Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-02-2020, 22:05   #26
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
Sono stato in Polonia è non ho pagato una sola autostrada. Fortunato? Può essere.
no, semplicemente, per un motivo o l'altro hai evitato le barriere che non sempre sono in corrispondenza delle uscite, es da Cracovia uscendo verso la Rep Cek trovi una, ma forse anche due barriere tipo quelle francesi in Costa Azzurra che tagliano l'autostrada. Da e per Cracovia>Oswiecim trovi invece la barriera/casello 5 pln.

Ho trovato la Polonia interessante, con cittadine ricche di storia e ambientazioni suggestive; è consigliabile un minimo di ricerca/programmazione se si va oltre alle maggiori città, che già richiedono un discreto impegno di tempo. Spesso in molti paesini si scoprono palazzi e/o tenute che testimoniano un passato ricco. Certo tra un centro e l'altro la pianura la fa da padrona ma stiamo parlando di una nazione che è più o meno gloriosamente tale da circa 1000 anni ... qualcosa da vedere è rimasto. Nella zona baltica non dimenticherei le città della lega anseatica.

Pubblicità


Ultima modifica di me'ndo; 11-02-2020 a 22:07
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2020, 22:23   #27
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU Visualizza il messaggio
... resto nella mia ignoranza e mi mangio le lasagne.
... è che spesso, per mancanza di tempo e/o conoscenze dei luoghi, delle lingue locali e delle tradizioni si scelgono i piatti turistici più conosciuti, in Polonia ad es i Pierogi (tipo di ravioli variamente ripieni) o i Golapki (o come cavolo si scrivono, assimilabili ai nostri involtini in foglia di cavolo) o il Bigos (stufato di carne) e si trascurano le zuppe e... e... e... Ma se ti fermi in un paesello e vedi una trattoria, entra non sarà come quella vicino a casa tua, ma credimi, ti gusterai un pò di buoni sapori di quella terra.

... spendendo un quarto e bevendo birra che da noi paghi come lo champagne

Ultima modifica di me'ndo; 11-02-2020 a 22:27
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2020, 00:14   #28
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Se non ci piacesse esplorare terre e culture diverse non saremmo viaggiatori.
Detto questo, ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze.

Io, per esempio, sono innamorato della Spagna, per tanti motivi, culturali, paesaggistici e ... motociclistici.
Apprezzo anche la Francia, ospitalità a parte.
E trovo l'Italia splendida, ma le strade fanno spesso passare la voglia

Non era mia intenzione "sminuire" una meta rispetto a un'altra: volevo semplicemente capire se le mie impressioni ( ovvero strade poco motociclistiche, e città per lo più ricostruite dopo la WWII) hanno un qualche fondamento o sono campate in aria. Tutto qui.
Aggiungo un esempio, così magari ci si capisce meglio.
La scorsa estate siamo stati in Scozia.
Avevamo aspettative molto alte, e quindi la delusione è stata bruciante.
Non solo per il tempo orribile, proprio non è il tipo di giro che rifarei: ho trovato le strade poco interessanti, e anche i famosi paesaggi.. niente di che.
Ovviamente c'è molto di bello, ma, a mio parere, nulla di indimenticabile, o che comunque giustifichi chilometri e spesa.
Dovessi, in questo momento, esprimere un desiderio- curiosità, direi Grecia, ma non in agosto.
Mentre non credo che andrò mai a Capo Nord, semplicemente perchè non mi interessa.
Quindi...il mondo è bello perché è vario...o no ?
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2020, 00:30   #29
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

proprio perché è vario mi piace scoprirlo, senza che per questo ogni volta mi debba entusiasmare ad ogni costo, è sempre una esperienza in più da portare con se
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2020, 09:31   #30
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quoto Dumbo54.

Personalmente viaggiare mi piace così tanto che trovo quasi tutto entusiasmante, probabilmente ho un atteggiamento talmente positivo verso il viaggio in sé che mi fa vedere tutto "colorato di rosa", come si dice.

Una delle poche cose che mi spengono l'entusiasmo, però, è il tempo meteorologico.
Se le condizioni sono davvero orribili, con freddo e pioggia battente che non molla mai (soprattutto in moto), il mio entusiasmo scema parecchio, e mi porta a gustare poco strade e paesaggi che, col sole, potrei magari trovare interessanti.

Poi nel ricordo diventa tutto più bello, ovviamente. "Ti ricordi quella volta che prendemmo 10 giorni d'acqua? Che avventura"...
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2020, 15:50   #31
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

Beh, come sempre ognuno a modo suo ha ragione.
Ognuno vive il viaggio secondo i propri canoni e aspettative.
Io che amo i paesi caldi e particolarmente la Spagna, al punto tale da pensare ad un futuro non lontano di trasferirmi, voglio comunque spendere tempo per vedere posti e conoscere gente con tradizioni profondamente diverse delle nostre.
Amo particolarmente cercare quei posti dove solitamente non si trova il turismo di massa.
Anch'io, come zorba, soffro molto il clima inclemente (pioggia e freddo) per cui cerco di eliminare i paesi a "rischio" ma non voglio sempre limitarmi alla Spagna, Portogallo, Croazia, Grecia ecc, prima o poi bisogna conoscere anche il nord o l'est, magari senza arrivare ai paesi baltici.
A volte un viaggio si giustifica anche da piccole cose, dall'esperienza culinaria, dalla gente che si conosce...
Quello che mi dispiace maggiormente è che in Italia, nonostante abbia meraviglie infinite, cibo assolutamente non paragonabile con altre nazioni, paesaggi e diversità ambientali uniche, diventi sempre più difficile viaggiarci, anche spesso economicamente.
Sarà un caso, ma tutte le volte che esco dai nostri confini, la prima cosa che noto è che ho una guida un po più rilassata....passo immediatamente da 9 persone su 10 al telefono mentre guidano a 1 su 20.
Sarà ma da noi ho evitato un sacco di incidenti grazie al mio "terzo occhio motociclistico" che ho acquisito col tempo e le poche volte che mi sono permesso di arrabbiarmi, se non me ne andavo io ero ancora là a discutere, perchè la colpa era mia ovviamente che non telefonavo!
Secondo me da noi l'arroganza, la maleducazione e la mancanza di valori cominciano un po troppo spesso a primeggiare.
Scusate le considerazioni ma a me dispiace tantissimo questo continuo declino morale.
Detto questo, cercherò di approfondire meglio le informazioni per i pagamenti autostradali polacchi. In Portogallo senza l'attuale telepass fu scoraggiante e ben 2 anni dopo mi arrivò una multa per omesso pagamento di ben €8,00...
Ho sicuramente pensato di fare un pit stop sotto i monti Tatra e risalendo verso Cracovia e oltre, vedere quei castelli che mi ricordano un po quelli Scozzesi.
Spero di riuscire a fermarmi anche a Breslavia, me ne hanno parlato molto bene.
Sono d'accordo con me'ndo, entrare in una trattoria sperduta e mangiare quello che c'è si è rivelato spesso un successo clamoroso e da menzionare...ricordo ancora il vassoio di carne in una konoba persa nei boschi croati vicino a Ogulin e la frase di mia moglie: "ma dai, e chi la magia tutta quella roba li?" ....già, chi?...oggi glielo chiedo ancora...
Adelante!
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2020, 16:15   #32
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

Sì, dovrei proprio arrivare da Zilina e imboccare la 11 ma sto pensando di fare una tappa a Zakopane sotto i monti Tatra per poi salire verso Cracovia.
Tu quale strada alternativa intendevi?
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2020, 16:16   #33
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

Ultimo messaggio per men'do...
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2020, 16:42   #34
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dumbo54 Visualizza il messaggio
Sono almeno dieci anni che giro intorno a questo progetto di viaggio.
Ma è più forte di me: non riesco ad entusiasmarmi...
A parte i Tatra e Cracovia, tutto il resto mi appare stimolante quanto un paracarro.


Ditemi voi: dove sbaglio?
Per me che abito a meno di 50km dal confine polacco non sbagli.
Ed anche i Tatra perdono il confronto con i ns appennini.
Tralascio il confronto con Dolomiti/Alpi in quanto improponibile.

Le strade motociclisticamente fanno piangere quasi ovunque.Tanto é che jackall viene nel nordo della cekia per divertirsi e fare 2 curve.

Cmq degustibus.Ad alcuni piacciono posti come Olanda/Belgio e simili.Quindi va tutto bene.....
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2020, 23:52   #35
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

@Stera Zacopane è la Cortina d’Ampezzo polacca, non raggiungibile direttamente dalla Slovacchia. L’alternativa alla 11 è la 18 poi 70 poi 59 da Dolny verso Cracovia. A Trstena prendi la 520 fino a Chocholow se punti Zacopane. Se la vuoi più montana abbandoni la 18 a Besenova, poi Zuberec e Chocholow etc. Evita il giro del lago, lungo le sponde c’è un parco divertimenti a tema Tatra abbastanza affollato d’estate, quindi traffico e km inutili. La prima ipotesi è più scorrevole, la seconda regala qualche scorcio anche sugli alti Tatra, se c’è bel tempo … Capiamoci, le Dolomiti e/o l’8 svizzero sono un’altra cosa nèèèè.


@ iteuronet però se vuoi vederle ci devi andare, pianure o montagne che siano, poi magari scopri che preferisci altro. Ogni nazione ha le sue caratteristiche e i suoi spunti d'interesse ... per alcuni vale la pena di mangiare polvere per N mila km in Mongolia in mezzo alla steppa, o tra le montagne del Pamir o ...

Nei viaggi spesso le curve sono parte minoritaria in un'emozione più complessa e variegata, dove soddisfare la curiosità vale tanto quanto o forse più che aprire il gas.
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2020, 00:00   #36
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

della rep Ceka ricordo con particolare piacere, oltre alle solite, la zona a nord di Praga tra Litomerice e Liberec ma pure Ceske Budejovice, Krumlov e il dolce degradare delle valli verso il Danubio in Austria … e non son neanche tanto lontane, magari un giorno o l’altro trovo l’allungatoia per ripassarci

Ultima modifica di me'ndo; 13-02-2020 a 00:06
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2020, 10:39   #37
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da me'ndo Visualizza il messaggio
@Stera Zacopane è la Cortina d’Ampezzo polacca, non raggiungibile direttamente dalla Slovacchia. L’alternativa alla 11 è la 18 poi 70 poi 59 da Dolny verso Cracovia. A Trstena prendi la 520 fino a Chocholow se punti Zacopane. Se la vuoi più montana abbandoni la 18 a Besenova, poi Zuberec e Chocholow etc. Evita il giro del lago, lungo le sponde c’è un parco divertimenti a tema Tatra abbastanza affollato d’estate, quindi traffico e km inutili. La prima ipotesi è più scorrevole, la seconda regala qualche scorcio anche sugli alti Tatra, se c’è bel tempo … Capiamoci, le Dolomiti e/o l’8 svizzero sono un’altra cosa nèèèè.


@ iteuronet però se vuoi vederle ci devi andare, pianure o montagne che siano, poi magari scopri che preferisci altro. Ogni nazione ha le sue caratteristiche e i suoi spunti d'interesse ... per alcuni vale la pena di mangiare polvere per N mila km in Mongolia in mezzo alla steppa, o tra le montagne del Pamir o ...

Nei viaggi spesso le curve sono parte minoritaria in un'emozione più complessa e variegata, dove soddisfare la curiosità vale tanto quanto o forse più che aprire il gas.
...sono abbastanza indeciso se passare da Zakopane o tirare dritto verso Cracovia. Mi allettava vedere quel paese sotto i monti Tatra, non mi aspetto certamente le Dolomiti o altro...non so! Questo passaggio lo tengo di riserva.
La zona di Praga l'ho vista un paio di anni fa, non male...
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2020, 00:49   #38
Yanez
Mukkista in erba
 
L'avatar di Yanez
 
Registrato dal: 04 Jun 2004
ubicazione: Mompracem....appena fuori Modena
predefinito

Molto bella la Polonia, meta godibilissima per il mototurista curioso.
I Tatra un gioelllino, piccini piccini ma spettacolari per me. Zakopane non mi ha detto nulla.
Estate scorsa ho trovato autostrade nuove di pacca e gratuite, ci sono alcuni tratti a pagamento con casello in entrata e uscita ma roba da un euro, ben evidenti sulla cartina perchè di colore diverso.
Strade nei pressi della foresta Bieloweiza incantevoli, dentro ci vai a piedi se vuoi. Per me vale il viaggio ma sono guida ambientale escursionistica.

Nessuno ha citato la Masuria, la regione dei laghi, puoi starci una settimana a girellare.
Danzica una sorpresa, mi è piaciuta forse più di Cracovia dove puoi andare a vedere la dama con l'ermellino.

Stazione di servizio ORLEN una spanna sopra le altre con salsicce e panino disponibili h24.
Riesci a dormire con 15 20 euro in ambiente pulito, o alberghi 4 stelle con spa a 80 euro la doppia con colazione.
__________________
E tutto è uno....
Yanez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2020, 01:36   #39
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Prendo nota, interessante
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2020, 17:41   #40
piter3
Mukkista in erba
 
L'avatar di piter3
 
Registrato dal: 13 Oct 2017
ubicazione: Ferrara
predefinito

Salve ragazzi! Seguo con interesse la discussione in quanto mi piacerebbe farlo in Maggio (Ferrara - Auschwitz) avendo solo 4 giorni a disposizione..vediamo se è fattibile oppure no
__________________
R1250GS HP
piter3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2020, 20:00   #41
sacco185
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sacco185
 
Registrato dal: 29 Jul 2019
ubicazione: Castelnuovo Rangone
predefinito

In quattro giorni ci stai giusto per il viaggio.
sacco185 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2020, 16:11   #42
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

Grazie Yanez per le info, penso però di rimanere più ancorato al sud della Polonia, una parte del viaggio lo voglio dedicare alla Slovacchia e, avendo a disposizione solo due settimane, non voglio correre troppo. Le tue info sul nord-nord/est Polacco torneranno utili sicuramente per un'altro viaggio.
Piter3 se punti alla visita di un campo di concentramento e hai solo 4gg di tempo, se ancora non hai visto quello di Dachau direi che riesci a vederlo senza correre troppo.
Monaco è abbastanza vicina per farla in una singola tappa e da li (se sei a ovest della città) in mezzora ci vai.
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2020, 18:34   #43
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

Da bastian contrario Polonia parecchio deludente e zona intorno a Varsavia da evitare per traffico congestionato , naturalmente si parla della sensazione che regala un viaggio e non di un singolo monumento o di una piazza che per molti sono già motivo sufficiente . Paese in rapida e caotica industrializzazione con un infinità di TIR in circolazione su strade sempre meno adeguate ,un infinità di paesi e paesaggi tutti uguali ...
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2020, 18:44   #44
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Io sono stato nel sud (Piccola Polonia) e devo dire che mi è molto piaciuta. Natura, arte e cultura di gran livello. Tornerò in Polonia. Ovviamente nel nord.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2020, 19:04   #45
piter3
Mukkista in erba
 
L'avatar di piter3
 
Registrato dal: 13 Oct 2017
ubicazione: Ferrara
predefinito

Grazie delle risposte ragazzi. Si immaginavo che 4 giorni erano un pelo tirati...la mia idea era arrivare il primo giorno a Brno (700 km circa) mattina secondo giorno Cracovia, pomeriggio visita Auscwitzh , terzo giorno mattina miniera di sale , pomeriggio ritorno a Brno e quarto giorno rientro.
Buttato giù così al volo..bello tirato però...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
R1250GS HP
piter3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2020, 19:33   #46
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Tirato, molto tirato. Però se hai solo quei giorni.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2020, 19:53   #47
pepem@iol.it
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Sep 2008
ubicazione: verona
predefinito

per visitare Auschwitz dopo le 8.20 devi prenotare, l'ingresso è gratuito se vai in autonomia, altrimenti costa circa 15 euro con guida, ti consiglio di guardare qua: https://visit.auschwitz.org
Altrimenti se vuoi fare un tour organizzato da Cracovia puoi prenotare direttamente in agenzia.
__________________
kawasaki zr-7, GS 1150, honda xl 600
pepem@iol.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2020, 20:00   #48
piter3
Mukkista in erba
 
L'avatar di piter3
 
Registrato dal: 13 Oct 2017
ubicazione: Ferrara
predefinito

Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
R1250GS HP
piter3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2020, 22:08   #49
Sinusoid
Mukkista doc
 
L'avatar di Sinusoid
 
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Montebelluna (TV)
predefinito

per il sud della Polonia, hanno gia scritto tutto

per la Slovakia ti consiglio di andare ad est
la zona dello spis
Levoca bella cittadina murata con vicino un castello molto bello
Bardejov molto bella,
strade belle e tranquille stile baviera
evitando le autostrade (una sola peraltro) tutto un su e giù per colline e boschi
poi vi è la zona carsica a confine con l'Ungheria

fai base a Levoca, vi sono tre o quattro hotel ottimi e li in tre giorni ti giri la regione
tanti castelli, chiese di legno e villaggi

cosa non secondaria birra a basso prezzo e buona, cibo semplice buono ma a volte pesante per i nostri gusti medierranei

buon viaggio

a per arrivare a Zakopane puoi passare per un confine secondario molto carino in mezzo ai boschi
strada 66 in Slovakia e 960 in Polonia, arrivi diretto a Zakopane
__________________
mototurista prestato alla bici
R1200GS ADV "Lumbarda1"
Sinusoid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2020, 11:15   #50
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

Ottime info Sinusoid, memorizzato le info sui paesi indicati. Io mi ero segnato un pit stop a Kosice proprio per girovagare in zona e da li poi salire in direzione Cracovia passando per la 77 attraversando proprio Bardejov, poi la 75....
Se mi dici che Levoca merita vedo se vale la pena sostituirla a Kosice e da lì poi risalire utilizzando la E50 poi 540 che al confine polacco diventa la 49.
Ci ragiono sù!
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati