Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-06-2017, 17:23   #1
Intutato
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Intutato
 
Registrato dal: 02 Jul 2015
ubicazione: -
predefinito 2015 euro 3 vs 2017 euro 4 (prova su strada)

Grazie alla gentilezza del mio concessionario guiderò per tre giorni un modello 2017 euro 4 con circa 4000km.
Questo fine settimana, tornato in possesso della mia 2015 con 31500 km percorsi, tenterò di descrivere le differenze nel modo meno soggettivo possibile.

Oggi ho fatto 90km e due o tre cose le ho subito notate.

Pubblicità


Ultima modifica di Intutato; 20-06-2017 a 10:56
Intutato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2017, 17:26   #2
Marco2014
Mukkista
 
L'avatar di Marco2014
 
Registrato dal: 04 Apr 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Un giudizio anche sulle gomme!

__________________
Ducati Multistrada 1100 - Ducati Hypermotard 1100
Kawasaki Z1000 - BMW R1200GS - BMW S1000XR
Marco2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2017, 17:31   #3
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

Grande intutato! sembra davvero interessantissimo! aspettiamo tue notizie!
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2017, 10:51   #4
zebu
Mukkista doc
 
L'avatar di zebu
 
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

ma che lavoro fai, l'allenatore di scimmie ? 😄


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
KTM 1290 SuperDuke GT my 2019
zebu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2017, 12:13   #5
dino72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 May 2017
ubicazione: ... come disse Cesare: "...al di sopra del Po".
predefinito

vorrei conoscere il tuo concessionario...
dino72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 10:31   #6
Intutato
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Intutato
 
Registrato dal: 02 Jul 2015
ubicazione: -
predefinito 2015 vs 2017 - prova finita

Comparazione terminata.
Molto interessante. Dato che tutti conosciamo la moto tralascio la spiegazione dei minimi particolari, ma prima di entrare nel dettaglio, se uno perde tempo a scrivere in una stanza sociale dovrebbe attenersi ai fatti evidenziando le sensazioni, quando sono personali. In questo forum ci sono sezioni veramente efficaci: gps, meccanica, viaggi, tenterò di fare ‘servizio pubblico’ allo stesso modo.

Alla prima impressione il modello 2017 è identico a quello 2015, assetto, comandi, posizione di guida. Ho notato solo due viti al posto dei fermi a scatto in plastica sul davanti della carenatura inferiore. Ma differenze ce ne sono, di seguito quello che mi più colpito:

SELLA (2015 Voto: 6 – 2017 Voto: 9)
Apparentemente identica al 2015 la sella 2017 è enormemente migliorata. Il materiale interno è differente, quasi una memory foam. La sensazione di seduta è molto confortevole, la parte centrale è morbidamente rilevata ed è totalmente assente lo scivolamento in avanti. Se il modello optional HP regala queste sensazioni, molto probabilmente è da provare.

VIBRAZIONI AL MANUBRIO (2015 Voto: 7 – 2017 Voto: 6)
Mi sta venendo il sospetto che ogni S1000 XR faccia storia a parte.
La mia 2015 vibra poco a tutti i regimi, riguardo alle vibrazioni ad alta frequenza ho montato i contrappesi Hornig eliminandole quasi del tutto.
Avendo letto riguardo alla possibilità di cambiare i silent block del manubrio con quelli aggiornati ero curioso di verificare sul campo, ma sono rimasto deluso.
Con il mod. 2017 la prima sensazione è stata impressionante: accendendo il motore e nelle piccole manovre vibrazioni zero, proprio zero. Fino a 3000 giri il manubrio ha vibrato meno di quelli di tutte le moto guidate nella mia carriera. Ma poi il disastro. Nel misto veloce, tirando e scalando da 3800 a 4500 giri, sono comparse in ‘passaggio’ fortissime vibrazioni ad alta frequenza sulle manopole, davvero stancanti. In autostrada a velocità codice costante ho rilevato vibrazioni ad alta frequenza sul manubrio più forti di quelle prodotte dal mio 2015.
Avendo la moto in tagliando, ho subito telefonato per evitare il montaggio dei silent block già programmato, non si sa mai. Del resto ammorbidire una tenuta per combattere le vibrazioni è una cosa che mi ha sempre lasciato perplesso.

MOTORE (2015 Voto: 9 – 2017 Voto: 8/9)
La risposta del motore è diventata più gentile, forse troppo. La sensazione è che la potenza arrivi un pochino dopo la richiesta all’acceleratore, specialmente quando la moto è in ripresa lanciata in autostrada. Nel misto, per ottenere le stesse prestazioni, mi sono trovato ad accelerare più brutalmente di quanto faccio di solito con la mia moto.
Il modello 2015 è una vera ‘bomba’, forse si sono accorti di avere esagerato, oppure si tratta dell’adeguamento euro 4. Il vantaggio è che nelle manovre a bassa velocità il 2017 è molto più guidabile.
Il rumore emesso dal 2017 è più basso e più cupo, specialmente in fase di aspirazione. Credo sia stata cambiata la sagoma del convogliatore del filtro dell’aria, il 2017 ha qualcosa tipo dei tromboncini.

FRENI + ABS (2015 Voto: 7 – 2017 Voto: 8)
Differenza notevole. A mio parere tutta l’elettronica dell’impianto e in particolare il ‘coso’ Bosch sotto la sella sono stati oggetto di evoluzione. La leva del freno anteriore ha un intervento progressivo e modulabile. Cambiata la sensazione data dal pedale posteriore per come la frenata in combinata è assistita dall’elettronica. In tutti i modelli 2015 (da me provati) la leva del freno anteriore inizia ad intervenire a metà corsa e dopo la frenata è poco modulabile, anche se affidandosi all’impianto e applicando molta pressione i risultati siano confortanti. Praticamente la 2015 frena bene al limite, la 2017 sempre.

Le mappe utilizzate sono state Road e Dynamic.
Tutto quello che non cito l’ho sinceramente trovato identico.
Le moto tenute presenti in memoria quando ho scritto di vibrazioni sono state: BMW K100 RS e Honda VFR 1200.

Considerazioni finali. Il lavoro fatto da BMW per evolvere la S 1000 XR c’è stato e si nota facilmente, a mio parere tuttavia le differenze non sono tali da giustificare la permuta della moto.
L’anno prossimo sarà a quanto pare rivista tutta l’elettronica della piattaforma inerziale, con l’assetto dinamico calcolato in tempo reale, niente più casco, valigia, doppio casco. Vedremo i vantaggi. Ma prima di spendere sarà necessaria una prova approfondita del mezzo, per fortuna BMW con le sue campagne primaverili ce lo concede.

Altro blob breve:

La livrea della moto demo era quella a campiture grige con fili rossi, non l’ho apprezzata trovandola troppo ‘disegnata’. Si tratta comunque solamente di tre o quattro pezzi di plastica. Sul sito Hornig ci sono tutti gli stessi componenti realizzati in carbonio, per chi fosse attratto da una evoluzione estetica.

La moto in demo aveva le Pirelli Diablo Rosso, con un minimo di esperienza con quelle gomme si tocca in piega con le orecchie, ma a 3500km erano già da sostituire, personalmente monto Roadtec 01 con le quali faccio in sicurezza 10000km.

Le leve freno e frizione erano quelle di prima dotazione, le ho trovate pessime. Alla consegna avevo fatto installare sulla mia le optional HP, che raccomando a tutti, sono perfette, migliori di tante di terze parti e poco costose.

Il mio Navigator V montato sulle due moto non mostrava la temperatura dell’aria esterna, non vorrei scrivere una stupidata ma credo di ricordare come l’anno scorso la temperatura fosse visibile, prima degli ultimi aggiornamenti del software di moto e navigatore.


Ciao a tutti

Concessionario: BMW Rolandi Motorrad di Alessandria a cui vanno tutti i miei ringraziamenti.

Ultima modifica di Intutato; 20-06-2017 a 10:59
Intutato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 11:59   #7
Marco2014
Mukkista
 
L'avatar di Marco2014
 
Registrato dal: 04 Apr 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Manda il CV a Motociclismo che ti prendono come tester!!!

__________________
Ducati Multistrada 1100 - Ducati Hypermotard 1100
Kawasaki Z1000 - BMW R1200GS - BMW S1000XR
Marco2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 12:22   #8
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

bellissima comparativa, complimenti!
ma senti, visto che se ne discute molto su altre discussioni, cosa ci puoi dire della fluidità dell'erogazione ai bassi regimi e velocità costante (cioè, guida nel traffico...)? le hai trovate entrambe regolari? seghettavano? avevano effetti on/off?
grazie!
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 20:41   #9
XRossano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2016
ubicazione: Albenga (Sv)
predefinito

Bushido,la mia ha un'erogazione esemplare a tutti i regimi.In salita la seconda in pratica non la metto mai,visto che riprende sempre in terza anche da meno di 2000 giri.Successivamente passati i 4000 comincia a partire con un crescendo costante,con rischio di ritiro patente.Seghettamenti ed eventuale effetto on/off pari a zero.In sintesi motore ed erogazione si meritano un bel 10 in pagella.Il problema sembrerebbe una scarsa uniformita' fra le varie moto,molte hanno problemi che le altre non hanno minimamente e la cosa e' abbastanza strana...
XRossano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 20:45   #10
Intutato
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Intutato
 
Registrato dal: 02 Jul 2015
ubicazione: -
predefinito

@ Bushidogabri
Guarda, le due moto ai bassi regimi sono perfette, si può fare la gimkana stretta tra dei birilli oppure andare in sesta a 55 all'ora per chilometri.
Il modello 2017 in prima facendo curve di due metri si comporta meglio della mia per via di una morbidezza ai bassi maggiore.

(Perché sono fissato con i birilli? Il 28 sarò alla 20000 pieghe e lì ti fanno fare i birilli... per me sempre risultati disastrosi: da solo i birilli li faccio bene, in pubblico mi vergogno e sbaglio. Per questo sono molto interessato alla regolarità ai bassi regimi)
Intutato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 21:57   #11
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

io ho una inizio 2016, la mia ha una erogazione perfetta in tutte le marce e a tutti i regimi, aveva delle piccole vibrazioni, manubrio e staffe sopportabili, ora da 5 gg mi hanno fatto il tagliando e sostituiti i gommini a manubrio, sono rimasto sbalordito, vibrazioni ridotte all'osso sia a manubrio sia sulle staffe, sono veramente contento di questa miglioria,
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 22:13   #12
docinsane
Mukkista in erba
 
L'avatar di docinsane
 
Registrato dal: 27 Nov 2016
ubicazione: Catania
predefinito

l'erogazione ai bassi è una di quelle cose che mi incuriosiva di più e mi stai dando conferma della cosa; la mia moto la trovo molto morbida ai bassi e medi, la demo 2015 la ricordavo più allegra...
__________________
XR 2017 Racing Red, GSR 600,ex Tiger 1050 ABS,ex SV 1000 S,ex V-Strom 1000,ex Transalp 650 etc
docinsane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 22:22   #13
giamba1119
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 May 2017
ubicazione: Eraclea
predefinito

Deduco che ogni nostra moto
(sia del 2015 che del 2017)sia differenti. Io sento bene sia vibrazioni che seghettamenti che sono sempre presenti. Altri non li accusano. Vengo da un VFR 800 VTEC ed era Di gran lunga più pacato. Sono stupito: o siamo noi che abbiamo percezioni differenti oppure siamo di fronte a modelli diversi della stessa moto, oppure assemblati in aree diverse. Si riesce a stabilire la factory e la Linea Di produzione?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
giamba1119 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2017, 00:03   #14
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

giamba, vengo anche io da un vfr 800 vtec, che comunque ha un motore di velluto, quindi probabilmente il problema è anche che siamo abituati ad un motore certamente molto meno performante ma anche di una rara fluidità
poi non so, sono in fase ancora di studio. stasera per esempio ho fatto un giretto più allego e devo dire che la moto è FENOMENALE! devastante!
cmq il problema non è la salita del contagiri, quanto il mantenimento del regime costante.
comunque, la mia stata assemblata a berlino nell'aprile 2017
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2017, 02:25   #15
AleS1000XR
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AleS1000XR
 
Registrato dal: 25 Nov 2016
ubicazione: Catania
predefinito

il fatto di avere stesse moto e reazioni differenti mi fa impazzire! Ho una marzo 2016 e l'unica cosa che critico alla mia moto sono le vibrazioni al manubrio, poi posso dirvi che l'erogazione è perfetta, fluida senza nemmeno un esitazione sia essa in marce basse che alte.
Ho provato una demo 2017 e devo dire che a parte una leggera esitazione nell'apertura del gas, rispetto alla mia naturalmente, non ho notato particolari differenze a livello motore, stessa identica erogazione. Tant'è che i 5CV in più secondo me sono solo sulla carta... Sarebbe bello poterle bancare tutte e due assieme e confrontare le curve di coppia e di potenza di entrambe.
AleS1000XR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2017, 08:35   #16
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

per Ale, anche io ho un marzo 2016, sono contentissimo, ti do un consiglio, portala a mettere i gommini nuovi sotto il manubrio, veramente calano di brutto le vibrazioni!
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2017, 09:04   #17
LungoXR
Mukkista in erba
 
L'avatar di LungoXR
 
Registrato dal: 17 Jun 2016
ubicazione: prov PR
predefinito

confermo... una volta messi i gommini le poche vibrazioni che avevo prima, sono praticamente scomparse.. e adesso in modalita' road, le sospensioni sono molto piu' confortevoli.. a livello di guidabilita' e comfort, secondo me, ora si rasenta la perfezione..
__________________
Suzuki GSX-r 750 k1 - Bmw s1000xr
LungoXR non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati