Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-04-2019, 00:35   #26
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zonnet Visualizza il messaggio

@Vertical, smontare cardano sia dalla parte ruota posteriore che dalla parte del motore? Se volessi chiedere un preventivo ad un paio di rinomati meccanici a Firenze e dintorni, per gli interventi che tu hai suggerito, cosa dovrei chiedere esattamente in modo che mi rispondano per una stessa tipologia di intervento?
chiedi per una sostituzione disco frizione con ispezione di tutto quello che verrà smontato per eseguire la sostituzione

Pubblicità

__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2019, 00:37   #27
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zonnet Visualizza il messaggio
Tra parentesi, posso mandare i link a una pagina ebay o altro per esempio per mostrare un pezzo di ricambio?
Grazie ciao
anticipo il nostro fantastico moderatore, la risposta è si
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2019, 00:49   #28
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zonnet Visualizza il messaggio
un giro di 1 mesetto per circa 11.000 km nel 2020.
Quote:
Originariamente inviata da zonnet Visualizza il messaggio
Ragazzi... a capire quali siano i possibili ricambi su cui focalizzarsi!
ho fatto a mente due conticini, non so che sella hai e non so quanto sia comoda la sella di una erre e non conosco nemmeno te, ma credo che oltre a quelli già nominati nella discussione, da portarsi dietro, forse dovresti pensare ad un culo come ricambio

o almeno questa

https://www.google.it/search?biw=128...67.lcLPp7h10lw



__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox

Ultima modifica di vertical; 28-04-2019 a 01:03
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2019, 00:53   #29
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zonnet Visualizza il messaggio
Per esempio, dovendo far smontare il serbatoio per cambiare la batteria, cosa altro posso fare che mi faccia risparmiare su futura mano d'opera?
sotto al serbatoio non c'è nulla di interessante, smontare il serbatoio sono 5 min. di lavoro. Nel serbatoio c'è la pompa benzina ed il filtro, ma non è giustificata la sostituzione di questi, solo perchè si smonta il serbatoio.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2019, 00:56   #30
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Litigare? Ma che siamo matti?
Anzi, non vedo l'ora di riuscire a sedermi a prendere una birra con Vertical e Roberto!


Io, poi, di meccanica ci capisco abbastanza poco: riporto solo esperienze di vita vissuta visto che con la mia eRRe ci ho fatto 125mila km in pochi anni all'epoca.


Quote:
un culo come ricambio


All'epoca si diceva la sella della Rockster (più stretta ed alta) fosse più comoda sulle lunghe percorrenze perchè aveva l'imbottitura più rigida.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2019, 03:18   #31
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Non sottovaluterei le cose interessanti che si possono trovare sotto a un serbatoio, c'è tutto un mondo da scoprire...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2019, 10:41   #32
zonnet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

Ciao, Qualche precisazione. Lo so che non litigate, la mia voleva esser una battuta! Seguo molto il forum, e un pò vi conosco per essere tra i più assidui e saggi (!) frequentatori. Ho letto delle disavventure avute da alcuni iscritti nelle regioni del Nord Europa e non mi spavento. So che basta il malfunzionamento di una cretinata elettronica per fermare una moto nuova o un usato tenuto a puntino, per cui non ho certo la pretesa di azzerare il rischio! Come ho detto, solo cercare un giusto equilibrio che può essere diverso tra persona e persona.
Come intuito, non credo di voler cambiare moto, sia per ragioni economiche, sia perchè mi sono "affezionato" alla mia attuale! E poi questa intenzione di darmi ai pazzi viaggi dall'anno prossimo sarà tutta da verificare sul campo anche alla luce di fattori familiari ed esterni per cui non vorrei fare acquisti affrettati!
Altra cosa.... la pomatina .... è un consiglio ben accetto che avevo già preso in considerazione, comunque ho una sella confort a cui tra l'altro ho fatto rifare l'imbottitura una paio di mesi fa!
Adesso mi sto cimentando con un esercizio su realoem per veder alcuni parti di ricambio che mi avete indicato e trovare un corrispettivo su ebay o altro.
Ciao e buona domanica.
__________________
R1150R 2006 ABS
zonnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2019, 10:50   #33
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vertical Visualizza il messaggio
anticipo il nostro fantastico moderatore, la risposta è si
Rotfl, fantastico ci sarai.

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Anzi, non vedo l'ora di riuscire a sedermi a prendere una birra con Vertical e Roberto!
Quoto e rilancio.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2019, 17:19   #34
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
Solitamente teniamo quella sezione per la meccanica più avanzata.
Su cosa controllare ti ha risposto esaustivamente vertical, cambiando tutto preventivamente, il rischio di inconvenienti è ridotto al minimo. Io però penso che forse è addirittura eccessivo crearsi tutti questi problemi, ci sono moto nel forum che hanno superato i 500000 km, con lavori di manutenzione chiaramente. La tua a 65000 è fresca. Io mi porterei un sensore di hall, al limite una bobina, qualche candela. Se qualcosa si deve poi rompere fanculo, si fa riparare. Verificherei solo lo stato di usura generale,dischi freni, telelever, rumorosità cuscinetti vari, pompa benzina, stato della frizione e delle sospensioni. Non cambierei quello che funziona bene.
Quoto al 100%, vero è che la moto nel corso degli anni indipendentemente dai Km si logora per vecchiaia, ma facendo cosi a parte la spesa ti fai delle paranoie inutili, la mia e di Novembre 2011 ed a all'attivo quasi 70000 km e va meglio che da nuova "sgrat sgrat", quindi gira la chiave e vai " logicamente gli interventi di routine è d'obbligo " poi si vedrà, dalle mie parti si dice di non mettere il carro davanti ai buoi
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2019, 17:43   #35
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
Quoto e rilancio.
se invece di radunare i 1150 a luglio lo fai a giugno forse, dico forse, potrei riuscire a fare una pazzia
Non so se er-minio è dalle nostre parti in quel periodo, di sicuro a Londra non ci vado in moto, che guidano tutti come la Regina, contromano
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2019, 17:50   #36
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

ancora OT
dimenticavo di dire, che dino_g non potrà mancare ovviamente
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2019, 01:09   #37
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Seeee, poi fai come a Roma che m'hai tirato la sola con la scusa che c'era un'urgenza, perchè pare che qualche nostalgico avesse montato i Jt8d al posto dei Cfm56...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2019, 01:26   #38
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

si mi ricordo....una situazione difficile, ma devo dire che a confronto il suono del jt8 era comunque superiore e la tentazione di lasciare il tutto così come avevano fatto era forte
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2019, 22:01   #39
scarverinside
Mukkista in erba
 
L'avatar di scarverinside
 
Registrato dal: 11 Oct 2009
ubicazione: Milano
predefinito Consigli su manutenzione R1150R 2006 ABS per lunghi viaggi

Io ne ho 110.000 e non ho mai fatto nulla oltre la normale manutenzione...

EDIT: a dire la verità ho rigenerato il mono a 65.000. Motore mai nulla
__________________
BMW r1150r
Norton Commando 750 SS

Ultima modifica di scarverinside; 23-05-2019 a 17:21
scarverinside non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2019, 15:41   #40
zonnet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

Allora ho adesso un paio di preventivi di due conosciute officine BMW non ufficiali una a Firenze e una fuori Firenze. Il preventivo è per: mano d’opera di smontaggio/rimontaggio, lubrificazione dei vari componenti con i vari olii cardano, frizione etc., cambio del solo disco frizione (credo che quello originale che mette BMW sia Sachs, mi confermate?) e tutti i paraolio del cambio ed albero motore. Uno dei due mi ha chiesto 750 l’altro 800 euro. Per il cambio dell’attuatore frizione 160 e 180 euro rispettivamente. Entrambi non cambierebbero la pompa benzina se al momento funziona bene. Siamo lontani dai 600 euro spesi a Brescia dall’utente Terny che ha cambiato pure l’attuatore!
http://www.quellidellelica.com/vbfor...1#post10205811
Tutto sommato, anche se un po’ mi rode, penso farò il lavoro. Chiederò al meccanico il prezzo dei vari pezzi e sentirò se fosse possibile cambiare pezzi portati da me in caso potessi spendere meno. Ho adocchiato tills.de dove trovo il disco frizione a 82 euro, l’eventuale molla a diaframma a 42 euro, l’attuatore a 100 euro (su questo qualche dubbio perché il prezzo è abbastanza sotto la media di quelli che ho visto in internet), oltre ad eventuale asta di espansione dell’attuatore (33,5 euro).
https://www.tills.de/category-26/k75-clutchparts-39/
Vorrei anche chiedervi consigli su dei ricambi che vorrei portare con me, la pompa benzina e il sensore di Hall.
Per la pompa, siccome Realoem mi da lo stesso codice del ricambio citato nella discussione indicata sotto (16142350641), deduco (da confermare sul campo) che per la mia R1150R dovrebbe essere una Bosch 0580 453 495
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=362686
Questa si trova nuova sulla baia inglese a poco più di 100 euro compresa la spedizione (anche dogana?). La discussione che vi ho citato da anche delle alternative alcune delle quali sono molto più economiche, addirittura sui 30-50 euro. Che affidabilità possono avere?
Per il sensore di Hall, vedo da Realoem che nel mio caso che ci possono essere due tipi di connessione diverse, spina piatta a 6 poli o spina rettangolare che corrispondono a due codici diversi 12112306137 (110 nuovo su Tills.de Bosch originale) o 12117673277 (135 su Tills.de Bosch originale). C’è modo di sapere quale ho io o si deve smontare per vedere?
Grazie tantissimo ancora per ogni ulteriore suggerimento mi vogliate dare. Intanto Buon Natale e Buon Anno Nuovo a tutti!
__________________
R1150R 2006 ABS
zonnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2019, 22:37   #41
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Niente aoooooooooo, si deve fasciare la testa prima di rompersela , va bè contento lui
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2019, 00:14   #42
zonnet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

Beh “contento” è dire troppo ma il bello è anche che non tutti la pensano allo stesso modo! Sai che noia altrimenti .....
__________________
R1150R 2006 ABS
zonnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2019, 00:38   #43
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Sante parole Zonnert il tutto è soggettivo, ti auguro un Santo Natale da parte mia a lavoro
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2019, 07:44   #44
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zonnet Visualizza il messaggio
Per il sensore di Hall, vedo da Realoem che nel mio caso che ci possono essere due tipi di connessione diverse, C’è modo di sapere quale ho io o si deve smontare per vedere?
togli il serbatoio, segui il cablaggio che corre lato dx zona sensore temp. olio e prosegue zona anteriore (verso il carter anteriore) sotto l'alternatore. Individuato il cablaggio lo segui direzione inversa e trovi il connettore che dovrebbe essere posto trasversalmente zona centrale in alto dietro a tutti i connettori posti in direzione longitudinale...
Per la pompa benzina, la VDO la trovi a circa 80/100€, ci sono discussioni anche relativamente recenti con i codici.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2019, 10:11   #45
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Scusami, ma probabilmente non ho capito.
Da aprile ad oggi sei andato alla ricerca di ricambi al solo scopo preventivo cosi come ti hanno suggerito nel forum?
Ma la tua moto, in questi 8 mesi, ha viaggiato? Funziona?
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2019, 12:55   #46
zonnet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

Si sì la moto funziona. L’estate scorsa sono stato in Olanda. Da iniziò settembre è ferma perché ho avuto una operazione al ginocchio. I lavori con il meccanico sono previsti fine febbraio-marzo. In quella occasione magari vedrò che pompa benzina è montata e qual è la connessione del sensore di Hall. Con calma quando ho un momento vado su internet per farmi un’idea dei possibili ricambi. Poi vedrò cosa fare.
__________________
R1150R 2006 ABS
zonnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2019, 17:25   #47
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Ok tutto chiaro Zonnet.
Mi spiace per l'infortunio, ti auguro pronta guarigione.
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2021, 13:32   #48
dinamix
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jun 2013
ubicazione: firenze
Post

Quote:
Originariamente inviata da zonnet Visualizza il messaggio
Allora ho adesso un paio di preventivi di due conosciute officine BMW non ufficiali una a Firenze e una fuori Firenze. Il preventivo è per: mano d’opera di smontaggio/rimontaggio, lubrificazione dei vari componenti con i vari olii cardano, frizione etc., cambio del solo disco frizione (credo che quello originale che mette BMW sia Sachs, mi confermate?) e tutti i paraolio del cambio ed albero motore. Uno dei due mi ha chiesto 750 l’altro 800 euro. Per il cambio dell’attuatore frizione 160 e 180 euro rispettivamente. Entrambi non cambierebbero la pompa benzina se al momento funziona bene. Siamo lontani dai 600 euro spesi a Brescia dall’utente Terny che ha cambiato pure l’attuatore!
http://www.quellidellelica.com/vbfor...1#post10205811
Tutto sommato, anche se un po’ mi rode, penso farò il lavoro. Chiederò al meccanico il prezzo dei vari pezzi e sentirò se fosse possibile cambiare pezzi portati da me in caso potessi spendere meno. Ho adocchiato tills.de dove trovo il disco frizione a 82 euro, l’eventuale molla a diaframma a 42 euro, l’attuatore a 100 euro (su questo qualche dubbio perché il prezzo è abbastanza sotto la media di quelli che ho visto in internet), oltre ad eventuale asta di espansione dell’attuatore (33,5 euro).
https://www.tills.de/category-26/k75-clutchparts-39/
Vorrei anche chiedervi consigli su dei ricambi che vorrei portare con me, la pompa benzina e il sensore di Hall.
Per la pompa, siccome Realoem mi da lo stesso codice del ricambio citato nella discussione indicata sotto (16142350641), deduco (da confermare sul campo) che per la mia R1150R dovrebbe essere una Bosch 0580 453 495
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=362686
Questa si trova nuova sulla baia inglese a poco più di 100 euro compresa la spedizione (anche dogana?). La discussione che vi ho citato da anche delle alternative alcune delle quali sono molto più economiche, addirittura sui 30-50 euro. Che affidabilità possono avere?
Per il sensore di Hall, vedo da Realoem che nel mio caso che ci possono essere due tipi di connessione diverse, spina piatta a 6 poli o spina rettangolare che corrispondono a due codici diversi 12112306137 (110 nuovo su Tills.de Bosch originale) o 12117673277 (135 su Tills.de Bosch originale). C’è modo di sapere quale ho io o si deve smontare per vedere?
Grazie tantissimo ancora per ogni ulteriore suggerimento mi vogliate dare. Intanto Buon Natale e Buon Anno Nuovo a tutti!
Ciao Zonnet! Poi hai fatto fare il lavoro?!

Premettendo che io sarei andato anche a Brescia per 2-300 euro di differenza (per la capotte dell'auto la differenza era 800 euro, sono andato a Mentone 2 giorni con albergo, ristoranti e spiaggia compresa!).
Siccome credo che interessi tutti quelli di Firenze, quali erano le officine?
dinamix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2021, 02:23   #49
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Se fai citazioni integrali come quella sopra rischi una raffica di nocchini che vai dritto al Cto.

Ah, io so quali sono le officine...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2021, 10:50   #50
zonnet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

@dinamix
No, non ho fatto l'intervento alla frizione. E' scoppiata la bomba Covid e non sapevo se in estare sarebbe stato possibile viaggiare liberamente. Ho fatto solo un intervento di manutenzione abbastanza approfondito. Poi a Luglio la Norvegia ha aperto e non ho resistito. E' stato bellissimo fare tutta la Norvegia da sud a nord e viceversa. Circa 11.500 km fatti e tutto ok. Avevo qualche pezzo di ricambio di scorta. Adesso ho circa 83000 km e una leggera perdita di olio dalla cuffia posteriore del cardano che dovrò far vedere.
Riguardo alle officine dei preventivi fatti...si possono citare esplicitamente nel forum? Altrimenti ti faccio sapere in altro modo.
__________________
R1150R 2006 ABS
zonnet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati