Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-10-2016, 17:38   #1
Massimo Passalacqua
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Massimo Passalacqua
 
Registrato dal: 26 Jul 2010
ubicazione: Monteriggioni (SI)
predefinito Ho provato Bmw R 1200 GS e Honda Africa Twin

Fra sabato e domenica sono finalmente riuscito a provare due moto che da un po’ erano nei miei pensieri: Bmw R 1200 GS 2016 e Honda Africa Twin.

Lo scopo di queste prove è di individuare non la migliore moto, ma quella che, per le mie esigenze ed i miei gusti, è la migliore per me.
La prescelta in un prossimo futuro (non so quanto prossimo) andrà a sostituire l'attuale Ducati Scrambler, moto divertentissima, ma troppo risicata per viaggi a medio lungo raggio in due con bagagli.

GS by sanpit1, su Flickr


Inizio dalla Bmw, provata venerdì pomeriggio:

Ritirata alle 15,20 dal concessionario di Firenze e riportata alle 17,30, dopo averla provata sui più diversi terreni: dal traffico convulso del venerdì pomeriggio, passando per autostrada e superstrada per puntare dritto alla strada che da San Donato a Poggio porta fino a Castellina in Chianti.
Che dire: in sintesi, la definirei una moto totale, a suo agio e soprattutto divertente e gustosa in ogni circostanza: non si scenderebbe più!
Più nel dettaglio, ho apprezzato il motore elastico e pronto ed una ciclistica equilibratissima, tanto da rendere la moto ben gestibile fin dalle velocità più basse, pronta anche a svicolare nel traffico e discretamente gestibile anche nelle manovre da fermo, a dispetto di una sella che, per uno che supera di poco l'1,70, in effetti non è proprio rasoterra.
Nel misto medio della strada che ho percorso è puro godimento: si lascia guidare in surplace, senza dover neppure utilizzare troppo il cambio, dal momento che il tiro del motore consente di uscire ben sostenuti dalle curve anche con marce relativamente alte.
Inizialmente mi sono quasi spaventato dalle repentine discese in piega di questo motorone, ma poi ci si accorge presto che, come per magia, si ferma all'angolo più adatto al raggio di curva, al punto che sembra dotata di un pilota automatico.
La moto era full optional, quindi dotata di tutta l'elettronica che controlla erogazione, frenata, assetto, compresa una "diavoleria" collocata sottosella, detta "piattaforma inerziale", che si occupa di adeguare al grado di inclinazione il funzionamento dell'elettronica che controlla erogazione, frenata, sospensioni
Molto, molto divertente il cambio elettroassistito, che ha però bisogno, per la migliore efficienza, di aumentar un po' i giri e la velocità; in città ho trovato preferibile utilizzare la frizione, perché nella guida cittadina l'ho trovato un po' brusco negli innesti; tuttavia, in un misto medio o veloce è davvero gustoso.
Insomma, avrete capito che la prova mi ha convinto in pieno!!!

Adesso tocca all’Honda e poi il responso finale.

Arrivo verso le 9 alla concessionaria Honda di Grosseto.
La moto è già pronta, in posizione di lancio, di fronte alla vetrina.
L'impatto estetico è di tutto rispetto: trovo che Honda abbia fatto un'operazione ottima con questa moto, simile a quella che la Bmw auto ha fatto con la Mini.
Infatti, la moto è tutta nuova, ma i rimandi al passato ci sono tutti e l'obiettivo di mantenere una coerenza estetica e filosofica con la mitica antenata mi sembra completamente centrato.
La livrea della moto in prova poi è proprio quella bianca rossa e blu dei tanti trionfi sportivi degli anni ruggenti, colorazione invero suggestiva.
Firmo le varie liberatorie ed assunzioni di responsabilità e salgo.
Moto piuttosto alta, con la sella nella posizione più elevata fra le due disponibili, con il mio 1,72 tocco poco più che con le punte.
Il GS di ieri aveva la sella nella posizione più bassa (anche qui due posizioni disponibili) e francamente mi sentivo molto più a mio agio, anche perché la tedesca mi è sembrata avere una snellezza in corrispondenza dei fianchi ed un equilibrio da ferma molto più rassicuranti.
Per uscire dal marciapiede antistante il negozio occorre fare una curva secca a sinistra a bassissima velocità e qui ho il primo impatto con il DCT.
Senza l'appoggio della frizione, non riesco bene a dosare il gas in prima marcia e, complice lo scarso grip della mia posizione sulle punte, rischio di ribaltarmi.:happy4:
Poco male, passato il pericolo inizia la prova.
La moto è facile e reattiva (ma non facile e reattiva come il GS), solo che con il DCT in posizione Drive le marce vengono snocciolate una dietro l'altra, lasciando il motore sempre sotto coppia, cosa che non mi piace molto, perché toglie reattività ad eventuali correzioni di direzione.
Presto imparo a correggere questa tendenza con le levette della modalità manuale.
Il DCT ha quattro posizioni, Drive, Sport1, Sport2 e Sport3, con il Drive orientato al contenimento dei consumi e le posizioni sportive votate a supportare il mantenimento di un numero di giri via via crescente nelle varie marce.
Uscito di città e avventuratomi sul misto, continuo a non essere entusiasta del DCT, soprattuto perché, in qualsiasi posizione venga collocato, tende a fare delle scelte di marcia che non si accordano con le mie intenzioni, per cui, anche in questo caso, devo spesso intervenire soprattutto per anticipare la riduzione delle marce in staccata.
A volte poi il DCT seleziona una marcia troppo alta per le curve strette, non sostenendo così adeguatamente la piega.
Insomma, nel complesso, il DCT non mi ha molto convinto e ritengo che l'AT sia preferibile nella versione con il cambio manuale.
Chiuso il capitolo DCT e venendo al resto, l'impressione che ho avuto è quella di una moto facile, divertente, sufficientemente potente nella guida solitaria, ma con il dubbio che non lo sia abbastanza con passeggero e bagagli.
Le sospensioni lavorano bene, ma ho avuto l'impressione che siano tarate un po' morbide, con un pronunciato affondamento della forcella ed un po' di beccheggio al posteriore.
Probabilmente si può fare qualcosa con le regolazioni, ma ovviamente non ho avuto il tempo di approfondire la cosa.
Le curve si fanno molto bene, ma, specie in quelle strette, resta l'impressione di una ruota davanti un pochino pesante; parlo proprio di una percezione, perché di problemi reali non ce ne sono.
I freni sono assolutamente adeguati e potenti, specie l'anteriore, la cui efficacia è tuttavia leggermente limitata dal marcato affondamento della forcella.
Posizione di guida comoda, protezione dal vento più che sufficiente, stabilità ottima anche a velocità superiori a quelle di codice.
Complessivamente giudizio più che positivo, tuttavia (e qui vengo al mio personale verdetto sul confronto con il GS) preferenza larga per il GS, sia sotto il profilo dell'efficacia che sotto quello della sostanza e della gradevolezza dell'esperienza di guida.
In particolare il funzionamento delle sospensioni ed il riflesso dello stesso sulla facilità ed efficacia di guida è nettamente a favore di telelever e paralever: qui il GS pare aver operato il miracolo di far convivere mirabilmente le opposte esigenze di comodità e controllo.
Le sospensioni dell'AT sono buone, ma non c'è paragone.
Anche per quanto riguarda il motore, la bilancia pende nettamente dalla parte del GS, molto più potente e reattivo e soprattutto dalla spiccata personalità.
Questo è quanto: se, come credo, in futuro il Ducati Scrambler verrà sostituito, ad affiancare in garage la HD SGS sarà senz'altro la BMW.
Certo, il GS è abbastanza più costoso dell'Africa Twin, ma, a mio modo di vedere, questa differenza è pienamente giustificata.
Giudizio strettamente personale ovviamente.

Pubblicità

Massimo Passalacqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2016, 17:49   #2
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Che dire...sei già nella stanza giusta!! 👍
Dai, ti aspettiamo...😉
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2016, 18:42   #3
antoniovit22
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Cavallino Treporti (VE)
predefinito

Bravo ottima recensione, se non lavori sulla rivista motociclismo, presto lo potrai fare😂.
Comunque che dire?? possiamo solamente essere d'accordo con te.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
antoniovit22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2016, 18:42   #4
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

...fai il passo!!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2016, 19:08   #5
geminino77
Guest
 
predefinito

Bella recensione ......hai già scelto mi pare di capire....
  Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2016, 19:58   #6
RB74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2016
ubicazione: I tre laghi
predefinito

Ovviamente su questo forum sfondi una porta aperta... ma in sostanza io l'ho scelta per gli stessi motivi/impressioni che hai avuto tu.
RB74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2016, 20:44   #7
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... io trovo che siamo proprio due moto totalmente differenti e nemmeno troppo confrontabili.
Se vuoi spostarti in due con bagagli il GS è quello che fa per te.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2016, 21:38   #8
cevalsrl
Mukkista in erba
 
L'avatar di cevalsrl
 
Registrato dal: 25 Apr 2015
ubicazione: Biella
predefinito

Più guiderai il Gs più te ne innamorerai................poi non ti basterà più e ti acquisterai il GS ADV (equazione matematica)
Per quanto concerne la differenza di prezzo (che indubbiamente c'è) la soddisfazione l'avrai quando la vendi e, rispetto alla Honda, vedrai che avrai fatto l'investimento migliore.
Quindi vai veloce da un concessionario e benvenuto nella "civiltà"
cevalsrl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2016, 21:42   #9
Massimo Passalacqua
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Massimo Passalacqua
 
Registrato dal: 26 Jul 2010
ubicazione: Monteriggioni (SI)
predefinito

Esatto flower74, lo scopo è proprio quello di viaggiare, sia da solo che con mia moglie, ma anche quello di fare qualche uscita disimpegnata e divertente. Secondo me il GS è adatto un po' a tutte le esigenze: per questo l'ho definita moto totale!
Quanto a fare il passo, penso proprio di sì, probabilmente la prossima primavera.
Vorrei solo cercare di non svendere il mio Ducati Scrambler, acquistato a Maggio, equipaggiato con il Termignoni omologato e ad oggi con appena 3.000 km percorsi.
Massimo Passalacqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2016, 21:44   #10
Massimo Passalacqua
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Massimo Passalacqua
 
Registrato dal: 26 Jul 2010
ubicazione: Monteriggioni (SI)
predefinito

cevalsrl, me ne sono già innamorato, infatti non volevo più scendere!
Massimo Passalacqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2016, 23:34   #11
Popyit
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 May 2016
ubicazione: Varese
predefinito

Come fai a paragonare un 1000 in linea con un 1200 boxer?
Forse è meglio che aggiungi il ktm è la Yamaha 1200 così potrai avere una visione più completa con cilindri in linea della stessa cubatura e a V sempre paragonabili al 1200 boxer.
Popyit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2016, 23:38   #12
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Secondo me non sono confrontabili ne come utilizzo ne come segmento...

Se non faccio off comprare una AT o una KTM con ruota da 21 e tanta escursione non ha alcun senso...

E' come confrontare un defender con un range rover...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 00:07   #13
tex_Zen
Mukkista
 
L'avatar di tex_Zen
 
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
predefinito

passare da una scrumbler a un gs o at è un passo eenorme in termini di segmento.
ci sono anche ottime alternative intermedie in termini di dimensioni, pesi, potenza, costi...
__________________
ex f800gs - ex dorsoduro 1200 - ex K75 - ex R1200R mono - R100R - RALLY LC -
tex_Zen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 00:36   #14
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Già ma...se gli piace il GS1200 chi siamo noi per dirgli di prendere...chessò... una V-Strom o una Versys?? 😉
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 01:30   #15
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Chissà, la Versys, anche se poco considerata, ha un motore che non ha nulla da invidiare al boxer! Riprende in modo elastico anche da bassi giri, cosa che non fa il boxer...
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 01:40   #16
RB74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2016
ubicazione: I tre laghi
predefinito

Non so che moto hai tu, ma la mia (GS LC) riprende benissimo dai bassi. Anzi, mi ha stupito in questo, non me lo aspettavo ed è stata una piacevole sorpresa.
RB74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 07:50   #17
Massimo Passalacqua
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Massimo Passalacqua
 
Registrato dal: 26 Jul 2010
ubicazione: Monteriggioni (SI)
predefinito

Tutte giuste osservazioni le vostre.
Ma la scelta di una moto per alcuni (per me certamente) non dipende da considerazioni sull'architettura del motore o sulla misura dei cerchi, si piuttosto da caratteristiche estetiche, di personalità e di uso concreto.
Sotto quest'ultimo aspetto, per escursioni turistiche del w.e., puntate al mare, divagazioni disimpegnate fra le curve delle colline toscane, rapidi ingressi nel centro città, la mia attenzione si era appuntata arbitrariamente ma decisamente su questi due modelli.
Li ho provati per capire quale dei due mi avrebbe dato le migliori sensazioni di guida e per me il responso è stato chiaro.
Poi, sul salto eccessivo dallo Scrambler al GS, non mi preoccupo affatto.
Ho già avuto molte moto, fra cui sia un GS (10 anni fa) che, più recentemente, un R1200R. Attualmente in garage, oltre allo Scrambler, ho un Harley-Davidson Street Glide Special, quindi si può dire che le mie esperienze e i miei gusti motociclistici sono disparati.
Onestamente, se devo andare in giro con un V-Storm o con una Versys, preferisco usare i mezzi pubblici.
Massimo Passalacqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 07:51   #18
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Bella recensione. Complimenti. Infatti sono del parere che bisogna provarle bene le varie moto,prima di acquistarle o fare scelte solo per sentito dire.
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 08:05   #19
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Ho provato Bmw R 1200 GS e Honda Africa Twin

Quote:
Originariamente inviata da tex_Zen Visualizza il messaggio
passare da una scrumbler a un gs o at è un passo eenorme in termini di segmento........


Intervengo anch'io in questa fase della discussione, in quanto io sono uno di quelli che il salto lo ha fatto ancora più ampio da zero al GS LC....😱
Nel senso che dopo oltre 25 senza due ruote, ivi compreso gli sputer, ho preso la moto che mi ha sempre affascinato.
Certo all'inizio ho dovuto darle del VOI (ora del LEI) ma ripeto non mi ha messo MAI in difficoltà, escludendo le manovre da fermo, comunque potendo scegliere rifarei assolutamente la scelta.

Per chi arriva da una qualsiasi motocicletta, il passaggio è assolutamente irrilevante.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 08:29   #20
Strummer
Mukkista doc
 
L'avatar di Strummer
 
Registrato dal: 13 Aug 2013
ubicazione: Genova
predefinito

E fategli prendere sto GS ! Massimo, vai tranquillo ,non ti sbagli !
O.T. , sei di origini liguri ?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
__________________
GS 1200 LC My 2013
ex R1200R 2007
Strummer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 08:41   #21
dannyGS
Mukkista doc
 
L'avatar di dannyGS
 
Registrato dal: 26 Jul 2015
ubicazione: Acqui Terme (AL)
predefinito

ma stai a Monteriggioni ?
https://www.youtube.com/watch?v=nmg7wukGaWE
__________________
on the road again
dannyGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 08:48   #22
dannyGS
Mukkista doc
 
L'avatar di dannyGS
 
Registrato dal: 26 Jul 2015
ubicazione: Acqui Terme (AL)
predefinito

Pensare che su Qde è stata aperta una discussione infinita sull'Africa Twin. Palesemente sentenziato sulle migliori doti del GS.
Quindi la prima cosa che dovresti fare è dare una bella lavata al tuo scrambler. Poi qualche bella foto. E una bella inserzione di vendita nei siti specializzati. In Toscana o nel centro Italia potresti trovare un acquirente anche subito. La stagione invernale non preclude la sospensione dell'assicurazione come al nord.
Una volta monetizzato saresti già a metà dell'opera.
__________________
on the road again
dannyGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 08:51   #23
daigas53
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Massimo Passalacqua Visualizza il messaggio
Esatto flower74, lo scopo è proprio quello di viaggiare, sia da solo che con mia moglie, ma anche quello di fare qualche uscita disimpegnata e divertente. Secondo me il GS è adatto un po' a tutte le esigenze: per questo l'ho definita moto totale!
Quanto a fare il passo, penso proprio di sì, probabilmente la prossima primavera.
Vorrei solo cercare di non svendere il mio Ducati Scrambler, acquistato a Maggio, equipaggiato con il Termignoni omologato e ad oggi con appena 3.000 km percorsi.
Bravo, bella recensione, ma sei un giornalista?

A fine agosto ho venduto la mia Ducati Scrambler Classic acquistata ad Aprile 2016 a BMW Firenze per acquistare una R1200R, mi è stata fatta un'ottima valutazione.

Ti do un consiglio, il termi smontalo e vendilo per conto tuo, anch'io ho fatto così e l'ho venduto in una settimana.

Buon GS!
__________________
BMW R1200R LC 2016
daigas53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 11:06   #24
Rainbow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Mantova
predefinito

Bella recensione e molto interessante! Concordo che siano due moto dall'indole e dalla destinazione d'uso diversa, ma è anche vero che quando si è in procinto di fare l'acquisto si è portati ad aumentare la forchetta dell'utilizzo, magari anche mentendo a se stessi.
Razionalmente non credo che il gs abbia molte rivali nel turismo in coppia a medio lungo raggio e di certo fra queste non c'è l'At (per i motivi ben scritti sopra: sospensioni, motore, equilibrio generale, capacità di carico...), ma se già il turismo a medio, lungo, lunghissimo raggio non prevede il passeggero e magari estende l'orizzonte all'esplorazione (immaginiamo paesi extraeuropei), ecco che allora l'At può essere una seria e forse autorevole rivale; in altri termini, io se dovessi andare da solo in Mongolia, forse prenderei l'At, mentre a Capo Nord il gs tutta la vita! Nel mezzo che si fa?
__________________
A piedi...

Ultima modifica di Rainbow; 09-10-2016 a 11:10
Rainbow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 11:38   #25
tango 54
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tango 54
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Novate Milanese
predefinito

Stessa prova AT poi GS,nella AT provate entrambe, molto meglio la manuale poi.....acquistato il GS due settimane fà
__________________
Franco & Simonetta
honda deauville
F 700 GS
R 1200 GS 2016
tango 54 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati