Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-03-2015, 20:58   #51
cheguevava68
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Oct 2011
ubicazione: Monza
predefinito

Mmmmmmmm interessante la coppia conica Dell 850. ....rapporti ravvicinati coppione direi unica .... Un parco giochi cambierai 3/4 marce in pochi metri con una spinta da paura .....io ho un hp2 enduro che di birra ne ha un bel po' ma la tua mi piacerebbe provarla....se puoi posta un video

Pubblicità

cheguevava68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2015, 23:57   #52
timerider
Mukkista doc
 
L'avatar di timerider
 
Registrato dal: 24 Mar 2005
ubicazione: sulla milano-laghi....
predefinito

Sei sempre il numero uno!
Un tocco di classe il colore dell'ammo post!
__________________
TIMERIDER
R 1150 GS ADV 2003 grigia no abs..... "l'inarrestabile fino a 90.000 km!"
timerider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2015, 03:16   #53
fperfetti
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fperfetti
 
Registrato dal: 04 Feb 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Si, coppia conica con rapporti corti, gran differenza, si alza di terza di gas, e non è proprio una piuma.
Fine settimana se riesco vado a fare un po di off con gli amici, un video ci scappa!!!! Probabilmente l'HP2 non ha nulla a che vedere, non l'ho mai provata, il telaio, la ciclistica anteriore e la ruota da 21 sono un altro pianeta. Ho un paio di KTM 400 525, che a paragone sono cavallette.
La "Motoretta" nasce però per un utilizzo specifico, in terra d'africa serve si una moto leggera e gestibile, ma è pur vero che si va in contro a lunghe percorrenze spesso con bagagli al seguito, una mono va un po stretta sia per comodità-potenza nei lunghi trasferimenti che per affidabilità. Per esperienza un KTM 525 anche se nella versione desert racing ha un'autonomia di utilizzo limitata, almeno per me. Va spesso incontro a guasti, perde la bulloneria dopo poche ore di stress, la capienza carburante è ridotta anche con il sebatoio maggiorato, le frizioni durano poco ecc ecc.
Lo scopo del progetto era quello di realizzare una via di mezzo.
Molla viola???? Hiperpro, su mono originale revisionato e modificato, non l'ho ancora testata, spero bene. Questa è stata una scelta condizionata dalle risorse economiche disponibili, sono un perfezionista delle sospensioni, di solito uso pezzi pregiati, ohlins WP bitubo ecc ecc, ma il mio sospensionista mi ha convinto per questa scelta senza investire grosse cifre, non mi ha mai deluso, vi farò sapere.
Le Hiperpro le ho sperimentate su strada ma mai in off, la sento un pò troppo reattiva, inoltre anche se rigenerata e modificata l'idraulica è quella di serie, devo spenderci un pò di tempo per metterla a punto poi vediamo, su asfalto va benissimo ma con le tassellate è difficile dare un giudizio attendibile, non arriverai mai in piega al limite, inoltre in uscita di curva se non peli a mestiere il gas è molto facile perdere il retrotreno, un pò per l'erogazione eccessiva dei rapporti cordi ma anche per la scarsa aderenza delle gomme.
Tutto da scoprire, ho anche una coppia di cerchi in lega da 17 con gomme stradali che se montate su la rendono molto simile a un motard, ma non le ho ancora sperimentate, bisognerebbe giocherellare inoltre con l'assetto, ma ho già in mente dove intervenire, nella realizzazione ho tenuto conto anche di questo.

Ciao
Fabrizio
__________________
La Stalla:
K1200RS; R1150GS ADV; R1100RT; KTM exc525; KTM exc400; R80GS; R45 ecc. ecc.

Ultima modifica di fperfetti; 27-03-2015 a 03:26
fperfetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2015, 07:30   #54
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da timerider Visualizza il messaggio
Sei sempre il numero uno!
Un tocco di classe il colore dell'ammo post!
Quoto al 100%
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2015, 08:16   #55
cheguevava68
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Oct 2011
ubicazione: Monza
predefinito

Non saro' buono io , intanto la mia hp di gas in terza non si alza. A volte mi piacerebbe avere i rapporti piu' corti proprio per quello tanto non ha senso la velocita' con questo tipo di moto . Cmq già si trita il pneu posteriore così . La sto' modificando profondamente nell estetica ....di off non ne faccio quasi piu' .... Solo un paio di giorni l anno con amici , noleggiamo le cavallette e facciamo la via del sale.... Come secondo step metterò forse mano alle sospensioni....
Appena ho qualcosa di pronto posto e mi sottoporrò ai feroci giudizi....sono anche sull elica hp2e ma qui mi diverto da matti....
E poi diventerò ERETICO
cheguevava68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2015, 17:19   #56
DoGui
Pivello Mukkista
 
L'avatar di DoGui
 
Registrato dal: 30 Aug 2011
ubicazione: Pescara
predefinito

Paaaaaazzesca!!
Due domande se possibile:
1- che faro hai usato
2- il telaietto portafaro che hai attaccato alle piastre di sterzo regge? Nel senso, non è troppo sottile lo spazio a disposizione per inserirlo tra i risers?
Grazie, sei fortissimo!
__________________
1100 GS
DoGui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2015, 17:34   #57
fperfetti
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fperfetti
 
Registrato dal: 04 Feb 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao, il faro è un commerciale omologato , l'ho preso da un rivenditore tedesco su ebay, diametro 200 mm, lampada H4 equipaggiato poi di bixenon, fa una luce pazzesca.
Il telaietto superiore quello attaccato fra i riser è sufficientemente robusto, se in acciaio considera comunque che è coadiuvato dall'altro al quale è unito.
Lo spazio fra i riser è sufficiente anche perché quando stringi a serrare il manubrio rimane spazio, comunque io ho dato comunque una limatina alla base dei cavallotti per recuperare un minimo. I bulloni anteriori devono essere serrati sino in fondo prima dei posteriori per consentire ai riser di fare da vero e proprio morsetto al telaietto, poi con i posteriori vai a serrare il manubrio che se necessario regolerai sempre e solo allentando questi.
Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile.
Grazie per i complimenti
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Stalla:
K1200RS; R1150GS ADV; R1100RT; KTM exc525; KTM exc400; R80GS; R45 ecc. ecc.

Ultima modifica di fperfetti; 28-03-2015 a 02:15
fperfetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2015, 21:30   #58
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Molto bella.....però anche io come altri ti dico "troppi adesivi".
In ogni caso bella moto, molto bella!

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2015, 22:45   #59
DoGui
Pivello Mukkista
 
L'avatar di DoGui
 
Registrato dal: 30 Aug 2011
ubicazione: Pescara
predefinito

Grazie, sei stato precisissimo nella spiegazione.
Un'altra cosa: coppia conica e rapporti orti... In cosa consiste la modifica che hai fatto?
Ho un 1100 e vorrei farla anch'io.

Grazie ancora.
__________________
1100 GS
DoGui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2015, 00:42   #60
fperfetti
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fperfetti
 
Registrato dal: 04 Feb 2008
ubicazione: Roma
predefinito

La copiia conica originale del 1100 ha un rapporto di 33/11=3,00 quindi per 1 giro ruota il cardano deve compiere 3 giri. Io ho installato una 32/10=3,20, quindi 1giro uguale a 3,20.
Esistono con rapporti inferiori a quello di serie:
32/10=3,20 R 850 RT
37/11=3,36 R 850 R
34/11=3,09 R 1100 Rs prima serie.
più è alto il prodotto più è corto il rapporto.
Se decidi di comprarne una fai riferimento solo a quello che c'è scritto vicino al tappo di sfiato, il fatto che sia stata montata su un modello o un'altro può ingannare, questo perchè in origine BMW equipaggiò la serie 4valvole con rapportature differenti sul cambio, in seguito adotto la strategia di unificare il cambio per tutta la serie R e abbinare la coppia conica più consona a seconda del modello.
Io ho montato una 32/10 perchè ne avevo una in officina con cuscinetto e paraolio andato, l'ho revisionata e via.
Considera inoltre che il 1100 se ben messo di coppia ne ha da vendere, accorciare troppo la rende poi difficile da gestire, già ha un'erogazione brusca, a causa dei condotti di scarico asimmetrici, rischi di renderla divertente ma difficile da sfruttare.
Fare le pinne serve a ben poco alla guida, quel che conta di più è avere un'erogazione sempre pronta a tutti i regimi ma con una buona gestibilità.
Il 1150 gs sembra più fiacco del 1100, ma non è vero, numeri alla mano è anche più performante, cambia nella fluidità di erogazione, grazie al fatto che hanno sdoppiato i collettori di scarico, con 2 di sezione inferiore ( infatti con scarico after market è meno caciarone) e hanno rivisto condotti di scarico sulle testate e mappatura differente sulla centralina.
Se prendi un 1100, gli metti cilindri e pistoni di un 1150 e teste e collettori originali 1100, ti accorgi subito della differenza, sembrano pochi quei 50cc ma si sentono.
Comunque sia al di la delle leggende metropolitane che regalano 20 cv con centraline, scarichi, filtri ecc ecc, se non intervieni su cubatura e rapporto di compressione ottieni ben poco. Poi puoi decidere se dedicare l'incremento alla coppia o ai cavalli,
ma se la coperta l'allunghi da una parte l'accorci inevitabilmente dall'altra.
Ciao Fabrizio
__________________
La Stalla:
K1200RS; R1150GS ADV; R1100RT; KTM exc525; KTM exc400; R80GS; R45 ecc. ecc.

Ultima modifica di fperfetti; 30-03-2015 a 00:44
fperfetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2015, 12:34   #61
DoGui
Pivello Mukkista
 
L'avatar di DoGui
 
Registrato dal: 30 Aug 2011
ubicazione: Pescara
predefinito

Grazie Fabrizio, sei stato formidabile.
Mi piacerebbe farti fare uno screening della mia mucca, non appena sarà terminata...
Grazie ancora.
__________________
1100 GS
DoGui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2015, 12:48   #62
fperfetti
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fperfetti
 
Registrato dal: 04 Feb 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Con piacere
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Stalla:
K1200RS; R1150GS ADV; R1100RT; KTM exc525; KTM exc400; R80GS; R45 ecc. ecc.
fperfetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2015, 17:43   #63
Davmoro
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Apr 2011
ubicazione: Lecce
predefinito

Complimenti! Veramente un bel lavoro di forma e di sostanza!
Davmoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2015, 22:17   #64
max70
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 26 Aug 2002
ubicazione: Lugano
predefinito

Ciao fperfetti, pf mi dici dove hai preso il parafango e se si può montare sui supporti originali? Mi interessano anche i due paraserbatoio laterali, dove li hai presi?
grazie
Al link allegato trovi la mia appena modificata questo invrno

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=434359
__________________
Max70

R1100GS '99 204'000 km
R1200GS adv '11 41'000
max70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 00:03   #65
fperfetti
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fperfetti
 
Registrato dal: 04 Feb 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao max70.
Il parafango anteriore è un acerbis da Enduro, non è adattabile agli attacchi originali del 1100, sempre che tu ti riferisci a quello inferiore e non al becco.
Effettivamente il parafango originale del 1100/1150 Gs è poco gradevole all'occhio, sembra una banana.
Io su la moto di un amico l'ho modificato tagliandolo e allargandolo anteriormente con l'ausilio di una pistola termica, ho una foto del lavoro con il primer ante verniciatura ma si vede poco

Oppure in alternativo ho adattato quello di un 1200 su un'altra

Non è un lavoro difficile ma richiede un po di pratica.
Il paramotore tubolare è della bikerfactory, verniciato in nero opaco, originale è grigio, occhio però che con i collettori del 1100 rt non ci va.
Bel lavoro sulla tua GS, serbatoio Touratech 41l?
Un consiglio, i tubi di sfiato e troppo pieno del serbatoio passali sotto la traversa del telaio posteriore e inseriscili bene dietro la fessura che rimane fra il montante e l'airbox, in quella posizione sono bruttini a vedersi visto che con il serbatoio maggiorato la fiancatina non puoi metterla.
Ho una desierto in officina un tempo montata sul Gs di uno di noi, è sempre bella ma abbiamo poi preferito montare il muso 1150 ADV.
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Stalla:
K1200RS; R1150GS ADV; R1100RT; KTM exc525; KTM exc400; R80GS; R45 ecc. ecc.

Ultima modifica di fperfetti; 01-04-2015 a 00:17
fperfetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 23:13   #66
max70
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 26 Aug 2002
ubicazione: Lugano
predefinito

Si, touratech 41l,. Grazie dei consigli che metterò presto in pratica.
__________________
Max70

R1100GS '99 204'000 km
R1200GS adv '11 41'000
max70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2015, 21:39   #67
Cisco 13
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2015
ubicazione: Genova
predefinito

Molto bella.....
__________________
BMW R1200GS LC ADV
BMW R80 G/S Paris Dakar '85
BMW R100T '80
Honda XL600R '84
Cisco 13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2015, 17:17   #68
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Bel lavoro e bravissimo! Un sacco di spunti interessanti, belle soluzioni e ben spiegate.
Fa venir voglia di provare a “far andare le mani”, anche se poi non è così banale, a meno che non si sia bravi come te.
Aggiungo anche io una domanda alle 1000 che ti hanno già fatto: il serbatoio del 1100 si monta senza modifica sul motore/telaio anteriore della RT? Per il galleggiante come hai fatto?
Grazie ed ancora complimenti?
Ciao
R.
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2015, 17:21   #69
fperfetti
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fperfetti
 
Registrato dal: 04 Feb 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Serbatoi perfettamente intercambiabili, galleggiante diverso, devi mettere un piatto pompa Gs o R perché l'RT ha il galleggiante a parte.
Grazie per i complimenti
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Stalla:
K1200RS; R1150GS ADV; R1100RT; KTM exc525; KTM exc400; R80GS; R45 ecc. ecc.
fperfetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2015, 17:52   #70
bonzai
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Feb 2010
ubicazione: Genova
predefinito

gran bel lavoro complimenti
bonzai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 14:22   #71
sandren
Mukkista doc
 
L'avatar di sandren
 
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: regno dell'insubria
predefinito

Stika..i
__________________
Sono una persona equilibrata.
Se dico una cosa intelligente rimedio subito facendo una cazzata
sandren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 14:39   #72
fperfetti
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fperfetti
 
Registrato dal: 04 Feb 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Provata a fondo, devo dire che è eccezionale, fatti 600 km di curve, fra l'altro con le gomme tassellate e comunque agilissima. Unico neo da risolvere sono le sospensioni, troppo rigida, monta mono ant del 1150 Gs e post 1100 Gs con molla hiperpro, il problema è il peso, avendola alleggerita di circa 50/60 kg in ordine di marcia rispetto a un Gs, le molle pur se tutte scariche sono troppo rigide,, io inoltre peso solo 80 kg, sto su 2 bastoni. Ora devo trovare una coppia di molle con le quote uguali alle originali ma con un carico minore, bel problema, al momento non so da dove partire, ogni consiglio è ben accetto. Anche se mi orientassi su due mono blasonati avrei comunque lo stesso problema, vero che il k elastico è selezionabile in fase d'acquisto, ma la base di partenza è eccessiva.
Mi rimetto a voi!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Stalla:
K1200RS; R1150GS ADV; R1100RT; KTM exc525; KTM exc400; R80GS; R45 ecc. ecc.

Ultima modifica di fperfetti; 13-04-2015 a 00:59
fperfetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 18:44   #73
sandren
Mukkista doc
 
L'avatar di sandren
 
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: regno dell'insubria
predefinito

Ekekazz non vorrai fermarti proprio adesso per 2molle.......
__________________
Sono una persona equilibrata.
Se dico una cosa intelligente rimedio subito facendo una cazzata
sandren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 20:28   #74
cheguevava68
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Oct 2011
ubicazione: Monza
predefinito

oltre alle molle .....problema che risolverai , prova a sentire un esperto di sospensioni penso ne valga la pena visto il lavoro fatto..... mi piacerebbe vedere cmq un video e sentire come sale di giri .....il lavoro/coppia conica intriga parecchio....
cheguevava68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 21:13   #75
fperfetti
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fperfetti
 
Registrato dal: 04 Feb 2008
ubicazione: Roma
predefinito



Non rende molto, ma un'idea te la puoi fare, considera che andavo co le tassellate quindi ...... Niente pieghe!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Stalla:
K1200RS; R1150GS ADV; R1100RT; KTM exc525; KTM exc400; R80GS; R45 ecc. ecc.
fperfetti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati