefmy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2014
ubicazione: Bologna
predefinito

E' difficile non concordare con Max. Perché non si vogliono comprendere due concetti: 1) l'hp2 enduro è così perché bmw l'ha voluta così, non perché la casa madre difettava di tecnologia. Sono precise scelte progettuali. A volte di compromesso ma sono scelte. Il riferimento all'AT di Max rende l'idea. 2) l'hp2 non ha nulla di razionale. Serve a fare off duro? No, a meno di essere gianlugs con tutte le modifiche del caso. Serve a viaggiare? Mi compro un GS che risparmio con un risultato migliore. A cosa serve? Strade bianche, raid, rally....un 600 old o una enduro racing sarebbero meglio. Quindi una hp2 non ha una collocazione precisa, non fa nulla di preciso in modo ottimale. Ma magari fa un po' di tutto in modo soddisfacente ? Forse. Moto inutile? Certamente si. Ma è la sola che tengo in casa e cedero in eredità a mio figlio. Tradotto: non cercate ragione nell'hp2. È un misto tra passione ed ossessione. Quindi non rompete le balle sulle specifiche tecniche che dovrebbero indurre a comprare la moto. Se il problema è la dotazione del mezzo rivolgetevi ad altri modelli che, usati, costano meno della metà. Se invece quando rientrate a casa, passate dal box per sbirciare questo ferro si due ruote ed ancora vi emoziona nonostante sia lì da più di un lustro allora è la moto per voi.
Ci sono tanti scooter in giro che hanno tecnologia da vendere.
Stefmy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2017, 11:25   #81
squalomediterraneo
Mukkista doc
 
L'avatar di squalomediterraneo
 
Registrato dal: 10 May 2005
ubicazione: Palermo
predefinito

Che poi diciamolo, nella scelta dell'auto, ad esempio tutta questa razionalità non la si cerca.

I SUV oggi, i pick-up e i fuoristrada negli anni '90, le auto sportive con i limiti di velocità

Insomma per spostarsi dignitosamente e comodamente non è indispensabile l'HP2, e forse nessuna moto BMW, però siam qui...
__________________
BMW 1967 cc Ducati 916 cc Cagiva 125 cc Piaggio 198 cc Laverda 744 cc
squalomediterraneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2017, 12:23   #82
SAW
l'endurista
 
L'avatar di SAW
 
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
predefinito

Circa il fodero vuoto: é esattamente come dici. Ho tagliato corto.

Ma perché poi sti discorsi non si fanno cazzo ne so...per una HD road king? É una moto da strada costa un matrimonio pugliese e vanno tutte meglio di lei
__________________
"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"

Ultima modifica di SAW; 27-10-2017 a 12:31
SAW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2017, 17:26   #83
ebigatti
Mukkista doc
 
L'avatar di ebigatti
 
Registrato dal: 30 Jan 2006
ubicazione: tra Monza Roma e Bogliasco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mucca e Carota Visualizza il messaggio
non consiglierei a ste063 di comprarla, da quanto mi pare di capire, non mi sembra una moto adatta alle sue necessità.
Bisogna anche essere le persone giuste per portare una hp2.....mica la può portare un gsiista qualsiasi
__________________
hp2e + Ktm 950 adv
ebigatti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2017, 21:37   #84
speedy
Mukkista
 
L'avatar di speedy
 
Registrato dal: 11 Sep 2008
ubicazione: milano
predefinito

Questa moto è da comperare SOLO se piace in modo irrazionale
Razionalmente : Tutti sanno degli innumerevoli difetti progettuali , che alcuni chiamano caratteristiche o scelte....
Costa un botto ad acquistarla,
costa a mantenerla se si usa veramente .
Costa tantissimo se si cade o si fa un incidente .
È poco affidabile per viaggi lunghi .
Ma fai un figurone al bar .
Da delle belle emozioni se settanta correttamente sia in strada che off .

Ciao Speedy
speedy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2017, 22:06   #85
Mucca e Carota
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Mucca e Carota
 
Registrato dal: 24 Jan 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Detto da uno la cui moto ha quasi centomila km.(100.000 ) suona strano; ma si sa che l'amico Speedy ha l'idiosincrasia per il mondo BMW
Ho un'idea per mettere tutti d'accordo: Speedy vende la sua HP a ste063, così uno si leva il problema e l'altro magari è contento

Ultima modifica di Mucca e Carota; 27-10-2017 a 22:09
Mucca e Carota non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2017, 22:12   #86
Stefmy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2014
ubicazione: Bologna
predefinito

Max la tua hp2 ha 100k km!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ho capito bene????????
Quando ci prendiamo un caffè???
Stefmy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2017, 02:30   #87
Mucca e Carota
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Mucca e Carota
 
Registrato dal: 24 Jan 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Non la mia, quella di Speedy ; ne ha circa 90000.
Però lui se ne lamenta sempre.
Vedrai che come legge questo post interverrà per smerdarla (si può' dire smerdarla?) ulteriormente
Basta che leggi il commento che ha scritto sopra (#84) e te ne faim un'idea...

Ultima modifica di Mucca e Carota; 28-10-2017 a 02:33
Mucca e Carota non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2017, 15:23   #88
speedy
Mukkista
 
L'avatar di speedy
 
Registrato dal: 11 Sep 2008
ubicazione: milano
predefinito

Ebbene sì , io le moto le uso , le limo , le consumo.
Sia off , che strada, sia città.
I km sono una conseguenza .
E faccio la manutenzione regolarmente da me .
Non parlatemi delle officine BMW .
Pertanto i difetti , e caratteristiche della moto,le conosco in prima persona .
E non per sentito dire .
Ma ho anche detto che la HP2 e , se settanta correttamente può dare delle belle soddisfazioni , sia in off che in strada .

Ma comperatela SOLO. Se vi piace in modo irrazionale .
È tedesca quindi non razionale , a dispetto delle credenze popolari .

Ciao Speedy
speedy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2017, 20:37   #89
Mucca e Carota
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Mucca e Carota
 
Registrato dal: 24 Jan 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Secondo me qualunque moto va comprata solo se piace in maniera irrazionale; la moto,come sai bene, è una passione e come tale va vissuta.
Se ci mettiamo di mezzo la razionalità allora dovremmo prendere in considerazione soltanto vetturette utilitarie,e forse manco quelle: laddove fossero efficienti i mezzi pubblici (non è il caso di Roma) sarebbe più razionale prendere l'autobus:
Mucca e Carota non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2017, 20:57   #90
squalomediterraneo
Mukkista doc
 
L'avatar di squalomediterraneo
 
Registrato dal: 10 May 2005
ubicazione: Palermo
predefinito

Alla fine l'HP2 enduro è solo una moto ?

Vabbè, allora la vendo a prezzo di realizzo https://www.subito.it/moto-e-scooter...-225096152.htm


Ma daiiii
__________________
BMW 1967 cc Ducati 916 cc Cagiva 125 cc Piaggio 198 cc Laverda 744 cc
squalomediterraneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2017, 20:59   #91
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Iniziano a farla fuori dal vasino, immagino la fila per comprarla.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2017, 22:23   #92
ste063
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ste063
 
Registrato dal: 08 Apr 2013
ubicazione: BZ
predefinito

....nfatti,
chiedere è lecito,
rispondere è cortesia!
qell'annuncio è destinato a durare nei secoli!!!!
ste063 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2017, 07:23   #93
Fabio_B8
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Fabio_B8
 
Registrato dal: 08 Apr 2012
ubicazione: Trieste (circa, non spesso)
predefinito

Secondo me, non chiede neanche. Ci sono gia' n-discussion al riguardo del prezzo coerente o meno di questa ed altre moto in qualche modo "iconiche". Il problema comunque non e' mai di chi vende, se Domenico (che non conosco) crede di trovare acquirenti per quella moto/quei soldi/quei km, buon per lui.

Il problema e' di chi vuole comperare, che si fa mille seghe e piu' che cercare motivazioni spera di trovare argomenti per placare la scimmia che si e' appollaiata sulla sua spalla e non lo lascia in pace. Vale in generale ed anche per Ste063. Se servisse, anch'io la prima volta che ho messo il sedere sulla mia HP2 ho pensato: "che roba e'?", ma e' successo dopo che l'avevo gia' messa in cantina.

OT: curiosamente, io stavo guardando la faccenda alla rovescia, sono passato in conce un paio di volte a vedere la bellissima modernissima e completissima Rallye da affiancare alla HP2 ed al kr, ma niente scimmia per ora quindi posso aspettare ancora un po' per decidere.

PS: Max Santo Subito.
__________________
GS1250HP, HP2E, 701. E basta.
Fabio_B8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2017, 11:21   #94
ste063
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ste063
 
Registrato dal: 08 Apr 2013
ubicazione: BZ
predefinito

ah aha ha ah


@Fabio,straquoto le tue considerazioni, purtroppo!!!
ste063 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2017, 11:54   #95
speedy
Mukkista
 
L'avatar di speedy
 
Registrato dal: 11 Sep 2008
ubicazione: milano
predefinito

Come Fabio .......E il K ?????
Che mi hai promesso ☹️

Ciao Speedy
speedy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2017, 22:52   #96
Gordon
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gordon
 
Registrato dal: 25 Mar 2004
ubicazione: Vicenza
predefinito

la mia ha 11 anni, e 24000 km.
da allora ad oggi, è stata affiancata da parecchie altre, ma lei ha il suo posto, intoccabile!!!

@Mucca
la più bella sintesi di sempre




Quote:
Originariamente inviata da Mucca e Carota Visualizza il messaggio
"Le cose sono solo oggetti che vanno goduti ed ognuno ha il diritto di farlo come meglio crede, usandole, guardandole, lucidandole o semplicemente possedendole".

Sante Parole!!
__________________
.............HP2E
Ed altro.........

Ultima modifica di roberto40; 08-05-2018 a 12:06
Gordon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2017, 23:37   #97
speedy
Mukkista
 
L'avatar di speedy
 
Registrato dal: 11 Sep 2008
ubicazione: milano
predefinito

"la più bella sintesi di sempre"
la più parte vedendo la lunghezza del messaggio , non l'ha neppure letto

ciao Speedy
speedy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2018, 07:23   #98
Gnac
Travis Smeriglio
 
L'avatar di Gnac
 
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Ponte di Piave (TV)
predefinito

Condivido pienamente il tuo discorso. Da tanto mi piaceva l'ufficiale di Kirssi me la sono riempita di accessori e fatta identica (manca solo la cassa filtro in carbonio) e la passerò alla progenie. Mi emoziona ancora oggi vederla ogni sera e salirci sopra



Quote:
Originariamente inviata da Stefmy Visualizza il messaggio
..... Moto inutile? Certamente si. Ma è la sola che tengo in casa e cedero in eredità a mio figlio. Tradotto: non cercate ragione nell'hp2. È un misto tra passione ed ossessione. Quindi non rompete le balle sulle specifiche tecniche che dovrebbero indurre a comprare la moto. Se il problema è la dotazione del mezzo rivolgetevi ad altri modelli che, usati, costano meno della metà. Se invece quando rientrate a casa, passate dal box per sbirciare questo ferro si due ruote ed ancora vi emoziona nonostante sia lì da più di un lustro allora è la moto per voi.
Ci sono tanti scooter in giro che hanno tecnologia da vendere.
__________________
Le difficoltÃ* rafforzano la mente, come la fatica rafforza il corpo.
Gnac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2018, 17:05   #99
Ciuupa
Mukkista doc
 
L'avatar di Ciuupa
 
Registrato dal: 07 Jul 2009
ubicazione: Isola che non c'è. (Padova)
predefinito

Non ho letto tutti i pipponi.... dico (velocemente) la mia da possessore di 2 hp2e.
è una moto particolare, ha inventato uno stile... l'enduro inutile.
Sia chiaro, esistevano già i ktm 990 e compagnia bella ma l'hp2 è qualcosa di diverso... non ha un richiamo al deserto, al rally raid ecc ecc... è più simile ad un ktm 450 ma con un motore gigante ed inutile

è una bella moto?
no... appena uscita mi faceva proprio cagxxx.... oggi la strovo stupendamente affascinante!

ha senso?
No.. punto e basta. nessuno sano di mente la userebbe per un enduro spinto... così come nessuno userebbe un range rover (quello vero) per farci fuoristrada spinto... ed in strada tiene meno, peggio e consuma di più di una bmw 330 station..

Io ho avuto entrambe... e sceglierei tutta la vita il range!!!

insomma... l'hp2 è una moto inutile, peggiore probabilmente della maggior parte delle moto che ci sono oggi in commercio (a meno soldi).

MA... è una moto prodotta in serie limitata (e qualunque cosa, anche una cacca se prodotta in serie limitata, un domani andrà su di prezzo)

è esclusiva.

è unica.

Esclusiva ed unica nn sono sinonimi!

Non si può dare un prezzo alle emozioni ma se sono tali, le emozioni, sicuramente un domani varranno più di quanto valgono oggi
Ciuupa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2018, 19:16   #100
823
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: vicenza
predefinito

Io ho una megamoto da 8 anni che non riesco a cambiare causa dell’estinzione delle grosse cilindrate sui supermotard.... quindi mi tocca tenermi la megamoto.

Io l’avrei preferita con ohlins all’anteriore...comunque per il resto è ok.

Tutti sostengono che la MM freni molto bene, e sono d’accordo anch’io.

Ma cosa cambierebbe secondo voi se ci fossero pinze attacco radiale + pompa freno attacco radiale?

Io ho provato un paio di moto che le avevano e non ho notato differenze significative.....sbaglio io?
823 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati