Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-12-2017, 13:32   #1
bobo69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Mar 2011
ubicazione: Philippines
predefinito pagamento moto usata

Salve a tutti. Finalmente ho trovato quello che cercavo, bmw r1200 gs adv, ora in settimana farò il passaggio di proprietà. Ora mi chiedevo siccome e' la prima volta che acquisto da un privato, come mi devo comportare per il pagamento? Assegno, bonifico, o contanti? Il venditore mi ha detto che preferirebbe in contanti, ma la cifra e' un Po alta, sennò va bene anche il bonifico, ma il passaggio lo fa dopo aver visto la disponibilità. I gli faccio il bonifico, ma lui c'era i soldi solo dopo almeno un giorno lavorativo, perché abbiamo banche differenti. E se lui poi non si fa più vedere? Grazie dei consigli vi aggiornerò.

Pubblicità

bobo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 13:34   #2
dannyGS
Mukkista doc
 
L'avatar di dannyGS
 
Registrato dal: 26 Jul 2015
ubicazione: Acqui Terme (AL)
predefinito

assegno circolare!
solo e soltanto assegno circolare!
se non l'accetta ti vuol truffare!
__________________
on the road again
dannyGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 13:48   #3
ChArmGo
Mukkista doc
 
L'avatar di ChArmGo
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
predefinito

io avevo fatto assegno circolare: ero andato a prendere la moto in treno e non mi andava di girare per treni e stazioni con i contanti. fatto passaggio e poi andato in banca insieme al vecchio proprietario.
__________________
r1100s
ChArmGo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 13:53   #4
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Assegno circolare...verifica bene emissione...passaggio
stac ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 18:16   #5
Swan
Mukkista in erba
 
L'avatar di Swan
 
Registrato dal: 02 Aug 2011
ubicazione: Centro Italia
predefinito

L'assegno circolare è intestato al solo creditore e solo lui può incassarlo. Questa forma di pagamento è la più sicura anche se ci sono casi in cui l'assegno potrebbe non essere coperto (è pur sempre un pezzo di carta e quindi facilmente riproducibile) ma in caso di dubbio ci si reca in una qualsiasi banca e si richiede di verificarne l'autenticità.
Il pagamento in contanti è rischioso per diversi motivi; il primo sicuramente perchè girare con moneta sonante non si è a proprio agio, in secondo perchè della transazione non vi è alcuna traccia e in ultimo perchè sopra una certa cifra (mi sembra i 3.000) è illegale.
Il bonifico bancario è un ottima alternativa ma forse più per chi vende che per chi compra. Occorre sempre verificare che l'operazione sia andata a buon fine.

Ti consiglio di chiedere prima i dati anagrafici del venditore, ti rechi in banca per emettere assegno circolare poi procedi successivamente all'acquisto cedendo l'assegno al momento della firma del certificato di proprietà. Se poi fai tutto al PRA, anche meglio.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
__________________
R1100GS - MCMXCIX

Ultima modifica di Swan; 12-12-2017 a 18:24
Swan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 18:29   #6
Madmazz
Mukkista doc
 
L'avatar di Madmazz
 
Registrato dal: 21 Dec 2014
ubicazione: Visita guidata cantina sociale Roxan (cit.)
predefinito

Tutto giusto Swan
Madmazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 18:29   #7
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Non si possono fare pagamenti in contanti per importi superiori a 3.000€, direi quindi assegni circolari. Potresti fare anche una visura al Pra per essere sicuro che non ci siano ipoteche o fermi amministrativi sulla moto...
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 18:31   #8
cmps
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2013
ubicazione: Brescia
predefinito

Bitcoin, transazione pressoché istantanea e tracciata, la tecnologia che sta dieto alle cripto potrebbe un domani sostituire il PRA.

Scherzi a parte, quest'estate quando mi hanno pagato la moto in contanti ho avuto un po' di sudore freddo quando mi è balenata l'idea che potessero essere, in parte, banconote false. L'assegno fa stare tutti più tranquilli, e poi ci vuole un po' di fiducia.
cmps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 18:36   #9
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Assegno circolare e prima di darglielo in mano passaggio di proprietà presso agenzia automobilistica o ACI e così sei tranquillissimo, altrimenti lascia perdere e poi fiducia x fiducia, se lui ha messo questo vincolo "ma il passaggio lo fa dopo aver visto la disponibilità" il tuo è questo
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 18:36   #10
lemon
Mukkista
 
L'avatar di lemon
 
Registrato dal: 02 Feb 2011
ubicazione: tra imperia ed alessandria
predefinito

Fatto a/c e consegnato all'atto del passaggio presso agenzia aci.
Se non ti da la moto lo fermi in banca.
__________________
R1250gs hp my 2019
lemon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 18:40   #11
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Domanda: quando vendetti la mia Suzuki, il tizio che acquistò la moto mi diede un assegno circolare col mio cognome sbagliato (erano invertite due lettere) e me ne accorsi in un secondo momento.
L'assegno l'ho incassato senza problemi, ma avrei potuto correre qualche rischio?
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 18:41   #12
Unknown
Guest
 
predefinito

@bobo69 Lasciando da parte il discorso impraticabile dei contanti (...), dal punto di vista del venditore il bonifico bancario è sempre la forma di pagamento da preferirsi: una volta che è andato a buon fine e che il soldi sono sul suo conto (dopo 1/2/3 gg) si procede al passaggio di proprietà (che è quanto fanno anche i concessionari per vendere un veicolo). In questo caso però, poiché il tuo venditore è un privato e non una concessionaria ed è a te sconosciuto (immagino non sia un tuo amico..), beh, il bonifico sarebbe tassativamente da evitare per le ragioni che sopra ti sono state illustrate (il venditore potrebbe incassare e non procedere al passaggio). Nel tuo caso l'unica forma di pagamento plausibile è l'assegno circolare: la procedura di rito prevederebbe che poco prima di procedere al passaggio di proprietà, lui faccia verificare dalla sua banca che l'assegno sia regolare (la sua banca contatterà la tua in merito). Una volta che c'è l'ok, procedete con le firme per il passaggio.
  Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 18:52   #13
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
predefinito

sulle moto non dovrebbe succedere ma una truffa che gira sui circolari è questa.

Fanno circolare e ti mandano foto, lo verifichi ed è tutto ok, quando ti incontri per la consegna ti danno un assegno falso con tutti i numeri corretti, ma nel frattempo il complice è tornato in banca con l'assegno buono e si fa restituire i soldi, tu lo versi e se fatto male la banca se ne accorge subito, se invece fatto molto bene non se ne accorgono e tu dopo una decina di gg scopri di essere stato truffato (storia vera accaduta ad un amico), ora è in causa con la sua banca che non si è accorta che l'assegno non era buono e sono passati un paio di anni
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 18:58   #14
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Domanda: quando vendetti la mia Suzuki, il tizio che acquistò la moto mi diede un assegno circolare col mio cognome sbagliato (erano invertite due lettere) e me ne accorsi in un secondo momento.
L'assegno l'ho incassato senza problemi, ma avrei potuto correre qualche rischio?
Si, a rigore avrebbero potuto non pagare e sarebbe stato così necessario richiedere l'emissione di un nuovo assegno corretto restituendo quello errato; tuttavia in questi casi, trattandosi della propria banca, se l'errore è palesemente un semplice refuso che comunque permette di identificare in modo inequivocabile l'intestatario, ovviamente non fanno storie..
  Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 18:59   #15
touring
Mukkista doc
 
L'avatar di touring
 
Registrato dal: 24 Jul 2002
ubicazione: TURIN
predefinito

oppure se sei fortunato c'e' una agenzia della tua banca vicino al venditore

andate insieme, ti fai fare il circolare e poi glielo consegni dopo l'avvenuta trascrizione di proprietà

R
__________________
R 1200RT 2009 Ca(mo)milla K1100 lt 1992 una meraviglia!
touring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 19:03   #16
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da touring Visualizza il messaggio
...
che è la soluzione più sicura per tutti e 2
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 19:05   #17
Unknown
Guest
 
predefinito

Quoto in pieno @Bumoto ! Quella che ha illustrato è di fatto la truffa più diffusa (e praticamente forse l'unica possibile) con gli assegni circolari. Proprio per questa ragione, come avevo scritto nel mio post precedente, la fase di verifica dell'assegno (da fare rigorosamente in banca e mai per telefono in modo che il nostro istituto possa verificare anche materialmente la consistenza cartacea dell'assegno e non solo l'effettiva corretta emissione e copertura) e quella di passaggio di proprietà del veicolo dovrebbero essere praticamente simultanee (o quasi).
  Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 19:08   #18
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

vedi post 15 ......lui è sicuro che l'assegno è regolare e coperto....e tu sei sereno perchè lo darai solo a pratica avvenuta...
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 20:15   #19
fabulas
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Sep 2016
ubicazione: piacenza
predefinito

Per farti stare tranquillo aggiungo un nuovo tipo di truffa legata agli assegni circolari, ti viene richiesto l'invio della foto dell'assegno circolare il giorno prima per poter verificare che l'assegno sia regolare. Poi viene falsificato ed incassato! Il venditore sparisce e qui nascono i problemi tra la banca e il richiedente dell'assegno....
L'ultima moto che ho acquistato, il venditore mi ha portato in banca e poi sempre insieme siamo andati dall'agenzia per il passaggio. Non ci siamo mollati un'attimo....
fabulas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 20:18   #20
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Circolare con cifra un poco più bassa e resto contanti.. giusto per trattare ancora un po’.
Io ho sempre fatto così, l’utima volta tirai giù altri 400 euro.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 23:05   #21
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

sto vendendo un KTM 3500 euro.

mi vuole dare un assegno circolare.
La mia risposta:

Non me ne fotte na mazza, vuoi la moto, porta i contanti.
i soldi falsi, a meno che sei babbeo, si riconoscono, poi so chi sei, vengo a prenderti.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 23:32   #22
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quando ho venduto a privati il pagamento è stato sempre fatto con assegni circolari.
L'acquirente si è presentato con l'assegno.
Ci siamo recati nella mia banca.
Il cassiere ha verificato l'assegno, anche chiamando direttamente la banca che lo aveva emesso e cercando il numero sull'elenco.
Senza versare l'assegno, che però ho tenuto io, siamo andati nella mia agenzia, (20 metri dalla banca). Fatto il passaggio.
Consegnata la moto.
Tanti saluti.
Versamento assegno dopo pochi minuti.

Stessa procedura quando ho acquistato, ...tranne una volta.
La mia banca mi ha permesso di ottenere l'emissione di un assegno circolare in una filiale di un'altra città, alla presenza del "malfidato" venditore, che lo ha letteralmente strappato dalle mani del direttore e non l'ha più mollato...
stac ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 23:37   #23
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Io ho sempre guardato le persone in faccia, dopo aver parlato loro al relefono. Cosi facendo si evita il 99.2% dei problemi.

Poi assegno circolare.

Falsificare un circolare è più difficile che riprodurre una banconota. Con un minimo di esperienza, non ci sono assolutamente problemi.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2017, 00:34   #24
9gerry74
Mukkista doc
 
L'avatar di 9gerry74
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: No man's land
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Io ho sempre guardato le persone in faccia, dopo aver parlato loro al relefono. Cosi facendo si evita il 99.2% dei problemi.

Poi assegno circolare.

Falsificare un circolare è più difficile che riprodurre una banconota. Con un minimo di esperienza, non ci sono assolutamente problemi.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
amen, mai avuto problemi, selezione preventiva risolve tutti i problemi.
Venditori ed acquirenti troppo diffidenti li mando cortesemente a quel paese
__________________
"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
HP 2 e "l'incontinente"
9gerry74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2017, 00:44   #25
bobo69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Mar 2011
ubicazione: Philippines
predefinito

grazie a tutti per le risposte esaustive.
bobo69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati