Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-04-2016, 08:24   #51
Soto1000r
Mukkista in erba
 
L'avatar di Soto1000r
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Goito
predefinito

Proverò!!


Never break down

Pubblicità

Soto1000r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2016, 18:40   #52
serialkiller
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2014
ubicazione: S.P.Q.R
Smile

Quote:
Originariamente inviata da sosero2 Visualizza il messaggio
Ok, ho dato una letta, grazie.

Continuo a pensare che sono problemi di postura perché molti non si rendono conto che accelerazioni, ripresa e velocità da race replica senza semimanubri si devono gestire diversamente, perché con le RR la postura viene spontanea, con le naked veloci va impostata.

Provare per credere...😉


Romano
Roma
Se hai dato una letta avrai visto che ci sono state infinite polemiche anche su questa possibilità della postura sbagliata.
La S1000R non era la mia prima moto ne è stata l'ultima ma sicuramente è stata l'unica che mi ondeggiava tra le mani in maniera preoccupante ad alte velocità.
Non, e ripeto non, era soltanto un mio problema perchè ci sono tante altre segnalazioni a riguardo e diversi tester lo hanno evidenziato nelle prove.
Con questo non intendo riaprire il dibattito perchè già fatto in maniera esaustiva per tutti negli altri threads.
A chi va dritta come un fuso dico buon per te e a chi ondeggia suggerisco di fare modifiche per risolvere il problema, e vissero tutti felici e contenti
serialkiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2016, 21:39   #53
febernar
Pivello Mukkista
 
L'avatar di febernar
 
Registrato dal: 16 Jul 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Anche Paolo#212 c'ha speso del tempo a trovare le altezze giuste e non credo avesse problemi di postura.
febernar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2016, 23:25   #54
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito Alzata!

Ho letto affermazioni circa un presunto "errore di progettazione" e cose affini sorridendo di fronte a tanta simpatica approssimazione.
Io non so che moto avevano guidato prima gli "ondeggiatori" , io tante, tra cui 2 Hayabusa, tutti i CBR 1000 un K5 e svariate naked. Ma naked da più di 240 effettivi le fanno da poco, quindi di ondeggiamenti a 260 con naked prima di questa difficilmente poteva essere.


Poi di sospensioni ci capisco abbastanza, ho fatto pure due corsi di Andreani, e non voglio essere minimamente polemico, ma prima di acquistare la mia ne avevo provate altre 3 di amici e nessuna (delle 4) ha mai ondeggiato in alcuna condizione.
Ma il mio è un punto di vista discutibilissimo.
Però allora leggendo le prove sulle riviste italiane, tedesche e francesi, perché pure lì mai letto di ondeggiamenti ad alta velocità con la R?
Eppure sono tutti tester professionisti.
Che poi la R non sia esattamente un GS, ovvero la moto che chiunque può spingere a tavoletta questo è poco ma sicuro.


Romano
Roma

Ultima modifica di sosero2; 06-04-2016 a 23:27
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2016, 00:41   #55
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Ok. Ma torniamo in tema: il thread parla di alzare il posteriore per ottenere più stabilità all'anteriore.
Ora da che mondo e mondo se alzi dietro la moto risulta più puntata in avanti e diventa più agile a discapito proprio della stabilità.
Mi chiedo: che stabilità cerca il nostro amico? Quella a 240 oppure usa un termine non corretto dove invece vuole dire che sente il davanti leggerino e vuole caricare più l'anteriore? Poi però rischia che gli prende sotto in curva.....
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2016, 01:00   #56
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

È esattamente quello che sto dicendo dalle prime risposte.
Però sembra che qualcuno confonda il maggior sostegno (fisso) di moto come la B1090 o la Tuono 1100 con il concetto di stabilità. Le moto con controllo semiattivo in realtà diventano molto dure in funzione anche della velocità e se la R ondeggiasse a 260 o in accelerazione (non credo che in BMW siano così dementi da non averla provata...) guidandola come va guidata, o l'avrebbero modificata nel setup o l'avrebbero limitata....
Tutto ciò mi pare talmente lapalissiano da apparire fin troppo pleonastico.
La cosa che fa uscire vincente ad oggi la R da tutte le comparative è invece questa sua capacità ai limiti del miracoloso di essere tanto stabile quanto maneggevole.
Poi se uno gira con le gomme sgonfie e scambia il manubrio per le corna di un toro è un altro discorso....


Romano
Roma
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2016, 10:52   #57
serialkiller
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2014
ubicazione: S.P.Q.R
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sosero2 Visualizza il messaggio
È esattamente quello che sto dicendo dalle prime risposte.
Però sembra che qualcuno confonda il maggior sostegno (fisso) di moto come la B1090 o la Tuono 1100 con il concetto di stabilità.
Poi se uno gira con le gomme sgonfie e scambia il manubrio per le corna di un toro è un altro discorso....


Romano
Roma
e meno male che non vuoi essere polemico...
magari un po "saccente"??...
serialkiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2016, 11:36   #58
febernar
Pivello Mukkista
 
L'avatar di febernar
 
Registrato dal: 16 Jul 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Dopo un paio di uscite, circa 600 Km, posso confermare le mie sensazioni.
Davanti è decisamente più piantata, e confermo anche la sensazione che forzando in entrata di curva tende a chiudere.
Parlo di sensazioni perché non sono un pilota e faccio difficoltà a percepire dei micro cambiamenti nel comportamento.
Proverò quindi a diminuire il valore dell'intervento, anche se vorrei prima provare con gomme diverse ed in pista, ovvero il prossimo 17 Aprile a Misano, con PowerCup Evo.
Aggiungo che la prossima settimana monterò un ammortizzatore di sterzo Mupo ...
So già che andrò in confusione, ma è comunque un modo per passare il tempo.
In compenso riuscirò a scambiare la moto con il mio compagno di merende così da avere un punto di vista diverso.
Grazie per tutti i contributi!
febernar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2016, 12:11   #59
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da serialkiller Visualizza il messaggio
e meno male che non vuoi essere polemico...

magari un po "saccente"??...

Saccente? Questo è essere polemici.
Le mie sono affermazioni dettate da cognizione di causa e circostanziate.
Personalmente cerco di dare il mio contributo solo quando so di cosa parlo.
Chi ama le chiacchiere da bar, o si crede di essere il CT del lunedì mattina personalizza le critiche fondate e cerca il contrasto.
Non mi interessa, grazie. Fai e pensa ciò che credi.
Però su questo argomento non si può scherzare perché riguarda la sicurezza, amico mio.
Quindi "consigliare" rischiando di fare ammazzare chi ha già problemi di guida, non mi sembra la cosa più sensata.
Ma sono punti di vista, per fortuna. Amen.
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2016, 12:22   #60
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

febernar: se ti posso consigliare, fai una modifica alla volta. trova prima una soluzione ad una modifica, poi quando hai trovato il punto giusto va con una seconda modifica. se fai tutto insieme poi non capisci più nulla.

attento se tende a prendere sotto, facile trovarsi per terra
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2016, 12:23   #61
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

certo che alla pistata di qde alla fin fine una sola s1000r sarà presente..........

però hanno tutti millemila modifiche e gomme resing............. mah.......
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2016, 12:50   #62
febernar
Pivello Mukkista
 
L'avatar di febernar
 
Registrato dal: 16 Jul 2012
ubicazione: Roma
predefinito

@pacpeter
Ovvio che mi piacerebbe venire al Mugello, ma non sono in grado di pianificare con così largo anticipo.
Ciao, Federico
febernar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2016, 12:54   #63
topax'82
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2014
ubicazione: Umbria
predefinito

Febernar, ti do due consigli.

1-Rimonta la bielletta originale o setta le regolabili con la quota dell'originale e prendi la misura con moto sollevata perno posteriore punto fisso sul codone.

Prova a regolare le biellette di circa -(4-5mm) al codone dovrebbero essere + (1.2-1.5cm)

Ne parlavo ieri con un amico che adottò questa modifica su Speed 1050 2011 con risultati ottimi.

Una volta che cambi le altezze devi rifare i Sag che sono importantissimi per il set-up.

Alzando dietro sposti più peso sull'asse anteriore quindi dovrai dare almeno un paio di giri di P e toglierne 1 dietro.

I Sag come valore tra il prima e dopo devono essere identici o molto simili altrimenti non capisci chi ha fatto cosa e non puoi correggere.

Se ad esempio alzi 5mm oppure dai 5 giri di molla al mono in statico ottieni lo stesso comportamento in dinamico no perchè 5 giri ti induriscono molto il mono.

L'Ammo di sterzo se lo freni molto aiuta a non far chiudere anteriore, ma non ti incasina troppo il feeling, la sensazione la avrai sempre.

Per valutare le altezze un ottimo metodo è vedere il consumo delle gomme, se chiudi molto anteriore e non la posteriore sei troppo impuntato, se chiudi la posteriore e anteriore non lavora sei seduto...logicamente devi valutare su gomme che conosci.

Ci si vede a Misano, speriamo sia una bella giornata.

Sulle sospensioni per capirci qualcosa devi agire per Step e segnandoti tutto altrimenti il rischio di incasinare e perdersi è alto.
topax'82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2016, 12:59   #64
febernar
Pivello Mukkista
 
L'avatar di febernar
 
Registrato dal: 16 Jul 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie mille topax'82 !
Ci vediamo a Misano.
febernar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati