Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-10-2012, 16:22   #1
mparibelli
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mparibelli
 
Registrato dal: 22 Mar 2011
ubicazione: Napoli
predefinito R1200R my 11 SUPPORTO SR5100 per PIASTRA GIVI

Ciao a tutti. Ho un problema con questo portavaligia specifico della GIVI il cui carico max consentito è 6 kg. L'ho acquistato quasi un anno fa e non ho avuto mai problemi. Quest'estate per circa un paio di mesi effettivamente ho caricato roba nel bauletto per un peso maggiore di 6kg, ma in questa settimana sentivo un rumore di sfregamento di plastiche e mi sono accorto che il bullone centrale sotto lo selle che manitene la piastra si era allentato facendomi poggiare il bauletto sulla plastica del fanale purtroppo lesionandolo seriamente (nel senso che si è spaccato). pensavo semplicemente al bullone allentato e l'ho quindi serrato. La sera mi sono ritrovato con lo stesso problema e capito che si è spanato o il bullone o l'alloggiamento dello stesso (è successo ieri e non ho potuto verificare). Volevo chiedervi se qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto in qualche modo magari con una sorta di rinforzo, o un bullone duverso o altro e anche se sapete se la plastica del fanale (la copertura di colore rosso per intenderci) si può cambiare o bisogna comperare tutto il fanale.
Grazie

Pubblicità

__________________
R 1200 R my 2011
Moto precedenti: YAMAHA XT 600 \ Honda TRANSALP XLV 650
mparibelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2012, 01:38   #2
Loreducati
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 26 Jun 2011
ubicazione: La Spezia
predefinito

Ho il solito supporto con il baule da 53lt.
Ho caricato molto più del consentito ma non ho avuto nessun problema o rottura.
È interessante sapere cosa ha ceduto.

Ciao Lorenzo
__________________
R1200GS my'15 ex R1200R my '11
Loreducati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2012, 01:46   #3
Loreducati
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 26 Jun 2011
ubicazione: La Spezia
predefinito

Sotto la sella ci sono due bulloni che fissano la staffa mi sembra di ricordare da M8 che poi sono quelli che fissano il maniglione , strano che si siano allentati tutti e due.
Quando rientro a casa ci guardo,l'età non mi aiuta a ricordare.
__________________
R1200GS my'15 ex R1200R my '11
Loreducati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2012, 14:56   #4
mparibelli
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mparibelli
 
Registrato dal: 22 Mar 2011
ubicazione: Napoli
predefinito

Ragazzi grazie per le risposte. Credo però che stiate confondendo il supporto io parlo di quello specifico givi per la versione 2011 che consente in una piastra che si monta da sotto la sella. Voi parlate delle staffe che sono quelle che anche io avevo prima ma che ho sostituito con la piastra perché con quelle non potevo montare le valigie laterali sulla mia versione. Ho visto giusto? La cosa che non mi torna è che questa piastra pur essendo montata sotto la sella con tre bulloni due laterali e uno centrale cedendo quest'ultimo fa abbassare tutto il portapacchi facendolo toccare sul canale. Evidentemente queli laterali invece fungono per non farla scappare... Nessuno ha montato lo stesso supporto che supporta al max 6 kg?
Lamp
__________________
R 1200 R my 2011
Moto precedenti: YAMAHA XT 600 \ Honda TRANSALP XLV 650
mparibelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2012, 14:19   #5
micaerarosso?
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2012
ubicazione: Napoli
predefinito

Ho il tuo stesso supporto mod year 2011 con il baule maxia da 53lt.
Ancnche io ho caricato molto più del consentito ma non ho avuto nessun problema o rottura.
Mi sembra strano che la piastra possa aver collassato così sul faro posteriore anche perchè, oltre ai bulloni sotto la sella, prevede due fissaggi ad U in metallo (dall'aspetto un po posticcio ma solido) che si collegano alle due maniglie passeggero.
Ma quanto hai caricato? Io ci carco 15 kg di catena-lucchettone blindata ed altro e non si è smosso di pacca.
l'hai montato tu? perchè io mi sono fatto aiutare dal mecc e ci abbiamo messo una ventina di minuti (non siamo due lampi di guerra ma abbiamo fatto le cose perbenino).
Che rabbia comunque il faro crepato.

Ciao Lorenzo
__________________
r1200r arriva che devi mettere da parte la tecnica e dare un paio di colpetti al carburatore
micaerarosso? non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2012, 09:26   #6
mparibelli
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mparibelli
 
Registrato dal: 22 Mar 2011
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da micaerarosso? Visualizza il messaggio
Ho il tuo stesso supporto mod year 2011 con il baule maxia da 53lt.
Ancnche io ho caricato molto più del consentito ma non ho avuto nessun problema o rottura.
Mi sembra strano che la piastra possa aver collassato così sul faro posteriore anche perchè, oltre ai bulloni sotto la sella, prevede due fissaggi ad U in metallo (dall'aspetto un po posticcio ma solido) che si collegano alle due maniglie passeggero.
Ma quanto hai caricato? Io ci carco 15 kg di catena-lucchettone blindata ed altro e non si è smosso di pacca.
l'hai montato tu? perchè io mi sono fatto aiutare dal mecc e ci abbiamo messo una ventina di minuti (non siamo due lampi di guerra ma abbiamo fatto le cose perbenino).
Che rabbia comunque il faro crepato.

Ciao Lorenzo
Ciao Lorenzo,
grazie per l'informazione. Nemmeno io capisco come sia potuto succedere, ma di fatto se togli il perno centrale sotto la sella tutto il supporto va su e giù. Hai provato? Mi sembra strano che sia gestito da un solo perno mentre gli altri due fungono solo da stabilità ma anche se lho montato da solo (non mi è persa tanto difficile) non credo di aver sbagliato qualcosa. Cmq in questi giorni proverò a smontarlo tutto perchè in tutto questo il primo problema è che si è o spanata il bullone o peggio ancora la filettatura dell'allogiamento interno.
Grazie
lamp
__________________
R 1200 R my 2011
Moto precedenti: YAMAHA XT 600 \ Honda TRANSALP XLV 650
mparibelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 10:03   #7
mparibelli
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mparibelli
 
Registrato dal: 22 Mar 2011
ubicazione: Napoli
predefinito

Ciao a tutti, aggiornamento importante. ieri ho smontato il supporto GIVI e... sorpresa! Il problema della piastra che scendeva sul fanale era dovuto alla rottura dei due supporti laterali su cui si avvitano i bulloni... sto parlando dei dadi laterali saldati alle tubolature della moto sui quali è avvitato il codino della moto che ingloba le maniglie laterali... questo significa che usa il mio stesso supporto deve fare attenzione a quanto carica e alle vibrazioni che possono produrre percorsi accidentati tipo quello di via Marina a Napoli. ora mi resta da capire se si possono saldare e magari rinforzare... se trovo un'idea postero' foto.. nel frattempo a tutti quelli che come me caricano il bauletto oltre i 6kg dichiarati dalla GIVI fate attenzione e controllate lo stato.
lamp
__________________
R 1200 R my 2011
Moto precedenti: YAMAHA XT 600 \ Honda TRANSALP XLV 650
mparibelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 20:06   #8
micaerarosso?
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2012
ubicazione: Napoli
predefinito anche a me!!! non fatelo!!!

CONFERMO Non sovracaricate il bauletto rischio rottura relaio!!!!!!!!!!!.
...purtroppo devo rimangiarmi quanto ti avevo detto in un precedente post. Due giorni fa ho smontato la piastra per un controllo e ORRORE anche io ho riscontrato l'orrendo cedimento (non avevo avuto alcun segnale di cedimenti o rumore sospetto quindi mi ero limitato a un controllo superficiale, invece somontando i perni ho potuto vedere il danno). Uno dei supporti laterali imbullonati era spaccato. Ho notato che anche il bullone centrale mostrava segni di microlesioni e .....ho smontato definitivamente piastra e bauletto prima di peredere tutto per strada. In effetti il bauletto è montato in una posizione molto spostata indietro rispetto ai punti di attacco e alla piastra orginale bmw e quindi opera una certa leva. C'è da aggiungere che il bullone centrale si monta su un pezzo del telaio scatolato e quindi teoricamente molto robusto. Quindi a tutti quelli che montano il supporto indicato ripeto NON SUPERATE I PESI INDICATI (6KG).
ps MAURIPAR caro compagno di sventure anche io corricchio per via marina e simili, volevo quindi chiederti se il telaio in quella parte si può saldare e se hai trovato qualcuno in zona che può farlo.
__________________
r1200r arriva che devi mettere da parte la tecnica e dare un paio di colpetti al carburatore
micaerarosso? non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 09:51   #9
mparibelli
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mparibelli
 
Registrato dal: 22 Mar 2011
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da micaerarosso? Visualizza il messaggio
CONFERMO Non sovracaricate il bauletto rischio rottura relaio!!!!!!!!!!!.
...purtroppo devo rimangiarmi quanto ti avevo detto in un precedente post. Due giorni fa ho smontato la piastra per un controllo e ORRORE anche io ho riscontrato l'orrendo cedimento (non avevo avuto alcun segnale di cedimenti o rumore sospetto quindi mi ero limitato a un controllo superficiale, invece somontando i perni ho potuto vedere il danno). Uno dei supporti laterali imbullonati era spaccato. Ho notato che anche il bullone centrale mostrava segni di microlesioni e .....ho smontato definitivamente piastra e bauletto prima di peredere tutto per strada. In effetti il bauletto è montato in una posizione molto spostata indietro rispetto ai punti di attacco e alla piastra orginale bmw e quindi opera una certa leva. C'è da aggiungere che il bullone centrale si monta su un pezzo del telaio scatolato e quindi teoricamente molto robusto. Quindi a tutti quelli che montano il supporto indicato ripeto NON SUPERATE I PESI INDICATI (6KG).
ps MAURIPAR caro compagno di sventure anche io corricchio per via marina e simili, volevo quindi chiederti se il telaio in quella parte si può saldare e se hai trovato qualcuno in zona che può farlo.
Ciao. Ti Grazie a mio padre il cui soprannome è Mcgyver penso di aver risolto definitivamente. Innanzitutto ti confermo che i supporti si possono saldare. Noi , anzi mio padre. li ha saldati alla perfezione e poi ho passato un pò di pittura a spry nero sopra per la ruggine. La soluzione consiste nel mettere degli o-ring antivibranti (ossia degli anelli di gomma dello giusto spessore) tra i supporti saldati ai tubolari e la piastra delle maniglie laterali. Per maggior sicurezza io li ho messi anche sotto al perno centrale. In questo modo le vibrazioni si dovrebbero attenuare. Al momento dopo la saldatura sto provando a caricare tipo 10 kg e periodicamente controllando lo stato. Per ora tutto OK e io via marina la faccio tutti i giorni.

lamp
__________________
R 1200 R my 2011
Moto precedenti: YAMAHA XT 600 \ Honda TRANSALP XLV 650
mparibelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 15:56   #10
micaerarosso?
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2012
ubicazione: Napoli
predefinito

Ah, meno male, si può saldare. Il bauletto e la piastra sono praticamente nuovi di pacca! Metterli alla differenziata mi spiaceva alquanto. Mmo mi attrezzo e cerco un fabbro compassionevole, il problema sarà smontargli la moto e ...lasciargliela a suo comodo e riverenza. L'ìdea degli o-ring per attenuare le vibrazioni è ingegnosa, cerco qualcosa in ferramenta. Però visto che la GIVI non li forniva (e non credo per disattenzione perchè forniva anche una gommapiuma da mettere tra maniglie e colli a U) mi sa che non è risulutiva. Se non sono ben studiati gli spessori in gomma rischiano, con le vibrazioni di far allentare i bulloni alla base ( e poi i perni sono avvitati direttamente nella piastra per cui le vibrazioni le trasmettono lo stesso). Credo purtroppo sia un paliativo e che occorra restare rigorosamente nei limiti di carico imposti dalla casa 6-8 kg. Non plus ultra direi, o anche meno visto che ormai la piastra lavora su un telaio saldato. E sperem ben
__________________
r1200r arriva che devi mettere da parte la tecnica e dare un paio di colpetti al carburatore
micaerarosso? non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2012, 15:35   #11
mparibelli
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mparibelli
 
Registrato dal: 22 Mar 2011
ubicazione: Napoli
predefinito

La volete sapere l'ultima???? Gli o-ring hanno fatto effetto. Stamattina mi sono accorto che la piastra givi ora ha due spaccature sulla parte terminale (quella che va oltre il codino per intenderci) che mantiene il bauletto e la piastra di plastica !!!!!! Mi sono proprio rotto anche io... .. Questo wee troverò una soluzione per sopportare fino a 100KG!!!!!!!!!!!!! mai più GIVI!
__________________
R 1200 R my 2011
Moto precedenti: YAMAHA XT 600 \ Honda TRANSALP XLV 650
mparibelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2014, 19:12   #12
axil
infante Mukkista
 
L'avatar di axil
 
Registrato dal: 03 Aug 2014
ubicazione: Campania
predefinito

Salve, ho preso la piastra Givi SR5100 ma non riesco a montarla.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
axil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2014, 18:11   #13
marcomaga
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Apr 2014
ubicazione: Bolzano
predefinito

Ciao Axil.
Scusa in che senso non riesci a montare il portabauletto SR5100?
Volevo comprarlo anch'io....
Fammi sapere.
Ciao
marcomaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 20:12   #14
acquarello53
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Apr 2009
ubicazione: formia
predefinito Urgente richiesta info su portabauletto GiVi per R1200R bialbero

Buonasera a Tutti.
Ieri ho finalmente realizzato un sogno che maturava da tanti anni; ho definito l'acquisto di una splendida R1200R 90° anniversario, con pochissime migliaia di chilometri e perfetta in tutto, riuscendo a dare in permuta la mia, per me, apprezzatissima Ducati Multistrada 1100s, che mi ha accompagnato con estrema soddisfazione in questi ultimi sei anni. Il chilometraggio con essa raggiunto (65.000 km), l'esigenza di una moto più confortevole e non di meno il desiderio di una diversa tipologia di moto mi hanno portato alla scelta sopra indicata.
Il venditore mi ha promesso alcuni accessori in regalo; tra essi ho richiesto un portabauletto per il mio nuovissimo bauletto GiVi, mod. " V46 Monokey System ", che, anche per un discorso di economia attuale, intendo non sostituire almeno per il momento.
Vengo alla urgente richiesta di informazioni che solo Voi del forum QDE di certo potrete darmi.
C'è un modello di portabauletto GiVi in particolare che, per estetica e materiali, mi consigliereste di far installare sulla R1200R? Se sì, mi potreste dare i suoi estremi identificativi?
P.S.: Ho visionato il sito della GiVi ma, forse per mia imperizia, non sono riuscito a trovare nessuna pagina che trattasse specificatamente di portabauletti ma solo di bauletti.
Dovendo recarmi martedì prossimo per perfezionare l'acquisto e il ritiro della moto, gradirei tanto avere prima di quel giorno le informazioni, meglio se accompagnate da foto, che Vi chiedo, al fine di indicare correttamente al concessionario il mio gradimento.
Grazie a Tutti coloro che mi vorranno rispondere.
Ciao!!!
acquarello53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 23:46   #15
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

C'è un thread aperto che tratta l'argomento.
Ti unisco a quello,guarda se già risponde alle tue domande altrimenti puoi proseguire li.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 17:06   #16
mparibelli
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mparibelli
 
Registrato dal: 22 Mar 2011
ubicazione: Napoli
predefinito

@acquarello53 per la bialbero devi prendere i supporto SR5100 GIVI e la piastra per il bauletto (ma penso che questa dovresti già averla perchè il bauleto ce l'hai già). Questo ovviamente sempre se la tua moto non ha già un portapacchi erchè nel qualcaso bisogna fare una modifica per avvitarci sopra la piastra portabauletto givi. Tinei presente che il supporto SR5100 GIVI non è robustissimo e molto soggetto ale vibrazioni. per farti un esempio a me si è spezzato già 3 volte e ho dovuto saldarlo e rinforzarlo fino alla completa ricostruzione della parte finale. poi ho scoperto che la corretta installazione è annullando la filettatura dei due perni laterali sottosella facendo in modo che le vibrazioni e il peso siano tutti a carico di una piastra fornita a corredo del supporto che si incastra sul telaio sottosella.
lamp
__________________
R 1200 R my 2011
Moto precedenti: YAMAHA XT 600 \ Honda TRANSALP XLV 650
mparibelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 22:16   #17
acquarello53
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Apr 2009
ubicazione: formia
predefinito

Gentilissimo mparibelli,
ti ringrazio molto per le preziose informazioni.
Ne terrò debito conto!
Lamp anche a Te.
acquarello53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2014, 11:44   #18
Renny81
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Renny81
 
Registrato dal: 26 Jul 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao io ho la tua stessa moto e il tuo stesso bauletto, io ho preso il portapacchi origiale e ho installato la piastra per la RT che va benissimo sul portapacchi della R, io mi sto trovando molto bene anche perchè il portapacchi givi esteticamente proprio non mi piaceva
__________________
R1200R
ex FZ6
Renny81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2014, 15:18   #19
acquarello53
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Apr 2009
ubicazione: formia
Thumbs up

Grazie Renny,
ottima dritta!!!!!
acquarello53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2014, 06:17   #20
dave74
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Aug 2012
ubicazione: gaeta
predefinito

Ciao Acquerello io monterei il portapacchi originale per poi montarci una piastra givi tipo la sra 5102 (quella in alluminio )
dave74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2014, 22:59   #21
acquarello53
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Apr 2009
ubicazione: formia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dave74 Visualizza il messaggio
...
Anche questa mi sembra una bella soluzione; la piastra è molto bella, molto molto meglio di quel ciambellone nero GiVi in plastica che il concessionario mi ha regalato in occasione dell'acquisto della mia R 1200 R 90th e che ha fermato, con due tondini filettati ad U, alle maniglie originali.
Ma, domanda, interrogando "piastra GiVi sra 5102" in Google - Immagini, la vedo montata solo sui GS. Andrà bene anche sul portapacchi originale dedicato alle R 1200 R?
Grazie.

Ultima modifica di roberto40; 19-09-2014 a 06:24 Motivo: Articolo 3 del regolamento
acquarello53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 09:49   #22
Renny81
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Renny81
 
Registrato dal: 26 Jul 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Per la piastra in alluminio anche io ho visto che viene indicata per il gs e non ho trovato niente per la rr, invece il codice della piastra per rt compatibile con il portapacchi originale è e193 se ti interessa
__________________
R1200R
ex FZ6
Renny81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2017, 08:19   #23
Roby Genova
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Roby Genova
 
Registrato dal: 17 Apr 2017
ubicazione: Genova
predefinito Supporto GIVI per bauletto R1200R 2011.

Ciao,
sto valutando l'acquisto del supporto SR5100 della GIVI per la mia R1200R del 2011.
Ho letto il forum del 2012 sull'argomento ... c'è qualcuno che ha una esperienza più recente circa il montaggio del supporto della GIVI SR5100?
Nel forum del 2012 si parlava di problemi ad un bullone centrale del supporto (in totale sembravano esserci 3 bulloni di cui 2 laterali e uno centrale) ... ora dalle istruzioni di montaggio sembrerebbero esserci 4 bulloni (nessun bullone centrale ma due per ciascun lato della piastra sottosella).
Forse dal 2012 la GIVI ha cambiato il sistema di fissaggio del supporto, cercando di distribuire meglio la "tenuta" dei bulloni di fissaggio e superando i problemi di tenuta del bullone centrale?
Grazie 1000
Roby Genova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2018, 11:15   #24
miglio6
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jul 2018
ubicazione: Novara
predefinito

Ciao Roby hai poi installato il GIVI ? hai lasciato installato i porta bauli laterali originali ?
miglio6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2018, 11:57   #25
tfasan
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tfasan
 
Registrato dal: 28 Sep 2016
ubicazione: Genova
predefinito Rotto anche a me...

Eccomi... successo anche a me porca vacca..

Ho scritto alla Givi:

Buongiorno, volevo sapere se siete al corrento che montando il supporto SR5100 sulle R1200R '11-14, si ha al 90% la rottura di uno o più supporti del telaietto posteriore. Questo problema avvienne anche senza caricare eccessivamente il bauletto. credo sia giusto comunicarvelo in quanto tanti possessori si ritrovano con un grosso e dispendioso problema strutturale della moto.
Se volete ho delle foto del problema.

Saluti Stefano.

Ultima modifica di tfasan; 31-01-2019 a 14:13
tfasan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati