Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-09-2014, 10:01   #26
frabibolo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 02 Mar 2013
ubicazione: lucca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabianogs Visualizza il messaggio
Hai controllato la pressione delle gomme?
Certo, è la prima cosa che ho fatto: 2,4 - 2,8.-

Pubblicità

frabibolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 10:08   #27
frabibolo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 02 Mar 2013
ubicazione: lucca
predefinito

Quando ritirai la moto chiesi al meccase le gomme potevano aver risentito del fermo di quasi tre mesi; lui disse di no, solo che erano un po' consumate... io osservai che se dovessi cambiare gomme ogni 5000 km.... sarei stato fresco! poi, usando la moto testandola per bene in 300 km di strade di montagna l' ho trovata diversa, dura, autoraddrizzanre, legnosa. Un' altra moto. Ho pensato anche che tale differenza fosse dovuta all' abitudine fatta al GS.... ma troppa troppa differenza. Scaldate bene le gomme la cosa migliora un po'. Grazie ciao
frabibolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 13:46   #28
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Le gomme ferme per due mesi non possono influire negativamente, almeno non ai livelli da te indicati,a questo punto mi viene da pensare a due iptesi, la prima è che ti sei abituato ad una guida diversa utilizzando il gs, la seconda, ma alquanto remota, è che il mono che ti hanno sostituito non funzioni correttamente.
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 11:01   #29
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Ipotenus stai utilizzando la tua moto? Hai altre impressioni da aggiungere?
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 20:02   #30
shalin73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2012
ubicazione: Prov. di Brescia
predefinito

Ciao ragazzi, finalmente questo pomeriggio ho ritirato l'RT, e mi piacerebbe condividere con voi alcune sensazioni.

Faccio una premessa.
Quando ritirai il GS sostitutivo le primissime impressioni non furono molto positive. La prima cosa che pensai è “ma questo è un 125”! Non mi piaceva la postura, fin troppo rilassata, la moto pare davvero leggerissima, stretta, praticamente una bicicletta (e come prima sensazione non è necessariamente positiva) e soprattutto in qualche modo mi aveva spiazzato il rumore del motore e l’erogazione (secondo me con un buon contributo del suono della marmitta): a basso numero di giri il motore del GS pare più “vuoto” e meno pronto, almeno secondo me. Certo, poi il discorso cambia aprendo il gas.
Altra cosa che non mi era piaciuta erano le sensazioni trasmesse dalla ruota anteriore, che date dimensioni e la geometria dell’anteriore pare giocoforza “appoggiarsi” all’asfalto, più che aggrapparvisi.
Certo, poi dopo poco si inizia a prendere confidenza con il mezzo e quindi a spalancare il gas: a quel punto il divertimento arriva a piene mani, e ci si scopre a guidare sempre un po’ troppo veloci ;-) Si impara a fidarsi della ruota anteriore, le pieghe vengono facili facili, e torna in mente (decisamente appropriato!) il modo in cui Oban, se non sbaglio, ha definito il GS su questo stesso forum: “un bel petardo di moto”.

Ma torniamo all’RT.
Salgo, e la prima cosa che si nota è che… si sale più facilmente, dato che è più bassa! E non di poco! Sono 1.80, grande e grosso ma abbastanza agile, ma davvero sull’RT si sale molto ma molto più facilmente.
Poi ci si accomoda sulla sella, che è sì più larga di quella del GS (e secondo me alla lunga più comoda) ma si ha subito la sensazione che la moto sia più rigida. Il peso in più si sente, ma nulla di trascendentale, secondo me. Piuttosto l’impressione è che la moto sia davvero molto larga (beh, ovviamente il confronto è il GS!) e BASSA! Il GS è in qualche modo “davanti” e “dietro”, come se la sella fosse scavata “dentro” la moto, con il cupolino e la strumentazione piuttosto alti davanti, mentre l’RT è soprattutto “sotto”, sotto di te.
Poi si parte. La posizione è davvero più raccolta della GS, quindi con i piedi più vicini alla sella (non ho verificato la posizione della sella di nessuna delle 2 moto), lo si nota immediatamente, la sensazione al momento è un po’ spiazzante, ma bastano pochi metri e ce se ne dimentica.
L’erogazione invece è proprio un’altra cosa: più corposa e vellutata quella dell’RT (non sto parlando di numeri e performance, ma solo delle impressioni che ho avuto appena salito). Difficilmente se non lo sapessi direi che si tratti dello stesso motore: albero motore e volano di dimensioni maggiori, e credo soprattutto il silenziatore, fanno una bella differenza. Per quanto riguarda quest’ultimo, penso che mi mancheranno gli scoppiettii in staccata del GS, ma me ne farò una ragione.
Torniamo all’erogazione. Detto tra noi, quando a 70 km/h mi godo qualche curva in souplesse e sento il boxer ronfare sornione, provo un piacere quasi orgasmico e metafisico che credo anche voi possiate comprendere: ecco, da questo punto di vista la sensazione di un po’ di spinta in meno dell’RT penso venga ben compensata da un “gusto” maggiore nell’erogazione. In altri termini, pare che la GS spinga di più, ma l’RT è più morbida e dolce ai bassi regimi (agli alti oggi non l’ho provata), e per il mio modo di intendere la moto è la cosa che preferisco.
Per il resto, ho fatto solo 5 km per riportarla a casa, quindi non posso dire molto altro. Alla fine mi sono bastati questi 5 km per risentirla “mia”.
__________________
R1200RT LC (2014)
shalin73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 14:47   #31
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Shalin magari dopo che avrai percorso quanche km in più ed avrai fatto le stesse strade che facevi con il gs potrai aggiornarci meglio sulle differenze tra le due moto. Grazie in anticipo.
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 16:57   #32
shalin73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2012
ubicazione: Prov. di Brescia
predefinito

Volentieri. Questo weekend dovrebbe essere bello, ma devo lavorare, sarà per il prox...
__________________
R1200RT LC (2014)
shalin73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 22:56   #33
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Ok, grazie shalin
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2014, 20:57   #34
shalin73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2012
ubicazione: Prov. di Brescia
predefinito

Oggi sono riuscito a fare un piccolo giro in Franciacorta, circa 45 km… Alcune considerazioni in ordine sparso...

Per quanto riguarda la protezione dall’aria, nulla di nuovo rispetto a quanto si sa già: la protezione del cupolino del GS non è male per il casco, ma sull’RT vengono protette bene anche le spalle (cosa che sul GS manca del tutto). L’impressione iniziale è che, anche alzando al massimo il vetro dell’RT, addirittura sia il GS a proteggere meglio il casco: ma è solo un’impressione, dato che poi mi sono reso conto che avevo il modulare aperto :-)
Altro aspetto della parte anteriore dell’RT, è che secondo me consente di vedere un po’ meglio la strada (la strumentazione è più bassa rispetto a quella del GS).

Gli specchietti. Ci misi un po’ ad abituarmi a quelli del GS, proprio non li digerivo. In linea di principio preferisco quelli dell’RT, in quanto non ostruiscono la vista della strada e soprattutto consentono di vedere, almeno in parte, l’ingombro della valige. Però va detto che (A) in accelerazione vibrano di più rispetto a quelli del GS, e (B) essendo più distanti dagli occhi quello che si vede è un po’ più piccolo.

Posizione di guida: come detto l’altro giorno, la moto è sensibilmente più bassa del GS, la si sente “sotto”, la primissima impressione è di salire su una moto sportiva (passatemi l’iperbole, chiaramente se poi si prova a salire davvero su una sportiva è tutta un’altra cosa). La sella è più larga, e quindi secondo me sulle lunghe distanze meno affaticante in quanto la superficie di contatto con gambe e glutei è superiore e quindi il peso viene distribuito meglio.

Inoltre la posizione delle gambe è più raccolta. Credo che questa sia la causa di alcuni “rifiuti” del cambio. Mi spiego meglio. Premetto che la moto monta il cambio elettroassistito, leggendo il manuale si evince che per funzionare correttamente dopo aver cambiato marcia la leva deve essere completamente “scarica” (quindi non va lasciato il piede a contatto con la leva), prima del successivo cambio marcia. Ecco, proprio per la posizione più raccolta delle gambe (con i piedi più vicini alla sella) mi induce a tenere sempre il piede puntato sulla leva, per cui ad esempio si è in seconda, e pur tirando la leva della frizione la terza non entra… a quel punto mi accorgo che non avevo liberato del tutto il cambio (di pochi mm), abbasso il piede e la terza poi entra senza problemi. Quindi il collo del piede va piegato di più, con il risultato di un leggerissimo indolenzimento (nulla di trascendentale).
Il cambio in sé secondo me è più piacevole, più dolce negli innesti, non in modo trascendentale comunque. Rispetto al GS però si sente uno scalino più marcato tra 1a e 2a.

Sospensioni: è ovviamente più rigida del GS, sia per la ridotta escursione degli ammortizzatori, sia perché effettivamente la risposta pare più “sostenuta”. In particolare si notano di più le piccole asperità e le imperfezioni dell’asfalto. Ma con mia grande sorpresa, anche in “normal” dossi e buche vengono digeriti meglio di quanto mi sarei aspettato (e di quanto ricordassi).
Al termine del giro mi sarei aspettato di essere forse un po’ più affaticato rispetto al GS, ma anzi forse è stato il contrario.

In movimento si nota una maggior inerzia nei cambi di direzione (il GS è proprio una bici!), soprattutto nella prima parte (quando ci si trova verticali alla strada e poi bisogna buttar giù la moto in curva), ma poi secondo me le pieghe vengono fatte con la stessa facilità. A vantaggio dell’RT ovviamente un maggior rigore nelle traiettorie, una volta impostata la curva pare di stare sui binari…

Motore: come anticipato, lo sento più fluido di quello del GS. L’on-off è molto ridotto (anche se non del tutto assente), l’impressione è che anche la coppia in basso sia migliore, si riesce a riprendere (senza spalancare il gas, ovviamente!) da 1.800 giri, cosa che con il GS è più difficoltosa.
Dopo 2 ore di GS ci si trova ad andare davvero forte, l’impressione è di spingere di più di quanto si faccia con l’RT. E forse non è solo un’impressione, il GS in un certo senso invita a spingere di più (con il rumore dello scarico, con il tipo di erogazione un po’ meno pieno in basso), ma se poi si spinge con l’RT non è che poi si vada meno forte, anzi! Con il GS il rumore del vento e il rumore meccanico si avvertono più distintamente, e probabilmente questo fa avere la sensazione di andar più forte. Oggi ad un certo punto ero convinto (abituato al GS) di andare a 80 km/h, guardo il tachimetro ed ero a 120…

L’impressione generale dell’RT è di una moto più “rifinita” e “dolce” del GS, sia dal punto di vista meccanico che ciclistico (del resto è una “stradale”). Dopo aver provato il GS temevo che sarebbe stato più difficile restituirla, iniziava a farsi largo in me l’idea di vendere l’RT per una GS nuova, ed invece ora sono sicuro di aver fatto la scelta giusta.
RT 1 - GS 0.
__________________
R1200RT LC (2014)
shalin73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2014, 22:19   #35
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Fin qui tutto nella norma e come dovrebbero essere. Resta ii fatto che, pur avendo enorme rispetto per la RT (ne ho avute tre), il divertimento che offre il nuovo GS non l'ho mai provato su altre moto e non credo di poterlo avere su una RT LC che ho, purtroppo, provato per soli 40 minuti in città ad un BMW Days. Se dovessi fare un paragone azzardato, la GS LC mi ricorda per agilità, snellezza, grinta la Honda XR600 del 98 che usavo sia in città che in gara la domenica, solo tutto moooooooolto di più: più motore, più freni, più stabilità, più comfort, più tutto ma stesso grandissimo gusto un po' ignorante!
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2014, 22:26   #36
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Lucky se non la provi per bene però non puoi giudicare "bene"
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2014, 23:13   #37
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Vero, e non ho dubbi che mi piacerebbe anche la RT. Ma alcune cose sono così apparenti che non si possono non notare subito, come la posizione di guida e gli ingombri. Peraltro, appena sceso dalla RT LC in prova e risalito sulla mia RT bialbero (ancora non avevo il GS LC) mi sembrò di rimontare una moto storica, non sul meglio del mercato fin a quel momento!!
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 07:09   #38
shalin73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2012
ubicazione: Prov. di Brescia
predefinito

Lucky59 posso essere d'accordo con te, tutto dipende da cosa cerca uno nella moto...
__________________
R1200RT LC (2014)
shalin73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 14:17   #39
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Shalin sei stato chiarissimo! Se sabato il conc mi mette a disposizione la demo vado a provarla e posto le mie impressioni, ci vado con il gs, provo la rt e me ne torno con il gs quindi, scendendo da una e salendo sull'altra,valuterò le impressioni a caldo
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 16:10   #40
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Peraltro, appena sceso dalla RT LC in prova e risalito sulla mia RT bialbero (ancora non avevo il GS LC) mi sembrò di rimontare una moto storica, non sul meglio del mercato fin a quel momento!!

Potresti spiegarmi meglio cosa intendi per favore?
Io ho la bialbero e mi trovo da Dio, sto valutando se prendere la LC che però non ho ancora provato... Ma davvero motore a parte c'è così tanta differenza?


Da iPhone
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 19:40   #41
geminino77
Guest
 
predefinito

Che Rt lc va come un treno te lo dice uno che ha l rt bialbero e che fa il driver bmw motorrad per i tour bmw...non c e paragone va forte tanto forte e' un altra moto, ha tenuto il confort ma ha migliorato ciclistica cambio e tante piccole cose
  Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 20:23   #42
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabianogs Visualizza il messaggio
Shalin sei stato chiarissimo! Se sabato il conc mi mette a disposizione la demo vado a provarla e posto le mie impressioni, ci vado con il gs, provo la rt e me ne torno con il gs quindi, scendendo da una e salendo sull'altra,valuterò le impressioni a caldo
Il che, ho finalmente capito, è un modo piuttosto fuorviante di provare una moto molto diversa da quella che si possiede e quell'oretta che viene concessa, spesso lascia soltanto il ricordo delle difficoltà iniziali di adattamento.
Diverso sarebbe se tu venissi da un'altra RT ma in ogni caso, certe valutazioni vanno maturate sul campo.

Detto ciò, non ti sto consigliando di non provarla, anzi, fallo come abbiamo fatto tutti, e dicci la tua.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 20:43   #43
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Ipotenus oggi sono passato in bmw per prenotare la prova per sabato ed ecco la sorpresa, la moto demo è sprovvista di assicurazione per cui te la fanno provare con la targa Prova con un loro dipendente che ti segue con un'altra moto. La conseguenza è che bisogna accontentarsi di un giretto ridicolo che quasi quasi non ha senso fare.
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2014, 13:00   #44
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Che ci sia la targa prova, passi pure, ma che tu abbia un addetto alle calcagna, è davvero ridicolo ...

Comunque vai, prendi la moto e seminalo ;-)
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2014, 14:35   #45
frank50
Mukkista doc
 
L'avatar di frank50
 
Registrato dal: 28 May 2008
ubicazione: Castelli Romani
Wink

ritirata l'RT giovedì scorso, ad oggi ha quasi 1.000km e lunedì il primo tagliando, ma ne avrà almeno 1.700. ed a fine mese mi arriva anche l'ADV LC.
Provengo dalla KLT (mia prima moto in 6 anni 96.000km ed ho venduto l'auto) ed, in simultanea, dall'ADV bialbero (dopo 2 GS std - in 5 anni 170.000km).

RT divertentissima, maneggevolissima con 150kg in meno della KLT, molto risparmiosa di benza ma con soli 2 altoparlanti invece dei 6 della KLT e quasi altrettanto comoda e protettiva soprattutto sulle mani dove non arriva aria neanche a 180kmh.

che differenza troverò con l'ADV LC?
usando la moto (spesso in giro per Roma) ogni giorno con ogni tempo, a parte il ghiaccio per uscire da casa, pensavo:
- RT con pioggia e freddo particolare; la sera (verso casa ho beccato spesso i -11°)
- ADV fino alla pioggerella
__________________
FrankAzz da Velletri (ex ADVBluLC+RTLC+KLT'05+ADV'12+GS'08) +Velosolex'78+ApePiaggio'01
frank50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2014, 16:42   #46
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Ipotenus hai sempre la risposta pronta!! Sabato allora farò come da te consigliato sperando che l'addetto non sia il fratello di Valentino Rossi
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2014, 16:43   #47
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Frank ti manca lo scooter per i piccoli spostamenti:p
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2014, 18:47   #48
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Rt ritirata stamattina e subito testata, per ora non ho nessun rimpianto del gs! una cosa volevo chiedervi, ho come la sensazione che nelle curve strette e quindi lente, per capirci 50/60 km/h il manubrio tenda a chiudersi, cosa che con gs non avvertivo. Voi lo avete notato?
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 20:31   #49
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

il confronto che faccio e' con il GS STD 2008.

la RT mi risulta più maneggevole, più rigorosa (esa in norma) miglior protezione aerodinamica ed ovviamente più bassa.

le moto sono difficilmente comparabili, perchè come ho detto in preceenza il GS e' una moto VOLUTAMENTE poliedrica, ti permette di andare sempre un po' più in la rispetto alla RT, che a sua volta e' una moto prettamente stradale contesto nel quale ritengo essere LEADER assoluta nella pratica del turismo a breve, medio o lungo raggio... purchè asfaltato
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 20:37   #50
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Una cosa ho notato oggi e mi ha stupito, con il cupolino fino a mezza altezza forse anche oltre, la rt aereodinamicamente parlando è più rumorosa rispetto alla gs lc in quanto arriva molta più aria sul casco. Per far si che diventi più silenziosa bisogna alzare il plexiglas al massimo ma guidare così non mi piace affatto...
Sinceramente ci sono rimasto un tantino deluso.
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati