Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-01-2021, 15:46   #1
febomax
Mukkista in erba

ubicazione: Piemonte
predefinito Compatibilità terminale tra S1000RR 2012-2014 e S1000R 2014-2016

Una domanda sicuramente banale&stupida per gli esperti ma che mi lascia dubbioso.
Il terminale di una S1000RR 2012-2014 è IDENTICO e interscambiabile al 101% con una S1000R 2014-2016 ?
Dopo mesi di ricerca ne ho trovato uno che mi piace e costa il giusto (poco) ma ovviamente (in senso ironico....) il produttore a mia domanda via mail dice semplicemente che non può garantire la compatibilità dato che non hanno mai avuto una S1000R "vecchia" per provarlo....onesto quantomeno.

Dato che sarebbe solo x estetica (come tutti gli altri terminali) e questo mi piace non vedo perchè spendere cifre molto più alte per altri che mi aggradano anche meno...
Sarebbe questo :
https://dominator.pl/it_IT/p/S1000RR...2012-2014/2299

Pubblicità

Vecchio 04-01-2021, 16:56   #2
devid72
Mukkista doc

L'avatar di devid72

ubicazione: Pordenone
predefinito

No. Perché una e euro3 e euro 4! Che io sappia non puoi montarlo...poi montare finali sottomarche puoi peggiorare le prestazioni

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2021, 17:27   #3
febomax
Mukkista in erba

predefinito

Euro 4 ? Quale scusa ? La S1000RR 2012-14 era euro3 come specifiche o sbaglio? La S1000R 2014-2016 no di sicuro, Non ho capito cosa intendi, sorry
Vecchio 04-01-2021, 18:14   #4
walty 63
Mukkista

ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

Puoi montarlo al 110% se la tua R è la prima serie '14/'15, quindi euro 3.
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2021, 18:17   #5
walty 63
Mukkista

ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

Peggiorare le prestazioni non credo in quanto è solo un tubo a diritto con un pò di lana di roccia. Quello che fa la differenza è il padellone sotto. Il finale è solo estetica.
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2021, 19:00   #6
febomax
Mukkista in erba

predefinito

Si forse sono stato io leggermente inesatto, una R versione 2014-2015 NON la 2016 euro4.
Ovviamente le prestazioni non cambiano secondo me, è un motivo puramente "estetico" come da te detto. Stranamente alcuni venditori non dichiarano questa compatibilità di terminali (che a me sembrano identici) e li vendono solo per la RR , non capisco se semplicemente non hanno mai provato su una R o per altri motivi....Boh...
Vecchio 12-01-2021, 13:19   #7
febomax
Mukkista in erba

predefinito

Giusto per curiosità l'ho ordinato, vedremo se è in effetti compatibile.
Per il prezzo posso rischiare ed è praticamente l'unico che mi piace tra i disponibili, su questa moto i terminali lunghi sono per me terribili e quindi Akra a parte c'è ben poco.
Vecchio 12-01-2021, 13:33   #8
devid72
Mukkista doc

L'avatar di devid72

predefinito

Ti consiglio arrow omologato ottima fattura e sound! Prestazioni uguali all originale. ..

Vecchio 12-01-2021, 15:02   #9
febomax
Mukkista in erba

predefinito

Veramente ho scritto sopra che ho ordinato questo. Le prestazioni NON cambiano con nessun terminale su queste moto, sono solo estetica. Il vero "silenziatore" è il padellone (fatta prova a suo tempo con il GSXR euro3 che era molto simile allo scarico bmw E3, anche senza terminale il suono era praticamente lo stesso)
Arrow l'unico che trovo decente è il "Terminale Works titanio" ma costa 3 volte tanto....gli altri li trovo terribili, come praticamente tutti quelli in commercio.
Questo Dominator come scritto sopra è quasi l'unico che MI PIACE, altrimenti anche gratis NON lo prendevo. Come prestazioni non servono appunto a nulla, spreco soldi solo per soddisfazione estetica quindi, ma deve esserci !
Anche questo polacco è teoricamente omologato, se omologato in ambito EC (come è la Polonia) dovrebbe essere valido, dovrebbe avere anche il "certificato". Vedremo....per il prezzo pagato (lo si vede dal sito...)sono curioso già se arriva !
Vecchio 12-01-2021, 17:54   #10
Rangam
infante Mukkista

L'avatar di Rangam

ubicazione: The moon
predefinito

100 euro per un terminale mi sa proprio di prodotto di scarsa qualità
Rangam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2021, 18:15   #11
devid72
Mukkista doc

L'avatar di devid72

predefinito

Sì ho letto che lo hai comprato. . sono proprio curioso di vedere come va la moto con uno scarico del genere? E soprattutto quanto ti durerà? Cmq ognuno è libero di fare quello che vuole con i sui soldi. ..
Ci mancherebbe. ..

Vecchio 12-01-2021, 18:31   #12
febomax
Mukkista in erba

predefinito

Ma come vuoi che vada ? Esattamente come l'originale NON CONTA UNA CIPPA x quello a meno che non metti un tappo, lo abbiamo già scritto in 20....E sulla qualità vedremo, i costi della mano d'opera in Polonia sono meno della metà che da noi e questo spiega il prezzo, hanno sempre avuto una ottima tradizione nel settore pesante, un terminale è alla fine un pezzo di inox ripiegato. Ho cercato recensioni in rete e non pare essere malaccio, come altre marche economiche (che fatte qui costano 3 volte tanto appunto)
Ovviamente vi farò sapere, nel frattempo se preferite prendetevi un Akra da 900 euro e sicuramente sarà meglio (ah, originale, usati ne ho visti parecchi FARLOCCHI cinesi...e quelli si che fanno ca&are come materiale).
Vecchio 12-01-2021, 18:39   #13
febomax
Mukkista in erba

predefinito

Tra parentesi gli ho scritto x volte per informazioni, hanno risposto sempre molto cordialmente in poche ore (un paio di ditte italiane NON mi hanno MAI risposto), il pezzo IN TEORIA ha 5 anni di garanzia.....cosa pretendere di più. lo so che è economico ma sono curioso, voglio dare fiducia a questi "cinesi d'europa". Io ho altri hobbies e dalla Polonia ho preso in passato diverse cosette , tutte a prezzi eccellenti e sempre perfettamente come dichiarato (citando a caso ultimamente tappetini per auto, metà del prezzo di equivalenti cinesi, e componenti elettronici per computer vintage anni 80)
Il marchio BMW per me non implica che debba montare solo cose "marchiate" e carissime per quello, in componenti fondamentali ovviamente il discorso cambia (pastiglie freni, prese le originali nulla di meno) ma in parti per puro sfizio e che NON servono a nulla se non all'occhio spendere 800 euro per un Akra...no grazie.
Cmq ognuno è libero di fare quello che vuole con i sui soldi. ..
Ci mancherebbe. .. (citazione)
Vecchio 13-01-2021, 11:26   #14
febomax
Mukkista in erba

predefinito

Giusto per farvi "ridere" guardate cosa cercano di vendere :
https://www.subito.it/accessori-moto...-367285864.htm
Uno scarico cinese che costa 100 euro esagerando...
E ne ho visto di persona uno lo scorso anno da un tipo che me lo voleva vendere x originale usato, se non si conoscono gli akra oramai copiano tutto, anche le scritte di omologazione, questo si che è illegale....

Ultima modifica di febomax; 13-01-2021 a 13:28
febomax ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2021, 21:31   #15
devid72
Mukkista doc

L'avatar di devid72

predefinito

Novita?

Vecchio 20-01-2021, 10:18   #16
febomax
Mukkista in erba

predefinito

In arrivo tramite FEDEX in teoria entro domani, appena è qui vi dirò se monta e come è fatto.
Ah, sempre per ridere l'acciaio inox con cui li fanno arriva dall'Italia, mi dicevano che lo hanno preferito al tedesco a parità di qualità teorica, lo usano da anni. Quindi se fa "pena"....parziale colpa nostra...
Vecchio 21-01-2021, 17:45   #17
febomax
Mukkista in erba

predefinito

Arrivato.
Prima di tutto la cosa più importante : MONTA

Basta rimuovere l'originale e il paratacchi /paracalore non so quale è il termine esatto in italiano ed è perfetto.
Serve solo un dado da 13 (un M8 da chiave 13 mm per la precisione, per sicurezza io ho messo un autobloccante ma ne basta uno normale con un filo di frenafiletti giusto per esagerare) e una rondella per fissarlo con la vite originale, non ci sono nel pacco.
Come qualità di materiali e fattura sembra valido, nessun segno o scolorimento dell'inox. Arrivato con bolla di accompagnamento, istruzioni di montaggio (per la RR) e certificato di omologazione.
Pesa qualche etto in meno dell'orignale (pochissima differenza, originale+paratacchi 1500grammi, questo con sua flangia di chiusura 1200)
Cercherò di capire se si può adattare il paratacchi, a prima vista basterebbe accorciarlo di 1 cm sulla sommità verso il terminale per farlo "calzare".
A pensarci sulle RR di quegli anni non mi pare ci sia (almeno a vedere molte foto) o semplicemente lo toglievano.
Il rumore non saprei dire, non l'ho ancora accesa dato che ho verniciato di nero il pezzo di marmitta che esce dal padellone per rendere più gradevole l'innesto dello scarico, appena asciuga proverò a montarlo e sentire.
Ha un db-killer estraibile, in teoria non penso cambi molto dall'originale (essendo il padellone il vero silenziatore)

Per il prezzo pagato più che soddisfatto.

Ultima modifica di febomax; 22-01-2021 a 16:01
Vecchio 22-01-2021, 17:56   #18
Rangam
infante Mukkista

L'avatar di Rangam

ubicazione: The moon
predefinito

hai una foto?
Rangam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2021, 20:45   #19
febomax
Mukkista in erba

predefinito

Una schifezza di foto scusate, appena sarà possibile farne una decente la posterò, in cantina non ho molto spazio per ora per gestirmi, tra l'altra moto e le patate lo spazio è ridotto....
Voglio farle "buone" dato che le devo mandare anche ai polacchi, magari venderanno "ufficialmente" questo terminale per la S1000R 2014 dato che è perfettamente adatto con le note dette sopra.
L'ho accesa (in cantina) e il suono è simile, leggermente più "cupo&interssante" al minimo, sarò curioso di sentire quando si tira il motore...

Come detto in precedenza l'ho preso perchè MI PIACE esteticamente, avevo cercato di tutto di più ma non ne avevo trovati di mio gusto, quasi tutti troppo lunghi (in particolare odio quei cosi con tubo aggiuntivo e che si fissano alle pedaline passeggeri come sul nuovo modello) o troppo piccoli, stile "tromboncino". Un Akra era ovviamente molto bello ma dopo la tentata fregatura dello scorso anno (un furbetto aveva cercato di rifilarmi un fake cinese...) non mi fidavo delle seconde mano a distanza e prenderlo nuovo è troppo caro. Praticamente più di 7 volte questo....no comments...

Quindi NON è un ripiego ma una scelta la mia, l'anno scorso non avevo trovato nulla di meglio del suo originale, questo per il prezzo lo posso provare.

https://ibb.co/2vTRbYs

Ultima modifica di febomax; 22-01-2021 a 21:01
Vecchio 22-01-2021, 21:07   #20
febomax
Mukkista in erba

predefinito

Per farvi ridere (anche se non centra un pippero) è in CANTINA con il GPX750R , le patate e le vecchie cose dato che :
- nel garage da 4 macchine ne ho 3 e diventa scomodo avere 2 moto ferme che imbrogliano...
- nell' ingresso cantina dove ci sarebbe adeguato spazio e facilità di manovra per uscire nella stagione invernale passano anche i miei gatti che hanno la brutta abitudine di "benedire" le moto su marmitte e via dicendo, oltre a fare arruginire il ferro puzza parecchio quando si accende e scalda....

Quindi d'inverno per la pausa lunga devo fare mezz'ora di manovra per metterle...in cantina !
Vecchio 23-01-2021, 20:34   #21
febomax
Mukkista in erba

predefinito

Aggiungo qualche foto un "pochino ma non troppo" meglio....
https://ibb.co/G3wXB7J
https://ibb.co/JRZcS4x
https://ibb.co/4tns80j
Vecchio 23-01-2021, 22:22   #22
Bibe
Pivello Mukkista

ubicazione: Prov. TV
predefinito

Beh visto così e visto il costo non cade male...

Somiglia un pò allo stile del Bodis che quello però costa sui 500
ed è in titanio.

E di spenderli per la sola estetica ci sto ancora pensando e non ho ancora deciso.
Bibe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2021, 22:51   #23
febomax
Mukkista in erba

predefinito

Si è vero, probabilmente vista la differenza di prezzo il Bodis è migliore come qualità. Ha anche la "cover" in carbonio che io chiamo battitacchi. Costa 4 volte tanto e quindi giusto lo sia.
Come sempre se uno vuole spendere 1000 sicuramente avrà di più che uno che spende 125 (quello ho speso io spedito...), non è detto però la differenza sia proporzionale alla differenza di prezzo. E sottolineo deve PIACERE o tanto vale....
Aggiungo anche che il titanio è sempre materiale eccellente ma anche che simili terminali sono piccoli e leggeri già di loro, non esiste un grosso vantaggio in questo senso (sulla Tuonazza V60 il discorso era diverso ad esempio, nei due terminali tra inox e titanio ballavano kg di peso me lo ricordo bene...)

Ultima modifica di febomax; 23-01-2021 a 22:58
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione