Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-06-2017, 09:00   #26
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

bravo .......

Pubblicità

__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2017, 09:10   #27
PEZZ68
Mukkista doc
 
L'avatar di PEZZ68
 
Registrato dal: 08 Nov 2008
ubicazione: cento fe
predefinito

Cazzo!!!!!! Grandi👍👍👍👍👍

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
__________________
R 1150 GS GHISA!!!! Sculason..
PEZZ68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2017, 09:54   #28
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Arrivati a Ballaban, soprannominato San Ballaban d'Albania, abbiamo incrociato una decina di fratelli disperati forse più di noi...

Stavo partecipando al Rally d'Albania:



Che nel giorno 07 giugno il nostro e il loro percorso s'incrociavano. "Sti pori cristi" erano talmente sporchi che noi sembravamo dei lords. Seduti a terra, assieme gli uni accanto agli altri accomunati dalla fatica della terra d'Albania, abbiamo scambiato un paio di parole di conforto reciproche. Ci hanno raccontato "cose che noi umani..." del tipo: Scendere e spingere.

Ora, non so quanti di voi hanno dei mono, ma il mio vecchio DR600 ha dei limiti che sono superiori alle mie capacità, non ho mai avuto difficoltà ad andare ovunque, ma questi hanno dovuto scendere e spingere dei mono da competizione! Porca troia, non salivano dal fango che c'era e le auto in corsa dovevano attaccare i verricelli per andar su. Deve essere tosta... Soprattutto da gente che fa off-road a livello professionale.







Di certo abbiamo fatto la nostra bella figura anche noi. Non so se leggeranno mai questo report, ma se dovessero volevo rinnovare i complimenti per il coraggio!

-------------ALTRE FOTO DELLA GIORNATA-----------------------------------------



















__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2017, 10:02   #29
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Bravi davvero!
A me, quando chiesi, due anni fa, per andare da Permet a Berat, dissero che la strada che volevo fare, pur segnata sulla carta, in realtà, non c'era. E voi l'avete fatta!!!
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2017, 10:09   #30
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Allora, la strada è complessa, vero; ma se fosse stata fatta con un mono tassellato era gestibilissima. Inoltre un'altra difficoltà è stata l'approccio psicologico, ovvero non sapevi se dietro ad ogni curva la strada diventava fango, o c'era il burrone o la frana e per quanto ce ne sarebbe stato ancora da fare visto che la stanchezza ormai si faceva più che sentire.

Diciamo che il grosso limite è stato il GS senza tassello e i cani!!!
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2017, 10:31   #31
zio mike
Pivello Mukkista
 
L'avatar di zio mike
 
Registrato dal: 28 Aug 2009
ubicazione: Barletta
predefinito

Bravissimi
__________________
Quattro ruote trasportano il corpo.........due l'anima

mototouradventure.altervista.org
zio mike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2017, 11:05   #32
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Dopo aver lasciato San Ballaban d'Albania, la strada è piacevole fino a Kelcyre. Da lì s'imbocca la SH75 che offre un bel panorama su una strada molto motociclisitca.



La statalona che porta ad Argirocastro invece non è nulla di speciale, ma ci si può rilassare. Arriviamo nella città vecchia in altro e prendiamo posto in un bellissimo hotel "old Bazar" che straconsiglio. Dopo doccia, bucato e relax usciamo per il giro.

























__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2017, 09:10   #33
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito Stage 9

08 Giugno 2017


Sveglia sempre presto e colazione abbondante con litro di caffe per riprendersi dalle fatiche della STAGE 8.



E questa era una delle camere patronali dell'hotel:





In ogni modo si parte e si continua sullo stradone SH4 che conduce al confine greco di Kakavia (il nome e la strada per una volta coincidono ). Fortunosamente deviamo sulla SH78











A Muzine si devia per la SH99 e dopo circa 7km c'è la deviazione sulla strada sterrata che porta al Syri i Kalter. L'occhio azzurro è una sorgente carsica con una portata di 6m^3/s e di profondità ancora ignota. In ogni modo dettagli tecnici a parte, la zona è "infestata" dalle favolose libellule blu.











Dopo la visita ripartiamo per Mesopotam, un nome evocatore del 2014, per poi prendere la SH97.



La strada bella che scende a sud è la SH98 non la SH97. Però per evitare di passare due volte da Saranda all'altezza di Kullurice Si deve imboccare la strada sterrata che arriva a Pllake (lo si vede bene QUI). Vabbè, per me la SH98 è bella perchè altre ad essere molto guidata su fondo buono è il panorama "antico" che offre.







C'è pura una MSC che arrivà a Saranda


La SH98 finisce al confine greco di Sagiada, ma noi abbiamo deviato prima all'altezza di Xarrè per arrivare a Butrinto da sud. Il canale è dominato dal castello veneziano sul lato sud e dalla torre - sempre veneziana - dal versante nord.







Il braccio di mare lo si attraversa con la "chiattona"...









Appena scesi dal giro con la chiattona c'è il sito archeologico di Butrinto. Sebbene di siti classici ne abbia visti solo un paio in vita, questo devo dire che è interessante. La storia e gli investimenti che Roma ci fa sono importanti, così come i bizantini e dopo i veneziani.








Questa foto ha i colori, la luce esattamente come piace a me in cui ho parlato nel 3D della pianificazione.





Poi risaliamo la costa meravigliosa con l'idea di fermarci a Dhermi.

















In realtà non ci fermiamo a Dhermi ma proseguiamo fino a quasi Valona su un hotel sul mare



L'indomani sarà il nostro ultimo giorno in terra balcanica e una nota di malinconia sale
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2017, 15:45   #34
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito Stage 10

09 Giugno 2017




Da valona siamo partiti agili per andare prima a Durazzo per inserire nel biglietto del traghetto anche la moto. Arrivati riusciamo a inserire la moto mancante e ci dirigiamo a Croia.

Con qualche difficoltà riusciamo a parcheggiare comodi a metà della via pedonale e di lì esplorare la parte antica della città.















Dopo la visita siamo scesi a Durazzo per l'imbarco, ma prima cena sulla panchina con pane e formaggio e acqua... Lek finiti!!!!!!





Alle 23:00 salpa e alle 08:00 è a Bari



Da qui mi aspettano 815km e per il socio GC 995 per il rientro alle nostre case.



La povera GS ora è dal meccanico: il giunto prossimale al motore del cardano si è rovinato e deve essere cambiato. Nonostante questo, "Gli ultimi balcani" è stato un viaggio che mi ha lasciato ancora molto; un "rituffo" in una terra che fino ad oggi mi ha dato molto, patria del mio primo giro in moto da solo, nave scuola dei viaggi, serenità e pace. I Balcani dalla Croazia, Bosnia, Romania, Bulgaria, Montenegro, Kosovo, Serbia, Macedonia, Albania e soprattutto la Grecia sono una terra che sa trasportare e getta le basi per chi vuole esplorare la Turchia. Conseguenza di questo viaggio sarà spero presto un Iran che è la continuazione naturale di quanto visto e vissuto fino ora.
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2017, 16:16   #35
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

Quote:
Finisce ad una delle più belle frontiere che abbia mai fatto... sul mitico ponte di legno
e già...bellissima
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2017, 16:19   #36
PEZZ68
Mukkista doc
 
L'avatar di PEZZ68
 
Registrato dal: 08 Nov 2008
ubicazione: cento fe
predefinito

fantastico. complimenti....... gran bel viaggi !!!!!!!!!!
foto fantastiche ...... aspetto agosto per intraprendere un pezzo del vostro viaggio, i BALCANI....
__________________
R 1150 GS GHISA!!!! Sculason..
PEZZ68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2017, 16:30   #37
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PEZZ68 Visualizza il messaggio
fantastico. complimenti....... gran bel viaggi !!!!!!!!!!
foto fantastiche ...... aspetto agosto per intraprendere un pezzo del vostro viaggio, i BALCANI....
Sarà una bellissima esperienza!
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2017, 16:31   #38
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panda Visualizza il messaggio
e già...bellissima
Ti chiesi consiglio e feci quanto mi dicesti....
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2017, 16:36   #39
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

zeno sei un balcaniano come me....non potevi perderti questo confine nel confine
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda

Ultima modifica di Panda; 16-06-2017 a 16:43
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2017, 17:16   #40
PEZZ68
Mukkista doc
 
L'avatar di PEZZ68
 
Registrato dal: 08 Nov 2008
ubicazione: cento fe
predefinito

per non sbagliare esattamente dove e il confine sul ponte !!!!
__________________
R 1150 GS GHISA!!!! Sculason..
PEZZ68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2017, 17:19   #41
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PEZZ68 Visualizza il messaggio
per non sbagliare esattamente dove e il confine sul ponte !!!!
una disperazione sei!

https://www.google.it/maps/@43.34803...3,17.46z?hl=it
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2017, 17:25   #42
PEZZ68
Mukkista doc
 
L'avatar di PEZZ68
 
Registrato dal: 08 Nov 2008
ubicazione: cento fe
predefinito

grazie !!!!!!!!!!!!!!!! no dai!!!!!! comunque al panda ho rotto un bel pò i maroni ciao
__________________
R 1150 GS GHISA!!!! Sculason..
PEZZ68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2017, 17:58   #43
nembocad
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Bra
predefinito

Bravo Zeno sei riuscito a raccontare il nostro viaggio i modo sintetico e soprattutto distaccato.
Noi, notoriamente irascibili, in certi momenti eravamo un po' meno "posati".
Non sono molto bravo nell'off-road e questo, devo dire, è stato proprio il classico battesimo di sangue, ma non ho mai avuto il timore che non ne potessimo uscire in qualche modo.
Sarà l'età sarà perché avevo un ottimo compagno di viaggio ed un prezioso amico,
ma mi sono proprio divertito.
Siamo diventati un bel team!
Grazie per la bella avventura socio ed alla prossima!!!!!
(Iran.....questa volta marco stretto, si farà)

giancarlo
__________________
Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita.

Proverbio cinese
nembocad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2017, 22:11   #44
tomb
Mukkista doc
 
L'avatar di tomb
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: firenze-campy valley
predefinito

zeno complimenti bel giro e bel report!
__________________
ride hard-ride free!! ex r850r ora gs 1200 r honda dominator 650 del 91vespa 50 cc tre marce del 69
tomb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2017, 22:44   #45
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

A chi interessa qui

https://goo.gl/photos/dFwHN44a9vCoVayW6

Ci sono tutte le foto, ma non i video. Sto costruendo il filmato totale ma mi ci vorrà del tempo per fare una cosa gurdabile.

Grazie a tutti per l'interesse dimostrato finora
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2017, 09:26   #46
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Sono i viaggi come questo e questi report che riescono a farmi sognare e immaginare. Personalmente sono molto lontano da questa tipologia di viaggio in quanto sprovvisto di moto idonea allo scopo e perchè vivo la moto in "coppia" (ci piace così). Ho seguito il viaggio di Zeno e socio dalla preparazione alle ultime foto. Complimenti ragazzi. Siete fonte di ispirazione.
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2017, 09:56   #47
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Questo è stato il primo viaggio medio senza la moglie. Di solito siamo anche noi in coppia. Ma proprio per questo ho colto l'occasione per farlo un po' più raid.

Comunue con qualche modifica lieve è un viaggio che si può fare benissimo in coppia. Se serve aiuto per modifiche ad hoc sai come cercarmi.
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2017, 00:19   #48
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Un canestro di riflessioni destrutturate e sparpagliate a terra per autodialoghi disarticolati.
Parte 1 - Il caffè. Nella memoria si è stampata un’immagine di me seduto ad un Shisha bar nei cortili nascosti di Sarajevo con il muezzin che richiama all’ultima preghiera.



Un’atmosfera di perfetta armonia tra me e il mondo che mi circonda e che mi ha accompagnato in molte sere balcaniche, anche se i luoghi erano diversi ma la sensazione era uguale: il piacere di essere parte di una realtà che dal 2014 mancava.
Nella visione occidentale del mondo orientale - inteso come impero ottomano - c’è l’indolenza e la pigrizia, spesso legate all’immagine dell’uomo seduto al bar a fumare e bere caffè.



Ma in questa immagine mi immedesimo e il caffè alla turca preso in queste circostanze ha un aroma e un gusto che non riesco a replicare. “Nella Turchia europea le caffetterie erano allestite con tappetini di paglia, coperte e cuscini; così i clienti sedevano a gambe incrociate a fumare.” e questa immagine riportata da un viaggiatore del XIX secolo ancora oggi la si può trovare in alcuni locali di Bosnia e Kosovo, e - per chi riesce a sintonizzarsi - forse avere le stesse sensazioni di quel tempo. In ogni modo è impossibile non notare la tranquilla felicità di stare seduti davanti al Chai o al Caffè. Questo è stato abbondantemente descritto nei diari di viaggio del XIX secolo, e noi europei abbiamo iniziato a costruirci l’immagine di un Oriente sensuale e pigro. Ed io ci sono cascato dentro e rimasto fino al collo. Inoltre il barone di Laveleye descrisse questo stato come l’assoluto godimento del dolce far niente (in italiano anche nel testo originale inglese). Secondo Laveleye i musulmani assorti nel loro kayf godevano del qui e ora senza pensare al domani e forse in queste circostanze mi è capitato anche a me.
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori

Ultima modifica di GS3NO; 19-06-2017 a 08:34
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2017, 17:55   #49
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GS3NO Visualizza il messaggio
Questo è stato il primo viaggio medio senza la moglie. Di solito siamo anche noi in coppia. Ma proprio per questo ho colto l'occasione per farlo un po' più raid.

Comunue con qualche modifica lieve è un viaggio che si può fare benissimo in coppia. Se serve aiuto per modifiche ad hoc sai come cercarmi.
e mi sa che ci vedremo presto perchè se non è grecia l'anno prossimo è qualcosa del genere. Unica cosa mi smarrona andare a prendere il traghetto. Cmq non mi dilungo su questo splendido Post che hai fatto voglio leggere ancora del vostro viaggio (sbav mode on).
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2017, 09:07   #50
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Ancora sul caffè e sul tabacco. La prima caffetteria balcanica fu aperta a Belgrado nel 1552 e nel 1591 a Sarajevo. Erano locali abbastanza spartani in cui si poteva bere caffè e fumare la pipa. La pipa di tipo ottomano era di coccio con lungo stelo - una specie di narghilè ma senza acqua - ed erano sistemate lungo le pareti vicino alle panche di legno.

La diffusione del caffè e del tabacco nel mondo ottomano ha due storie separate. Mentre il caffè, essendo una prodotto che veniva da territori relativamente vicini (lo Yemen e/o l’Etiopia), venne introdotto verso la metà del XVI secolo, il tabacco invece ha una storia diversa. Provenendo dalle Americhe fu introdotto ad Istanbul ad alcuni marinai inglesi intorno agli inizi del XVII secolo. Il loro successo e la loro diffusione non fu comunque immediata e priva di ‘incidenti’. Il tabacco, ad esempio, conobbe in origine l’opposizione del sultano e delle autorità religiose; ed anche le caffetterie furono sotto il mirino che ne decise la chiusura, senza peraltro riuscirci, a metà del 1600. Il motivo risiedeva nel fatto che le caffetterie, che presto combinarono l’uso congiunto dell’assunzione dei due piaceri, rappresentavano una innovazione: erano cioè luoghi nuovi di socializzazione, che si collocavano al di fuori del controllo dello stato e della religione.

Ma tornando alle caffetterie, non era così inusuale che di sera panche, tappeti e stuoie venissero usate anche come letti dagli avventori - a gratis! -. I viaggiatori europei nei paesi balcanici hanno descritto in modo grottesco e sconcertato queste sistemazioni, in cui ricchi e poveri erano accomunati sul pavimento in modo promiscuo. All'epoca questi edifici venivano chiamati kavana o kafana (casa del caffè) ed erano frequentate da ogni classe della società ottomana. Normalmente, e in modo non molto diverso da oggi, si discuteva di tutto e si assisteva anche a recite, danze e musica oppure al gioco degli scacchi o backgammon.

Come si discuteva in altro 3D, in questa epoca - ma la si può ritrovare anche oggi - il caffè era un rito, era apprezzata la sua funzione cerimoniale come segno di ospitalità. Se ci pensiamo anche da noi il caffè ha questa funzione quando qualcuno ci viene a trovare a casa: "lo prendi un caffè?". Caffè e tabacco si sono mescolati in questi edifici attorno dal 1600 e non si sono più sparati.
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati