Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-04-2013, 00:08   #1
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito Cerchi in Carbonio e batteria al Litio

Per pura informazione a coloro che sono interessati, ho montato sulla mia S1000RR i cerchi in carbonio della Dymag e la batteria al litio della Xgear.
la differenza di peso dei cerchi è di meno 5,5kg, 11,7kg gli originali e 6,6 kg i cerchi in carbonio.
Batteria al Litio della Xgear meno 2,5kg, batteria originale 3,2kg batteria al litio 600gr (e funziona benissimo)
Totale peso risparmiato meno 8kg.
Per chi volesse informazioni su robustezza, affidabilità o performance chiedete pure

Pubblicità

janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2013, 02:04   #2
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito

ciao janez
se metti qualche foto della moto con i cerchi in carbonio e ci vuoi raccontare come vanno sicuramente non dispiace...
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2013, 22:59   #3
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito

Ho la moto dal sospensionista....appena la ritiro, per fine settimana, non mancherò......
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2013, 10:11   #4
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito

comunque la differenza di peso è notevole e immagino anche il momento di inerzia.
io ho avuto dei cerchi in alluminio forgiati e la differenza rispeto ai fusi originali era già entusiasmante....
ma tu janez la moto la usi solo pista o vai anche in strada?
sarei piuttosto curioso di sapere come vanno queste batterie ultralight per un uso stradale....i cerchi immagino siano un pò delicati.
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2013, 23:20   #5
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riv Visualizza il messaggio
comunque la differenza di peso è notevole e immagino anche il momento di inerzia.
io ho avuto dei cerchi in alluminio forgiati e la differenza rispeto ai fusi originali era già entusiasmante....
ma tu janez la moto la usi solo pista o vai anche in strada?
sarei piuttosto curioso di sapere come vanno queste batterie ultralight per un uso stradale....i cerchi immagino siano un pò delicati.
Io la moto la uso solo in pista, l'ho immatricolata nel 2012 solo perche quando vai a rijeka se non hai documenti e targa non ti fanno passare ma per intenderci la mia moto era quella usata da Barrier nel 2011 per cui solo e soltanto pista.
le forze di inerzia che si oppongono al cambiamento di direzione di una ruota in movimento sono funzione e proporzionali al raggio, veolocità e peso per tanto diminuendo il peso diminuiscie drasticamente la forza che si oppone al cambiamento di direzione.
in parole povere la moto svolta molto piu velocemente ed acquista una notevole manegevolezza, ovviamente guadagna molto anche in accelerazione e decelerazione (frenata), una prova di motociclismo di marzo 2012 asserisce che con i cerchi in carbonio si toglono mediamente 1,5 sec a pista.
riquardo la robustezza o delicatezza come dici tu mi sono dovuto ricredere: i cerchi in magnesio sono soggetti a controlli frequenti in quanto le buche provocano delle microcrepe che fanno "esplodere i cerchi stessi" per tanto sopratutto se usati per strada bisogna portarli in verifica spesso.
i cerchi in carbonio hanno garanzia 10 anni, se li prendi e li butti per terra rimbalzano, se prendono un urto flettono per poi tornare alla forna iniziale, sono decisamente piu robusti dei cerchi in magnesio e alluminio, solo una cosa rovina irrimediabilmente i cerchi in carboio, se si slamano, cioè se cadendo in sabbia magari con sassi grossi questi a contatto con la superficie del cercio lo tagliano, in questo caso nessuno da piu la garanzia di utilizzo.
vado il nove a cremona a provare la moto e poi prima gara a misano il 21 aprile ti sapro dire.
Riguardo la batteria al litio, ho montato sul mio hypermotard una lithium ion e non sono per nulla soddisfatto, pesa veramente poco 980gr contro 3980 gr dell originale ma non so se è perche diffettosa o il freddo non le fa bene, ma fino ad oggi l'ho caricata spesso.
ho montato invece sulla Bmw una xgear (il sito xgear, sono dei ragazzi che corrono) beh pesa 600gr e va veramente bene.
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2013, 11:13   #6
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito

grazie janez della spiegazione
peccato che il 9 è martedì....se fosse stato nel weekend sarei anche venuto a vederti....
ho visto che i cerchi dymag li vende anche la irc...però prezzi non ne ho visti....
più o meno su che cifre si viaggia? (anche in mp se vuoi)
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2013, 23:43   #7
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito

si il 9 è martedi, purtroppo non ci sono date disponibili nei circuiti in questo periodo allora andiamo la a provare, dal 18 al 21 siamo a Misano per la prima di campionato,,,,li sei piu vicino.
Irc è se non erro l'importatore ufficiale, allora fino a settembre scorso xgear li vendeva in offerta a 2750 euro (i BSt costano 3800) ora non so di preciso.....penso intorno ai 3000 ma conviene sempre chiedere perche in tempi di crisi le offerte pullulano.
Io li ho presi ad un po meno tramite amici, i magnesio costano meno........come dischi è possibile montare gli originali, io dal momento che li dovevo comperare ho preso i supesport Brembo, è l'unica scelta della Brembo....i tdrive non ci sono per Bmw.....
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2013, 21:27   #8
massimou
Mukkista doc
 
L'avatar di massimou
 
Registrato dal: 07 Oct 2012
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da janez20 Visualizza il messaggio
Io la moto la uso solo in pista, l'ho immatricolata nel 2012 solo perche quando vai a rijeka se non hai documenti e targa non ti fanno passare ma per intenderci la mia moto era quella usata da Barrier nel 2011 per cui solo e soltanto pista..

basta fare il carnet a.t.a (non so se si scrive cosi)


in oltre quest' anno entra in Europa anche la Croazia
__________________
Ciao
Massimo
massimou non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati