Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-05-2013, 16:00   #51
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

Meraviglia...hai le coordinate dell'incontro con i fratelli pescatori? Cosi se passiamo di là...

Pubblicità

__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2013, 16:47   #52
amay450
Mukkista in erba
 
L'avatar di amay450
 
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da beltipo Visualizza il messaggio
Meraviglia...hai le coordinate dell'incontro con i fratelli pescatori? Cosi se passiamo di là...
capanna pescatori
N22 27.303 W16 26.840
avevano una renault, mi pare, sgaruppatissima
la foto ce l'hai così li riconosci
se la stampi probabilmente riconoscono anche noi


Uploaded with ImageShack.us

in bocca al lupo
__________________
wr450 hp2
amay450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2013, 17:00   #53
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

Tnx..magari serve ad altri..a me per un pò non servirà
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2013, 19:30   #54
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da amay450 Visualizza il messaggio
grazie, i complimenti fanno sempre piacere,
quasi come il viaggio,
soprattutto se vengono da qualcuno che ha fatto più di te.
Del tuo, invece, mi piace il valore aggiunto dell'aspetto umanitario,
oltre l'invidiata meta della falesia dei Dogon e la solitaria,
che avevo tentato, ma se ti si aggiungono degli amici...
puoi solo essere contento, a me piace anche la condivisione di esperienze
pur non disdegnado qualche solitaria.
L'aspetto carino delle cose fai da solo è la quantità di incontri e conoscenze
che cumuli (anche il tuo report ne è una prova), finisce che non sei mai solo
ma sempre con persone diverse
...ed è bellissimo anche questo!
OT
Come te non ho fatto altro che andare in moto, ne più ne meno....
Chiunque abbia occasione di scendere oltre una certa linea in Africa non può non rendersi conto di come la gente sopravviva in alcuni posti e a quel punto le possibilità son solo due: o giri la testa dall'altra parte facendo finta di nulla o provi nel tuo piccolo a dare una mano. Per me ormai è diventato una parte integrante di ogni viaggio che faccio giù.
Mi trovi pienamente d'accordo sul viaggio in solitaria: l'essere soli ti apre cuore e mente verso gli altri e le occasioni di fare esperienze\conoscenze nuove sono maggiori che in un gruppo seppur piccolo.

Scusa l' OT
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2013, 20:22   #55
amay450
Mukkista in erba
 
L'avatar di amay450
 
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
predefinito

Giorno19 GI 25/04/13
Ormai c’è aria di ritorno e pur svegliandoci sempre alle 6,30 le operazioni procedono con calma, fuocherello, pane grigliato, caffè (the per Patou che da giorni combatte la malattia del turista) marmellata, latte condensato, nutella, miele (torniamo tondi come le boe) dimenticavo la “vache” i formaggini.


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
Volevo assolutamente fotografare un relitto di nave sulla spiaggia e appena ne individuo uno ci buttiamo in picchiata su una strada che ci fa discendere dalla falesia. I relitti sono addirittura due e la location (azz come sono trendy) è veramente suggestiva, con spiaggia e dune costiere, ci tocca anche un irrinunciabile bagnetto al volo.


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
Risaliamo fino a Boujdour, a pranzo incontriamo una coppia di irlandesi che lavorano in Ghana, lei con suzuky DRZ400 irriconoscibile e lui KTM adv, molto carichi (anche l’ombrello che dicono è stato utile per il sole) hanno due mesi per arrivare in Irlanda, passati da Costa d’Avorio, Guinea, Senegal, Mauritania. Ci tocca invidiare anche loro che sono a metà del viaggio, c’è sempre qualcuno più agiato.
Devo dire che l’inglese viene a fatica, dopo tre settimane a parlare solo francese, ma riusciamo comunque a prendere l’onda e raccontarci le reciproche esperienze.
Prima di ripartire fotocopiamo altre fiches, manco i cantanti rock hanno il successone che abbiamo noi a dar via i nostri foglietti! Vanno a ruba.
Sulla strada verso il nord incrociamo un ciclista con una roba che sembra il C1, ha un pannello solare montato in testa, non si capisce come faccia col vento che c’è, sicuro è il ciclista più paraculo del WestAfrica, con vento a favore ed energia solare.
Questa sera il campo non è di quelli da ricordare.
Oggi 360K tot6225
__________________
wr450 hp2
amay450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2013, 20:29   #56
amay450
Mukkista in erba
 
L'avatar di amay450
 
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
predefinito

Giorno20 VE 26/04/13
Oggi si prevede parecchia strada, contiamo di arrivare al Camping Internazionale a sud di Agadir, ma il vento contro ci affatica molto e ci fermiamo poco dopo Gouelmin. Il vento è sempre molto teso, abbiamo finito la bomboletta del campingaz e ci facciamo la pasta su un fuoco tipo far-west con l’acqua quasi giusta per non metterci troppo. Non ci ferma nulla.
Oggi 511K tot6736
__________________
wr450 hp2
amay450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2013, 20:37   #57
amay450
Mukkista in erba
 
L'avatar di amay450
 
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
predefinito

Giorno21 SA 27/04/13
Oggi Patou, dopo aver quasi finito le scorte di Imodium, attacca il Bimixin, visto che ieri sera ha avuto la febbre.
Dopo un po’ di ore di moto il didietro chiede pietà e ci fermiamo a Sidi Bibi, un buco prima di Agadir, con mercato, bancarelle, locali sulla strada e non ci resta che sederci davanti ad un bel the alla menta, mentre ci cuociono le galettes e le brochettes.


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
Proseguiamo verso Agadir, dove JF, con la ruota posteriore ormai al lumicino, visto un concessionario Honda si imbuca a caccia di una gomma nuova.
Un giro di telefonate lo mette in contatto con un meccanico che ha degli usati dalle dimensioni compatibili. Il tale viene a cercarci e ci porta alla sua officina dove avviene la scelta ed il montaggio.


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
Lasciamo la città optando per la litoranea verso nord e finalmente ci divertiamo un po’ tra le curve, con un paesaggio più vario.
Sosta ad Essaouira al campeggio popolato da camper francesi ed un enorme camion 6x6 spagnolo. Doccia, bucato e via in vita nella medina del paese. Driblati i parcheggiatori la vita è diventata facile, anche se dopo gli oltre 40° del sud confesso che siamo tutti infreddoliti ai 24° ventosi del Marocco. Nel dedalo di vicoli siamo protetti e vaghiamo guardando i botteghini di artigianato e souvenir che non abbiamo assolutamente contemplato sino ad ora.
Couscous e poi a nanna, il ritorno in moto è stato assiderante, era freddissimo, c’erano solo 19°.
Oggi 368K tot7104
__________________
wr450 hp2
amay450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2013, 09:23   #58
amay450
Mukkista in erba
 
L'avatar di amay450
 
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
predefinito

Giorno22 DO 28/04/13 (domani la nave)
Lasciata Essaouira la strada è bella, piena di curve ma scorrevole fino al paese di Ounagha, dove c’è un traffico pazzesco di auto pickup stracarichi di persone, pulmini, corriere, veicoli a trazione animale, mezzi parcheggiati a colonna sui due lati della strada ed infine siamo bloccati. A passo d’uomo raggiungiamo un’area di prati invasa da bancarelle, venditori di dolciumi, giostre, centinaia di berberi a cavallo che si radunano per chissà quale festa o torneo e sarebbe anche bello fermarsi a guardare ma non ci sta uno spillo, così portati dalla lenta corrente passiamo e la coda prosegue un paio di km anche al contrario.
Peccato perdersi la festa paesana, ma bisognerebbe lasciare le moto troppo lontano.
Oggi a pranzo ci tocca una tajina monumentale di montone a Sidi Smail un po’ a sud di El Jadida. Per finirla devo veramente impegnarmi, ma era buona, le verdure qui non sono come le nostre, sono naturali ed i sapori sono incredibili, per chi è abituato alle città ed al supermercato.
Saliamo oltre Rabat per sostare al campeggio di Kenitra, sul mare, ma scopriamo che è chiuso per ristrutturazione e l’alternativa è in paese. Con un po’ di fortuna lo troviamo in fretta, abbiamo chiesto ad un tale, eccezione che conferma la regola, italiano trasferito in Marocco che ci spiega come raggiungerlo ed in un attimo troviamo lo stadio ed il campeggio accanto.
E’ piuttosto triste, ma non importa. Illuminati dalla preveggenza ci accampiamo sotto una grande veranda che ci proteggerà domattina dalla pioggia (ma questo ancora non lo sappiamo). Accanto al campeggio c’è anche il ristorante, l’interno è particolare, con disegni ed affreschi, ma è popolato da gente equivoca, forse perché servono alcoolici e può anche essere l’unico della cittadina.
Incuranti delle donnine che girano sole nel bar (molto strano per un paese musulmano, ma del resto si narra che c’erano anche sui gradini del tempio di Gerusalemme) e dei soggetti semiaddormentati ai tavolini coperti di lattine di birra ci lavoriamo professionalmente gli spiedini, le patatine e la bottiglia di vino italiano.
Anche oggi abbiamo chiuso in bellezza.
Oggi 487K tot7591
__________________
wr450 hp2
amay450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2013, 09:31   #59
amay450
Mukkista in erba
 
L'avatar di amay450
 
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
predefinito

Giorno23 LU 29/04/13
Come già detto alle 6 ci butta uno scroscio torrenziale di pioggia, io che mi sveglio sempre molto presto sto già leggendo da più di un’ora e godo come una biscia pensando che la magnifica veranda tiene all’asciutto tende ed equipaggiamento (sarebbe la prima bagnata e proprio l’ultimo giorno non è corretto). Colazione sotto la veranda con la Kelly che fuma contenta e ci lanciamo nell’ultima parte del viaggio, senza prendere l’autostrada, perché ormai il Dhiram scarseggia e abbiamo già in mente di bruciare i miseri resti a Larache.
La strada è bagnata, a tratti scende qualche goccia ma in meno di un’ora il cielo è di nuovo del colore preferito dai motociclisti (e non solo) e raggiungiamo il porto di Larache dove il furbacchione di Bernie sa già di poter trovare delle magnifiche sardine alla griglia con patatine e persino un birrino.


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
E’ il canto del cigno, uno sguardo dal vecchio forte spagnolo a picco sul mare e l’ultima galoppata costiera verso Tangeri Med. Siamo d’accordo di fermarci per un ultimo rifornimento ma il leader del momento se ne scorda e il mio serbatoino finisce prima degli altri, vado in riserva, il conto alla rovescia dei Km percorribili si azzera, faccio ancora 15km (tanto ho le taniche e non devo spingere) e alla fine mi fermo visto che il tanto anelato distributore non si vede, è inutile succhiarsi tutta la schifezza del fondo del serbatoio. Travaso una tanica e riparto…una curva dopo c’era il benzinaio! Va beh riempio tutto e andiamo al porto.
Col biglietto elettronico ci danno le carte d’imbarco e in un attimo facciamo tutto, ci imbarchiamo tra i primi con un motociclista Gallese, Ben, che poi ritroviamo in nave.
Leghiamo le moto nel garage, sono un po’ in apprensione per il mio cavalletto che ha il supporto sempre più piegato e mi sembra di vedere quegli scooter che stanno semisdraiati sulla stampella (ma quelli non pesano 200kg più i bagagli). A casa dovrò sostituire il pezzo con quello d’acciaio come hanno fatto quasi tutti. Piazzo una zepa di legno che mi porto da qualche giorno, lego e abbandono il fido destriero al suo destino.


Uploaded with ImageShack.us
Primo impegno: doccia e quindi al bar i una soffice poltrona a conversare. Ritroviamo Ben, gli offriamo una birra e i racconta del suo viaggio, 10 mesi a zonzo, verso i paesi dell’Est, la Turchia e poi a casa per farsi qualche anno in Australia (ci sembrava tanto il tempo che ci siamo concessi noi!).
Oggi 280K tot7871
__________________
wr450 hp2
amay450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2013, 09:34   #60
amay450
Mukkista in erba
 
L'avatar di amay450
 
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
predefinito

Giorno24 MA 30/04/13
Nave ≅ Nave ≅ Nave ≅ Nave ≅ Nave ≅ Nave ≅ Nave ≅ Nave ≅ Nave ≅ Nave ≅ Nave ≅ Nave ≅

Giorno25 ME 01/05/13
Svuotati dai 2 giorni di nave siamo pervasi da una lieve malinconia che sempre aleggia alla fine di un viaggio.


Uploaded with ImageShack.us
Verso le 9 si attracca a Sete, per le 10 e mezza siamo a terra e alle 11 ci siamo salutati e siamo pronti a partire a raggiera.
Il cielo non promette niente di buono, così…muta e pinne.
Fortunatamente pur se fresco fa solo qualche goccia tra Montpellier e Nimes.
A Bordighera mi fermo a telefonare e mi svesto, perché qui fa caldo.
Alle 5 e mezza di sera sono a Novara, l’avventura è finita, sono contentissimo di essere a casa e riabbracciare la famiglia con un nuovo ricordo indimenticabile ad arricchire il bagaglio.
Oggi 660K tot8535

….Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi sino in fondo, spero di non essere stato troppo noioso.
__________________
wr450 hp2
amay450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2013, 10:11   #61
amay450
Mukkista in erba
 
L'avatar di amay450
 
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
predefinito

CONCLUSIONI
Il viaggio è stato lungo ma molto bello, soprattutto il Marocco ed il Senegal, La Mauritania è stata solo passaggio e purtroppo non nelle zone che la caratterizzano.
Il percorso di massima è stato questo:


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
Per il combustibile non ci sono stati problemi, fermo restando che io, con 13 l di serbatoio e 240 km di autonomia di base cercavo di rifornire dopo 100k se possibile (avevo anche 2 taniche da 10l che cercavo di impiegare solo in caso di necessità perché al distributore è + veloce, oppure riempivo la mattina prima di partire per non dare continuamente il tedio agli altri che avevano circa 400km di autonomia.
Come detto prima è un viaggio dalla connotazione diversa dai nostri abituali, ma comunque vuoi per la realizzazione del sogno, vuoi per i compagni collaudati è stato bellissimo e non ha riservato spiacevoli sorprese…anzi!
Devo chiedere scusa perché ho detto una cosa non vera, l’HP2 era già stata in Africa, in Tunisia, doveva essere un fuoristrada solitario e corsa a piedi (tra l’altro ho conosciuto Joesimpson e Bimboo, Offbg e Carlo, tutti incontrati in nave poi sulle piste sulle quali ero il più lento), poi è venuto mio figlio Luca e la moto è stata poco eroica, di fuoristrada ha fatto ben poco.
Qui ci sono le foto
https://plus.google.com/photos/11496...889?banner=pwa
...se vi interessa il running nel deserto qui la corsa a piedi
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=10&t=15980
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=16&t=16055
__________________
wr450 hp2

Ultima modifica di amay450; 18-05-2013 a 10:14
amay450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2013, 10:14   #62
Münchhausen
la sindrome
 
Registrato dal: 29 Mar 2010
ubicazione: Roma Caput Burundi
predefinito

Meraviglioso! Ho voglia di partire adesso!
__________________
DON ZELLO PERFAVORE LA SORELLA DELLA ZIA DI SUA EMINENZA
www.theuntimely.wordpress.com
Münchhausen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2013, 10:20   #63
amay450
Mukkista in erba
 
L'avatar di amay450
 
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
predefinito

...dillo a me!
Stendere tutto è stato bello perché ti fa ricordare tanti dettagli
...ma ti fa ricordare anche che è il passato.
__________________
wr450 hp2
amay450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2013, 11:00   #64
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

veramente complimentoni..mi è piaciuta la leggerezza con cui hai saputo intagliare anche i momenti più profondi del viaggio...
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2013, 12:31   #65
Corry
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Corry
 
Registrato dal: 17 Jun 2010
ubicazione: Moncalieri (TO)
predefinito

Complimenti!
Bel report e bellissimo viaggio.
__________________
Yamaha xt1200z Supertenerè 2011 -ex Triumph Tiger 1050 07 -
Corry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2013, 13:01   #66
ZAGOR
Mukkista doc
 
L'avatar di ZAGOR
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: Genova
predefinito

Senza parole
E' il viaggio dei miei sogni, cosa avrei dato per potermi aggregare.... per un attimo ho sognato, complimenti
__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
ZAGOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2013, 20:08   #67
tropicalsnowstorm
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tropicalsnowstorm
 
Registrato dal: 10 Nov 2008
ubicazione: Fiorenzuola d'Arda
predefinito

Amay, qualche consiglio tecnico?
Tipo di gomme, ricambi, necessaire tecnico....cosa avete preso su o cosa non avete preso su...

Come preparasi a un viaggio del genere?
grazie!!
__________________
Io viaggio nn x andare da qualche parte,ma per andare.Viaggio x viaggiare.
L'IMPORTANTE è MUOVERSI
tropicalsnowstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2013, 08:28   #68
amay450
Mukkista in erba
 
L'avatar di amay450
 
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tropicalsnowstorm Visualizza il messaggio
Amay, qualche consiglio tecnico?
Tipo di gomme, ricambi, necessaire tecnico....cosa avete preso su o cosa non avete preso su...

Come preparasi a un viaggio del genere?
grazie!!
Ti dico quello che faccio di solito io, poi ci sono tante religioni e tanti libri.

Cerco di partire con la moto a posto perché, pur viaggiando in economia voglio stare tranquillo, quindi questa volta ho cercato gomme di lunga durata con prevalenza d'impiego on e sufficienti off: trovato sui forum del sito Heidenau scout
Mi sono cambiato olio motore e filtro, olio cambio, filtro aria (ho messo quello di carta che costa meno e protegge + di quelli sportivi=tanta aria+polvere), la batteria era una odissey messa l'anno scorso, ho installato una presa di corrente ausiliaria sul cruscotto e a BMW ho fatto registrare i giochi valvole e sostituire olio coppia conica del cardano.

Per i ricambi non mi sono sbattuto tanto, ho portato nulla, avevo solo un kit riparazione tubeless, lampadine (servita quella del faro ant), molte fascette in teflon, nastro americano, bicomponente per riparazioni su metallo e fil di ferro oltre ai ferri per guardare dentro in caso di necessità, ho deciso di non portare olio e la pompa è quella dell'ammo post che è buona anche x le ruote.

La mia moto ha le borse rigide H&B Gobi che personalmente trovo abbastanza pesanti un po' piccole, ma meglio delle alu che, se sbattono si deformano e stracciano più facilmente e non chiudono più ( è un'idea, infatti ci sono in circolazione + alu).
Ho la fisima di viaggiare leggero quindi non avevo molto, a confronto dei miei compagni che, avendo le borse laterali + grandi e un portapacchi coperto a piramide vivevano con + comfort, ma non mi è mancato nulla.

Abbigliamento partendo dall'esterno antipioggia e soprastivali(qui serviva) giacca BMW rally2 che è stata veramente ok, pantaloni tipo touring e scarpe ho fatto una sciocchezza non mettendo gli stivali cross che proteggono molto di+.
Guanti neoprene qui e leggeri là, casco ho optato per il modulare, quello enduro mi avrebbe spaccato il collo sulla distanza ad alta velocità, un paio di occhiali off per il dopo moto in caso di tempesta di sabbia.
Sotto 3 magliette del Decathlon di microfibra e 2 paia di ciclisti che uso per correre, le mutande solo la sera. Lavi strizzi e in pochissimo tutto asciutto.

Per il campo tenda 2" decatlon 1 posto, sta bene sul portapacchi con il sacco cerato sopra. Sacco a pelo, rotolo di neoprene (non si buca)invece del materassino e un piccolo cuscino da aereo, fornello non l'avevo io ma era uno gas(meglio i coleman a benzina), Kit pentole non l'avevo io era componibile alu, acqua viaggiavamo con almeno 2 bottiglie a testa, Per il caffè c'era la Kelly Kettle(che è una follia in moto, ma JF se l'è portata ed al di la del volume è molto pratica), mi hanno indotto a portare un seggiolino metallo e nylon a 3 zampe che è stato comodo, devo dire.

Farmacia: aulin o similare, tachipirina, Imodium o dissenten, Bimixin per i casi con febbre, benda autocollante, fastum gel o simile,disinfettante, bustine x sterilizzare l'acqua, repellente x insetti . Di solito sono vaccinato per quasi tutto (mi costringono al lavoro), questa volta ho fatto anche la profilassi antimalarica col Lariam (argomento delicato, ognuno fa le sue scelte) e in + prendevo il Ledum Palustre (un omeopatico che modifica la sudorazione tenendo lontane le zanzare..."dicono"!!!)

Beauty: x i denti, bagno schiuma piccolo tanto c'è poca acqua, guanti saponati battericidi (si inumidiscono, si sfrega e si può anche non sciacquarsi, sono specifici x pazienti allettati), salviettine umide, asciugamano microfibra, burrocacao(mi rompe le palle da morire avere la bocca come il"culo della gallina").

Ognuno di noi aveva del cibo ma mi sono reso conto poi che la mia idea era moooolto + spartana della loro (le loro valigie erano molto+ capaci) comunque tutti avevamo pensato ad una bottiglia di vino ...e qualcuno al Pastis. Buste liofilizzate di riso, pasta, zuppe, frutta secca, miele, carne in scatola (tonno sardine ecc meglio in loco un po' alla volta) e roba da colazione

GPS, ho un garmin 60 CSX, che uso con il Programma basecamp e scarico le mappe da qui gratuitamente(nota spesso bisogna entrare con scala piccola per avere i dettagli su queste mappe, sono gratis ma un po' scomode per i lunghi itinerari, a meno di preparare prima le rotte al computer su base camp)
http://garmin.openstreetmap.nl/
Pile di riserva e alimentazione dalla moto, Macchina foto e pile, caricabatterie.

Documenti: quel che serve persona e moto, visti, fiches quando necessarie, assicurazione sanitaria, quest'anno fatta per Mauritania e Senegal( Allianz che ha assorbito la vecchia compagnia Mondial)

....per non scordare nulla di solito uso un elenco diviso per argomenti che avevo trovato su Sahara .it, è enorme, ma basta elidere quel che non serve.

boh...mi pare di aver detto tutto, se vuoi saper qualcosa che ho scordato chiedi
__________________
wr450 hp2

Ultima modifica di amay450; 19-05-2013 a 08:46
amay450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2013, 13:38   #69
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

Sul pronto soccorso ricordo sempre il mio valido kit/elenco. Alcune cose solo se ci sono medici in gruppo, altre basta un po' di pratica. Testato su strada, dopo le risate (ehhhh ma che devi fare, ma che serve, etc...) al primo uso si ripaga da solo....
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2013, 20:59   #70
vincenzo prezzo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Mar 2013
ubicazione: bologna
predefinito

complimenti, tutta la mia stima e un pizzico di invidia. e grazie per l'esauriente spiegazione dell'occorrente. una domanda da principiante: ma se durante un viaggio del genere, ma affrontato in solitaria, capita alla moto un guasto diciamo...importante...in mezzo al deserto...in una zona poco battuta. che fai? ti è mai capitato?
grazie mille e ancora complimenti!!!
__________________
R 1100 GS del '96
vincenzo prezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2013, 09:02   #71
amay450
Mukkista in erba
 
L'avatar di amay450
 
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vincenzo prezzo Visualizza il messaggio
complimenti, tutta la mia stima e un pizzico di invidia. e grazie per l'esauriente spiegazione dell'occorrente. una domanda da principiante: ma se durante un viaggio del genere, ma affrontato in solitaria, capita alla moto un guasto diciamo...importante...in mezzo al deserto...in una zona poco battuta. che fai? ti è mai capitato?
grazie mille e ancora complimenti!!!
...seeembra una domanda semplice!

Scherzi a parte, como ho scritto sopra è un viaggio di tipo diverso da quelli che faccio abitualmente. Quelli su piste dimenticate o con tagli diretti nel nulla o nelle dune sono cose che non sognerei mai di fare solo, perché solo il "culo", che tanta parte ha in molte imprese, ti fa tornare indenne.
Ci sono, poi i viaggi in off su piste più o meno frequentate, più o meno difficili, e qui si può optare con un certo grado di senno (che è sempre una cosa estremamente soggettiva) per il viaggio in solitaria. Perché? Perché nel deserto di passaggio ce n'è, non è quello a cui siamo abituati da noi, ma di gente ne passa: turisti in fuoristrada, locali che si spostano, pastori con capre o dromedari, gente che fa prospezioni minerarie o lavora alle piste. Ovvio non ne vedi uno ogni 5 minuti, ma si fanno incontri! Ti spogli dell'ansia cittadina e, se hai un problema ti siedi un attimo, rifletti e attacchi a fare qualcosa di sensato.
Se nulla è risolutivo, non c'è campo per il telefono e non hai un telefono satellitare, ti metti all'ombra della moto e aspetti (se sei solo e un minimo previdente hai da bere). Se solo passa qualcuno, generalmente si farà in 4 per darti il suo aiuto, la solidarietà, qui, si tocca, non è un suono o un profumo.
Si scopre un'umanità quasi perduta nella "civiltà" e, a mio parere, anche solo questo è una lezione di vita che ti arricchisce enormemente...ed è solo una delle cose che non sospetti ed invece si portano a casa da questi viaggi.

Chiedo scusa se mi sono lasciato andare e forse sono stato un po' prosaico, ma tutti i sensi sono toccati da questo tipo di viaggi e chi li scopre raramente li abbandona.

...prova
__________________
wr450 hp2
amay450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2013, 11:51   #72
vincenzo prezzo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Mar 2013
ubicazione: bologna
predefinito

chiedi scusa????...sei un grande. proverò. grazie mille
__________________
R 1100 GS del '96
vincenzo prezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2013, 10:01   #73
ZAGOR
Mukkista doc
 
L'avatar di ZAGOR
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: Genova
predefinito

Ciao scusa volevo chiederti se avete scatalizzato lo scarico(montato la Y) mi hanno detto che conviene visto la scarsa qualità della benzina.
Grazie per l'informazione e complimenti ancora per lo splendido viaggio.
Stefano
__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
ZAGOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2013, 20:20   #74
amay450
Mukkista in erba
 
L'avatar di amay450
 
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
predefinito

Si, la mia moto ha il collettore Aros, anche se non
ho notato differenza nella benzina, a parte i costi.
__________________
wr450 hp2
amay450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2013, 21:09   #75
Grande_Jo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2013
ubicazione: Fano
predefinito

Veramente un bel viaggio, dopo la Turchia mi piacerebbe spostare la ruota sulll'Africa....bravi davvero!
__________________
La mia libertÃ* inizia dove finisce la tua.......quindi finisci alla svelta!!!
Grande_Jo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati