Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-01-2014, 16:13   #51
sandrinoshark
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

L'ipotesi della gomma indurita l'ho fatto anch'io, però me le hanno montate a Bologna al concessionario BMW e non credo avessero delle coperture vecchie, visto il giro di moto che manutenzionano quotidianamente.
Poi ci può stare tutto, ovvio.
Sul fatto che si siano indurite nel tempo sono d'accordo, per fare il chilometraggio dichiarato sono passati due anni che non è poco tempo.
Noto comunque che non tutti si fermano ai 10/12000 km, quindi sono rincuorato dalla notizia che anche altre persone arrivano a percorrere oltre 20000km.
Delle nuove coperture ho letto i commenti sui giornali di settore e come sempre ne parlano in modo entusiastico. Siamo poi noi utenti di ogni giorno che andiamo a stressare le gomme in ogni condizione e quindi mi fido più di un gruppo di amici che di un reportage giornalistico.
Bene, vi ringrazio davvero tanto tutti, mi avete fornito le indicazioni che cercavo.
Salutoni
Alessandro

Pubblicità

__________________
R 1200 GS MY2016 Triple Black
Moto del passato: Honda VT500Custom, BMW F650, R1100RS, R1200GS
sandrinoshark non è in linea  
Vecchio 23-01-2014, 16:23   #52
matias
Mukkista
 
L'avatar di matias
 
Registrato dal: 13 Mar 2007
ubicazione: Tra Adriatico e Ionio
predefinito

Una curiosità ... sei uno che gonfia o controlla la pressione abbastanza spesso?
In genere la gomma un pò + sgonfia ti dà una maggiore aderenza ma al tempo stesso una maggiore usura ... certo non da giustificare una diffirenza tale ...
__________________
Dal GSA '06 al GSA '11 ... ora GSA '04 ...
matias non è in linea  
Vecchio 23-01-2014, 16:31   #53
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

perchè sgonfia si dovrebbe consumare prima?
nicola66 non è in linea  
Vecchio 23-01-2014, 16:41   #54
sandrinoshark
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao Matias,
mi ero dimenticato di scriverlo!!!
Ogni volta che esco in moto controllo la pressione delle gomme e a seconda del carico, mi regolo di conseguenza. Ho il compressore con la pistola a portata di mano in garage, quindi mi costa poco fare un controllo prima di partire. Da buon ciclista.... ;-)
Ciao
Alessandro
__________________
R 1200 GS MY2016 Triple Black
Moto del passato: Honda VT500Custom, BMW F650, R1100RS, R1200GS
sandrinoshark non è in linea  
Vecchio 23-01-2014, 16:42   #55
sergiotiger
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sergiotiger
 
Registrato dal: 24 May 2010
ubicazione: Ponte nelle Alpi
predefinito

boh! sulle gomme è stato scritto e detto di tutto; questo chilometraggio a me fa impressione perchè più di 10.000 non ho mai fatto, anche se tengo sempre controllata la pressione e via dicendo.
sergiotiger non è in linea  
Vecchio 23-01-2014, 16:48   #56
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Nel 2011 ho montato le stesse gomme sulla mai R1150GS, ci ho percorso già oltre 12.000 Km, guida tranquilla ed ora sono quasi al limite (di 1, 6 mm di profondtà di battistrada) stabilito dal Regolamento del Codice della Strada.
Sicuramente viaggiando in due, a piano carico, hai un guida più fluidi e pulita di quando di viaggia da soli.........certo è che 22.700 Km sono un bel record.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 23-01-2014 a 17:06
maurodami non è in linea  
Vecchio 23-01-2014, 16:49   #57
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito

perche' fa piu' attrito sgonfia e quindi si consuma di piu'
__________________
africatwin750 la reginavstromquantiviaggi fz6 mah gs1200 un sogno gs 1200lc uao r 1200rt tantaroba
japan non è in linea  
Vecchio 23-01-2014, 16:53   #58
zonaradioattiva
Mukkista
 
L'avatar di zonaradioattiva
 
Registrato dal: 21 Jul 2013
ubicazione: Pistoia
predefinito

Per dover di cronaca...Michelin Pilot Road Su Honda Cbr 929 RR poco piu' di 18.000 km le montai per far le ferie in Corsica famosa per il suo asfalto/carta vetrata ...ci sono tornato anche l'anno dopo (a sto giro son tornato indietro quasi con le tele) in piega ( molto in piega) facevano fatica a gestire i 150 cv della Cbr con qualche scodinzolamento ma fin quasi alla fine con andatura turistica hanno presentato un ottima tenuta specie su bagnato....di contro con Pirelli Supercorsa al massimo 6000km ma in piega limi le pedane che e' un piacere
__________________
Honda CBR 929 RR : Honda CBR 1000 RR : BMW R1200GS ADV
zonaradioattiva non è in linea  
Vecchio 23-01-2014, 16:54   #59
zonaradioattiva
Mukkista
 
L'avatar di zonaradioattiva
 
Registrato dal: 21 Jul 2013
ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
perchè sgonfia si dovrebbe consumare prima?
Scalda di piu'
__________________
Honda CBR 929 RR : Honda CBR 1000 RR : BMW R1200GS ADV
zonaradioattiva non è in linea  
Vecchio 23-01-2014, 17:02   #60
zonaradioattiva
Mukkista
 
L'avatar di zonaradioattiva
 
Registrato dal: 21 Jul 2013
ubicazione: Pistoia
predefinito

Da sgonfia oltre ad avere maggiore superficie di appoggio hai anche un maggior movimento della spalla dello pneumatico che porta ad un riscaldamento dello stesso ...determinandone una maggior usura
__________________
Honda CBR 929 RR : Honda CBR 1000 RR : BMW R1200GS ADV
zonaradioattiva non è in linea  
Vecchio 23-01-2014, 17:14   #61
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

e sei sicuro che una gomma un po' + calda si consumi prima?
nicola66 non è in linea  
Vecchio 23-01-2014, 17:42   #62
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

....mai superato i 10000......!!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea  
Vecchio 23-01-2014, 17:43   #63
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

150 cv il cbr 929?Ma quando mai.La provo motociclismo.124 alla ruota e circa 136 all albero
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea  
Vecchio 23-01-2014, 18:10   #64
zonaradioattiva
Mukkista
 
L'avatar di zonaradioattiva
 
Registrato dal: 21 Jul 2013
ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio Visualizza il messaggio
150 cv il cbr 929?Ma quando mai.La provo motociclismo.124 alla ruota e circa 136 all albero
la casa ne dichiara 150 a 11000giri contro i 154 del 954 se comunque per te 14 cv fanno tanta differenza la mia montava
Akrapovic (collettore racing+ silenziatore carbonio) filtro BMC ...centralina power commander condotti lavorati e camme riprofilate mai provata al banco ma credo che 150 li passi tranquillamente
__________________
Honda CBR 929 RR : Honda CBR 1000 RR : BMW R1200GS ADV
zonaradioattiva non è in linea  
Vecchio 24-01-2014, 09:57   #65
zonaradioattiva
Mukkista
 
L'avatar di zonaradioattiva
 
Registrato dal: 21 Jul 2013
ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
e sei sicuro che una gomma un po' + calda si consumi prima?
Molto dipende anche dall'uso che ne fai...cmq se ricordate anni fa era di moda gonfiare le gomme con miscele di azoto (tappino rossi alle valvole ricordate?? ) il motivo principale era appunto che tale gas presentava un escursione termica minore che comporta anche variazioni di pressione minore
__________________
Honda CBR 929 RR : Honda CBR 1000 RR : BMW R1200GS ADV
zonaradioattiva non è in linea  
Vecchio 24-01-2014, 10:11   #66
robybear
Pivello Mukkista
 
L'avatar di robybear
 
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: Cerro Maggiore (MI)
predefinito

Ma non si parlava di gomme? Se si parla di gonfiaggio con azoto per le moto allora perché non parliamo anche di convergenza per moto? Tanto di fregnacce che servono solo ad arricchire pseudo professionisti chiamati gommisti. Azoto nelle gomme? E tutti gli studi ingegneristici sull'effetto della temperatura del pneumatico?! Quando andavo in pista, 1.9bar all'anteriore, e dopo 20 minuti uscivo e ne misuravo 2.4.
Non ero un manico, e sono sempre stato con le gomme incollate all'asfalto. Con gomme fredde ci si ammazza!!! Essere capaci di montare gomme e venderle non vuol dire essere un esperto!

Risposto da Note II con Tapatapatà!
__________________
Un lampeggio x' motociclisti
un abbraccio x' esseri umani
un muggito x' guidiamo una mukka!
robybear non è in linea  
Vecchio 24-01-2014, 15:31   #67
zonaradioattiva
Mukkista
 
L'avatar di zonaradioattiva
 
Registrato dal: 21 Jul 2013
ubicazione: Pistoia
predefinito

Gomme fredde...??? Chi ne ha mai parlato ...???
Cmq se hai una moto con problemi di convergenza i casi sono 2
1.. Hai uno di quei troiai della Piaggio a tre rote
2... Hai dei seri problemi al telaio della moto
Semmai sulle moto puoi parlare di equilibratura e al limite incidenza (ma solo sull'anteriore ed in alcuni casi)
Ps non sono gommista
Ri ps l'azoto e' stato testato in pista e nei rally con scarsi risultati dovuti perlopiu' al costo rispetto al vantaggio dato (questo almeno nei rally per un team non ufficiale)
😃
__________________
Honda CBR 929 RR : Honda CBR 1000 RR : BMW R1200GS ADV
zonaradioattiva non è in linea  
Vecchio 24-01-2014, 15:55   #68
robybear
Pivello Mukkista
 
L'avatar di robybear
 
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: Cerro Maggiore (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zonaradioattiva Visualizza il messaggio
Gomme fredde...??? Chi ne ha mai parlato ...???
L'azoto è un gas inerte. In quanto tale non è suscettibile di variazione di pressione in funzione della temperatura. Se gonfi gomme con gas inerte, si scalderanno, ma avrai sempre la pressione di gonfiaggio a freddo. Il tuo veicolo, moto o auto che sia, è stato progettato tenendo presente invece questa variazione. Per cui guidare moto con gomme gonfiate ad azoto per me equivale a guidare con gomme fredde, anche se lo pneumatico va in temperatura

Quote:
Originariamente inviata da zonaradioattiva Visualizza il messaggio
Cmq se hai una moto con problemi di convergenza i casi sono 2
1.. Hai uno di quei troiai della Piaggio a tre rote
2... Hai dei seri problemi al telaio della moto
Semmai sulle moto puoi parlare di equilibratura e al limite incidenza (ma solo sull'anteriore ed in alcuni casi)
Non ho problemi di convergenza. Non ho problemi di telaio. Volevo ribadire che su una moto è "normale cattiva pratica" di molti gommisti venderti fumo negli occhi (o azoto nelle gomme se preferisci), e io ho sentito un gommista molto molto molto rinomato (perché ha dei prezzi stracciati sulle gomme nella città di Rho) che ha parlato di convergenza ad un tipo che chiedeva il prezzo per il cambio gomme della sua BMW RT.
In sostanza tirare fuori la storia dell'azoto in questo thread è come curare il malocchio comprando 20 grammi di sale in TV per 10 mila euro! O_o

Quote:
Originariamente inviata da zonaradioattiva Visualizza il messaggio
Ps non sono gommista
Ri ps l'azoto e' stato testato in pista e nei rally con scarsi risultati dovuti perlopiu' al costo rispetto al vantaggio dato (questo almeno nei rally per un team non ufficiale)
😃
Non sono un gommista nemmeno io. Quindi torniamo a parlare della nostra esperienza rispetto alla gomma x, cerchiamo di non finire OT nel 17° thread dedicato alle gomme.

Comunque il forum è il luogo virtuale dove ognuno di noi può condividere la propria esperienza a favore di tutti, quindi ti ringrazio per il tuo intervento :-)
__________________
Un lampeggio x' motociclisti
un abbraccio x' esseri umani
un muggito x' guidiamo una mukka!
robybear non è in linea  
Vecchio 24-01-2014, 16:02   #69
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

minkia l'angolo del piccolo chimico che non sa che il 76% dell'aria che respira è azoto.
che poi è la stessa aria che finisce nelle gomme.
nicola66 non è in linea  
Vecchio 24-01-2014, 16:32   #70
robybear
Pivello Mukkista
 
L'avatar di robybear
 
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: Cerro Maggiore (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
minkia l'angolo del piccolo chimico che non sa che il 76% dell'aria che respira è azoto.
che poi è la stessa aria che finisce nelle gomme.
Per risponderti traggo spunto da http://www.wroar.net/pages/gomme-ad-azoto.html


Sì certo, è importante saperlo, come è importante sapere che il restante 21% è ossigeno, e il finale 3% è una miscela di gas rari.
Ma allora visto che parliamo di gomme partiamo dall'equazione di stato dei gas ideali, che è:

P x V = n x R x T

dove:

P= pressione in atm
V= volume in litri
n= numero moli
R= costante (0.082 litri per atm/grado)
T= temperatura in gradi Kelvin.

In realtà gas reali deviano leggermente da questa equazione, che tuttavia con un'ottima approssimazione soddisfa le nostre esigenze, e presenta il vantaggio di una notevole semplicità di calcolo. Volendo sapere con esattezza il comportamento di gas reali, bisogna ricorrere all'equazione di Van der Waals, che è:
(P + a x n² / V²) x (V - b) = n x R x T

dove P, n, R e T sono gli stessi di prima, e “a” e “b” sono detti coefficienti correttivi di Van der Waals. Questi coefficienti variano da gas a gas.
Ma a noi interessano Azoto e Ossigeno. Tali valori sono:

per l’azoto: a = 1.35 atm * ( l / mole )² b = 0.0383 l / mole;

per l’ossigeno: a = 1.32 atm * ( l / mole )² b = 0.0322 l / mole;

Come vedi, le differenze dei valori per azoto e ossigeno sono trascurabili, dell’ordine del terzo decimale, e posso affermare che le loro variazioni di pressione, all'aumentare della temperatura, sono identiche.
Cosa cambia?
L’azoto ha un comportamento più lineare perché è privo di umidità.
Questa è l'unica affermazione sensata che si può fare sull'azoto. Ed è per questo che l'azoto trova applicazione nelle competizioni più estreme, laddove il mezzo decimo di bar può far cambiare un'auto da ingovernabile a perfetta (ma nella mia esperienza non la moto, ma è la mia esperienza, ed è il motivo per cui io scrivo sul forum). Ma non perché l'azoto faccia variare di meno la pressione scaldandosi (quindi mi correggo su quanto ho scritto qualche thread prima, ma qui mi si fanno le pulci sul fatto che l'Azoto è contenuto nel 76% dell'aria, ma chi me lo fa notare ignora la fisica applicata alla chimica); ma piuttosto perché senza umidità gli aumenti di pressione dovuti alla temperatura sono più prevedibili.

Nell'uso quotidiano è un fenomeno irrilevante, se non per le 10 euro a gomma che il gommista vi chiede per gonfiare le gomme con Azoto (o aria nitrica, che fa figo dirlo e confonde il cliente ma è lo stesso)
Finisco aggiungendo che le gomme da competizione automobilistiche raggiungono e superano allegramente temperature dell'ordine di 130°C, valori semplicemente irreali nelle gomme delle nostre auto, quindi per loro l'uso dell'Azoto un senso lo può avere.


Rispetto a quello che ho scritto, ad esempio se devo ricordarmelo mentre pinzo il freno anteriore in ingresso in curva, in una giornata di sole, mi perdo il bello della guida! :-)
Ora torniamo a scrivere della nostra esperienza sulle gomme?
__________________
Un lampeggio x' motociclisti
un abbraccio x' esseri umani
un muggito x' guidiamo una mukka!

Ultima modifica di robybear; 24-01-2014 a 17:33
robybear non è in linea  
Vecchio 24-01-2014, 16:58   #71
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

ma se mettevi il link nn facevi prima
http://www.wroar.net/pages/gomme-ad-azoto.html
nicola66 non è in linea  
Vecchio 24-01-2014, 17:11   #72
passin
Mukkista doc
 
L'avatar di passin
 
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: Villafranca di Verona
predefinito

Minchia!!!
non vi passa più...
Mancavano solo le formule.
__________________
k 1600 GT
La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
passin non è in linea  
Vecchio 24-01-2014, 17:14   #73
robybear
Pivello Mukkista
 
L'avatar di robybear
 
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: Cerro Maggiore (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
ma se mettevi il link nn facevi prima
http://www.wroar.net/pages/gomme-ad-azoto.html
Sì avrei potuto, ma questo è un forum dove ci si confronta, ci si aiuta, ci si diverte.
Se confronti bene, il mio non è un copia e incolla. Il fatto che abbia utilizzato un testo esemplificativo preso dalla rete mi ha risparmiato di andare in cantina a rispolverare quei libri che un po' alla volta mi hanno condotto alla laurea.

In questo INTERNET è straordiario!

...Certo, ammetto pure che le formule non le ricordavo nemmeno io a menadito, ma mentre tu hai cercato su google "azoto" io ho cercato "equazione di stato dei gas ideali"...
__________________
Un lampeggio x' motociclisti
un abbraccio x' esseri umani
un muggito x' guidiamo una mukka!
robybear non è in linea  
Vecchio 24-01-2014, 17:23   #74
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

no veramente ho copia/incollato una decina di righe di quello che avevi scritto per vedere se era qualcosa di già scritto.
e infatti.
nicola66 non è in linea  
Vecchio 24-01-2014, 17:40   #75
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

l'angolo del piccolo chimico non l'abbiamo ancora aperto.
Dovessimo farlo vi mando subito l'invito, adesso potremmo tornare a giocare?
Grazie
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati