Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-06-2014, 16:55   #51
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Ragazzi, per piacere, evitiamo polemiche inutili altrimenti ci/mi chiudono anche questo thread. L'obiettivo, degno di un forum che si rispetti, è acquisire info e confrontarci sulla nostra amata moto e, possibilmente, fornire supporto a chi ne ha necessità. Non dimentichiamo che la S1KR è un modello uscito sul mercato da soli tre mesi, che la manualistica è alquanto vaga e non vi è molta esperienza d'uso tra i forumisti. Penso sia normale avere ancora dei dubbi non chiariti. Nessuno di noi, penso, ritiene di avere il dono della "verità assoluta".

Pubblicità

__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 17:03   #52
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gtmaster Visualizza il messaggio
...la mappa road dovrebbe essere a potenza piena ma erogazione piu soft.
Sbagliato. Le mappe Road e Dynamic sono identiche dal punto di vista della risposta dell' acceleratore.

Evitiamo di dire cose errate che creano solo confusion, mi sembra ce ne sia anche troppa.
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 17:08   #53
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elbios Visualizza il messaggio
Ragazzi, per piacere, evitiamo polemiche inutili altrimenti ci/mi chiudono Nessuno di noi, penso, ritiene di avere il dono della "verità assoluta".
Nessuno di noi ha questo dono, pero si deve parlare si cose di cui si ha certezza e di materie che si comprendono. Se cominciamo a parlare di SAG e non abbiamo ancora capito cosa e', e' meglio che lasciamo perdere.

Qui mi sembra tanto che si parli di setting di sospensioni e non si ha nessuna idei di come funziona un ammortizzatore, men che meno di come funziona il DDC.

Non mi riferisco in particolare a nessuno, ma se si discute di problematiche tecniche un minimo di padronanza della materia e' quantomeno apprezzato.
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 17:08   #54
Marco 1200
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Marco 1200
 
Registrato dal: 11 Feb 2009
ubicazione: prov. monza e brianza
predefinito

Condivido pienamente...
Marco 1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 17:16   #55
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dr asphalt Visualizza il messaggio
Il Sag di fabbrica esiste ed è dato dalle condizioni di equilibrio statico e dinamico in base alle caratteristiche costruttive del mezzo.
Il Sag di fabbrica e scritto sul manuale non contempla il peso pilota descritto in maniera errata con 85kg
Ripeto con o senza il pilota ( come differenza algebrica) deve comunque essere tra:
8-10mm ant
20-24mm post
Mi dispiace, non hai capito il manuale.

Quello riportato sul manuale e' Il SAG Rider.

SAG di fabbrica non vuole dire NIENTE !

Non so piu come dirtelo, mi arrendooooooooo
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 17:27   #56
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Arrenditi che vuoi che ti dica. ?.
il Sag rider è la differenza algebrica tra le due misurazioni una con e l'altra senza pilota come ho scritto.....
Se considero gli 85 kg la moto a me sbacchetta che vuoi che ti dica.
Se dico Sag Rider consigliato ti è piu congeniale? :-)

E comunque spostando il precarico non ho la possibilita di sistemare l'idraulica ed anche questo è un dato di fatto, sino a che non si sa se il DDC si autoregola o meno.


Tanto piove a dirotto

inviato dal Tab
Dr asphalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 17:47   #57
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vmc_mi Visualizza il messaggio
....Qui mi sembra tanto che si parli di setting di sospensioni e non si ha nessuna idei di come funziona un ammortizzatore, men che meno di come funziona il DDC.....
Ok, concordo. Lo scopo del forum è, però, anche quello di consentire ai meno esperti di confrontarsi con i più esperti per risolvere problematiche rilevate sulla propria amata moto. Quindi è normale che, talvolta, si postino domande che, per qualcuno sono ovvie. Ne, tantomeno, chi le posta deve avere remore a farlo altrimenti i forum sarebbero popolati solo da superesperti.
Ora vogliamo aiutare Asphal a risolvere il suo problema?
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 19:09   #58
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cube Visualizza il messaggio
Non mi è chiaro: il buon GTmaster può scrivere ciò che vuole, vedi suo penultimo e ultimo post, a me pare un atteggiamento di moderazione un tantino di parte.

Per quanto riguarda il quoting, se lo reputo importante, quoto integralmente un messaggio, cercherò in un eventuale futuro di limitare i bit.

Saluti
allora: io non posso stare h24 a controllare tutto. ora ho letto e editato il msg. certo non immaginavo che delle persone adulte non fossero in grado di parlare senza offendersi.

per il quote, o rispetti le regole o ti cartellino. chiaro?

in ultimo: chi ha critiche da fare verso la moderazione, mi scriva in MP. il regolamento dice che non si possono fare qui.
leggete il regolamento, rispettatelo, e sopratutto cercate di essere in grado di comunicare con gli altri senza offese o altro.

comunico inoltre che ve le sto facendo passare molte, ma sono abbastanza stufo di correre appresso a delle persone incapaci di instaurare una discussione pacata e rispettosa.

di tutte le stanze che modero, questa è l'unica che mi dà tutti questi problemi, ed in particolar modo due o tre di voi.
forse è da cambiare il vostro atteggiamento, non il forum o la moderazione.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 20:06   #59
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dr asphalt Visualizza il messaggio
....Se considero gli 85 kg la moto a me sbacchetta che vuoi che ti dica.

E comunque spostando il precarico non ho la possibilita di sistemare l'idraulica ed anche questo è un dato di fatto, sino a che non si sa se il DDC si autoregola o meno.
Devo dire che sei una contraddizione continua, anche tutta la buona volonta è difficile seguirti.

La tua frase "Se considero gli 85 kg la moto a me sbacchetta" che cosa vuol dire ? Io proprio non capisco.

Inoltre, dici "spostando il precarico non ho la possibilita di sistemare l'idraulica" cosa intendi ? Vaariando le regolazioni del precarico si varia il precarico.

Infine dici: "non si sa se il DDC si autoregola o meno". Tu non lo sai, il DDC si sa bene come funziona, ho postato anche un video che spiega come opera. E' dinamico, quindi si regola in base a diversi paramatri quando la moto è in movimento. Inoltre puoi regolare un setting di base in manuale attraverso tre configurazioni Soft, Normal, Hard.
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 20:19   #60
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Che se lascio la moto con i valori consigliati (entro il range Sag) con cupolino la moto sbacchetta....e peso 87kg

Solitamente se si agisce sul precarico si deve anche considerare la modifica del ritorno (per esempio) ma sul DDC non ho evidentemente capito se il sistema si autoregola in base anche alle variazioni del precarico manuale.

Almeno ora con lo schema di Elbios ho capito come il sistema è preconfigurato con l'idraulica.
Rain->soft
Road-> soft
Dynamic-> normal

Ma comunque è solo per mia conoscenza.

Grazie per la pazienza.
Dr asphalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 22:07   #61
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

ok, se hai regolato i sag per stare nei range con il tuo peso abbigliamento compreso, non ti resta che regolare le idrauliche.

Sulle idrauliche puoi solo scegliere tra soft, normal e hard. Le puoi settare indipendentemente dalla mappa motore. Io ad esempio, che sono 75kg tutto vestito, uso la mappa road ma le idrauliche (il DDC) lo metto su soft.

Tu che sei piu pesante potresti metterlo su Normal.

Considera che le idrauliche non si regolano in base al precarico ma usano un 3 setting di base, poi il sistema in modo dinamco si adatta a seconda delle condizioni di marcia.

Ad esempio aumentando la velocita dovrebbe chiudere leggermente le idrauliche in estensione, oppure in frenata dovrebbe chiudere la compressione della forcella, e cosi via per poi tornare la setting di base a moto ferma. Uso il condizionale perche non ho mai visto i diagrammi o dati specifici di quanto chiuda/apra le varie valvole, i tempi, ecc
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 22:12   #62
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Se dopo queste semplici regolazioni continua ad ondeggiare in rettilineo ad alta velocita, non ti resta che portarla in BMW per un controllo approfondito.

Gli imputati possono essere diversi: DDC, ammo sterzo, canotto/cusinetti, ecc

Scusa se mi ero spazientito :-)
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 22:17   #63
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

...grazie...ora ho capito :-)

inviato dal Tab
Dr asphalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 22:20   #64
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Bene, alla fine siamo riusciti a spiegarci
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 22:46   #65
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

Ragazzi,comunque da una disamina in rete ho notato che,esattamente come qui,la gente sembra parlare di due moto diverse,una stabilissima a velocitá warp,ed un altra che si scuote con una certa decisione,nelle stesse condizioni.
Insomma,nn c è assolutamente identitá di vedute...
:-(

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
gtmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 23:10   #66
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gtmaster Visualizza il messaggio
Ragazzi,comunque da una disamina in rete ho notato che,esattamente come qui,la gente sembra parlare di due moto diverse,
Qui siamo in 15 possessori di S1000R, solo Asphalt lamenta questi problemi.

Su www.s1000r.co.uk sono almeno 50 e solo uno, forse due, lamentano lo stesso problema di Asphalt.
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 23:27   #67
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

Si ho visto.
Cio detto,esistono,due tre o quattro che siano...
Aggiungici che molti di quelli che NON hanno problemi probabilmente nn si accorgeranno mai di averne,nel senso che utilizzano la moto in modo morigerato,e ce n è abbastanza per aver voglia di approfondire ;-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
gtmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 23:31   #68
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

speriamo solo che asfalto e gli altri due o tre non abbiano moto con problemi.........

io però ribadisco il concetto che così come esce dal conce, una moto a 170 non DEVE ondeggiare pericolosamente , a prescindere dai sag . io senza regolare nulla a 170 ci DEVO poter andare. punto.
neanche a dire che asphalt sia un peso massimo, fuori range, assolutamente.
tra le cause elencate io guarderei pure le gomme.
ebbi l'esperienza con un kawa 1400. messe gomme nuove, ondeggiava a 180. ricambiate le gomme, sparito tutto.......
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 23:40   #69
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Concordo. Se la mia moto avesse quel genere di difetto sarebbe ferma in concessionaria in attesa di risoluzione.

Ovviamente avrei gia coinvolto la casa madre con una bella raccomandata...
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 01:15   #70
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Sto cercando di comtrollare tutto il possibile prima di portarla in quanto ho gia' un trascorso con quella concessionaria con moto marca diversa (le hanno entrambe) che mi venne consegnata con fiancatine mal accoppiate, cupolino che vibrava, parafango ant. chetoccava la ruota ant. e l'ispettore disse che non erano problemi da garanzia, ovviamente me ne accorsi quando ero a casa dopo la consegna.
Ora la sett. prox la porto in concessionaria anche per fare il tagliando e vorrei aver valutato tutte le possibilita' prima, cosi da non farmi raccontare altre storie del tipo sei tu che non sei buono etc etc...
Sono gia'preoccupato perche' devo portarla a loro e poi se mi va bene avro poco meno di 1200km non si sa mai che dicano qualcosa anche su questo...ma prima non sono riuscito ad avere l'appuntamento....sara' gia' qualcosa che mi prendano sul serio, quando la portai che aveva gli steli sfilati in maniera differente mi dissero che ero pignolo e che molte vengano consegnate cosi di fabbrica.

Spero sia solo una banalita.

Grazie per avermi sopportato.

inviato dal Tab
Dr asphalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 01:21   #71
joh84
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Apr 2014
ubicazione: Svizzera
predefinito

Quando ho portato la mia per il primo tagliando avevo 1550 km. Nessuno ha detto niente d'altronde loro non avevano tempo dopo 5 giorni dalla consegna per farmelo non io.




Mandato con la mia mela masticata
joh84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 02:32   #72
fabiomilk77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2014
ubicazione: sorrento
predefinito

be a questo punto secondo me c'e da fare un sondaggio...
a me personalmente la moto e perfetta in ogni tipo di guida.
fabiomilk77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 09:07   #73
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dr asphalt Visualizza il messaggio
in quanto ho gia' un trascorso con quella concessionaria....sara' gia' qualcosa che mi prendano sul serio, quando la portai che aveva gli steli sfilati in maniera differente mi dissero che ero pignolo...
Quando vai dal Concessionario anticipagli che stai preparando un bella lettera per la BMW Italia, dove evidenzi che il problema che hai riscontrato impatta sulla sicurezza del veicolo con tutte le implicazioni, anche penali, del caso.

Vedrai che ti prendono sul serio


Daltronde, se a 180km/h oscilla in modo pericolose, c'e' un problema grave da risolvere al piu presto.
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 09:10   #74
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joh84 Visualizza il messaggio
d'altronde loro non avevano tempo dopo 5 giorni dalla consegna per farmelo non io.
Confermo, il mio concesionario ha detto che fino a 1500km e' il range normale.
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 12:38   #75
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Ho trovato questo video sul funzionamento del DDC, non so se è stato già postato. Allego il link.

http://www.youtube.com/watch?v=Df17RDesag0
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati