Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-04-2019, 17:25   #51
chrispazz
Mukkista doc
 
L'avatar di chrispazz
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
predefinito

Grazie! Alla fine tutto bene. Da quanto ho capito un po’ di problemi nei giorni scorsi per il forte vento.

Situazione senza alcun problema. Tanta desolazione rispetto a diversi anni fa. Strutture una volta attive ora sono in disuso a causa della scarsità di turisti.

Sulla pipeline abbiamo visto tantissimi militari con anche un carro con mitragliatrice ma credo stessero facendo qualche esercitazione perché stamattina non c’erano più.

Pubblicità

__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2019, 17:25   #52
chrispazz
Mukkista doc
 
L'avatar di chrispazz
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
predefinito

__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2019, 10:11   #53
Stardex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Jun 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Sicuramente l'instabilità geopolitica nata dalle primavere arabe degli anni passati, per non parlare del terrorismo internazionale di matrice islamica, non potevano far altro che aggravare l'economia di questi stati facendo scappare il "turismo", il relativo indotto e tutto ciò che ne consegue.

Io ho vissuto in Egitto negli anni in cui Mubarak era presidente e posso dire che era tutto tranne che un crudele dittatore come i Tg nazionali l'hanno descritto durante la guerra civile e conseguente delirio sociale, politico, militare, economico e religioso.

Ai tempi, la sicurezza nazionale era al primo posto in quanto la stabilità portava investimenti e crescita, il turismo era alle stelle, libertà di culto e tolleranza erano una priorità, i cristiani copti erano assolutamente liberi di esercitare la loro fede in totale sicurezza come avviene in qualsiasi paese che si possa definire minimamente sviluppato.

Quando ci vivevo io nel periodo di Mubarak, sotto casa avevo chiesa e moschea a meno di 200mt l'una dall'altra credo....
Con il successore Morsi una cosa simile era inimmaginabile.
Molti cristiani fortunati fuggirono o si nascosero...per gli altri, una vita nel terrore, stupri, torture, omicidi.......bella la sharia?!

Ed anche con Al Sisi sembrerebbe che i diritti umani non esistano per quanto almeno a parole si vorrebbe libertà di culto, coesistenza pacifica, crescita e sviluppo come ai tempi di Mubarak quando il pil cresceva oltre il 5% (quando mai si è vista in Italia una cosa del genere? ....forse 50 anni fa!) e la disoccupazione complessiva era molto molto bassa, contenuta tra il 5% e il 10%.
Adesso se li possono sognare certi scenari e poi manca la fiducia.
Io non investirei più un centesimo in quel paese e menomale che non ho comprato casa, ero a un pelo dal farlo....per poi vedermela espropriata da quelle merde dei "Fratelli Mussulmani"...e io rinchiuso in un buco a fare la fine di Regeni........no no....
__________________
AJP PR7 650 Adventure

Ultima modifica di Stardex; 25-04-2019 a 10:40
Stardex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2019, 10:38   #54
Stardex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Jun 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Va bhe scusa lo sfogo OT, non volevo inquinare la discussione.
Goditi il viaggio....sempre occhi aperti.
__________________
AJP PR7 650 Adventure
Stardex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2019, 15:08   #55
chrispazz
Mukkista doc
 
L'avatar di chrispazz
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
predefinito

Pista rommel fattibile anche con la Graziella. Anche il passaggio rotto è stato rifatto.
__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2019, 16:29   #56
Davidess
Mukkista in erba
 
L'avatar di Davidess
 
Registrato dal: 30 Jul 2010
ubicazione: Albisola Sup.(SV)
predefinito

Eh si, diciamo che i turisti fuori dalle normali rotte latitano!Io (lo scorso anno) trovai un pò di gente a Douz e Tozeur, per il resto nn!!
Mi piacerebbe fare la pista Rommel, e andare a Ksar Ghillane, se riesco tornerò!
__________________
-Tiger 1200 Rally pro
-Ex Tiger 800 Xcx black
-Ex R 1150 r
Davidess non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2019, 17:41   #57
Stardex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Jun 2013
ubicazione: Torino
predefinito

La pista di Rommel alla fine non è che sia poi così divertente da guidare, sia in 4x4 che in 2x1, però la trovo molto interessante da un punto di vista ingegneristico/strategico/storiografico.
Ed il panorama che si ammira è stupendo:



Peccato solo che 10 anni fa ricordo che a un certo punto saliva su un altopiano praticamente adibito a discarica a cielo aperto che si estendeva a perdita d'occhio....
__________________
AJP PR7 650 Adventure

Ultima modifica di Stardex; 25-04-2019 a 17:51
Stardex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2019, 15:34   #58
Pinoarello
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2011
ubicazione: Bordighera
predefinito

Tornato ieri dalla Tunisia.La situazione è tranquilla e non ho trovato nessun problema,anzi,gente pronta ad aiutarti in ogni momento!!L'unica zona da evitare è quella di Kasserine,dove ancora l'altro giorno ,la polizia,ha dovuto fare una retata.Le strade sono in ottime condizioni anche se si trovano diversi cantieri aperti.
Sono stato in Marocco e forse l'ho apprezzato di più ma,questa Tunisia non mi è dispiaciuta proprio per niente,anzi.Una bella scoperta.Chiaro che sto sto parlando del sud e del deserto,perche la parte di costa,da Gabes fino ad arrivare ad Hammamet,lasciamo perdere.....E anche al nord Capo Bianco e Sidi Bou Said mi sono piaciuti parecchio!!!
Peccato solo per il problema che è capitato ad uno di noi sulla pista tra Ksar Ghilane e il Zmela camp.Caduto quasi da fermo ,la caviglia gli è rimasta sotto una delle valigie.Grazie all'aiuto di una Jeep e alla guardia nazionale né siamo ancora usciti bene riuscendo a portarlo al primo posto di soccorso.
La notti passate a dormire nel deserto e,in una grotta a Chenini,non hanno prezzo!!!
__________________
‎"Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta"
(Alexandra David-Néel)
Pinoarello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2019, 17:49   #59
Stardex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Jun 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Bravi, ottimo...voglio le foto!
__________________
AJP PR7 650 Adventure
Stardex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2019, 19:08   #60
Stardex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Jun 2013
ubicazione: Torino
predefinito

@pinoarello: il prossimo anno vorrei andare anche io ma per i fatti miei senza gruppi turistici o preorganizzati.
Vorrei fare un po di fuoristrada...tu che giro hai fatto?
Consigli, tracce, punti gps da condividere?
__________________
AJP PR7 650 Adventure
Stardex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2019, 19:16   #61
lucogi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2015
ubicazione: Arezzo
predefinito

seguo anche io
lucogi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2019, 22:25   #62
Pinoarello
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2011
ubicazione: Bordighera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stardex Visualizza il messaggio
@pinoarello: il prossimo anno vorrei andare anche io ma per i fatti miei senza gruppi turistici o preorganizzati.
Vorrei fare un po di fuoristrada...tu che giro hai fatto?
Consigli, tracce, punti gps da condividere?

Il mio giro é partito da Tunisi, poi Kairouan,le oasi di montagna,Tozeur,attraversato il lago salato per arrivare a Douz.Abbiamo proseguito x Ksar Ghilane e siamo andati a dormire nel deserto al camp Zmela.Dopo abbiamo fatto la strada degli Ksar e siamo passati per MATMATA ,Chenini , Doiret e Tataouine.Da lì abbiamo fatto la costa fino ad Hammamet,che potessi tornare indietro non farei più.L'unico posto che merita secondo me è Madhia.
E poi per ultimo ci siamo tenuti Capo Bianco,il punto piu a Nord dell'Africa,e Sidi Bou Said, belli tutti e due.
Se dovessi rifarlo lo farei al contrario perché secondo me la parte più bella è il Sud e,la parte a Est che confina con l'Algeria e vai sempre in crescendo di emozioni.
Io fatto poco off, se non la pista che va fino a Ksar Ghilane che sono 19 km di sterro!!
Se hai bisogno sono a disposizione!!
Ciao
__________________
‎"Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta"
(Alexandra David-Néel)
Pinoarello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2019, 22:29   #63
Stardex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Jun 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Più o meno il giro che feci una decina di anni fa col 4x4....nei prossimi giorni cerco di reperire il mio vecchio materiale, qualche carta (o eventualmente il buon caro Google maps) e magari confrontiamo poi i dati.....così inizio a buttare giù un po di idee....

__________________
AJP PR7 650 Adventure
Stardex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2019, 23:50   #64
Ace
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ace
 
Registrato dal: 24 Apr 2009
ubicazione: Cuneo
predefinito

Seguo con interesse. Vorrei andarci ad ottobre con mio figlio
__________________
bmw r 90t UGS kit pd GR86 - bmw r 80 g/s pd - r.e. scram 411
Ace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2019, 19:17   #65
Stardex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Jun 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Allora, sto cercando di fare il punto....
Tutta la parte delle Oasi di Montagna e della costa la eliminerei in quanto già fatta ma fondamentalmente di poco interesse da parte mia, idem la Pista di Rommel.
Di seguito ciò che mi interesserebbe:

1) Vorrei puntare subito allo Chott el Jerid (che però ricordo percorremmo in skid-drive "fuori pista").
Sulla carta vedo che è attraversato dalla P16 ma io non ho memorie di guida su strada, ricordo solo spazio sterminato a perdita d'occhio e grandi planate sulla crosta di sale.

2) Da Douz anche qua ricordo che puntammo su Ksar Ghilane, con breve sosta presso il forte Romano Tisavar, attraverso il Parco Nazionale Jbil.
Dalla carta non vedo percorsi segnati ed effettivamente anche qua ricordo spazi sterminati a 360 gradi e guida in mezzo alle dune su itinerario tracciato al momento dal mezzo apripista.
Idem per il monte Tembaine.

Detto ciò suppongo che gli organizzatori avessero studiato un loro itinerario semi-personalizzato ed avessero una serie di waypoint sul GPS in modo da tracciare delle rotte a vista in base alle condizioni del terreno avendo però diversi punti noti da raggiungere.
Io vorrei fare una cosa del genere.

Ho visto che a Ksar Ghilane si arriva anche tramite strada ma mi sembra poco sensato andar fin giù per guidare su strada...

3) Proseguire a sud fin dove consentito (nel 2009 serviva la scorta militare ad un certo punto). Non so, la C211 che tipo di strada è?.....vedo che arriva fino alla punta sud tra Libia ed Algeria praticamente.
Pericoloso? Percorribile? Serve scorta? Mi rapiscono?
__________________
AJP PR7 650 Adventure

Ultima modifica di Stardex; 29-05-2019 a 19:43
Stardex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2019, 21:55   #66
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

1) la strada che attraversa il chott è asfalto da almeno 25 anni...

2) la diretta douz-Ksar Ghilane passando per Tembaine non è affatto banale con un bicilindrico... ci sono tratti molto sabbiosi sulla pista oltre che alcuni con dune...

3) non sono aggiornato, ma per arrivare al Borma fino a pochi anni fa serviva chiedere permesso a Tataouine ed essere accompagnati da guida ufficiale...
volendo potresti arrivare fino ad Ain Ouadette... ma dubito tu riesca a farlo con il catafalco che hai, portando benzina e necessario per dormire\mangiare.

la soluzione più semplice e sicura è di prendere una guida con pick up a Douz, che ti porti bagagli, benzina e il necessario per la\le notti che vuoi star fuori. Ultimi prezzi che avevo erano sui 150 euro al giorno... può darsi che con la crisi e il mancato afflusso di turisti da quelle parti tu possa spuntare qualcosa di meno, ma sarà difficile.

Per ora niente scorta, ma hanno ristretto di molto i limiti fin dove puoi arrivare anche con la guida... se non ricordo male erano almeno 30 km dai confini verso algeria e libia.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery

Ultima modifica di Fagòt; 29-05-2019 a 21:58
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2019, 22:15   #67
Stardex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Jun 2013
ubicazione: Torino
predefinito

1) si so che c'è la super strada che lo attraversa, non dubito su questo ma noi l'abbiamo fatto pressoché tutto in "fuori pista"....è ancora possibile o ti sparano a vista?

2) ecco proprio quello che facemmo noi 10 anni fa...mi piacerebbe tornare su quell'itinerario...

3) bhe, non avrò una moto fighetta da 20k € ma il mio "catafalco" è molto più guidabile ed affidabile di tante frociate di ultima generazione comunque si, il carico a quel punto diventa notevole.
__________________
AJP PR7 650 Adventure

Ultima modifica di Stardex; 29-05-2019 a 22:25
Stardex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2019, 22:30   #68
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Il chott lo attraversi come vuoi, basta che sia secco...

Non dubito che sia guidabile ed affidabile, ma ti posso garantire che alla terza volta che ti insabbi ti chiederai come fare ad uscirne da solo.



Ed ero in piano... non parliamo delle dunette tunisine che potresti trovare con il fechfech nei catini.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2019, 22:32   #69
Stardex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Jun 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Ah ah ah si ma infatti avevo capito perfettamente cosa intendessi...
Grandi bestemmie!!
In merito allo Chott, bene allora
__________________
AJP PR7 650 Adventure
Stardex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2019, 22:35   #70
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Questa è una parte della diretta:



e questa non lontano da Tembaine, circa un paio di km:

__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2019, 22:41   #71
Stardex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Jun 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Minchia che figata! Si voglio venire lì subito!!!!!!
__________________
AJP PR7 650 Adventure
Stardex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2019, 19:01   #72
Stardex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Jun 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Ma Campement Yadis è ancora operativo??
__________________
AJP PR7 650 Adventure
Stardex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati