Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-05-2021, 16:02   #26
paolo36
Mukkista
 
L'avatar di paolo36
 
Registrato dal: 22 May 2007
ubicazione: Rimini
predefinito

quello che scrivete è giusto, ma la parte eretica del forum serve proprio per le modifiche

per aver problemi con assicurazione potrebbero bastare anche una centralina, scatalizzare, specchietti e frecce non omolagate, porta targhe rialzati, moto sovraccariche, trasporto di taniche di benzina, circolare con collaudo scaduto inoltre le special e cafe racer sono tutte fuorilegge.. eppure il mondo su due ruote è anche questo...

Pubblicità

__________________
Per il forum Paolo36 ma son GABRIELE -= R1200GS 2007 = - Carbon BlacK
paolo36 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2021, 16:14   #27
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Non lo metto in dubbio. Ma un conto è andare a "beccare" una centralina - che poi a livello sicurezza non è che quei 3 o 4 CV in più ti cambino la vita - altro è la sostituzione delle pinze standard con quelle radiali, intervento assai evidente e facile da rilevare, specie montando quei begli adattatori rossi che si trovano spesso in commercio.

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2021, 10:38   #28
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

che poi vorrei vedere a livello di rigidita' come si comporta il sistema con adattatore rispetto alla soluzione di serie. SI montano le radiali per avere piu' rigidita' complessiva e si frappongono elementi che introducono elasticita'.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2021, 11:54   #29
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Concordo. L'unico senso per me è con questa modifica puoi giocare sulla misura dei dischi semplicemente con degli spessori
Ma allora tanto vale montare gli steli della LC, o dei piedini per attacco radiale
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2021, 22:01   #30
paolo36
Mukkista
 
L'avatar di paolo36
 
Registrato dal: 22 May 2007
ubicazione: Rimini
predefinito

Non capisco perchè ci fossilizziamo e sulla modifica dell'anteriore.. poi che si faceva prima a mettere steli LC non è proprio vero.. ci sono misure diverse inclinazioni diverse e spese diverse..
ho postato foto dell'anteriore perche Tex mi ha chiesto gentilmente di vedere modifica.. ma stiamo andando Off topic. ripeto: l'anteriore funziona benissimo, frena benissimo nonostante distanziali, vuoi per i dischi nuovi e di diametro maggiore, le pinze brembo monoblocco, pasticche piu grandi i tubi treccia nuovi....
anche l'assetto è perfetto, gomme nuove ogni inizio stagione, Ohlins davanti e dietro appena revisionati, tarati con mio peso compreso molle agli steli, quindi non ho bisogno di toccare nientaltro ne di assetto ne sui freni anteriori e ne sul mio modo di guidare.

il mio post era per sapere se qualcuno aveva ideato una modifica sul "POSTERIORE" che mi servisse come spunto per migliorare quello che secondo me ora è il tallone d'Achille, il resto considerando la tipologia di moto lo ritengo "quasi perfetto".
__________________
Per il forum Paolo36 ma son GABRIELE -= R1200GS 2007 = - Carbon BlacK
paolo36 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2021, 00:05   #31
bissio
Mukkista doc
 
L'avatar di bissio
 
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo36 Visualizza il messaggio
.........tarati con mio peso compreso molle agli steli, quindi non ho bisogno...........
Quote:
Originariamente inviata da paolo36 Visualizza il messaggio
......per il mono non capivo cosa intendevi , le sospensioni sono due cosi come le forcelle .. dicendo mono mi hai portato fuori strada pensavo chissà a quale diavoleria.......
Ti sbagli, sulla 1200 c'è un monoammortizzatore al posteriore ed un monoammortizzatore all'anteriore...per cui di quali molle agli steli parli???
Le forcelle sono praticamente vuote.



bissio
__________________
ELICA CAMUNA
F650 - R1150GS Adv 25° - F800GS - R1200GS Adv m.y. 2006

Ultima modifica di bissio; 31-07-2021 a 00:10
bissio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2021, 08:50   #32
paolo36
Mukkista
 
L'avatar di paolo36
 
Registrato dal: 22 May 2007
ubicazione: Rimini
predefinito

hai ragione, avevo scritto a memoria... il lavoro me lo hanno fatto nel 2008.. ho riguardato il preventivo e c'e scritto "sostituzione molla ammortizzatore" probabilmente era stata sostituita quella del mono posteriore.. ma non cambia nulla, sono tutte discussioni OT, nessuno mi ha dato un'idea valida per migliorare la frenata posteriore, mi sembra strano che nessuno abbia il mio problema..
__________________
Per il forum Paolo36 ma son GABRIELE -= R1200GS 2007 = - Carbon BlacK
paolo36 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2021, 10:18   #33
bissio
Mukkista doc
 
L'avatar di bissio
 
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
predefinito

allora fai una controprova :
fai provare la tua moto a qualcuno che ne ha una uguale e che non presenta il problema della tua .
Se con lui alla guida il freno posteriore va ancora in crisi allora avrai la sicurezza che il problema è il mezzo ; se con lui alla guida il problema non si presenta allora avrai la certezza che il problema è la tua guida.


ciao

bissio
__________________
ELICA CAMUNA
F650 - R1150GS Adv 25° - F800GS - R1200GS Adv m.y. 2006
bissio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2021, 17:20   #34
paolo36
Mukkista
 
L'avatar di paolo36
 
Registrato dal: 22 May 2007
ubicazione: Rimini
predefinito

Sicuramente è dovuto alla mia guida.. normalmente va benissimo.
il problema si pone in discesa, con guida veloce, sul passi lunghi come lo stelvio, dopo alcune frenate, con moto in assetto da viaggio quindi carica con tre valige.. considerando anche che peso il doppio di una persona normale e viaggio spesso con passeggero....

quindi appurato che la colpa è della mia guida e della moto super pesante, mi sembra più che ovvio che il freno posteriore si scaldi facilmente dopo poche curve.. quindi lo vorrei migliorare.

in queste condizioni secondo me chi non ha problemi al freno posteriore è perchè usa solo anteriore..
__________________
Per il forum Paolo36 ma son GABRIELE -= R1200GS 2007 = - Carbon BlacK
paolo36 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2021, 09:39   #35
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Io guarderei anche se non rimane frenata
Sulla mia mi è capitato appena fermato e messo la moto sul centrale di avere la ruota dietro leggermente frenata e con uno sfregamento eccessivo delle pastiglie sul disco, e lo stesso molto più caldo degli anteriori nonostante non lo usi quasi mai
Ci sono altre discussioni ma in sostanza essendo la pinza post flottante, se non scorre più che bene sui perni il freno resta puntato, surriscaldandosi
Ho smontato e lubrificato bene i perni e risolto, magari i tuoi sono sporchi/secchi e ti si surriscalda il freno portando in ebollizione l'olio?
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2021, 09:44   #36
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
il problema è appunto nell'uso intensivo prolungato in discesa e nei passi montani.. estate scorsa pasticche nuove appena montate ho fatto Stelvio per due volte consecutive e il "ferodo" si è staccato dalle pasticche..
Quote:
quindi appurato che la colpa è della mia guida e della moto super pesante, mi sembra più che ovvio che il freno posteriore si scaldi facilmente dopo poche curve.. quindi lo vorrei migliorare.
Si. In una situazione del genere, io guarderei prima a come guido e poi alla moto.

Detto questo però (non ho letto esattamente tutti i post) hai controllato bene che la pinza posteriore non trascina?
Su questi modelli ha la tendenza a gripparsi un poco e trascinare al posteriore.

Sulla mia lo ha fatto e lo continua a fare ogni tanto. Basta ricordare di spingere la pinza col piede ogni tot in modo da riaprirla.

Il massimo che mi è successo però è stato vedere la pinza che fumicchiava (in maniera quasi impercettibile e pioveva, quindi il fumo era dovuto a quello, non a temperature laviche) perchè surriscaldata dal trascinamento/uso, ma dopo aver fatto parecchi giri in pista.
Sull'uso stradale, a parte il maggior consumo disco/pasticca, non ha mai dato alcun problema, a moto carica/scarica e pure io peso quasi il doppio di una persona normale.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 02-08-2021 a 09:47
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2021, 00:31   #37
paolo36
Mukkista
 
L'avatar di paolo36
 
Registrato dal: 22 May 2007
ubicazione: Rimini
predefinito

si, ho fatto anche questo controllo, la pinza funziona perfettamente, quest'anno a pasqua nel tagliandone che faccio prima della stagione estiva ho smontato pinza, sostituito un pistoncino e inserito del nuovo grasso nei soffietti.. non sapevo quale era piu indicato, gli ho messo quello al molibdeno che uso per il cardano. la pinza rientrava prima e a lo fa ancora adesso.
ultimo disco che ho montato ora ha già 3/4 mila km ed è già azzurrino.
le pasticche uso quelle organiche, ultime ho messo brembo, quelle che invece hanno perso il ferodo se non erro erano della "forma"

di dischi ne ho cambiati 5 alla soglia del 150.000 km. cambiati per motivi diversi, per provare quelli a margherita braking, uno si era ovalizzato, uno era sotto tolleranza minima , l'ultimo era quasi nuovo ma dopo che la pasticca ha perso il ferodo ho guidato un giorno intero (era sulle dolomiti ed era domenica mattina) con il ferro della pasticca che strisciava nel disco è si era come vetrificato..

ripeto che il freno in condizioni normale funziona benissimo, solo portandolo al limite (e lo faccio ogni weekend) dopo qualche pinzata piu cattiva aumenta notevolmente la corsa del pedale allungando di molto la frenata.

se cerco di preservarlo facendo guida piu pulita e dando piccoli colpetti sul freno posteriore come qualcuno ha consigliato, va meglio... quello che mi scoccia e dover adeguare il tipo di guida per preservare il freno.
secondo me le soluzioni senza sostituire la pinza potrebbero essere quella di riuscire a montare un disco leggermente piu grande o tentare di costruire un condotto di aria forzata che raffreddi il disco.
__________________
Per il forum Paolo36 ma son GABRIELE -= R1200GS 2007 = - Carbon BlacK
paolo36 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2021, 08:57   #38
Hopper
Mukkista in erba
 
L'avatar di Hopper
 
Registrato dal: 12 Jan 2014
ubicazione: Motorland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo36 Visualizza il messaggio
dopo qualche pinzata piu cattiva aumenta notevolmente la corsa del pedale allungando di molto la frenata.
Se il problema a caldo è la corsa del pedale (e non che a pari pressione frena meno) il problema è l'olio, che può essere contaminato e/o surriscaldarsi troppo. Può essere che sia da cambiare, e già che lo fai puoi provare aumentando la specifica (ad esempio da DOT4 a DOT5.1, stando attento di verificare che non ci siano incompatibilità col resto dell'impianto).

Se invece il problema è che a pari pressione sul pedale la moto frena meno, proverei a cambiare pastiglie con delle buone sinterizzate, le organiche non vanno d'accordo con l'uso intensivo.

In ogni caso rassegnati a cambiare disco/pastiglie spesso se vai in giro col freno sempre attaccato.

Ultima modifica di Hopper; 04-09-2021 a 09:09
Hopper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2021, 10:39   #39
paolo36
Mukkista
 
L'avatar di paolo36
 
Registrato dal: 22 May 2007
ubicazione: Rimini
predefinito

non si tratta che la moto frena meno.. il freno posteriore lo distruggo proprio..





inizio stagione 2021;

Disco posteriore "Nuovo" originale Brembo
Olio Dot 4 Brembo "Nuovo"
Pasticche Brembo "Nuove"
Tubo freno treccia "Frentubo" nuovo


a ferragosto 2000km di passi su Dolomiti.. il terzo giorno pasticche arrivate al ferro, non si sono consumate.. si sono sgretolate..

ora sostituite con economiche da battaglia per ripulire residui di ferro incollati al disco..
__________________
Per il forum Paolo36 ma son GABRIELE -= R1200GS 2007 = - Carbon BlacK
paolo36 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2021, 11:24   #40
Hopper
Mukkista in erba
 
L'avatar di Hopper
 
Registrato dal: 12 Jan 2014
ubicazione: Motorland
predefinito

Mah, fai una prova con delle pastiglie sinterizzate, tipo brembo rosse. Se triti anche quelle hai sicuramente qualcosa che non va alla pinza o al piede.

Attenzione anche a dove compri le pastiglie: se le paghi 15€ è probabile che di brembo ci sia solo la scritta..
Hopper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2021, 21:02   #41
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Mi permetto di autoquotarmi, perché penso che il problema sia questo.
Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Hai l'ABS?
Se sì, la tua moto ha la frenata integrale usando solo la leva al manubrio, per cui non serve usare il freno posteriore, a meno di correzioni in curva.
Se usi entrambi i comandi (come buona norma vorrebbe), l'azione dei due comandi sul freno posteriore si somma e il freno si surriscalda.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2021, 07:51   #42
paolo36
Mukkista
 
L'avatar di paolo36
 
Registrato dal: 22 May 2007
ubicazione: Rimini
predefinito

ragazzi non metto in dubbio che posso usare il freno piu di una persona normale o maniera sbagliata.. mi piace entrare in curva specialmente in discesa , pinzando sul posteriore e prendere curva diciamo in "traverso" per quanto sia possibile con moto da 300kg.. cerco una soluzione per migliorare efficienza o ventilazione del freno posteriore e adattarlo alla mia guida... giusta o sbagliata che sia.. . l'impianto frenante allo stato attuale e con uso "normale" è perfettamente funzionane. con il mio post chiedo idee e consigli per potenziare frenata posteriore, non mi interessa ne il motivo perchè si scaldano troppo e non mi interessano consigli su come si guida o si dovrebbe usare il freno.
non vorrei fare il bacchettone ma per ora tutti maestri di guida o tecnici ma nessun "Eretico" della customizzazione!
__________________
Per il forum Paolo36 ma son GABRIELE -= R1200GS 2007 = - Carbon BlacK
paolo36 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2021, 08:10   #43
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Non era per dirti che sbagli guida, tutt'altro, usi entrambi i comandi e questo di solito è un bene.
Il problema è che se lo fai su una BMW con integral ABS, surriscaldi il freno posteriore perché lo usi troppo, è matematico.
Piuttosto che potenziare il disco posteriore, dovresti per assurdo eliminare la frenata integrale, implicazioni legali a parte, oppure cambiare moto.
Queste BMW "pretendono" un cambiamento nello stile di guida.

Inviato da smartphone
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2021, 08:52   #44
paolo36
Mukkista
 
L'avatar di paolo36
 
Registrato dal: 22 May 2007
ubicazione: Rimini
predefinito

Wotan non è appunto alla tua risposta.. potresti avere ragione non lo metto in dubbio è che su tre pagine di risposte nessuno ha centrato il tema... ovvio che se cambio moto, se cambio guida o se non uso la moto il freno non ha problemi... ma io voglio usare questa moto, voglio guidare cosi e vorrei fare una modifica che possa permettermelo, non so se mi spiego..
magari un disco un piu grande, una pinza differente, una pompa più performante o un sistema di raffredamento... mi sembra una richiesta sensata in un forum dove si parla di "TUNING" e modifiche eretiche... lasciando perdere codice della strada e implicazioni legali, il tuning è un mondo "Illegale" di suo!
__________________
Per il forum Paolo36 ma son GABRIELE -= R1200GS 2007 = - Carbon BlacK
paolo36 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2021, 09:22   #45
Hopper
Mukkista in erba
 
L'avatar di Hopper
 
Registrato dal: 12 Jan 2014
ubicazione: Motorland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo36 Visualizza il messaggio
per quanto sia possibile con moto da 300kg.. cerco una soluzione per migliorare efficienza o ventilazione del freno posteriore
Guarda, ripeto, unica prova sensata che puoi fare è usare DOT5.1 in accoppiata a buone sinterizzate. In questo modo migliori al massimo la resistenza al calore, sia per l'olio che per le pastiglie. Per il resto non esiste nessuna soluzione "commerciale" per ventilare meglio, e onestamente visto che comunque non credo tu tenga medie di 160kmh scendendo dai passi, otterresti comunque un risultato abbastanza blando anche accrocchiando qualche "convogliatore" artigianale. Anche perchè il punto è che il GS 1200 monta già un buon impianto al posteriore: disco ben dimensionato, pinza idem, tubo in treccia, è un impianto paragonabile a quello di moto sportive.

Il punto è che il sistema non è pensato per lavorare "di continuo". Nessun impianto frenante lo è, perchè nemmeno in pista freni continuamente.
Hopper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2021, 10:22   #46
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Parlando in via del tutto teorica:
Paolo, anzi Gabriele, considerato tutto quello detto qui dentro, il problema lo risolvi solo aumentando la superficie frenante (al posteriore). Devi trovare qualcuno che riesce a montarti un disco ed una pinza come quello che hai all'anteriore (dico questo perché sono i pezzi più economici da trovare). A questo punto, pastiglie o fluido freni diversi non ti risolvono nulla, visto l'uso superintensivo che fai del freno posteriore.
Ovviamente, secondo me, è una modifica che ha poco senso, ma dalle tue parole è l'unica (in via teorica) che può risolverti il problema... in discesa, poi il comportamento in salita ed in piano sarà tutto da verificare...
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2021, 11:09   #47
paolo36
Mukkista
 
L'avatar di paolo36
 
Registrato dal: 22 May 2007
ubicazione: Rimini
predefinito

Tralasciando il senso.. che ha poco importanza quando si parla di Tuning.
La maggiorazione del disco posteriore è la soluzione che pensavo di adottare.. cercherò un disco con gli stessi 5 fori interni il BREMBO 68B407C0 ma invece di diametro 265mm un 280-300 e poi va studiato un distanziale per la pinza in Ergal fatto con CNC. come spazi ci si dovrebbe stare.. ma sono prove che farò questo inverno..
ovviamente non è una questione ne di spesa o di convenienza... solo chi veramente Eretico puo capire..
__________________
Per il forum Paolo36 ma son GABRIELE -= R1200GS 2007 = - Carbon BlacK
paolo36 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2021, 19:41   #48
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo36 Visualizza il messaggio
ovvio che se cambio moto, se cambio guida o se non uso la moto il freno non ha problemi... ma io voglio usare questa moto, voglio guidare cosi e vorrei fare una modifica che possa permettermelo, non so se mi spiego..
L'ho capito. Se insisto, non è perché la cosa è illegale o per criticare il tuo stile di guida, ma è perché temo che non ci riuscirai.
Hai detto che pesi molto, che giri con passeggero e bagagli e che il problema sorge (giustamente) nelle lunghe discese dei passi alpini.
Il tuo sistema frenante è fatto in modo tale che se freni con la leva al manubrio, lui ripartisce automaticamente la frenata fra anteriore e posteriore in base al carico. Perciò, nelle condizioni di carico in cui ti trovi, il freno posteriore è molto sollecitato di suo.
Oltre a questo, tu freni anche col pedale. Questa azione si somma a quella decisa dal sistema, ed ecco che il freno posteriore si surriscalda.
Fatta questa premessa, considerando il carico, la ripartizione dei pesi sbilanciata verso il retrotreno e il tipo di frenate che di solito si fanno su quei percorsi (lunghe e costanti), temo che anche aumentando le dimensioni del disco e cambiando la pinza non riuscirai a evitare il surriscaldamento, ma lo sposterai solo un po' più in là.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2021, 20:31   #49
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

wotan, ho una domanda sulla frenata integrale

come fa il sistema frenante a sapere il carico sulla moto?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2021, 21:09   #50
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Dal punto di vista logico, il sistema conosce la ripartizione ideale tra frenata anteriore e anteriore, che varia in base:
  1. alla forza frenante - maggiore è la decelerazione, minore è l'intervento del freno posteriore
  2. all'interasse
  3. alla posizione del baricentro
Per ogni modello, la centralina contiene la mappatura della ripartizione ideale della forza frenante per tutte le decelerazioni e per tutte le posizioni del baricentro (cioè per tutte le condizioni di carico).

Per valutare il carico, il sistema apprende dinamicamente analizzando i microbloccaggi della ruota posteriore: se questi si manifestano con minor pressione frenante, il sistema capisce che la moto è scarica e adotta la relativa mappa.

Dal punto di vista operativo, la frenata posteriore è attivata da una pompa elettrica, la cui pressione è regolata in funzione della pressione applicata sul freno anteriore e della mappa della ripartizione della forza frenante adottata.

Se vuoi una spiegazione più dettagliata, la trovi qui (in inglese).
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 05-09-2021 a 21:12
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati