Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-03-2020, 21:40   #26
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frenkyninet Visualizza il messaggio
Slim non toccare nulla per carità


non sia mai…...

Pubblicità

Sanny non è in linea  
Vecchio 23-03-2020, 21:43   #27
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

@ENZO

lo scrissi tempo fa...trovai qualcosa scritto in inglese, provai un po' a tradurre e il significato era quello….


comunque giusto per far contenti quelli che…


le pinze frenano bene per me.….per essere pinze da "endurone" mi piacciono come frenata….

peccato il resto……


e hai detto niente...Sanny

Sanny non è in linea  
Vecchio 23-03-2020, 23:34   #28
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

Per quel poco che l'ho guidata (500km) anche per me l'impianto frena molto bene.

Sarei curioso di provare il modello precedente per verificare se c'è sotto questo profilo una consistente differenza.
mox non è in linea  
Vecchio 23-03-2020, 23:44   #29
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

Piuttosto, dopo questa notizia

https://www.motociclismo.it/fanali-p...WiRu4A_BXQARu4

Inizio a pensare che in fondo questa storia dei freni non è così illogica. Quando l'ho letta mi son chiesto chi hanno messo a guidare questa azienda: un babbuino sotto lsd?

Come è possibile che una multinazionale non sappia nemmeno le regole di omologazione dei mercati in cui va a vendere?

Di questo passo mi sa che i prossimi modelli è meglio se li fanno senza freni…
mox non è in linea  
Vecchio 24-03-2020, 13:48   #30
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Anche perché il Dynamic Brake System, mutuata dalle auto, è presente sul GS dal my2016, cioè da produzione agosto 2015! E se ne accorgono solo adesso?
Ma non è che il richiamo sia perché lo sfarfallio dello stop avvenga sempre e comunque ad ogni frenata e non solo per le frenate d’emergenza?
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea  
Vecchio 24-03-2020, 14:11   #31
il sarto
Mukkista in erba
 
L'avatar di il sarto
 
Registrato dal: 26 Oct 2012
ubicazione: Piacenza
predefinito

...perchè lo stop "sfarfalla" quando si frena???
__________________
"Il Mondo è fatto a scale, c'è chi scende e c'è chi sale"
gsx750R-800GS-1200GS-1290sadvS-1250GSadv
il sarto non è in linea  
Vecchio 24-03-2020, 14:19   #32
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

...se l'ostacolo è molto vicino al pilota si..., è in sincrono coi ventricoli...

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea  
Vecchio 24-03-2020, 14:48   #33
Pasqui!!!!!!!!
Mukkista doc
 
L'avatar di Pasqui!!!!!!!!
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Carpaneto Piacentino
predefinito

Secondo me era più logico far attivare le frecce in caso di una frenata di emergenza.
Comunque nemmeno io sapevo che sfarfallava lo stop
Pasqui!!!!!!!! non è in linea  
Vecchio 24-03-2020, 14:59   #34
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

A intuito direi che usa la piattaforma inerziale per attivarsi. Probabilmente quando il sensore indica una decelerazione oltre un valore impostato si attiva la funzione.

Tecnicamente è una boiata correggerlo, basta disabilitarlo cambiando i parametri del file di configurazione.

Ciò che lascia basiti è che se ne accorgano solo a posteriori. Con le normative USA non si scherza affatto (dieselgate docet). Una leggerezza del genere può atterrare anni di ricavi. Di solito tutti i costruttori arrivano a livelli fobici a riguardo.

Ricordo il caso di Aprilia, che quando molti anni fa importò degli Scarabeo in USA, arrivò a scrivere nei vari disclaimer sul prodotto che non si potevano sgranocchiare con i denti parti del motorino..

D'altronde, chi ha avuto modo di studiare l'argomento, ricorderà la celeberrima sentenza del gatto nel microonde…
mox non è in linea  
Vecchio 24-03-2020, 15:03   #35
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il sarto Visualizza il messaggio
...perchè lo stop "sfarfalla" quando si frena???
https://youtu.be/5QWp7-hMf2w
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea  
Vecchio 24-03-2020, 15:13   #36
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pasqui!!!!!!!! Visualizza il messaggio
Secondo me era più logico far attivare le frecce in caso di una frenata di emergenza.
Che io sappia, in caso di frenata di emergenza lo stop lampeggia (buona cosa) e, sotto una certa velocità si attivano anche le frecce (ottima cosa).

Almeno così c'è scritto, non ho mai verificato!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea  
Vecchio 24-03-2020, 15:40   #37
Pasqui!!!!!!!!
Mukkista doc
 
L'avatar di Pasqui!!!!!!!!
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Carpaneto Piacentino
predefinito

Eh già...dal video si capisce meglio il funzionamento.
Pasqui!!!!!!!! non è in linea  
Vecchio 24-03-2020, 16:03   #38
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Nella patria del tuning, non è omologabile uno stop di emergenza che aumenta la sicurezza...
Sputnik1969 non è in linea  
Vecchio 24-03-2020, 16:44   #39
frenkyninet
Mukkista doc
 
L'avatar di frenkyninet
 
Registrato dal: 17 Jun 2018
ubicazione: Torino
predefinito

Sempre asciutte, buona notizia!!
frenkyninet non è in linea  
Vecchio 29-03-2020, 15:44   #40
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Premesso che probabilmente non invento l'acqua calda.... ma leggo la risposta di Bmw su motociclismo di febbraio data ad un utente che lamentava il problema... ma la perdita di un liquido che se non ricordo male è corrosivo su un sistema frenante non può non essere tempestivamente risolto... il liquido scorre e può intaccare quello che c'è intorno... e certamente ne avrete gia parlato ma... e mi sembra strano che moto vengano consapevolmente consegnata con questo difetto presente... boh! In quella risposta BMW dice che la perdita non intacca la frenata ma si verifica solo con il circuito a bassa pressione quindi in assenza di sollecitazioni... è davvero strano. PS per i MOD se avessi detto qualcosa di inesatto superato o già discusso, vista la marea di poet precedenti, per cortesia concellate tranquillamente il mio post... GRAZIE

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea  
Vecchio 29-03-2020, 16:01   #41
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

quindi cosa vorresti dire???


NB :la lettera e' i un amico qui sul forum...
Sanny non è in linea  
Vecchio 29-03-2020, 16:11   #42
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

La considerazione che faccio è che sia illegale consegnare consapevolmente un veicolo con un difetto di questa portata e dalle conseguenze almeno incerte. Credo che ciascun utente dovrebbe inviare una raccomandata rr o una pec per mettere comunque in mora il concessionario, anche perché nel caso di utilizzo consapevole di un veicolo con un problema al sistema frenante, sarebbe da interrogarsi sul fatto che per esempio l'assicurazione risponda. Boh... non lo so le implicazioni potenziali verso se stessi o verso gli altri mi sembrano potenzialmente molteplici. Poi magari dico cazzate..

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea  
Vecchio 29-03-2020, 16:31   #43
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Cobra, hai dimenticato due cose: 1) il "secondo me" ... sarebbe illegale e 2) in molti lo abbiamo già fatto.

Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 29-03-2020, 16:32   #44
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

E pensare che per il problema boccole,molto meno grave secondo me,ci si lamentava di piú..
Belavecio non è in linea  
Vecchio 29-03-2020, 16:39   #45
frenkyninet
Mukkista doc
 
L'avatar di frenkyninet
 
Registrato dal: 17 Jun 2018
ubicazione: Torino
predefinito

La mia continua a non perdere ...vero è che non subito particolari sollecitazioni e ha 60 km
frenkyninet non è in linea  
Vecchio 29-03-2020, 16:50   #46
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Cobra, hai dimenticato due cose: ..
Se non ricordo male qualunque contratto di vendita di un prodotto nuovo prevede che il bene oggetto della vendita debba essere privo di difetti di cui il venditore sia consapevole, secondo, se in molti l'avete già fatto buon per voi , e che si citi che la messa in mora valga eventualmente anche per danni cagionati a terzi nel caso in cui l'assicurazione apra delle riserve in caso di incidente...

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017

Ultima modifica di cobra65; 29-03-2020 a 17:42
cobra65 non è in linea  
Vecchio 29-03-2020, 19:58   #47
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

AGGIORNAMENTO PROVA A RIPOSO

Sono passati 7 giorni di riposo assoluto e si conferma che le pinze continuano a perdere, così come era stato rilevato dopo la prova sotto pressione.

L'unica differenza è quella ovvia: a riposo perdono più lentamente.

Posto le foto dei marchi sulle pinze, così chi ha la moto prodotta nel mio stesso periodo (inizio febbraio) e il medesimo problema, potrà verificare se si tratta della medesima fornitura.






In entrambe le pinze, è anche presente questo ulteriore marchio (7)




Per coloro che invece non rilevano perdite esterne, vorrei segnalare che la perdita può essere modesta e che debba attendersi diverso tempo prima possa essere trovata con un semplice esame esterno.

Se volete escludere il problema senza attendere che sia così manifesto, ecco le istruzioni per la verifica:

1) Smontate la pinza dalla forcella e togliete le pastiglie.
2) Se non trovate tracce unte intorno i pistoncini, rimettete le pastiglie in sede e, senza rimontare la pinza sul disco, pompate fino a quando le pastiglie saranno fra loro vicine (ma smettete di pompare appena avvertite una minima resistenza sulla leva)
3) a questo punto avrete estratto i pistoncini e potete nuovamente rimuovere le pastiglie (metterle serve ad evitare che pompiate eccessivamente e i pistoncini possano uscire dalla pinza)
4) a questo punto verificate la superficie che non era esposta dei pistoncini.
5) se è asciutta è tutto ok, non avete nulla da temere
6) se è bagnata, cioè non umida ma ricoperta di un velo di fluido, allora avete il problema ed è solo questione di tempo che il fluido non risulti visibile in colature esterne. Quanto tempo dipende solo da quanto perde e come degenera.

Qui potete vedere la parte esterna del pistoncino asciutto (anche se sotto già si vede il riflesso del fluido che si è accumulato e presto inizierà a colare)



Qui invece è il pistoncino esposto con il problema. Si vede bene che non è umido, ma proprio bagnato


Ultima modifica di mox; 29-03-2020 a 20:17
mox non è in linea  
Vecchio 29-03-2020, 20:25   #48
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Ricapitolando.
La perdita proviene dai pistoncini. Quindi saranno gli o-ring di tenuta che...non assicurano la tenuta
Poi il liquido si fa strada e fuoriesce dalla "fessura" tra i due semigusci.

Essendo dietro la pastiglia, la perdita non dovrebbe arrivare a contatto con la superficie del disco.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 29-03-2020 a 21:35
Paolo Grandi non è in linea  
Vecchio 29-03-2020, 20:38   #49
Pasqui!!!!!!!!
Mukkista doc
 
L'avatar di Pasqui!!!!!!!!
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Carpaneto Piacentino
predefinito

Grande Mox ottimo reportage anche questo.
Quindi, come ha chiesto anche Paolo, l'olio che trafila dai semi gusci è è quello che esce dai pistoncini o è un'alto trafilamento ancora? Non che cambi molto...solo curiosità.
Pasqui!!!!!!!! non è in linea  
Vecchio 29-03-2020, 21:16   #50
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

Allora…

Quando ho ritirato la moto c'erano tracce della perdita sia dalle giunture dei semi gusci, sia dai pistoncini.

Dopo il primo inutile intervento di BMW, cioè da quando ho iniziato a lavorarci io, la perdita è emersa solo dalle tenute (gli oring dei pistoncini).

Può essere che abbia ragione Paolo Grandi (e lo penso anch'io), quindi che ciò che inizialmente sembrava provenire dai semi gusci è solo la perdita che "cammina", oppure potrebbe anche essere che perdano talmente poco che ci vorrà più tempo.

Sulla deduzione "sono gli oring" non è invece affatto detto. Anzi, stanti precedenti riscontri di chi li ha cambiati senza successo, non sembrerebbe. Gli altri imputati possono essere la lavorazione delle sedi dove alloggiano o la rugosità superficiale dei pistoncini (problema che anni fa ebbe Nissin).

Sta di fatto che BMW (casa madre, non concessionaria), con la quale sono in contatto, mi ha già anticipato la completa sostituzione delle puinze appena potrò portarla in concessionaria.
mox non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati