Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-06-2014, 16:07   #1
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
Cool Ammo e funzionamento DDC

Tenuto conto che l'argomento mi sta molto a cuore, provo a far ripartire, sotto mentite spoglie, il thread che avevo aperto per confrontarci sul setting delle sospensioni e che - come nelle migliori profezie che si "autoavverano" - è stato correttamente e giustamente chiuso dal nostro moderatore.
Sull'argomento ormai abbiamo dibattuto molto senza però venire a capo di una soluzione condivisa. Questo thread si pone solo l'obiettivo di avere una sezione dove poterci confrontare sulle nostre amate "sospensioni semi attive" in modo civile e proficuo.

Pubblicità

__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 16:48   #2
Bedo69
Mukkista doc
 
L'avatar di Bedo69
 
Registrato dal: 18 Apr 2014
ubicazione: Lombardia
predefinito

Speriamo che sia così!
La mia opinione in merito avendo la versione full, quindi compreso sospensioni semi attive, giudico il comportamento in marcia più che soddisfacente , anzi per me che arrivo da una Fazer Fz1 carenata, mi sembra di essere passato dalla terra alla luna! un salto evidentissimo anche per i miei compagni di avventura, si nota proprio la stabilità che ha , anche sulle strade più sconnesse.
Le sospensioni anteriori sono arrivate regolate alla seconda tacca su entrambe le forcelle, le sospensioni le ho regolate su NORMAL con 1 casco il mio peso in ordine di marcia è di circa 85 kg, la pressione delle gomme era piuttosto alta rispetto a quello indicato da libretto, ho provveduto a portarle alla giusta pressione.
La prima volta che ho letto del problema di sbacchettamento, devo essere sincero, ho provato a tirare qualche marcia per vedere se anche la mia faceva lo stesso scherzo e devo dire che un po' di movimenti li ho notati, mai pericolosi e sempre gestibili.
Dopo alcune settimane ho riprovato e seguendo il consiglio di una persona esperta ho provato a "coricarmi" di più sul serbatoio e gli sbacchettamenti sono quasi spariti del tutto e sono arrivato a quasi 2K !!!
Ribadisco per la mia esperienza e per l'utilizzo che ne faccio ( passi ,passi e passi alpini) sono soddisfatto del mio acquisto, fino ad ora ho percorso 2.700 km in poco più di 40 giorni.
Un saluto a tutti
Bedo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 17:14   #3
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Scusa se sono pignolo ma a quanto era la pressione delle gomme e la normalita' quando la hai considerata? Cioe' a che pressione la hai messa...e che gomme monti.
Immagino che il precarico non l'hai toccato...cioè tutto aperto come di fabbrica?
Hai il cupolino sport optional?

Grazie.
Dr asphalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 18:45   #4
fabiomilk77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2014
ubicazione: sorrento
predefinito

io sono andato dal gommista e le pressioni da originali erano 3.1 bar post 2.5 ant la moto monta le continental ora invece 2.5 post 2.2 ant e secondo me sono perfette.
fabiomilk77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 19:04   #5
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Fabiomik: lo hai il cupolino?
Se sì, quale?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 20:15   #6
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Ribadisco x l'ultima vokta quello che ho gia ribatido almeno 10 volte. La moto sbacchetta un po in piena accelerazione nelle marcie piu basse, niente di pericoloso ma assolutamnete gestibile.

Per il resto va molto bene, l'ho spinta fino al limitatore in sesta e non ha ondeggiamenti ne altri comportamenti anomali.

Il mio setting ha i SAG consigliati da BMW cosi come la pressione delle gomme.
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 20:22   #7
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dr asphalt Visualizza il messaggio
Immagino che il precarico non l'hai toccato...cioè tutto aperto come di fabbrica?.
Miiii Asphat !

Ma chiedi sempre le stesse cose !!!!!!

Il precarico difabbrica non esiste, ci sono dei valori sag da settare a seconda del peso.

Dalla fabbrica le moto arrivano anche con setting diversi.

Ma poi, non era perfetta dopo che hai tolto il cupolone ?
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 20:44   #8
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Allora...se la tua è perfetta con settings di fabbrica ti riesce così difficile dare una risposta precisa....sto cacchio di precarico lo hai controllato?
E la pressione gomme???? Di fabbrica....che 2.9 ti sembra normale eventualmente? Figuriamoci l'assetto.

Ma che ti sei incantato 😀 ..sai solo ripetere che a te va bene.....mi fa piacere.😴

Ti ripeto anche io la stessa solfa allora:
Con set di fabbrica ossia precarico tutto aperto sulla forcella e sul mono la stabilità sino a quasi 200 l'ho avuta solo e ripeto solo levando il cupolino optional oltre si sente alleggerimento e nn è rassicurante a quella Vel prendere buche sconnessioni o curve anche a largo raggio.
Stesso discorso con Sag 9mm ant e 20mm post meglio senza cupolino.

Con Sag 8mm ant e 15mm post causa pioggia non ho provato..oltre a diventare un po meno comoda nell'uso quotidiano (rispetto al tutto sfrenato) e con una guida più fisica(nel guidaato) posso solo dirti che con Vel normali non si percepisce neppure la differenza tra set soft e normal, differenza che invece si percepisce leggermente di più se cominci a spingere 70-80km/h circa in curva.
La settimana prossima, ripeto, la porto in concessionaria.
Spero di essere stato chiaro adesso.

inviato con Samsung S4
Dr asphalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 20:47   #9
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Oggi sta connessione da problemi. ..post doppio triplo..scusate



inviato con Samsung S4
Dr asphalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 21:12   #10
Bedo69
Mukkista doc
 
L'avatar di Bedo69
 
Registrato dal: 18 Apr 2014
ubicazione: Lombardia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dr asphalt Visualizza il messaggio
Scusa se sono pignolo ma a quanto era la pressione delle gomme e la normalita' quando la hai considerata? Cioe' a che pressione la hai messa...e che gomme monti.
Immagino che il precarico non l'hai toccato...cioè tutto aperto come di fabbrica?
Hai il cupolino sport optional?

Grazie.
La pressione adesso non la ricordo ma era superiore a quella indicata sul libretto e sull'etichetta attaccata al forcellone, cioè 2,5 all'anteriore e 2,9 al posteriore, io monto le Contisport attack2 della Continental e come dici il precarico non l'ho modificato ed ho montato il cupolone sport ufficiale.

Ribadisco di essere un motociclista senza velleità sportiveggianti, forse è questo il mio limite!

Ciao
Bedo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 21:17   #11
fabiomilk77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2014
ubicazione: sorrento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Fabiomik: lo hai il cupolino?
Se sì, quale?
cupolino orignale .
fabiomilk77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 21:21   #12
albtuono
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
predefinito

Qui continuate a parlare di sag ma io non so di preciso neppure quello delle mie ex moto.
A mio modesto parere, o ci si fa mettere le mani da uno che ne capisce, oppure mettere tutto originale e intervenire a "pelle" ma uno step per volta.
Ora il problema è che se lo fai per strada, le variabili sono talmente tante, che le devi effetture su un percorso che conosci molto bene. Con una temperatura cortante, gomme in temperatura, asfalto in buone condizioni.
BMW in pratica ha la possibilità di regolare dall'esterno, il solo precarico molla. Per il resto lo fa l'elettronica e la mappatura.
Ora per misurare l'affondamento da fermo con pilota a bordo, essere in due e eseguire la corretta procedura spiegata sul libretto uso e manutenzione.
Trovandomi bene non ho avuto la necessità di fare variazioni anche perchè essendo 76 kg, vuol significare che in abbigliamento pista (tuta, casco, guanti, stivali e paraschiena) penso di essere prossimo agli 85 kg per cui è tarata la S1000r.
Anche se a dire il vero quando davo manate di gas il posteriore mi sembrava affondare un pò troppo per la mia guida. Ovviamente se il post affonda molto l'anteriore si alleggerisce. Chi tende a stringere il manubrio può in queste condizioni provare reazioni di alleggerimento.
Se proprio avrò problemi mi rivolgerò a Mr Molla o a Cirafici e sentire cosa mi rispondono, loro che sono professionisti.
Pasticciare non serve a nulla.
Ciò che va bene a me può non andar bene ad altri.
albtuono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 21:56   #13
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dr asphalt Visualizza il messaggio
Allora...se la tua è perfetta con settings di fabbrica ti riesce così difficile dare una risposta precisa....sto cacchio di precarico lo hai controllato?
E la pressione gomme???? Di fabbrica....che 2.9 ti sembra normale eventualmente?
Mi sembra di parlare ad un sordo, il precarico a cosa ti serve se qui abbiamo tutti pesi diversi ? Lo capisci che è una variabile dipendente dal peso ?

Se hai settatto i SAG come da manuale, la pressione 2,5ant e 2,9 post e hai sempre problemi non ti resta che sentire cosa dice Bmw.
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 22:04   #14
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albtuono Visualizza il messaggio
Anche se a dire il vero quando davo manate di gas il posteriore mi sembrava affondare un pò troppo per la mia guida.
.
Non devi far altro che aumentare un poco il precarico del mono riducendo il sag a 15mm, cosi avrai un assetto piu rigido. Se poi vai in pista avrai il vantaggio che le pedane strisciano piu tardi.
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 22:10   #15
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Perfetto. ..albtuono. ..ti posso solo aggiungere che è errato considerare l'indicazione di 85kg per stessa ammissione Bmw mediante errata corrige del libretto su Hp4.
Quindi, al di là del trovarsi bene o meno con set attuale se come dici si siede un pelo forse ottieni miglioramenti misurando il tuo Sag spostandolo...ma Mr Molla ne saprà sicuramente di più.
Purtroppo avendo le sospensioni con controllo elettronico per ora nessuno potrà darti una mano sulla sostituzione delle singole componenti.
Alternative ad oggi....forse interfaccia e software della Hp4...anche se chi va in pista fondamentalmente evita l'elettronica come la peste. ..troppo delicata, difficile gestione sono le principali cause nel desistere.
D'altronde anche per Vs stessa ammissione in altri post sia il pilota professionista che amatore usa la stessa moto senza DDC..è fa i tempi.

2.9 di pressione pneumatici mi sembra elevato. ...pensavo di avere una moto nn un gommone dato che a caldo notoriamente la pressione aumenta ed anke questo può comportare situazioni anomale...la mia tra le altre ha le diablo corsa.

👍 ✌


inviato con Samsung S4
Dr asphalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 22:12   #16
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

...sarebbe da capire se c è qualche moto con sosp.tradizionali che ha avuto il problema in oggetto,o se riguarda solo quelle con sosp.elettroniche....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
gtmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 22:19   #17
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vmc_mi Visualizza il messaggio
....
1-Ma leggi quello che scrivo o attacchi per partito preso?☺

2-Il Sag di fabbrica è sbagliato!! Non considerare il peso di 85kg 😂😊

Ma si riesce a fare una discussione senza trarre conclusioni e/o giudicare qualcuno o no?!

Non pretendo niente altro che discutere con voi come confronto di idee e/o opinioni per accrescere...è così complicato da capire.

Mi iii se non è possibile e devo dire che è tutto perfetto cosi come è lo dico e fine della fiera....io però cerco di migliorarmi e migliorare in qualsiasi campo.



inviato con Samsung S4
Dr asphalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 22:23   #18
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gtmaster Visualizza il messaggio
...
Ti rispondo per primo....
La ho avuta per 2 gg interi, set base come nel libretto...mai avuto il problema...ma non possedeva il Cupolo optional.

Per chi nn crede eventualmente carico foto😆😊😀


inviato con Samsung S4
Dr asphalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 22:45   #19
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Dr asphalt volevo porti alcune domande per confrontarci.
1) Lo 'sbacchettamento' lo avverti sempre alla stessa velocità?
2) Se si quale?
3) Hai provato ad accelerare oltre la velocità incriminata?
4) lo sbacchettamento lo avverti solo se acceleri a fondo oppure anche tirando le marce moderatamente?
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 22:46   #20
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

asphalt: normalmente nessuno sta a guardare il sag su moto stradali, sopratutto se hanno l'elettronica a gestire le sospensioni.
perchè dici che è sbagliato quello di fabbrica?
sbagliato in che senso?
gomme: se troppo gonfie, al limite hai meno grip, meno comfort sulle sconnessioni, non succede null'altro.....
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 23:20   #21
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Rispondo ad entrambi...
Inizia dai 7500giri sino ai 9000...le vel le ho scritte nei thread precedenti.
In sesta marcia in accelerazione costante senza girare repentinamente il gas in config. Con Cupolino
Standard / dynamic / normal / 1casco o due caschi non cambia
Standard / dynamic / soft / 1 o 2 caschi inizia molto prima
Standard / dynamic / hard / 1 casco inizia molto tardi ma vicino ha sbacchettamento evidente.

Tolto il cupolino si sente alleggerire l'ant. in prossimita' dei 200 km/h ma lo controlli schiacciandoti sul serbatoio...
...con il cupolino la senzazione è quella di stare sulle uova con la ruota anteriore..

Non sono riuscito in quel frangente a superare i 209 credo o 215 non ricordo sinceramente perche' me la facevoma dosso...eh si...

In accelerazione da marce basse non mi da nessun movimento...sino a quando metti la sesta e raggiungi quel regime di giri allora nolente o dolente lo rifa sempre con cupolino.

Senza cupolo...niente sino a 200...poi ti schiacci sul serba e senti il galleggiamento che puoi controllare...oltre i 9500 giri con Sag 20mm post e 9mm ant non sono andato.




inviato dal Tab
Dr asphalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 23:34   #22
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Il Sag statico sullo standard non è calibrato sul peso del pilota ma è quello che deve avere comunque la moto qualunque pilota si segga sopra Sag dinamico o Sag rider)
Quindi lo scritto 85kg non è valido anche alla luce che a quanto pare chi lo ha misurato sembra partire con misure differenti.
Io parto da 10mm senza pilota davanti per esempio...alcuni di voi 8mm.
Dato che non è concesso sapere il k delle molle diventa piu complessa la faccenda.
Cmq ripeto il manuale della Hp4 riportava i nostri valori o cmq vicini poi c'è stata una correzione nel manuale il link è in uno dei thread chiusi.

Essendo troppo gonfie l'effetto giroscopico accentua la deformazione del battistrada riducendo la superficie di attrito..come tu asserisci...quindi la appuntisce di piu per intenderci e l'anteriore poggia su poco battistrada favorendo il movimento dovuto anche solo alle asperita o al semplice movimento di rotolamento.

Credo che il ragionamento possa essere corretto...o no.

inviato dal Tab
Dr asphalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 23:38   #23
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quindi riepilogando tra i 7500-9000 in sesta con cupolino avverti il problema. Ho notato nelle configurazioni da te utilizzate che la mappa dynamic e' una costante. Io l'ho utilizzata di rado. Non che la cosa possa avere un impatto sul problema, ma hai provato ad andare ai regimi incriminati utilizzando la mappa road con ammo impostati sia su soft che su normal?
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 23:44   #24
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

No mai provato....in relta' credo influisca solo sui controlli elettronici trazione e abs...ma tentar non nuoce e non mi è mai venuto in mente a dire il vero.

inviato dal Tab
Dr asphalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 00:05   #25
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Beh considerando che ho il cupolino e non ho riscontrato problemi di particolare rilevanza (ma ho quasi sempre utilizzato la mappa road e ammo tra soft e normal) anche a velocità massima consentita dal limitatore, un tentativo lo farei. Hai visto mai!!
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati