Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-01-2014, 15:43   #26
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

E’ vero che il fai da te sulle moto moderne è sempre più difficile e limitato dal fatto che la massiccia presenza di elettronica spesso richiede strumentazioni sofisticate. E’ pur vero però che operazioni come cambio olio, filtri, candele, pastiglie freno se uno non è in grado di farle da sé (magari divertendosi) può farle fare ad un meccanico non ufficiale, dove sicuramente spende meno e magari può accordarsi sui lavori da fare.
Ci si limita agli ufficiali solo per casi in cui non è possibili rivolgersi altrove.
Spesso mi sono sentito dire dagli ufficiali che, ad es., se la casa richiede il cambio candele ogni 8.000 km , loro sono obbligati a farlo. Con un meccanico “generico” questo problema non sussiste, vale il concetto che la moto è mia e ti dico io cosa fare; se poi tu meccanico, che hai più esperienza di me, mi dici che sarebbe meglio effettuare anche qualche altro lavoro ben venga il tuo consiglio, ma non accetto che mi si imponga di cambiare particolari efficienti (che si pagano a peso d’oro) solo perché lo prevede la casa anche se la cosa, esaminando il particolare sulla mia moto non è necessaria.

Pubblicità

__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea  
Vecchio 03-01-2014, 20:37   #27
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

....niente più da aggiungere.....quoto in toto Stiloj.....!!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea  
Vecchio 03-01-2014, 20:40   #28
valbracco
Mukkista in erba
 
L'avatar di valbracco
 
Registrato dal: 24 May 2013
ubicazione: Never ever land
predefinito

anche io la penso come Stilo J e spesso piace fare molte cose da solo.
Il problema è quando si ha una moto ancora in garanzia allora il tagliando lo devi fare.
__________________
YAMAHA TDM 900, R 1200 GS-2013,GS Rallye MY 2017
R 1250 GS HP MY 2019
http://www.valterbrazzini.it
valbracco non è in linea  
Vecchio 03-01-2014, 20:53   #29
fbcyborg
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fbcyborg
 
Registrato dal: 24 Jun 2012
ubicazione: ROMA
predefinito

Chiaro!!!
Ma il fatto della garanzia era sottinteso!
__________________
BMW R 1200 GS MY 2013
fbcyborg non è in linea  
Vecchio 03-01-2014, 21:02   #30
joker
Mukkista
 
L'avatar di joker
 
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StiloJ Visualizza il messaggio
Spesso mi sono sentito dire dagli ufficiali che, ad es., se la casa richiede il cambio candele ogni 8.000 km , loro sono obbligati a farlo.
Questo non è vero, ho un amico con su le pasticche da 40mila km e il conce uffuciale ha detto che gliele cambia quando vanno cambiate, quando ce n'è bisogno!

Io dico che bisogna pure farsi un pò sentire con questi concessionari e girare i tacchi!

Ps: il mio amico usa la moto prettamente su statali o autostrade.
__________________
R1200R-MY2012
joker non è in linea  
Vecchio 03-01-2014, 21:30   #31
cicorunner
Mukkista
 
L'avatar di cicorunner
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: nord-ovest
predefinito

io sono abituato a triumph con la quale mi sono fatto 100k km e questi prezzi non mi spaventano anche se li giudico eccessivi! vedremo l'officina bmw di zona come si comporterà
cicorunner non è in linea  
Vecchio 03-01-2014, 21:32   #32
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... dove la porti te cico?
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea  
Vecchio 03-01-2014, 22:07   #33
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
predefinito

la verità dei prezzi è che bisogna chiedere prima di fare e bisogna chiedere a più concessionari o autorizzati. per la mia vettura bmw ho cambiato le pastiglie posteriori e 2 ufficiali mi hanno chiesto, l'uno 450 euro, l'altro 230. vedete voi.
NicoSan non è in linea  
Vecchio 03-01-2014, 22:27   #34
p@oloGS
Mukkista in erba
 
L'avatar di p@oloGS
 
Registrato dal: 14 Jul 2012
ubicazione: Lombardia
predefinito

Quoto Nicosan. Anche io chiedo sempre un preventivo, in modo da evitare sorprese. Le differenze anche tra conce ufficiali sono spesso sorprendenti....
__________________
R 1200 GS 2014
p@oloGS non è in linea  
Vecchio 03-01-2014, 22:43   #35
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... e qui che, secondo me, dovrebbe intervenire la casa madre.... è impensabile che, magari usando gli stessi materiali, ci ballino così tanti soldi.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea  
Vecchio 03-01-2014, 22:49   #36
bobspiderman
Mukkista in erba
 
L'avatar di bobspiderman
 
Registrato dal: 07 Sep 2009
ubicazione: Bassano del Grappa (Vi)
predefinito

Up per Joker.

Lasciando perdere la regolazione valvole, certamente fattibile ma comunque laboriosa ed avanzata, il cambio olio, filtro, pasticche freni, liquido raffreddamento e' assolutamente possibile.

Io lo facevo sulla precedente moto, una 800GS, e lasciando perdere il risparmio (mi sento derubato leggere l'olio motore a 30 Euro/litro, ma scherziamo???) onestamente era un divertimento.

Appena possibile, dovro' contattare il fonitore del GS-911 per chiedere un aggiornamento al nostro nuovo modello, perche', ripeto, sulla 800 modificavo dati e leggevo (oltre che cancellarli) errori e problematiche eventuali. A quanto ho capito da altri utenti, questa possibilita' con la nuova 1200 non c'e.

Vedremo.
__________________
R1200GS MY2014 RED
bobspiderman non è in linea  
Vecchio 04-01-2014, 10:34   #37
fbcyborg
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fbcyborg
 
Registrato dal: 24 Jun 2012
ubicazione: ROMA
predefinito

Molto spesso il problema è che ti trovi in condizioni di dover prendere appuntamento per un tagliando, quindi una volta che trovi posto, ti metti l'anima in pace e vai.
Magari il giorno che chiedi il preventivo il meccanico di turno ti dice che devi cambiare "x" e "y", poi il giorno che vai, se n'esce che devi cambiare anche "z". E già il prezzo cambia.

C'è da dire che nel mio caso, le pasticche davanti erano nuove, e non me l'hanno cambiate (me ne accorgo da solo se sono nuove o no!). Quelle dietro effettivamente erano da cambiare quindi non penso che le abbiano cambiate così a buffo.

Insomma, è un terno al lotto ogni volta.
__________________
BMW R 1200 GS MY 2013
fbcyborg non è in linea  
Vecchio 04-01-2014, 11:37   #38
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
predefinito

X e Y non dovrebbe esistere in presenza di manutenzione programmata, il fatto è che ci sono assistenze che lavorano a 35 € l'ora e altre addirittura a 75 € l'ora oltre ad IVA e qui la casa madre non può farci nulla, l'unica cosa che potrebbe fare e forse lo fa' già è mettere in rete un "tempario" per ogni tipo d'intervento.
NicoSan non è in linea  
Vecchio 04-01-2014, 11:46   #39
fbcyborg
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fbcyborg
 
Registrato dal: 24 Jun 2012
ubicazione: ROMA
predefinito

Guarda, quello che mi ha sorpreso di BMW è proprio questo: mentre per altre case costruttrici sui libretti di manutenzione ed uso ci sono le tabelle dei lavori previsti ad ogni tagliando, per BMW questo non accade ed i lavori da fare li scopri solo il giorno del tagliando.
Che poi le altre case costruttrici non si attengono a quanto scritto nelle suddette tabelle (sempre scritte da loro) questo è un altro discorso, ma si sa, siamo sempre in Italia.
__________________
BMW R 1200 GS MY 2013
fbcyborg non è in linea  
Vecchio 04-01-2014, 12:06   #40
cicorunner
Mukkista
 
L'avatar di cicorunner
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: nord-ovest
predefinito

x flower
la porto da Donato Motor - Mottalciatta provincia di Biella

con triumph la portavo da Magnoni triumph varese mi sparavo 160km A/R xké in zona erano dei cani....
cicorunner non è in linea  
Vecchio 04-01-2014, 12:07   #41
bobspiderman
Mukkista in erba
 
L'avatar di bobspiderman
 
Registrato dal: 07 Sep 2009
ubicazione: Bassano del Grappa (Vi)
predefinito

fbcyborg,
proprio oggi ho trovato un link sulla manutenzione programma del 1200 bialbero.

Non ho con me il link al momento (non sto usando il mio pc), e' in lingua inglese, ed estremamente dettagliato con i vari interventi con i kilometraggi programmati.

Purtroppo non ho trovato quello della LC, ma credo che tra poco, qualcosa in rete si trovera'.

Attenzione che non mi riferisco al manuale di officina, che a mio avviso lo trovo un prodotto da business (si vende nelle concessionarie), molto incompleto e fallace. Quasi le stesse info le trovi sul REALOEM.

Io, ai tempi in cui avevo la Suzuki Samurai (tantissssssimi anni fa...) preparata per il 4x4 serio, ho comprato un manuale di officina degno di un meccanico della Parigi-Dakar, completo con le istruzioni pure per regolare le fasi del motori. Magico, insomma.

Il problema di BMW e' che il nome se lo fa pagare a peso d'oro.

Prendi per esempio la Tuta Rally 3, costa un botto e molti amici che la usano, sono contenti solo per il colore e per il senso di "appartenenza", cosa che a me, francamente, me ne infischia, tant'e che c'e di meglio per molto, molto meno.

Stesso discorso per le officine loro. Paghi solo il marchietto, perche' per il resto e' una moto, due ruote e un motore al centro, come tante altre, solo che la comprano in tanti, e tutti pensano (pensiamo) che siano le migliori, ma purtroppo non e' cosi': troppa plastica scarsa e troppi problemi legati al business del ricambio e dell'assistenza forzata, ma siamo ancora qua a comprare e ricomprare. Vabbe'!

Ho acquistato il 1200 da poco, ma appena terminera' la garanzia (ma forse... pure no), tornero' a farmi i tagliandi da solo (divertentissimi tra l'altro), eccetto la regolazione valvole o cose piu' complesse, come facevo con il mio passato 800 GS, oppure la portero' dal meccanico di fiducia. Basta integrare il tutto con un utile GS-911 e, possibilmente, l'esatto programma di manutenzione da fare.

Poi, attenzione, queste sono mie considerazioni personali, ma ripeto, come ho scritto, mi sento derubato quando mi fanno pagare un olio motore abbastanza basico (Castrol) 30-35 Euro al litro, quando io il Bardhal, decisamente il top, lo pago a 11-13 Euro al litro al negozio, senza pensare alla manodopera da 5 Euro ogni 5 minuti...
__________________
R1200GS MY2014 RED
bobspiderman non è in linea  
Vecchio 04-01-2014, 12:14   #42
fbcyborg
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fbcyborg
 
Registrato dal: 24 Jun 2012
ubicazione: ROMA
predefinito

#41
Grazie bobspiderman, parole sante.
Per i dettagli sui tagliandi, sul fatto che si trovino online prima o poi, è anche comodo, ma il fatto che non li mettano sui libretti di manutenzione ed uso (e si chiamano di manutenzione non a caso) non è buono.

Per quel che riguarda la tuta Rallye 3 concordo pienamente. Però è figa!
Non mi sono pentito di averla comprata.
__________________
BMW R 1200 GS MY 2013
fbcyborg non è in linea  
Vecchio 04-01-2014, 12:19   #43
bobspiderman
Mukkista in erba
 
L'avatar di bobspiderman
 
Registrato dal: 07 Sep 2009
ubicazione: Bassano del Grappa (Vi)
predefinito

Tuta Rally?

Ok MAN tu appartieni!

:-)

p.s.: e' figa hai ragione, i colori sono toghi, troppissimo...
__________________
R1200GS MY2014 RED
bobspiderman non è in linea  
Vecchio 07-01-2014, 09:23   #44
classe61
Pivello Mukkista
 
L'avatar di classe61
 
Registrato dal: 14 Oct 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao, per risparmiare qualcosa io ho fatto così: olio acquistato in germania (12lt)

http://www.ebay.it/itm/8-15-l-Castro...item258290e968

compreso la spedizione lo paghi meno di 10e/lt; quando fai il tagliando sulla fattura ti scrivono "olio motore fornito dal cliente"; prova a vedere quanto è riportato sulla tua fattura, IVA e mano d'opera compresa, non meno di 32/34 euro/lt.

Ho acquistato anche il filtro olio insieme all'olio, ed anche qui risparmi qualcosa.

Pasticche posteriori, acquistate direttamente al mag. ricambi Bmw, scontate del 25% , 42euro. Per cambiarle impieghi 7/8 ' non di più, basta un minimo di manualità, se vai su youtube trovi anche dei filmati amatoriali ben fatti che ti fanno vedere passo passo come fare. Controlla in fattura quanto ti è costato, IVA e mano d'opera compresa, la sostituzione delle pasticche.

A conti fatti dire che avresti risparmiato circa 140/150 euro. (ricambi,IVA,mano d'opera)
__________________
R1250GS Trophy 2023

R1200RT 2011,R1200GS 2013,R1200GS 2015,R1200GS 2017 Exc,R1250GS Hp 2019
classe61 non è in linea  
Vecchio 07-01-2014, 10:13   #45
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Il problema, almeno riscontrato da me, è che non tutti gli ufficiali accettano che uno "si porti le cose da casa".....
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea  
Vecchio 07-01-2014, 12:39   #46
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
predefinito

Concordo pienamente. sarebbe come portarsi la mozzarella da casa e ordinare una marinara.
NicoSan non è in linea  
Vecchio 07-01-2014, 14:44   #47
classe61
Pivello Mukkista
 
L'avatar di classe61
 
Registrato dal: 14 Oct 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Se ti presenti al tagliando con le pastiglie dei freni nuove non è obbligatorio il cambio delle stesse. Sono anni che mi porto l'olio per il tagliando, comunque l'officina è Bmw Roma - Via Prenestina, credo la più grande d'europa, attualmente. Mai avuto nessuna difficoltà per l'operazione.
__________________
R1250GS Trophy 2023

R1200RT 2011,R1200GS 2013,R1200GS 2015,R1200GS 2017 Exc,R1250GS Hp 2019
classe61 non è in linea  
Vecchio 07-01-2014, 16:18   #48
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
predefinito

Ognuno in casa sua fa quello che vuole, fosse mia non lo farei, portarsi la forchetta da casa per non pagare il coperto mi sembra brutto ad ogni modo va benissimo così
NicoSan non è in linea  
Vecchio 07-01-2014, 16:25   #49
cicorunner
Mukkista
 
L'avatar di cicorunner
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: nord-ovest
predefinito

è vero che si risparmia qualcosa, ma a quel punto piuttosto che portare il materiale, l'olio, filtro etc... me li cambio da me e la porto esclusivamente per le operazioni di registrazione valvole e aggiornamento sw
cicorunner non è in linea  
Vecchio 07-01-2014, 17:02   #50
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
predefinito

Cico, questo lo trova già più ragionevole
NicoSan non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati