Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-09-2010, 20:09   #1
SerCarlo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 May 2010
ubicazione: Lecce
predefinito Borse Vario - Modifica

Qualcuno di voi ha modificato le borse Vario aggiungendo dei ganci per gli elastici, come per quelle in alluminio della ADV?
Pensavo di inserire sulle parti piatte delle borse Vario dei ganci che vende la Tourateck per facilitare l'applicazione di borse aggiuntive (p.e. tubo sul topcase).
Grazie

Pubblicità

SerCarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 20:56   #2
polliccio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Aug 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Personalmente no ma questa estate ho visto un gs con le vario dove il propritario ha fissato dei ponticelli inox di origine nautica credo. Erano avvitati sia sulle laterali che sul top (4 per ogni borsa).
Personalmente sono andato in giro per 3200 km con i due tubolari aquastop sulle laterali fissandoli con un tendi cinghia sempre ferrino alle maniglie. Non ho avuto problemi se non un gran timore per il peso sulle laterali (che a loro volta contenevano abiti "sottovuoto" ed avevano un discreto peso di carico).
Per il prossimo viaggio vorrei trovare il modo di non "gravare" sulle laterali.
Lampi
__________________
R1200GS ADV TB 2012
polliccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 21:08   #3
ilvisi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: Marcallo con Casone
predefinito

Anche io quest'estate ho adottato due zaini della Decathlon fissati con cinghie sempre decathlon alle asole dei telaietti porta Vario... nessun problema e massima stabilità. Unico dubbio anche io il peso sulle borse e relativi agganci. il Top Case mi fa ancora più paura, soprattutto con le buche! Ciao!
ilvisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 21:08   #4
acelaviaggi
Mukkista in erba
 
L'avatar di acelaviaggi
 
Registrato dal: 29 Aug 2008
ubicazione: Matera
predefinito

chiedi all'utente extlk lui ha effettuato una modifica sul top case applicando dei ganci, lavoro eseguito a regola d'arte, qualche giorno fà c'era una discussione in merito ma purtroppo non ricordo il titolo.
acelaviaggi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 21:13   #5
SerCarlo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 May 2010
ubicazione: Lecce
predefinito

Le cinghie non sono sicure. Con i ganci si potrebebro fissare le borse con gli elastici ben agganciati e tirati sul tris. Ho fatto una visita ad un negozio di prodotti nautici ma non ho trovato dei ganci rettangolari ma circolari e snodati. Nenache internet mi ha dato soluzioni.
sul topcase pensavo di metetre due barre lunghe quanto la parte in alluminio sui sue lati lunghi superiori. Potrebebro sembrare due portaasciugamani, ma potrbebro bloccare bene il borsone.
So che qualcuno ha fissato due piastre sui cilindri (ben coibentate) e ci ha poggiato due borse...
Grazie, comunque.
Lamps
SerCarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 21:24   #6
alabassa
Mukkista doc
 
L'avatar di alabassa
 
Registrato dal: 29 Jun 2009
ubicazione: Gallipoli Costa del Sud..... quella Jonica
predefinito

.....personalmente credo che non sia molto sicuro apportare tali modifiche per diversi fattori
  • aumento del peso di carico consentito dalle vario
  • aumento superficie esposta all'aria (CX aerodinamico), con conseguente effetto vela
  • .....ma soprattutto ed in primis, la fragilità dei supporti delle vario. imho
__________________
Patologo: voglio una troia e birra a iosa...
in una parola: MITICO
patologo non esiste
alabassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 22:27   #7
vulpius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alabassa Visualizza il messaggio
.....personalmente credo che non sia molto sicuro apportare tali modifiche per diversi fattori
  • aumento del peso di carico consentito dalle vario
  • aumento superficie esposta all'aria (CX aerodinamico), con conseguente effetto vela
  • .....ma soprattutto ed in primis, la fragilità dei supporti delle vario. imho
quest'estate l'ho passata dalle tue parti, girando tutto il Salento e poi basilicata, calabria e ritorno a Roma, il tutto con due bei tubi impermeabili Decathlon sulle vario, oltre a Givi 55 al posto del Top case.
Concordo sulle tue perplessità, infatti i tubi erano "scarichi" di peso sulle vario, in quanto fissati stretti uno all'altro con cinghie sottosella passeggero, fermate al telaio.
in pratica, le cinghie tenevano i tubi aderenti alla base della sella(e relativa parte di telaio), appoggiando appena sulle laterali.
Ha funzionato alla grande, e in più ho avuto accesso facile in ogni momento alle vario laterali, che non erano "chiuse" dalle cinghie.
Ciao
p.s. ...che avatar!
__________________
R 1200 GS '07 nera/argento "NonnaMaria" (2007)

....more toys less ties....
vulpius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2010, 07:17   #8
grava
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: trento
predefinito

chi ne dispone potrebbe inserire delle foto per queste modifiche?
io sul top case del mio passato gs avevo un portapacchino della givi, molto bello esteticamente, anche se non credo si prestasse molto per grandi pesi, peraltro sconsigliati, come detto da alabassa per la tenuta dei supporti delle vario
__________________
R 1200 GS + Serie 3 Convertibile (se auto dev' essere, sia con aria tra i capelli)
grava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2010, 09:48   #9
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito Fatto....

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=284117

funziona anche sulle laterali.

Gli occhielli sono TT

Montati bene tengono senza problema, immagino che più di 6/8 kg di borsa sopra le vario non vada messa no?

C'è anche un sistema a cinghia per borse supplementari sicurissimo e che si monta/smonta in 4 sec.

http://picasaweb.google.it/unextk/GS...bW-qqf0dLb7QE#
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...

Ultima modifica di un ex tk; 04-09-2010 a 09:52
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2010, 11:01   #10
polliccio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Aug 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SerCarlo Visualizza il messaggio
Le cinghie non sono sicure.
Per curiosità: come mai ritieni le cinghie meno sicure?
A me hanno dato una sensazione di sicurezza (sono quelle in nylon larghe circa 2 cm e con la fibbia che consente la chiusura in trazione).
__________________
R1200GS ADV TB 2012
polliccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2010, 12:09   #11
SerCarlo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 May 2010
ubicazione: Lecce
predefinito

Le Vario hanno una capienza limitata. E su questo credo siamo tutti d'accordo. Prima dell'estate ho aspettato, invano, di vedere dal vivo le GIVI Trekker. A Lecce, dove io abito, ad oggi ne hanno consegnate solo 4 e vendute appena arrivate.
E' altrettanto certo che i telaietti delle borse e le stesse borse non possono reggere pesanti borsoni. Ma credo che una borsa di podeste dimensioni e peso, limitando l'uso della moto su fondo non sconnesso e a velocità da CdS, non crei problemi.
Le cinghie, anche se ben strette, non solo non hanno un ancoraggio efficace (possono scivolare) ma non permettono l'apertura delle borse on the road, così come ha evidenziato Vulpius.
Un grazie a "Un ex TK" per l'indicazione .
Credo che per tutte le cose ci voglia buon senso e moderazione per cui le borse aggiuntive non devono superare i 5-6 Kg.
Io,p.e., quest'estate, ho usato il tubo sul topcase, per mettere tutto il necessario per passare una notte sul traghetto (spazzolini, infradito, pigiami, ecc. per me e mia moglie), senza dover aprire le borse, ancorato con un ragho che, però, abbracciava tutto il topcase.
E' bello condividere delle passionii. Dalle mie parti le "passioni" vengono chiamate "canneddhre", che sono i vermetti che si trovano nella frutta (mele) e la mangiano lentamente...
Spero di incontrarvi anche on the road
Lamps
SerCarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2010, 12:23   #12
SerCarlo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 May 2010
ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da un ex tk Visualizza il messaggio
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=284117

funziona anche sulle laterali.

Gli occhielli sono TT

Montati bene tengono senza problema, immagino che più di 6/8 kg di borsa sopra le vario non vada messa no?
Ma hai rivestito i ganci con il neoprene? Sei stato bravissimo!
Io pensavo di mettere delle manigliette nere. A trovarle...
SerCarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2010, 18:18   #13
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SerCarlo Visualizza il messaggio
Ma hai rivestito i ganci con il neoprene? Sei stato bravissimo!
Io pensavo di mettere delle manigliette nere. A trovarle...
Non è neoprene, è una guaina termorestingente che usano gli eletticisti, non essendo l'occhiello a diametro uniforme, si infila (deve essere proprio giusta-giusta) e poi scaldandosi aderisce all'occhiello.
Neri li ho cercati e non trovati, verniciati spray con la vernice plastica durerebbero pochissimo.
Questi occhielli presi dalla Touratech hanno il vantaggio di essere giusti per l'incavo delle Vario.

Passando alle borse: fatti diversi viaggi di diverse migliaia di km, con le borse fermate dalle cinghie elastiche che vedi in foto ( cinhgie Twalcom o TT) oltre il solito sistema ha una parte in elastico molto duro, vanno in autotrazione, le borse non si sono mai mosse e in ogni caso c'è una strap laterale che passa sotto la sella come sicurezza.

Non scivolano perchè queste borse Touratech hanno sotto una plastica antiscivolo, insiemea alla cingjhia elastica fermano il tutto perfettamente.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 14:43   #14
MIMMO23
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jan 2010
ubicazione: Toscana
predefinito

Io sarei interessato a modificare le vario per viaggiare in maggior sicurezza,
vorrei installare la barra posteriore come EX TK ed in più aggiongere delle cinghie tipo le twalcom.

Qualcuno ha idea; meglio se ha delle foto, di come e dove si agganciano le cinghie dalle borse alla moto ?????

Vorrei avere le foto per prendere spunto per come farle in modo artiginale, sinceramente spendere 100 euro per due cinghie che ne costano al max 10 mi sembra esagerato.

Grazie
MIMMO23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 19:30   #15
Babydesmo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Sep 2007
ubicazione: Milano ...dalla parte dove si vede il Bisbino
predefinito

Bel lavoro, complimenti.

per maggiore sicurezza Twalcom vende anche delle cinghie da legare attorno alle valige che si agganciano al telaio della moto.
__________________
erre_milledue_giesse
Babydesmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 20:11   #16
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito credo...

che mettere barra e cinghie sia veramente esagerato....sul sito TW le foto mi sembra che fossero visibili.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 20:44   #17
MIMMO23
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jan 2010
ubicazione: Toscana
predefinito

Non si vede bene dove vengono agganciate, cmq tu dove hai preso i tubi in fibra e gli occhielli che hai applicato alle borse ???? costo dell'operazione ????
MIMMO23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 00:50   #18
Babydesmo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Sep 2007
ubicazione: Milano ...dalla parte dove si vede il Bisbino
predefinito Concordo

Quote:
Originariamente inviata da un ex tk Visualizza il messaggio
che mettere barra e cinghie sia veramente esagerato....sul sito TW le foto mi sembra che fossero visibili.
è esagerato.
Intendevo soluzione con barre "or" cinghie, non "and"
E poi il costo delle cinghie Twalcom era un botto (ca. 100€ ) però sul loro sito non le trovo più...ho guardato frettolosamente...
__________________
erre_milledue_giesse
Babydesmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 00:58   #19
Babydesmo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Sep 2007
ubicazione: Milano ...dalla parte dove si vede il Bisbino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MIMMO23 Visualizza il messaggio
Non si vede bene dove vengono agganciate, cmq tu dove hai preso i tubi in fibra e gli occhielli che hai applicato alle borse ???? costo dell'operazione ????
Tubi alla Decathlon, reparto pesca; occhielli dalla Touratech...

Apri il link nel post #9 di un_ex_TK. E' tutto spiegato perfettamente!!
__________________
erre_milledue_giesse
Babydesmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 09:51   #20
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito .......

Quote:
Originariamente inviata da MIMMO23 Visualizza il messaggio
Non si vede bene dove vengono agganciate, cmq tu dove hai preso i tubi in fibra e gli occhielli che hai applicato alle borse ???? costo dell'operazione ????
costo non credo sopra 15 euro per il rinforzo borse

Gli occhielli credo 8 euro
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 09:53   #21
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Babydesmo Visualizza il messaggio
è esagerato.
Intendevo soluzione con barre "or" cinghie, non "and"
E poi il costo delle cinghie Twalcom era un botto (ca. 100€ ) però sul loro sito non le trovo più...ho guardato frettolosamente...
Se le hanno tolte si vede che costavano veramente troppo e non ne vendevano, quindi la tua osservazione è correttissima.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2010, 20:17   #22
ordnasselA
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Oct 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Rispolvero questo thread in quanto su ADVRider ho trovato una soluzione davvero intelligente:http://www.advrider.com/forums/showt...=643013&page=3

Inoltre anche quel pannello da inserire nella Vario sinistra per ricavare una sorta di "cassetto" in cui allggiare gli attrezzi e o l'antipioggia è notevole...

Ora vediamo il ragazzo inglese che le produceva se le fa ancora. E soprattutto se spedisce in Italia...

Conoscevate qualcosa del genere?
__________________
R1200GS Desierto3 Tamarrato
Proud member of the Colorado Iron Butt Association

Ultima modifica di ordnasselA; 23-12-2010 a 20:20
ordnasselA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2010, 11:04   #23
AndreaCekketti
Mukkista
 
L'avatar di AndreaCekketti
 
Registrato dal: 17 Jun 2009
ubicazione: Vicopisano
predefinito

Questa estate ho fatto 10.000 km con due tubi impermeabili ferrino da 20 litri fissati sulle vario semplicemente con le loro cinghie.
Ovviamente dentro i tubi c'era roba voluminosa ma leggera, sacchi a pelo e roba del genere.
__________________
Honda VTR 1000 F Gialla - BMW R 1200 GS Orange Namibia
Sail fast and live slow!
AndreaCekketti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2010, 14:31   #24
miste59
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Oct 2008
ubicazione: TERNI UMBRIA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SerCarlo Visualizza il messaggio
Qualcuno di voi ha modificato le borse Vario aggiungendo dei ganci per gli elastici, come per quelle in alluminio della ADV?
Pensavo di inserire sulle parti piatte delle borse Vario dei ganci che vende la Tourateck per facilitare l'applicazione di borse aggiuntive (p.e. tubo sul topcase).
Grazie
Io 2 anni fà comprai le borse aggiuntive da mettere sopra le laterali Vario dalla Tourateck erano comprensive di 4 stripes 2 per valigia da attaccare alla parte anteriore e posteriore e delle relative cinghie da aggangiare attorno alla valigia. Risultato 6000 km percorsi a pieno carico mai avuto problemi.....!!!!!
__________________
"QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA."
R1200GS
miste59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2010, 11:50   #25
ordnasselA
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Oct 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ordnasselA Visualizza il messaggio
...su ADVRider ho trovato una soluzione davvero intelligente:...
Nessuno di noi è in grado di realizzare questa soluzione? Nemmeno l'illustre Archimede Fiorentino ?
__________________
R1200GS Desierto3 Tamarrato
Proud member of the Colorado Iron Butt Association
ordnasselA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati