Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-06-2011, 14:32   #76
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Se fossi in te non farei toccare alcuna vite; prima aggiorna la centralina.

Pubblicità

__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2011, 14:37   #77
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Si Mary, ma la moto non scoppietta e non seghetta, ho sentito che ad alcuni si è risolto con la vite, ma forse sono proprio i motorini...
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2011, 15:08   #78
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

...fammi sapere come va a finire...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2011, 18:09   #79
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Conoscevo questa procedura per sincronizzare il conta marce sul display
Non certo per il K, perchè ha un potenziometro per la marcia inserita, non funziona in quel modo ...
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2011, 23:20   #80
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Signore perchè mi hai abbandonato... in mezzo alla BMW? ognuno dice la sua, ognuno la racconta cotta e cruda, però ogni estate siamo sempre lì:
Abs che scoppiano, minimo che non tiene, frizione che slitta, batterie che si rompono, cambi che esplodono! eppure la magia è sempre la stessa, siamo sempre qua!

Rientrando dal colpo di sole, direi che per quanto mi riguarda, la moto appena aggiornata mi si è spenta almeno tre volte, aveva difficoltà a tenere il minimo e in erogazione, ma poi è tornata regolare, il tempo alla centralina di riapprendere i parametri vitali del motore, per la benzina posso solo dire che ci ho messo dentro di tutto dalla più economica all'ultima meraviglia (per il costo) della Supercortemaggiore (questa è per gli anziani!), ma mai ha sofferto si spegnimenti.
Quindi il K fa come gli pare e va a simpatia, la mia ultimamente mi odia, ma il sentimento è reciproco!
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2011, 09:59   #81
The_Smart
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gb.iannozzi Visualizza il messaggio
Signore perchè mi hai abbandonato... in mezzo alla BMW? ognuno dice la sua, ognuno la racconta cotta e cruda, però ogni estate siamo sempre lì:
Abs che scoppiano, minimo che non tiene, frizione che slitta, batterie che si rompono, cambi che esplodono! eppure la magia è sempre la stessa, siamo sempre qua!

Rientrando dal colpo di sole, direi che per quanto mi riguarda, la moto appena aggiornata mi si è spenta almeno tre volte, aveva difficoltà a tenere il minimo e in erogazione, ma poi è tornata regolare, il tempo alla centralina di riapprendere i parametri vitali del motore, per la benzina posso solo dire che ci ho messo dentro di tutto dalla più economica all'ultima meraviglia (per il costo) della Supercortemaggiore (questa è per gli anziani!), ma mai ha sofferto si spegnimenti.
Quindi il K fa come gli pare e va a simpatia, la mia ultimamente mi odia, ma il sentimento è reciproco!
Anche la mia, mai uno spegnimento. Seghettamenti quanti se ne vogliono, ma spegnimenti mai. Comunque, sono un paio di giorni che è tornata ad emettere diversi scoppiettamenti in fase di rilascio, in special modo nel traffico cittadino pesante.

Sabato vado a fare il tagliando e vediamo cosa mi dicono. Speriamo ci sia qualche aggiornamento da fare
The_Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2011, 22:52   #82
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Appuntamento è per il 6 luglio, oggi sul Galibier si è spenta 2 volte e una ieri sul Mont Cenis, mi sa che lascio stare le viti e passo all'aggiornamento.
Ci sono stati dei momenti che il minimo ballava come il mare in burrasca, l'ago del contagiri andava sotto i mille sino a rasentare lo spegnimento per poi risalire sopra i 1500
Tutto per 3/4 volte, il fenomeno si è presentato 2 volte, per poi assestarsi ai 1000 come al solito, anche se 1000 come minimo mi sembra un pelo basso
Per ora però niente soppietii o seghettamenti, tranne il problema del minimo irregolare... per ora
Vi farò sapere ad aggiornamento avvenuto
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 13:04   #83
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

superteso

Prima di far toccare le viti fai fare l'aggiornamento..., per cortesia...

Le viti come " estrema ratio ", ma non ce ne sarà bisogno; una volta disallineate non le metti più a posto, dammi retta.
Il minimo si regola elettronocamente, non con il giravite, ascoltami, per il momento.

Il difetto che hai tu è uguale a quello che avevo io.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/

Ultima modifica di mary; 27-06-2011 a 13:07
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 13:16   #84
holdy
Mukkista
 
L'avatar di holdy
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Fate attenzione anche alla benzina, io ho notato che con la blusuper AGIP il minimo traballa e tenta di spegnersi.


Lamps......Holdy
__________________
K 1300 S
holdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 16:49   #85
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

holdy

Lo sto dicendo da un pezzo..., l'ho notato anch'io.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 20:12   #86
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

si Mary, vado di aggiornamento e speriamo di risolvere definitivamente...
Avvisato il conce, l'unica cosa che mi da un po da pensare è che una volta fatto aggiornamento non si puo piu tornare all'origine

PS: mai usato Agip
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 20:21   #87
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Forse le trattate troppo bene, benzine a 98/100 ottani, tagliandi in clinica, aggiornamenti software e via dicendo, forse è questo "toccarla" di continuo che la irrita.

Nella mia metto sempre la 95, ho messo anche la 91 e solo un paio di volte la 98.
La clinica non mi ha mai visto, solo per il tagliando dei 1.000 e per il filtro olio (che preferisco sia originale), ovviamente faccio manutenzione ogni 10mila e/o se sento rumori strani, mai aggiornato nulla se non modificato l'indicazione da l/100km a km/litro.

Comunque ribadisco che se il minimo pendola o ci sono problemi nell'airbox, o nel debimetro oppure nel motorino del minimo (ammesso che lo abbia, non ho ancora visto come funziona quella parte).
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 20:32   #88
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Andrew, uso sempre 95 ottani pure io, qui non è questione di trattarla bene o male.... ad 11Kkm ha cominciato a rompere i O_O, prima mai niente(ora ha 14.500 km ed in totale si sarà spenta na dozzina di volte Ora che devo fà... la moto ha ancora 1 anno di garanzia, gioco forza deve andare in clinica
Poi il motorino del mimo c'è, ed il conce infatti mi ha detto che non fa solo aggiornamento ma deve controllare anche altre cose, forse cio che tu dici...
__________________
58 sempre nel cuore.

Ultima modifica di Superteso; 27-06-2011 a 20:34
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 20:35   #89
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Nel 1.200 il problema era l'airbox che si crepava, non è che anche quì il problema potrebbe essere quello?
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 20:37   #90
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Nel 1.200 il problema era l'airbox che si crepava, non è che anche quì il problema potrebbe essere quello?
In teoria questo problema dovrebbe essere superato nei 1300, altri che hanno aggiornato hanno risolto il problema, spero anche io che si risolva con sto benedetto aggiornamento
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 08:19   #91
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

andrew1
Quote:
Comunque ribadisco che se il minimo pendola o ci sono problemi nell'airbox, o nel debimetro oppure nel motorino del minimo (ammesso che lo abbia, non ho ancora visto come funziona quella parte).
Io, come ho già detto, ho risolto con l'aggiornamento, di più non so.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 15:43   #92
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Andrew, c'è un motorino del minimo che bypassa i corpi farfallati prendendo aria dall'airbox e inviandola con 4 tubetti direttamente poco prima delle valvole di aspirazione.
Questo motorino e il relativo distributore è stato aggiornato varie volte come parte dai primi k1200.. poi alla produzione del 2007... e c'è un troiaio sui codici parti di ricambio con il quale mi sono impazzito piu volte,
Me lo cambiai da solo quando avevo i problemi sul k1200gt (senza risolvere...)
Invece quello che mi ha sempre stupito (ma è cosi !) non c'è debimentro, la quantità di aria aspirata è calcolata con l'angolo di apertura farfalla e il sensore di temperatura aria nell'airbox, .
Io durante il periodo il 1-2010 10-2010 sul k1200gt ho avuto spesso gli spengimenti, ho provato varie benze, niente, avevo anche i famosi stentamenti in ripresa tra 2500 e 3000 giri che mi davano un fastidio bestia...
un certo miglioramento l'ho avuto quando a settembre 2010 mi sono pulito l'interno dei corpi farfallati, questi in prossimità della linea di chiusura delle farfalle erano un po' sporchi e incrostati, ma dopo averli puliti per circa un mese ho avuto ancora gli spengimenti casuali.... e mi ero convinto di non aver centrato il problema,; poi da ottobre 2010 fino al maggio 2011(quando l'ho data via) non mi si è piu spenta neanche una volta !!!!!!!!!!!!!!
Cosa cavolo sia stato non lo so.... (i seghettamenti a caldo e in ripresa, quelli sono rimasti pari pari...)
Ho il sospetto che certe modifiche o pulizie non diano effetto mmediato, ma passino in una sorta di autoapprendimento di paramentri nuovi, che richiede diversi giorni o settimane....
ad es sulla k1300gt di ora (2 mesi e 2000km fatti) il minimo mi sembra sempre piu irregolare, e sono comparsi a volte alcun scoppi da smagrimento, oltre agli spengimenti saltuari (4 volte finora) in rallentamento e in scalata....
Benzine: uso un po tutte, ma mai le 98 ottani.. (micragnoso..)
Ma tanto vedo che anche chi le usa ha gli stessi problemi...
Dovro' andare anch'io ad aggiornare sw...
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT

Ultima modifica di jocanguro; 04-07-2011 a 15:45
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 18:49   #93
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Grazie Joe per la spiegazione, circa a soluzioni come quella della mancanza del debimentro rimango sempre più basito di fronte alle soluzioni tecniche del k, sarebbe bello sapere se anche sul k6 è così, tanto per capire se sono state scelte errate (come quella del monoingranaggio di distribuzione).

Ma questo "motorino del minimo" apre e chiude i condotti oppure visto che scrivi che invia aria è una pompetta?

In merito a

Quote:
Ho il sospetto che certe modifiche o pulizie non diano effetto mmediato, ma passino in una sorta di autoapprendimento di paramentri nuovi, che richiede diversi giorni o settimane....
è buona norma resettare la centralina proprio per ripristinare quelli che in gergo si chiamano parametri "adattativi" almeno quando c'è qualche cosa che non funziona bene e non si capisce perchè.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 12:56   #94
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Andrew, il motorino , regola un pistoncino in altezza che apre o chiude una sezione di passaggio dell'aria dall'airbox al "distributore" (semplice raccordo a 5 tubetti) , quattro di questi vanno ai condotti di aspirazione dopo la farfalla prima delle valvole , il 5 è tappato da un gommino e serve per attaccare un vacuometro e fare "diagnostica" (lo faranno solo in R&d di berlino... penso).
Funziona, ma essendo un solo motorino per 4 cilindri , la regolazione non sarà perfettissima, in paragone sul gs1200rt ci sono 2 di questi motorini, per ovvi motivi di distanza dei condotti di aspirazione ... e in quel modo la centralina piuo 'fare un lavoro ancora piu preciso di regolazione indipendente per i due cilindri...

Tuttavia, una cosa non capisco bene, se da nuova la mia e per i primi 10000 o 20000 km andava bene, perchè questi problemi si presentano dopo un po ???
mica si sputtana il sw ??
cambia qualche paramentro ?
carburazione , candele, ? catalizzatore ?
cioè , spesso andiamo a toccare altro per compensare un problema, senza capire da cosa è nato il problema...
Nel mio caso (la k1300gt) non so se nei precedenti 13000 km all'altro proprietario si era verifacato questo saltuario spengimento, se lo ha sempre fatto, allora il sw non perfetto è il problema e un sw nuovo scritto meglio, risolve.
ma se a lui andava bene, e a me comincia a farlo, allora,:
guido male io ?
benzine diverse a roma, ?
aria diversa ?
o cambiamento nei paramentri di uso?
incrostazioni valvole ? candele sporche ? usura di motorini di regolazione ? sporco nei condotti ?? tutte queste ultime cose se azzerate e ripristinate come a km 0 non dovrebbero richiedere un sw nuovo per tornare a a vere la perfezione.
cosa ne pensi ?

Dtemi un GT1 !!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT

Ultima modifica di jocanguro; 06-07-2011 a 12:58
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 13:46   #95
Abacus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

Una delle concause non potrebbe essere la sessa temperatura dell'aria aspirata ? Mi si e' spenta un paio di volte recentemente e non succedeva dall'autunno scorso. Peraltro di mezzo c'e' un tagliando quindi oli, filtri e software dovrebbero essere esclusi da ogni responsabilita'.
A me continua comunque a sembrare un evento accidentale (non continuo e riproducibile) legato probabilmente a particolari combinazioni e modulazioni dei comandi impartiti a frizione ed acceleratore...
__________________
It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
Abacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 21:15   #96
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Dtemi un GT1 !!!!!!!!!!!!!!!!
Basta un GS911, con l'ultimo software puoi resettare anche alcuni parametri per evitare di scollegare la centralina.

Quote:
regola un pistoncino in altezza che apre o chiude una sezione di passaggio dell'aria dall'airbox al "distributore" ...
...
Funziona,
Anche funzionerà, ma quale vantaggio ha?? E' meno preciso del debimetro ... forse meno costoso, ma un debimetro non costa migliaia di euro ... io lo vedo solo come fonte di casini
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 22:15   #97
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

A me sino ad 11Kkm niente, poi all'improvviso..... ed in 3.5Kkm 12 volte

Non scoppietta, non seghetta, qualche volta borbotta al minimo.... perchè tutti sti casini non li faceva da subito? Me lo sono chiesto pure io
Ad ogni modo oggi è andata in clinica, vedremo al ritorno come si comporta
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 11:15   #98
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Per Andrew, attenzione, sono 2 cose diverse, la funzione del debimetro serve per capire quanta aria aspira e regolare la miscelazione... (sulle nostre ottenuta con calcolo apertua farfalla temperatura aria e dimensione condotti)
il motorino regola (secondo computer) il passaggio aria al minimo, e sostituisce quella vite tipica di ogni carburatore che fa questa regolazione, col vantaggio d essere "autotarante" (freddo caldo , inquinamento in uscita, alzare il minimo a freddo...)
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 21:56   #99
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Aggiornamento fatto
Dice il conce che come ha collegato al pc subito è arrivato il messaggio di effettuare l'aggiornamento
Beh, sto week end spero nel meteo e ci faccio un bel gironzolo.....
Che vada tuuuutto bene
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 18:38   #100
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Non resistevo e ho fatto un girello corto giusto per provare la modifica: moto ben calda, e allora il minimo rimane appena sopra i 1000 g/m, prima era a 1000.
In scalata la moto rimane a 1500 per circa 2 sec e poi scende al minimo che appunto rimane appena sopra i 1000 g/m
Non ho notatao variazioni di erogazione, ma non avevo problemi neanche prima.
Per ora tutto qui, spero che cio serva ad evitare la rottura di O_O degli spegnimenti
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati