Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-02-2018, 17:57   #1
metallus84
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jun 2016
ubicazione: Monza
predefinito [R1150GS Adv] Maledetta coppia conica

Ciao ragazzi

volevo riuppare un thread che avevo aperto l'anno scorso sul medesimo problema (a chi interessa http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=470077) ma ora che saranno passati altri 2000 km o giù di lì, mi sono accorto che il gioco che fa la ruota rispetto al cardano secondo me è anomalo.

Quindi chiedo un parere serio: sto ca**o di cuscinetto e quindi la ruota, deve avere gioco ZERO oppure no? Un minimo, ma mica tanto, gioco della ruota sia muovendola su e giù che a destra e sinistra prendendola con entrambe le mani, è ammesso?
E' difficile capire da fuori se si sta rimangiando nuovamente il cuscinetto. Non ho aperto e scolato l'olio perchè non mi va di ritornare in questo incubo (per ora). Però a sto punto o il mecca è incapace oppure non è in grado di capire se si è danneggiata la sede del cuscinetto in maniera eccessiva causandone la precoce usura a causa di un posizionamento errato.

Mi era stato garantito un lavoro di spessori e centratura estremamente preciso e io non vado a farci i salti da nessuna parte. Uso normalissimo su strada, non so cosa pensare.

Probabilmente settimana prossima (o domani se mi girano le balle) scolo sta cazz di coppia e vedo lo stato dell'olio e del tappino magnetico.........

che stress

Pubblicità

metallus84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2018, 18:07   #2
pino59
Mukkista in erba
 
L'avatar di pino59
 
Registrato dal: 23 Aug 2017
ubicazione: Piemonte
predefinito

se parliamo di cuscinetto coppia conica ... gioco zero.
__________________
R1150R (2001)
pino59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2018, 19:18   #3
metallus84
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jun 2016
ubicazione: Monza
predefinito

bene allora mo che apro la limaia ci sarà insieme alle bestemmie. vabbè vedrò cosa trovo.
metallus84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2018, 19:33   #4
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quanto supponi potrebbe essere corretto. Comunque il lavoro sarà in garanzia.
Ovviamente, se dovrai cambiare tutta la CC, il discorso cambia.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2018, 17:55   #5
metallus84
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jun 2016
ubicazione: Monza
predefinito

Piccola novità: forse mi sono fatto prendere dal "panico" anche se ben motivato sta volta! L'olio sembra ok e di limaia ne ho trovata poca (speravo zero, ma forse erano residui del vecchio cuscinetto...), comunque il gioco è tra cardano e coppia, quindi grazie per i chiarimenti (perchè molti sono convinti che sia ammesso un gioco tra ruota e coppia conica, invece no), se ci saranno novità vi dirò!

Saluti a tutti.
metallus84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2018, 19:18   #6
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

io farei controllorare il corretto serraggio dei perni forcellone/coppia conica. Anche li ci sono due cuscinetti (non economici purtroppo se da sostituire) che con il tempo è possibile prendano gioco anche se sono conici. Io li ho sostituiti tempo fa perchè rumorosi quando mi siedevo sulla sella, forse bastava lubrificarli con nuovo grasso ma ho optato per la sostituzione. Da manuale BMW richiedono un serraggio a 7Nm ma io mi sono fidato dell'esperienza del buon Chris Harris e aumento il serraggio a 10Nm (lui parla di 10/12Nm. Io i 12 li applicherei solo su cuscinetti già "rodati"). E comunque nessun gioco tra forcellone e coppia conica nel mio caso.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati