Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-04-2018, 14:45   #376
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Se il contachilometri funziona comincerei a far sostituire tutto il fluido freni con spurgo anche dal modulatore, ovvero come mamma BMW prescrive.
Poi una bella pulizia al sensore Post. dell'ABS ed alla pinza del freno con controllo al micro del pedale (quando usi il pedale lo stop si accende?)

Pubblicità

__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2018, 15:09   #377
Giovanni Scalercio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jan 2017
ubicazione: Gallo (Fe)
predefinito

Qualche volta non si accende e sul cruscotto esce la lampadina con la freccia verso il basso, do due colpetti e tutto torna normale.
__________________
BMW R 1200 GS '04

Ultima modifica di Giovanni Scalercio; 28-04-2018 a 15:21
Giovanni Scalercio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2018, 15:26   #378
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito Gs 1200 2005: Integral abs ko!!!!

La prima cosa é verificare il microswitch posteriore, potrebbe essere solo quello.

Non hai detto quando é stato cambiato il liquido
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2018, 15:28   #379
Giovanni Scalercio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jan 2017
ubicazione: Gallo (Fe)
predefinito

Olio ha 10.000 KM

Ci provo, c'è da fare qualche test o vado diretto in BMW?
__________________
BMW R 1200 GS '04

Ultima modifica di Giovanni Scalercio; 28-04-2018 a 15:32
Giovanni Scalercio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2018, 15:32   #380
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Il microinterruttore comanda la luce ma anche il servofreno, ecco perché se non va frena poco.
Potresti provare a pulirlo, se va fa click.
Se unisci i due fili attivi il freno
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2018, 15:39   #381
Giovanni Scalercio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jan 2017
ubicazione: Gallo (Fe)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzo Visualizza il messaggio
...


Fa click, ce l'ho qua fuori dal negozio ho riprovato e clikka.
__________________
BMW R 1200 GS '04

Ultima modifica di roberto40; 04-05-2018 a 11:01 Motivo: Articolo 3 del regolamento
Giovanni Scalercio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2018, 15:47   #382
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Ma quando fa click lo stop si accende?
Se si potresti avere problemi al modulatore.
Bisognerebbe leggere gli errori in centralina, azzerarli e vedere se tornano
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2018, 15:53   #383
Giovanni Scalercio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jan 2017
ubicazione: Gallo (Fe)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzo Visualizza il messaggio
...
Quando fa click lo stop si accende, lo strano è che il servofreno anteriore funziona mentre quello posteriore no, naturalmente anche l'ABS non da segni di vita, ho letto e stra letto tutti i post ma mi pare di non avere trovato nessuno con un caso simile, agli altri non funziona più niente...
__________________
BMW R 1200 GS '04

Ultima modifica di roberto40; 04-05-2018 a 11:01 Motivo: Articolo 3 del regolamento
Giovanni Scalercio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2018, 16:00   #384
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

si hai ragione, è strano che non vada il servo dietro e quello davanti si, sembra un problema sul servo solo posteriore, potrebbe essere il motorino del modulatore andato o altro, ma senza leggere la centralina puoi fare poco.
Se eri più vicino ci pensavo io...

vai in bmw, temo sarà costoso...prova a farti resettare gli errori e a farteli prima stampare, chiedi cosa ne pensa il meccanico e se si può evitare di cambiare il modulatore.

tieni conto che ne trovi usati e si possono anche rigenerare
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2018, 16:12   #385
Giovanni Scalercio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jan 2017
ubicazione: Gallo (Fe)
predefinito

Mercoledì mattina dovrei essere la e poi vi aggiorno, mille grazie a tutti.
__________________
BMW R 1200 GS '04
Giovanni Scalercio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2018, 18:12   #386
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Facci sapere che è sempre utile per il futuro avere la diagnosi 👍
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2018, 17:38   #387
Giovanni Scalercio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jan 2017
ubicazione: Gallo (Fe)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzo Visualizza il messaggio
...
Sicuramente.
__________________
BMW R 1200 GS '04

Ultima modifica di roberto40; 04-05-2018 a 11:00 Motivo: Articolo 3 del regolamento
Giovanni Scalercio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2018, 23:39   #388
mauro1709
Mukkista doc
 
L'avatar di mauro1709
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giovanni Scalercio Visualizza il messaggio
Fa click, ce l'ho qua fuori dal negozio ho riprovato e clikka.
Se posso dare il mio contributo...
anche il mio microswich della leva del freno (io ho l'I-ABS) funzionava, quando l'ho smontato infatti faceva click click ma evidentemente non dava il giusto comando alla centralina dell'abs, lasciandomi solo la frenata residua e il triangolo rosso acceso.
L'ho sostituito (20€ da mamma BMW) e tutto ha ripreso a funzionare perfettamente. Avendo solo la frenata residua... niente rumore di motorini elettrici.
__________________
Vespa PX125E 1983 (ASI e Targa oro FMI) - R80GS 1989 (FMI) - R1200GS '06 "IL MOTOscafo"- 135.000 km
mauro1709 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2018, 08:01   #389
Giovanni Scalercio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jan 2017
ubicazione: Gallo (Fe)
predefinito

Spero che sia come dici tu, domani dovrei fare il test e capire come sono messo. Vi terrò informati.
__________________
BMW R 1200 GS '04
Giovanni Scalercio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2018, 09:12   #390
nio974
Mukkista doc
 
L'avatar di nio974
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
predefinito

In effetti,ora che ci penso,anche io ho sostituito entrambi i micro...non mi ricordo però se ho avuto gli stessi sintomi della tua...non ci giurerei ma credo di no.Ad ogni modo essendo che l'anteriore ti funziona correttamente speriamo proprio sia stò micro...
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2018, 10:07   #391
MAURI_57
Mukkista
 
L'avatar di MAURI_57
 
Registrato dal: 18 Jul 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauro1709 Visualizza il messaggio
Se posso dare il mio contributo...
anche il mio microswich della leva del freno (io ho l'I-ABS) funzionava, quando l'ho smontato infatti faceva click click ma evidentemente non dava il giusto comando alla centralina dell'abs, lasciandomi solo la frenata residua e il triangolo rosso acceso.
L'ho sostituito (20€ da mamma BMW) e tutto ha ripreso a funzionare perfettamente. Avendo solo la frenata residua... niente rumore di motorini elettrici.
Ciao mi pare strano che la tua non faccia nessun ronzio del motorino elettrico, la mia del 2005 se aziono sia la pinza anteriore sia il pedale del posteriore sento il funzionamento del motorino elettrico.
__________________
Mauri_BMW GS1200 (2005)
EX Vstrom 1000, Suzuki gsx 750, Honda cx 500, Moto Guzzi v35, Zundapp 125
MAURI_57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2018, 17:29   #392
Giovanni Scalercio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jan 2017
ubicazione: Gallo (Fe)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MAURI_57 Visualizza il messaggio
...
Non va solo quello posteriore e l’abs, il motorino anteriore funziona benissimo e ho il triangolo rosso fisso sul cruscotto e la scritta abs che lampeggia. Sono in ansia ������
__________________
BMW R 1200 GS '04

Ultima modifica di roberto40; 04-05-2018 a 11:00 Motivo: Articolo 3 del regolamento
Giovanni Scalercio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2018, 22:40   #393
quatrelle
Mukkista doc
 
L'avatar di quatrelle
 
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Tangenziale Ovest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giovanni Scalercio Visualizza il messaggio
... lo strano è che il servofreno anteriore funziona mentre quello posteriore no, naturalmente anche l'ABS non da segni di vita, ho letto e stra letto tutti i post ma mi pare di non avere trovato nessuno con un caso simile, agli altri non funziona più niente...

no no.. a me iniziò proprio così ... era il motorino del circuito posteriore che non girava/ non dava sufficiente pressione.
Risolto in prima battuta con sostituzione fluido e pulizia filtrini presenti sulle tubazioni in uscita dal modulatore (erano belli neri ed intasati).
Poi quando questo non è più bastato (un annetto dopo) e si è ripresentato in maniera fissa il problema, soprattutto al check di avvio, ho notato che bastava dare qualche colpetto, un paio di martellatine sul motorino (usavo una piattina 20x3 lunga una 30ina di cm da infilare sino a toccare il corpo del motorino circuito posteriore senza smontare niente ) per far si che partisse ed il check passasse. La fregatura infatti è che se il check non viene superato il circuito viene escluso così come l'abs, anche se poi bene o male almeno davanti potrebbe funzionare e visto che si tratta di fottutissimi motorini a spazzole i quali, causa trafilaggio liquido, o usura spazzole, o depositi carboniosi, potrebbero faticare ad avere lo spunto in partenza, niente di meglio che un paio di martellate per svegliarli.
....poi ...vabè il seguito è un'altra storia ...
__________________
BMW 1300/2 GS LC My '04
quatrelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2018, 21:23   #394
nio974
Mukkista doc
 
L'avatar di nio974
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
predefinito

News?Portata in conce???

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2018, 17:52   #395
Giovanni Scalercio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jan 2017
ubicazione: Gallo (Fe)
predefinito

Macchè, la pioggia è stato il primo impedimento poi il Capofficina si è "spallato" ed è/era a casa dolorante. ci riprovo domani.
Tranquilli, sono sul pezzo!
Ciao
__________________
BMW R 1200 GS '04
Giovanni Scalercio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2018, 17:56   #396
Giovanni Scalercio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jan 2017
ubicazione: Gallo (Fe)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da quatrelle Visualizza il messaggio
no no.. a me iniziò proprio così ... era il motorino del circuito posteriore che non girava/ non dava sufficiente pressione.
...
Mi piacerebbe capire la storia dei colpettini, in realtà non so neanche dove è posizionato il motorino e l'ABS...
__________________
BMW R 1200 GS '04

Ultima modifica di roberto40; 04-05-2018 a 11:00 Motivo: Articolo 3 del regolamento
Giovanni Scalercio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2018, 00:18   #397
quatrelle
Mukkista doc
 
L'avatar di quatrelle
 
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Tangenziale Ovest
predefinito

alora, il gruppo centralina modulatore pompa dei boxer e k con abs dal 2001 al 2007 è quello scatolotto di alluminio che trovi al centro della moto,
nel gs 1200 sotto al serbatoio, sopra al motore, tra scatola filtro e alternatore.


nella parte destra dello scatolotto, quella che vedi nella foto, c'è la parte elettronica di elaborazione e controllo, dal lato opposto c'è il gruppo pompa ed i sensori di pressione, nella parte inferiore, trasversalmente, ci sono due cilindretti, sono i motorini delle pompe per il circuito anteriore e posteriore.

ebbene, che facevo io, infilavo un'asta o se vuoi un cacciavite lungo, nello spazio sopra il manicotto di gomma di aspirazione destro sino ad arrivare al motorino del circuito posteriore e tac, un paio di colpetti e via, per un po' stavo a posto.
Ovvio che è un palliativo e la situazione tende poi sempre più a peggiorare sino a diventare irrecuperabile. Questo perchè quei geni di scienziati tedeschi hanno deciso di affidare la vita dei loro clienti a motorini a spazzole da quattro soldi sul cui alberino è direttamente calettata la pompetta che spinge il liquido dei freni, notoriamente corrosivo, e che dovrebbe stare separato dal motorino grazie ad un misero o-ring, il quale poverino per un po' si impegna ma poi comincia a lasciar trafilare, e quindi vuoi l'olio corrosivo, vuoi il consumo delle spazzole e del collettore del motorino stesso , si arriva alla necessità della sostituzione.

vedi qui in che condizioni era l'interno del il mio motorino , dopo averlo già sgrassato da impastamento carbonioso e di olio


detto ciò, in relazione alla tua problematica, non è certo detto che si risolva così nemmeno temporaneamente, magari è un problema della centralina, magari ad un sensore di pressione, magari al solenoide del modulatore che si è inchiodato.

quindi ...consiglio da parte mia è trovare il modo di fare una diagnosi per circoscrivere il problema, ....se conosci qualcuno che ha possibilità di leggere alemno l'errore memorizzato o meglio ancora in bmw qualcuno che si presti a perderci un 'oretta interfacciandosi con la diagnostica e facendo test di azionamento dei singoli componenti e riprogrammazione centralina, in modo da escludere un problema elettrico/elettronico.
Accertata la natura elettroidraulica del problema, si può cercare un pezzo di seconda mano e sostituirlo, magari tenendosi buona la propria centralina e cambiando solo la parte idraulica.
poi sistemato il tutto, ....vendere, alienare, allontanarsi da questa disgrazia di moto
__________________
BMW 1300/2 GS LC My '04
quatrelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2018, 07:48   #398
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

correggimi se sbaglio,il modulatore che indichi è questo
http://vaqdellelica.altervista.org/v...eR850-1150.pdf
il tuo motorino è di ultima generazione con spazzole,che periodicamente vanno sostituite
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2018, 08:34   #399
quatrelle
Mukkista doc
 
L'avatar di quatrelle
 
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Tangenziale Ovest
predefinito

Se ti riferisci a me, si, era l' integral ABS Fte III.
Sostituire le spazzole periodicamente ...se i geni scienziati tedeschi l'avessero previsto... Ma visto che per farlo bisogna sventrare tutto col rischio di rompere qualcosa, che le spazzole non si trovano, che il motorino kag non si trova come ricambio, che mediamente nemmeno quelli che di mestiere revisionano centraline e sistemi ABS si vogliono imbarcare in questa avventura ....
__________________
BMW 1300/2 GS LC My '04
quatrelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2018, 09:00   #400
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

ho voluto la precisazione solo per non dare un'informazione sbagliata a chi ha lo stesso problema.
battere sul vecchio modulatore serve a niente,poco sul nuovo,se non a ripristinare,momentaneamente un contatto precario dovuto alla normale usura delle spazzole.
concordo con te che questo nuovo sistema ha peggiorato, costringendo alla sostituzione radicale.
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati