Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-10-2017, 14:28   #1
OmarBMW
Guest
 
predefinito Un piccolo aiuto!!!!!

Devo smontare la centralina motronic x farvi una piccola modifica... Vedo nel manuale che c'è una procedura da seguire per smontarla e rimontarla correttamente.
Nel dettaglio prima devo smontare il connettore del trasduttore di hall, poi quello della temperatura olio.
Che faccia hanno? Non riesco a trovare immagini che mi possano aiutare dato che sto pensando di fare il lavoro a casa... O mi consigliate un meccanico/ elettrauto?
Grazie x le risposte!!


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 18:43   #2
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

togli il fusibile (sul 1150 è il N°5) che alimenta la centralina oppure scollega la batteria, poi smonti centralina e togli il suo connettore.....
credo ti dica di scollegare le altre spine per poter accedere al connettore grande ma se scolleghi la batteria o il suo fusibile la centralina è "spenta" e puoi operare in sicurezza...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 18:58   #3
OmarBMW
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vertical Visualizza il messaggio
togli il fusibile (sul 1150 è il N°5) che alimenta la centralina oppure scollega la batteria, poi smonti centralina e togli il suo connettore.....
credo ti dica di scollegare le altre spine per poter accedere al connettore grande ma se scolleghi la batteria o il suo fusibile la centralina è "spenta" e puoi operare in sicurezza...
Si si scollegherò certamente la batteria per lavorare in sicurezza... Sicuro che non faccio danni se non seguo la sequenza che dice il manuale??

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 21:17   #4
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

non ho ora sottomano il Clymer per verificare perchè dice di scollegare, ma se togli la batteria la centralina non sa un caxxo di niente di spine collegate o meno....
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 21:36   #5
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

smontata qualche anno fa x montarci la eprom della laser, piu' facile a farsi che a dirsi, se apri la centralina ricordati di sigillarla x bene con il silicone
salser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 21:46   #6
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Idem, l'avrò smontata 3/4 volte come dice vertical, devi solo tirare via il connettore grosso.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2017, 07:09   #7
OmarBMW
Guest
 
predefinito

Ok ok, quindi l'importante è scollegare la batteria, così la centralina è come morta e della sequenza riportata nel manuale me ne frego bellamente?! E certo dopo risigillo tutto per bene Pure io devo montare la eprom 😉
Voi avete avuto problemi? Nel senso, la vecchia eprom si smonta senza grossi problemi?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2017, 11:38   #8
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

ho dato un'occhiata al manuale del 1150 e li riporta solo di scollegare il connettore dei sensori Hall, quindi credo sia solo una questione di accessibilità. Con la batteria scollegata puoi fare tutto quello che serve allo smontaggio, la centralina è "anestetizzata".....tieni conto che per la sostituzione della eprom, sarebbe buona norma, come per tutte le manipolazioni di circuiti integrati, disporre di una stazione di lavoro collegata a massa e che l'operatore dovrebbe indossare braccialetto antistatico collegato alla stazione di lavoro....non so se hai a disposizione tutto questo, probabile no e quindi scollegare la centralina dal suo connettore dopo aver scollegato la batteria, è l'ultimo dei problemi....
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2017, 12:31   #9
OmarBMW
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vertical Visualizza il messaggio
ho dato un'occhiata al manuale del 1150 e li riporta solo di scollegare il connettore dei sensori Hall, quindi credo sia solo una questione di accessibilità. Con la batteria scollegata puoi fare tutto quello che serve allo smontaggio, la centralina è "anestetizzata".....tieni conto che per la sostituzione della eprom, sarebbe buona norma, come per tutte le manipolazioni di circuiti integrati, disporre di una stazione di lavoro collegata a massa e che l'operatore dovrebbe indossare braccialetto antistatico collegato alla stazione di lavoro....non so se hai a disposizione tutto questo, probabile no e quindi scollegare la centralina dal suo connettore dopo aver scollegato la batteria, è l'ultimo dei problemi....
No non ho nulla di tutto ciò che hai detto!!!! Mmmhhh forse sia in caso di fare il lavoro da un elettrauto? Sarà pure dotato di tutte queste robe..

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2017, 13:55   #10
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da OmarBMW Visualizza il messaggio
Ok ok, quindi l'importante è scollegare la batteria, così la centralina è come morta e della sequenza riportata nel manuale me ne frego bellamente?! E certo dopo risigillo tutto per bene Pure io devo montare la eprom 😉
Voi avete avuto problemi? Nel senso, la vecchia eprom si smonta senza grossi problemi?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
si, fallo delicatamente x non rompere i dentini della eprom, gli spinotti sono 2 quello della eprom ed un'altro piu' piccolo, ricordati a lavoro finito di riattaccare il fusibile numero 5 e prima di accenderla di dare 4/5 accellerate a quadro acceso e motore spento x memorizzare i dati.
salser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2017, 13:59   #11
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

che eprom monti?
salser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2017, 14:17   #12
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da OmarBMW Visualizza il messaggio
Mmmhhh forse sia in caso di fare il lavoro da un elettrauto? Sarà pure dotato di tutte queste robe..
non credo proprio che un elettrauto disponga di queste finezze......il mio commento aveva l'intento di tranquillizzarti nello smantaggio della centralina dalla moto, non volevo terrorizzarti sul resto.
Sono precauzioni che devono essere utilizzate da produttori e ditte specializzate che si occupano di queste cose, te puoi farne a meno, usa solo un po di buon senso
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2017, 14:24   #13
OmarBMW
Guest
 
predefinito

@salser: John Gemi step 8, trovato nella pagina Facebook delle S: modifica anticipo, rapporto stechiometrico e garantisce un 10% in più di coppia e potenza posticipando di 500 giri l'intervento del limitatore.
Ho contattato un italiano che l'ha montata (non è su qde) sulla sua S1100 del 2003 ma la step 9 (lui non ha il catalizzatore ma apre terminale laser e filtro BMC come me) e dice che è una bomba!!!!
È così entusiasta che ne ha messa su una anche nell'altra moto, K1200S, mi ha inviato dei video e..... Va come Italo 😂😂😂 che belva!!

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di OmarBMW; 02-10-2017 a 14:31
  Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2017, 14:24   #14
OmarBMW
Guest
 
predefinito

@vertical : Aaaaahhh ok, meglio così 😂 si mi ero un po' terrorizzato!!!!!!

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di OmarBMW; 02-10-2017 a 14:27
  Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2017, 15:36   #15
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Vai tranquillo a cambiarla a mano. Io l'ho fatto più volte.
Come dice vertical: usa buon senso.

Quote:
garantisce un 10% in più di coppia e potenza posticipando di 500 giri l'intervento del limitatore.
10% sarebbero un 8 cavalli. Mi sembra ottimistico
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2017, 15:36   #16
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Vai tranquillo a cambiarla a mano. Io l'ho fatto più volte.
Come dice vertical: usa buon senso.

Quote:
garantisce un 10% in più di coppia e potenza posticipando di 500 giri l'intervento del limitatore.
10% sarebbero un 8 cavalli. Mi sembra ottimistico
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2017, 16:08   #17
OmarBMW
Guest
 
predefinito

Anche 5% sarei contento 😉
Ci andrò coi guanti di velluto. Grazie a tutti x le risposte!!!!

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati