Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-06-2014, 20:16   #201
luke67
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gtmaster Visualizza il messaggio
La v4 ha limiti piu alti,e voler tenere lo stesso passo con la bmw ha fatto emergere qualche movimento di troppo (...)

in velocitá è un problema di aerodinamica sicuro (...)

sul misto,la moto va bene,però la forza del motore,se lo si usa VERAMENTE,è sempre pronta ad innescare alleggerimenti dell avantreno,soprattutto se il fondo nn è perfetto... (...) Chi ti ha detto che sono andato a tolfa?
Ho molto riflettuto su quanto affermi perché sono in procinto di saldare la moto e non voglio brutte sorprese: una ciclistica inadeguata, in ultima analisi pericolosa mi farebbe desistere; ti sarei allora molto grato dell'informazione e la perdita della caparra sarebbero i migliori soldi spesi!

Ma c'è un ma che voglio chiarire
Punto primo:
- Ho portato un enduro semicarenato (il mitico DR600 RS) e la semicarena rispetto all'enduro puro (TT660) deviava tanta aria e dava stabilità alla moto da non credersi. A quanto pare anche la Tuono è una semicarenata e questa è la differenza vera, a mio parere, della diversa stabilità ad elevate velocità (si parla oltre i 2zeri)
- L'autostrada Roma Civitavecchia, in riva al mare, ha delle raffiche di vento laterale che una volta con il DR sono dovuto tornare a 90! Le raffiche le ho avvertite perfino con il VFR800. Solo il CBR1000rr è stato sempre letteralmente incollato al suolo (quella sì sempre su un binario, perfino quando eri attaccato ai manubri stile bandiera o avevi lo zaino sulle spalle).

Punto secondo:
Conosco molto bene il tratto Santa Severa - Tolfa - Manziana - Bracciano - Cerveteri e se fai riferimento a quel tratto, soprattutto il secondo, lì l'asfalto è VERAMENTE molto sconnesso: ho paura che il settaggio HARD + DYNAMIC sia VERAMENTE inadeguato per la stabilità (è pensato per la pista). Si aggiunga che l'ASSISTENZA DTC in DYNAMIC è ridotta quasi al minimo come tutto il resto lasciando al pilota l'adrenalina del controllo del mezzo.
La taratura errata del precarico delle sospensioni penso che nel caso in specie sia di gran lunga l'ultimo dei problemi.

Pubblicità

luke67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 20:23   #202
luke67
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vmc_mi Visualizza il messaggio
La gestione motore tra Road e Dynamic é identica, il consumo pure. Hai solo il TC meno sensibile e l' ABS meno stradale.
Cambia anche il settaggio delle sospensioni, da soft a normal, che peraltro puoi gestire, come hai fatto giustamente notare, anche manualmente.
luke67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 20:50   #203
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vmc_mi Visualizza il messaggio
Mah non so cosa cerchi o intendi, ma per portare la S1000R al limite ci vuole una pista, un pilota professionista (non me ne voglia gtm) e un po piu di tempo di un test di mezzora.

Bisogna conoscere bene la moto e fare un setting adeguato regolando le sospensioni. Il test di GTmaster sono le prime sensazioni di un primo approccio.

:
Nessun problema,è ovvio che per sentirne i limiti veri serva la pista.
fermo restando che in QUEL PERCORSO SPECIFICO posso assicurarti che nn si puo fare molto di piu,ci faccio i solchi da piu di vent anni e nn chiudo dove verrebbe naturale pelare o chiudere,semplicemente perchè so l andamento delle curve... ;-)
E cmq nn l ho provata x mezz ora ma x tre ore abbondanti,facendo su e giu su quel tracciato e totalizzando oltre
250 km...nn certo il giretto di palazzo,nn avrei scritto sennò :;-)
gtmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 20:54   #204
luke67
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Ma se ricordo bene avevi un settaggio DINAMIC + HARD ai confini del pistaiolo: elettronica quasi assente e sospensioni indurite al massimo!
luke67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 21:07   #205
albtuono
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
predefinito

non è sbagliato per un andatura sportiveggiante anche in strada.
albtuono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 21:16   #206
luke67
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Ok, ma qui si parla sul perché le tue impressioni e quelle dei tester sul web siano così tanto diverse da GT.

Per caso con le altre moto manuali chiudevate tutte le sospensioni su strada?

A me ad esempio, con il CBR1000rr, l'avevano sconsigliato...
luke67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 21:24   #207
albtuono
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
predefinito

la s1000r non è poi così rigida neppure in configurazione hard.
La mia brutale era più rigida e anche la tuono l'avevo indurita parecchio, cambiando mono post e alzando culo e sfilando le forche.
Quindi diciamo che le avevo customizzate per le mie esigenze.
albtuono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 21:34   #208
luke67
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Anche tu hai avuto una sensazione d'instabilità sulla guida spinta?
luke67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 21:41   #209
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luke67 Visualizza il messaggio
Ma se ricordo bene avevi un settaggio DINAMIC + HARD
Il setting Hard su strada non ha senso, ma il fatto che sbacchetti un po non centra.
Come si diveva in precedenza conta piu il precarico sul mono, le pedane avanzate che costringono ad aggraparsi al manubrio in accelerazione, i rapporti corti.

La Tuono ha una ciclistica piu orientata alla pista, é meno intuitiva ma guidata da uno capace ê piu veloce, soprattutto in pista.
La S1000R é meno estrema, piu facile, piu comoda con le pedane piu stradali e basse, questo la rende meno ferma al limite.

In sintesi scelte diverse che danno risultati diversi.
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 21:44   #210
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luke67 Visualizza il messaggio
Ma se ricordo bene avevi un settaggio DINAMIC + HARD ai confini del pistaiolo: elettronica quasi assente e sospensioni indurite al massimo!
Ero i dynamic e hard sull autobhan liscia come un biliardo.
sul tratto curvoso,invece,hard era eccessivo,infatti poi ho messo normal.
ho provato anche soft che,in realtá,su quella strada sarebbe stato l optimum,ma si sedeva ulteriormente in uscita di curva..insomma,nn mi restituiva un feeling buono,l impressione era di perdere piu di quello che mi faceva guadagnare sotto altri aspetti
C è da dire,però,che ho veramente dato tanto gas,per via della perfetta conoscenza di fondo e curve....
Comunque in sintesi è proprio come ha detto vmc,qui sopra..... ;-)
gtmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 09:06   #211
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luke67 Visualizza il messaggio
Conosco molto bene il tratto Santa Severa - Tolfa - Manziana - Bracciano - Cerveteri e se fai riferimento a quel tratto, soprattutto il secondo, lì l'asfalto è VERAMENTE molto sconnesso: ho paura che il settaggio HARD + DYNAMIC sia VERAMENTE inadeguato per la stabilità (è pensato per la pista). Si aggiunga che l'ASSISTENZA DTC in DYNAMIC è ridotta quasi al minimo come tutto il resto lasciando al pilota l'adrenalina del controllo del mezzo.
La taratura errata del precarico delle sospensioni penso che nel caso in specie sia di gran lunga l'ultimo dei problemi.

Ma infatti in quel tratto,e l ho spiegato,ero in normal,e forse soft sarebbe stato anche meglio.... ;-)
Sono convinto anch io che anche variando il precarico la sostanza sarebbe stata la stessa....
Ti confermo che il tratto dove ho fatto piu volte avanti e indietro è proprio quello che sale da s.severa ;-)
Lo so che in dynamic pro l assistenza è ridotta al minimo,ma secondo me su strada è l ideale,perchè togliere tutto è da idioti,nn è che ti danno un premio
inoltre mi interessava vedere il comportamento della moto a livelli spinti di utilizzo senza,che il tc ne castrasse eventuali intemperanze .
per me una ciclistica è ben riuscita quando riesce a ritardare l intervento del tc stesso,a,far sì che nn debba mettere una pezza a carenze telaistiche e/o di erogazione....
gtmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 10:55   #212
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gtmaster Visualizza il messaggio
Comunque in sintesi è proprio come ha detto vmc,qui sopra..... ;-)
Grazie !

In effetti se sulla S1000R metti delle pedane piu arretrate, un mono piu precaricato, allunghi leggermente I rapport e forse anche il passo...ottiene una "Tuono like".

P.S. Su PS-Online hanno provato in pista Tuono e S1000R, test fatto da un pilota, circa 5 decimi di vantaggio per la Tuono sul giro di 1'30".
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 13:10   #213
albtuono
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luke67 Visualizza il messaggio
Anche tu hai avuto una sensazione d'instabilità sulla guida spinta?
No. Ma diciamo che la guida "spinta" io la faccio in pista, per quanto ne sono capace.
In strada tengo solo un buon passo.
Se ti puo' essere di aiuto mio fratello in val di Cembra l'ha trovata ben settata e stabile.
Per farti un esempio di un NON pilota (mio fratello) è uno che gira in 2.6 al mugello e 1.19 a franciacorta. Io a Franciacorta invece giro in 1.25 sono un paracarro e al mugello non ci sono mai andato.
albtuono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 20:01   #214
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vmc_mi Visualizza il messaggio
Grazie !

In effetti se sulla S1000R metti delle pedane piu arretrate, un mono piu precaricato, allunghi leggermente I rapport e forse anche il passo...ottiene una "Tuono like".

.
Beh...nn proprio...nel senso che,come fa notare vmc,nascono con intenti diversi.
Infatti anche da originale la tuono nn é certo immediata,ma è cmq track ready....
gtmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 20:07   #215
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vmc_mi Visualizza il messaggio

P.S. Su PS-Online hanno provato in pista Tuono e S1000R, test fatto da un pilota, circa 5 decimi di vantaggio per la Tuono sul giro di 1'30".
In realtá sulla pista nn poteva esserci alcun dubbio,visto che la tuono quasi "nasce" per quello,nel senso che origina da una moto estremamente sofisticata e dalla ciclistica complessa ma anni luce avanti,mentre la s1000 R trae origine da una moto mostruosa in pista ma per motivazioni essenzialmente motoristiche.
Togli verve al motore,portandolo al livello della concorrenza,e resta il telaio.
anche se nella gara di roadster cup la bmw è arrivata davanti alla tuono....
gtmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 00:08   #216
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gtmaster Visualizza il messaggio
....
Devo darti atto che hai ragione....oggi pur essendo in rodaggio ho pero potuto tirare le marce sino a 9000giri ed in sesta ho tirato oltre.....il fenomeno dello sbacchettamento si è manifestato spalancando rapidamente il gas nel passaggio seconda terza quarta marcia, la posizione di guida era normale.
La moto è sfilata di forcella alla 2 tacca, ho il plexy alto, ero in riserva.
Per fermare lo sbacchettamento dovuto alleggerimento dell avantreno ho dovuto spalmarmi sul serbatoio.
Ho riprovato dopo aver fatto benzina circa 8litri e non sono riuscito a riprodurlo in quella intensita, forse anche xke ero preparato.
Ora....spalancare in quella maniera il gas non mi capita spesso di farlo...ma potrebbe succedere.

Nel traffico la temperatura acqua è salita a 99gradi repentinamente ed il calore gamba sinistra e' veramente apprezzable....insomma brucia e devi allargare le gambine, appena la guida riprende velocita la temperatura scende rapidamente e si puo stringere con gli adduttori.

Arrivato a casa, ho controllato i settings e
Dynamic
2 caschi
Normal

Ma ho notato che il precarico, con molta probabilita',sia della forcella che del mono sono completamente aperti (i registri neri sono sfilati in alto).

Dovro' controllare meglio e valutare il sag



Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
Dr asphalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 00:30   #217
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

...che poi è come avevo detto io,situazione nn facilmente riproducibile su strada aperta...ma se si ha modo di farlo il risultato è quello,e ribadisco che il setting c entra relativamente,è proprio che arriva tanta roba in pochissimo tempo
gtmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 09:36   #218
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dr asphalt Visualizza il messaggio
Dovro' controllare meglio e valutare il sag
Beh, il SAG e' la prima cosa da sistemare, poi provala su Normal. Tieni conto che quella coppia, i rapport corti, e le pedane avanzate, un po di sbacchettamento, CON TUTTO GAS, e' normale !

A me, che in passato ho guidato per 3 anni una KTM Superduke, questi sbacchettamenti sembrano veramente minimi e ben controllabili

Certo, chi viene dalla Tuono o dalla Brutale (mia moto precedente), trovera l' avantreno della S1R piu "nervosetto".
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 12:39   #219
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dr asphalt Visualizza il messaggio
Dovro' controllare meglio e valutare il sag
molto interessante a mio avviso....tienici aggiornati. Vista la specificità e l'importanza dell'argomento, per il setting delle sospensioni ho aperto un thread dedicato a cui, se volete, possiamo far riferimento per l'argomento.
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.

Ultima modifica di elbios; 03-06-2014 a 12:48
elbios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 13:06   #220
albtuono
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
predefinito

Ma perché se sei da solo tieni l'impostazione dei due caschetti per l'uso in coppia?
albtuono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 13:37   #221
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Perché aumentando a 2 caschi dovrebbe aumentare di poco anche l'altezza del posteriore ed avendo la forca alla seconda tacca dovrei aver sposato in avanti di poco il baricentro...sempre sia corretto il mio ragionamento......poi tieni presente che vestito di tutto punto peso sui 90 kg.

Per il sag leggevo sul manuale, peraltro scarno di informazioni che devo farlo in posizione soft, appena ho un attimo di tempo ma soprattutto la mia dolce metà mi da una mano a fare le regolazioni vi faccio sapere come va.


inviato con Samsung S4
Dr asphalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 16:45   #222
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

Beh...ma scusa...l elettronica regola soltanto l idraulica no?
la molla va regolata manualmente,sbaglio?
Se cosi fosse la moto nn varia la propria altezza,visto che questa è regolata dalla molla e dal suo precarico....

Ultima modifica di pacpeter; 03-06-2014 a 17:19 Motivo: Non si quota il msg subito precedente
gtmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 19:47   #223
albtuono
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
predefinito

Da quanto ho capito ha ragione GTM.
L'elettronica lavora sull'idraulica. Non vi è un sistema per alzare il retrotreno come su MV Agusta, ma occorre agire sulla molla.
Ovviamente se si irrigidisce la molla si ha un minor affondamento statico e la moto resta più alta.
PS: posso anche sbagliare non ne sono sicuro.
albtuono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 19:53   #224
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Saro' sbadato io ma non ho visto la ghiera di regolazione della molla, e neppure ho notato la chiave specifica nel set attrezzi, ergo ho pensato faccia tutto il sistema regolando a due caschi.... Sul libretto le info latitano parla solo di precarico ma non con DDC e non di come regolare compressione ed estensione..poi ripeto non ho visto la ghiera..controllero' meglio....Bha.

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
Dr asphalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 20:07   #225
albtuono
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
predefinito

NOn è una classica ghiera e una chiave tipo esagono sulla parte superiore del mono, vicino all'attacco del serbatoio separato.
albtuono non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati