Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-05-2019, 00:10   #1
Pinost
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pinost
 
Registrato dal: 26 Jun 2017
ubicazione: Casalecchio di Reno
predefinito Autoswitch Vs. mantenitore di carica

Ciao
Ho provato a cercare nel forum ma non mi sembra di avere trovato un 3ad che unisca i due temi come da titolo.
Ho installato l'autoswitch per comandare l'accensione dei faretti supplementari e il consenso sotto-chiave l'ho recuperato dal cavo di alimentazione GPS presente zona manubrio.
Tutto funziona a dovere solo che........
Quando collego alla presa sottosella il mantenitore di carica, il led in dotazione all'autoswitch si accende. Fin qui tutto ok: il can-bus si "accorge" del mantenitore e quindi "sveglia" il cavo d'alimentazione suddetto che a sua volta alimenta il led.
Il problema è che permanendo questa situazione per tutta la notte (can-bus "sveglio", mantenitore in funzione, led dell'autoswitch acceso) la batteria alla mattina è "a terra". Vi sembra possibile? Qualcun'altro ha avuto esperienze simili?
Grazie

Pubblicità

__________________
"le cose semplici sono finite da un pezzo....."
Ex BMW K100 RS 16V ABS, BMW R 1200 GS Std 2006
Pinost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2019, 17:18   #2
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Se non ho capito male hai fatto una modifica che accende dei faretti supplementari appena giri la chiave in quanto girandola parte un segnale che andrebbe al navigatore.
Se tu avessi in navigatore montato ti accorgeresti che si ricaricherebbe anch'esso rimanendo addirittura acceso quando colleghi il manutentore tramite la presa sottosella.
Ti si scarica la batteria perché sicuramente ti si accendono i faretti e il manutentore non produce sufficientemente corrente per alimentare i faretti e addirittura caricare la batteria.
La soluzione è utilizzare un carica batteria diretto sui poli così non attivi il canbus oppure mettere un interruttore da usare in questa occasione per escludere momentaneamente la tua modifica dalla moto rendendola " invisibile".
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2019, 22:19   #3
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

L'altra soluzione è quella di prendere il positivo per l'autoswitch dal positivo degli anabbaglianti, questo risolve tutti i problemi.
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2019, 15:25   #4
Pinost
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pinost
 
Registrato dal: 26 Jun 2017
ubicazione: Casalecchio di Reno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hornet Visualizza il messaggio
Se non ho capito male hai fatto una modifica che accende dei faretti supplementari appena giri la chiave in quanto girandola parte un segnale che andrebbe al navigatore.
Se tu avessi in navigatore montato ti accorgeresti che si ricaricherebbe anch'esso rimanendo addirittura acceso quando colleghi il manutentore tramite la presa sottosella.
Ti si scarica la batteria perché sicuramente ti si accendono i faretti e il manutentore non produce sufficientemente corrente per alimentare i faretti e addirittura caricare la batteria.
La soluzione è utilizzare un carica batteria diretto sui poli così non attivi il canbus oppure mettere un interruttore da usare in questa occasione per escludere momentaneamente la tua modifica dalla moto rendendola " invisibile".
Non esattamente. L'autoswitch e un dispositivo che ti permette di accendere /spegnere i faretti agendo sul pulsante di "spegni-freccia" presente sul blocchetto destro. L'autoswitch risiede fisicamente sotto la sella e prende alimentazione da un rele' che viene attivato dal "cavo GPS". Quindi se il quadro non e' acceso (ossia se il can-bus non alimenta il "cavo GPS") e' impossibile accendere i faretti, se il quadro e' inserito i faretti si accendono e si spengono agendo sul pulsante "spegni-freccia".
Quando inserisco il mantenitore mi accorgo che si attiva il can-bus perche' si accende il led dell'autoswitch ma i faretti rimangono spenti. Quindi la corrente che il mantenitore deve fornire e' quella necessaria ad alimentare quello che si attiva nella moto e, in piu', il led dell'autoswitch e il circuito interno dello stesso. E' proprio questo "in piu" (che ritengo irrisorio) che riesce a abbattere la batteria. Strano........
Se non ne vengo a capo sposero' l'idea di un interruttore (piazzato vicino alla presa accendisigari cosi' lo attivo quando inserisco la spina) la cui funzione sara' isolare l'autoswitch dal "cavo GPS" quanto ricarico la batteria
__________________
"le cose semplici sono finite da un pezzo....."
Ex BMW K100 RS 16V ABS, BMW R 1200 GS Std 2006
Pinost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2019, 15:46   #5
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Immagino comunque che lungo il cavo che porta corrente all' autoswitch tu abbia posizionato un fusibile per la tua sicurezza.....utilizza quello per escludere le modifiche.
Per curiosità prova comunque con un amperometro in serie su quella linea a scoprire quanti Ampere assorbe il circuito dei faretti sia con sia senza fari accesi.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2019, 14:42   #6
Pinost
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pinost
 
Registrato dal: 26 Jun 2017
ubicazione: Casalecchio di Reno
predefinito

Si... il fusibile c'e' ed e' quello che faccio (toglierlo....) quando inserisco il mantenitore.
Ma questo mi obbliga a togliere la sella..... che pizza. Appena ho tempo aggiungo un interruttore vicino alla presa accendisigari
__________________
"le cose semplici sono finite da un pezzo....."
Ex BMW K100 RS 16V ABS, BMW R 1200 GS Std 2006
Pinost non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati